Genitori e figli

Una zona dedicata alle riflessioni e alle idee.
Questa sezione è per i "pensieri", quelli cioe del tipo "Oggi mi è venuto in mente che... cosa ne pensate?", non per postare poesie od opere personali e chiedere poi di discuterne. Per pubblicare tue opere online, usa l'apposita funzione del nostro sito, grazie alla quale potrai farti leggere ed essere commentato.
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Genitori e figli

Messaggio da leggere da jormungaard »

Venerdì scorso mio figlio, che gioca nelle giovanili del Bari Calcio, ha sostenuto una partita contro una rappresentativa di ragazzi che venivano provinati, appunto dal Bari, per poter entrare nel settore giovanile di questa società di calcio.
Ebbene, durante la partita, uno dei genitori dei ragazzi sotto esame si è esibito in uno show che definire deprimente è riduttivo.
Già prima dell'inizio della partita ci ha parlato di suo figlio esaltando il suo palleggio, le sue movenze e la sua genialità che paragonava a Lionel Messi (per chi non lo sapesse attualmente Messi è il giocatore n.1 al mondo) e già questo è stato abbastanza sufficiente per inquadrare la persone che avevamo di fronte.
A partita iniziata, però, ci siamo ben presto resi conto che il tizio non aveva ancora dato il meglio di se. Praticamente ha iniziato ad urlare al figlio dalla tribuna tutto quello che doveva fare chiamadolo non per il suo vero nome (che non abbiamo capito qual'era) ma con il nome di Messi :shock: :shock: :shock:
Messi fai questo, Messi fai quest'altro e così via per una buona mezz'ora, a volte sgridandolo, quando non gli riusciva qualcosa o addirittura umiliandolo con frasi del tipo... non sei buono a niente.
Il ragazzo, com'è facile immaginare, è andato in confusione totale e ovviamente per tutta la partita è stato distratto dal genitore con il risultato che non ha praticamente toccato palla.
Il genitore, inoltre, ripeteva ad alta voce, con il chiaro intento di farsi sentire dagli osservatori in campo, che il ragazzo non stava giocando bene perchè la mattina aveva giocato a pallone con gli amici ed era stanco, cosa che ci ha ripetuto anche a partita finita, continuando sempre a sostenere che suo figlio è un genio del pallone :shock:

Se devo essere sincero ho provato una tristezza infinita per il ragazzo e per le aspettative che il padre gli avrà inculcato nella testa e che quasi sicuramente verranno infrante.
Una scena davvero penosa che a tutt'oggi non riesco a levarmi dalla testa sopratutto se penso allo sguardo malinconico che il ragazzo lanciava al padre sia durante che dopo la partita per il fatto di aver disilluso le sue attese.
Non nego che faccia piacere avere il proprio figlio che gioca in un importante club sportivo, ma mi fa ancor più piacere essere consapevole che tutto quello che finora ha fatto mio figlio l'ha fatto perchè l'ha voluto solo e soltanto lui.

Faccio un appello a tutti i genitori: non costringete i vostri figli ad avere successo dove voi avete fallito.
Immagine
pia
rank (info):

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da pia »

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kPOpfbimpmI&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kPOpfbimpmI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>I[/youtube]
da che mondo è mondo i genitori così ci sono sempre stati, che tristezza! e povero ragazzini, con quel padre...
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

Non solo nel calcio succedono queste cose, ma anche in tantissime altre cose purtroppo :(

Tipo nella musica. A volte sento delle frasi, tipo:

"Mio figlio dovrà ascoltare questo e questo e quest'altro."

Oppure:

"Deve suonare questo strumento perché è bello e gli piacerà di sicuro."

Come rovinare la vita al proprio figlio.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Povera Maia, figliola mia...
Se dovessi spingerti verso le cose in cui ho fallito... non ti basterebbero 100 vite... ...
:)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Roba da matti.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

Mio figlio, invece, si è messo a suonare quello che io desideravo da piccolo. Ora mi scassa le p....e tutti i giorni. E ha fatto tutto da solo!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ahahha!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Numero1 »

Lasciamo perdere...
Non ho fatto altro che disegnare da quando ho saputo come maneggiare una penna... ma ancora adesso la gente si domanda perché non mi piace studiare...

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Exlex »

O.O ommioddio!
ma esistono davvero persone così???
ringrazio dio che i miei non mi hanno mai obbligato a fare niente che non mi dispiacesse...
(a NON fare sì xD)
ma anche l'obbligare a non fare è bruttissimo.
Mia mamma adora dipingere, abbiamo la casa piena dei suoi quadri.
E voleva fare il liceo artistico, ma i suoi genitori: "Coi quadri non ci mangi!"
adesso fa la fruttivendola -_-" e le fa schifo come lavoro...
la vedo contenta solo quando dipinge, e i suoi le hanno impedito di farne una professione. Che merda.
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Io, da grande, volevo fare la velina ma mi è stato impedito.
... ... ...
:lol:
pia
rank (info):

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da pia »

io ho deciso che voglio fare la velona :smt005
Avatar utente
Arditoeufemismo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/06/2009, 18:58
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da Arditoeufemismo »

L'ambiente del calcio giovanile è una fucina di soggettoni tipo quello che di cui ha raccontato Jorm. Mi meraviglio che ne è saltato fuori uno solo. E c'è tutta una industria dietro che si fa pagare pizzi e tangenti da genitori illusi. (Un po' come capita per noi che pensiamo d'essere scrittori e foraggiamo POD... a proposito mio papà mi chiamava Eminguei e mia madre Lialà perchè voleva una femminuccia). Però a dirla tutta sento di nascosto i rap che mio figlio incide al pc... e lo trovo meglio di Eminem. Parola di Eminguei.
http://arditoeufemismo.jimdo.com

Scrivere: o è mescolare tutto in un viaggio che ha per destinazione la vanità e il vento, o non è niente.
(Marguerite Duras - L'amante)


Non c'è mai stato un noi. Al massimo due compromessi.
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Genitori e figli

Messaggio da leggere da jormungaard »

Hai pienamente ragione Arditoeufemismo, dell'ambiente del calcio ho raccontato questa perla perchè spiccava in particolar modo su tutto quello che ho visto nell'ultimo anno, ma da raccontare ce ne sarebbe eccome.
Almeno a livello di giovanili ti posso confermare che per andare avanti non bastano solo le qualità fisiche o tecniche...
Immagine
Rispondi

Torna a “Pensieri sparsi”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.