Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Una zona dedicata alle riflessioni e alle idee.
Questa sezione è per i "pensieri", quelli cioe del tipo "Oggi mi è venuto in mente che... cosa ne pensate?", non per postare poesie od opere personali e chiedere poi di discuterne. Per pubblicare tue opere online, usa l'apposita funzione del nostro sito, grazie alla quale potrai farti leggere ed essere commentato.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Francesco invita a liberarsi dalla schiavitù del benessere materiale e a non confondere pietà e pietismo. Poi ricorda: "Per Gesù provare pietà equivale a condividere la tristezza di chi incontra, ma bisogna operare per cambiarla in gioia". (Fonte articolo)

Se il Papa conoscesse alcuni miei vicini, si accorgerebbe di come, per me, migliaia di loro non valgono il mio cane o uno solo dei miei gatti. E ha pure scelto di chiamarsi "Francesco"...
Magari è più normale o più cristiano chi vive quotidianamente e costantemente attaccato al proprio smartphone... legato al guinzaglio dal proprio smartphone, che costa anche di più di un VERO animale da compagnia, e che c'è chi ne ha molti più di uno. Andasse a rompere le palle a loro, non a chi ama le VERE creature del Creato.
Scusate questo mio sfogo. Di solito non apro discussioni del genere, ma mi sono sentito toccato nel personale e nel sacrosanto mio diritto di amare o provare pietà per chi o cosa secondo me lo merita.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ti invito a leggere questo... dice tutto quello che avrei voluto dire io a riguardo, e lo fa per bene :-)
http://www.albanesi.it/note/il-papa-che ... -amare.htm
In particolare la parte finale "Ebbene, Cassie riposa nel nostro giardino, ma se potessi riportarla in vita anche solo per un giorno scambiandola con la vita di 1.000 sconosciuti lo farei"... lo so, per molti sarà indigesta, ma vorrei vederli alla prova dei fatti. 8)
Le paranoie limitano la vita.
Lilly Thomas
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/05/2016, 21:59

Author's data

Re: Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Lilly Thomas »

condivido in pieno le tue parole, il mio cane mi ha dato molto di più di quanto mi potessero dare alcuni pseudo amici, le parole del papa secondo me sono fuori luogo primo perché amare un animale da compagnia non esclude si possa altrettanto amare gli altri, poi anche loro sono anime di Dio e credo che ognuno di noi abbiamo il libero arbitrio di decidere a chi dare il nostro affetto e il nostro aiuto. Personalmente preferisco aiutare un povero animale abbandonato piuttosto che ad un umano irriconoscente che si lamenta che non può tirare avanti ma ha uno smartphone di ultima generazione, il motorino, la macchina e veste firmato.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Skyla, letto.
Giusto Lilly, concordo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Vivo in campagna, ho un cane e quattro gatti e capisco benissimo il tuo stato d'animo e proprio per questo sento il bisogno di approfondire la questione. Vedi, Massimo, è facile per noi, amare un cane, o un gatto, o qualsiasi altro animale ci faccia compagnia. Facile perché loro ci amano a priori, senza chiedere nulla in cambio. Certo, se vengono ricambiati sono contenti, ma il loro amore non si affievolisce nemmeno di fronte all'indifferenza e perfino ai maltrattamenti. Il mio cane ha undici anni, e in tutto questo tempo ho imparato a riconoscere ogni suo stato d'animo. Lui, per conoscermi, ci ha messo qualche minuto. Il tempo di fargli una carezza, prenderlo in braccio, e vederlo, cucciolo di tre mesi, addormentarsi tra le mie braccia. Credo che il punto sia questo: amare gli altri senza necessità di un corrispettivo. Come fanno loro, i nostri amici animali. Non ò certo facile. Nessuno ha mai detto che lo sia. Nemmeno, credo, il Papa. Ciao :smt039
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Papa: "No a chi ama cani e gatti e ignora le sofferenze dei vicini"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Nunzio, io infatti credo che non ci debba essere distinzione tra i due tipi di amore.
Tuttavia posso rispettare di più chi sa di amare un animale che nulla di materiale ti darà in cambio, rispetto a chi potrebbe farlo "esigendo" una ricompensa.
Però voglio essere libero IO di decidere chi amare, rispettare o di chi aver pietà, specialmente (e soprattutto!) laddove la pietà è usata per far soldi, ottenere e ottenere e ottenere, senza vergogna.
Ogni riferimento a certi miei vicini (di cui sopra) NON è puramente casuale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Pensieri sparsi”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 260 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 50 - La Verità

La Gara 50 - La Verità

(gennaio 2015, 24 pagine, 2,01 MB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwNembo13, nwMastronxo, nwMichele, nwEliseo Palumbo,
A cura di Cladinoro.
Scarica questo testo in formato PDF (2,01 MB) - scaricato 140 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 878 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon