Intervista a Andrea Mucciolo

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

pia
rank (info):

Author's data

Intervista a Andrea Mucciolo

Messaggio da leggere da pia »

Conosciamo un po' meglio Andrea Mucciolo attraverso questa intervista, prima di incontrarlo sul forum
Andrea Mucciolo, iniziamo da qui: quando e perché hai iniziato a scrivere.

Per puro caso, come quasi tutte le cose che ho fatto nella vita. Era l’inizio 2005 e, trovandomi con molto tempo libero a disposizione (all’epoca non avevo ancora nulla da fare), decisi di tramutare in romanzo un pensiero che mi ossessionava fin da bambino: i gemelli. Questa sarebbe successivamente diventata la mia prima opera edita, “Divieto d’uscita”. L’idea di diventare scrittore mi affascinava per una ragione in particolare, ovvero, per potermene stare da solo in casa senza vedere nessuno, visto che a quei tempi ero decisamente misantropo. Ovviamente, non avevo ancora compreso nulla del mondo dell’editoria, viste le idee sciocche che avevo in mente.

Le tue letture preferite?

Quasi esclusivamente racconti brevi: Poe, Saki (in Italia non lo conosce nessuno), Buzzati e Hawthorne. Per il resto leggo molta poesia, di ogni genere ed epoca, ultimamente soprattutto di autori esordienti, visto che recensisco i loro libri. Comunque, ho sempre meno tempo da dedicare alla lettura, e anche alla scrittura.

Sei salito agli onori della cronaca con due manuali: Come diventare scrittori e Come pubblicare un libro. Da cosa è nata questa idea?

Tutto è nato da Galassia Arte, ma in maniera sempre casuale. Grazie al mio portale ho iniziato a dispensare alcuni consigli agli aspiranti scrittori (nel frattempo avevo iniziato a collaborare con alcune case editrici in qualità di correttore di bozze e promotore editoriale), percependo, fin da subito, un riscontro positivo da parte degli utenti del portale. Precedentemente c’era stato l’incontro con l’editore della Eremon Edizioni, Emanuele Zampetti. Il progetto è quindi nato quasi spontaneamente. La realizzazione editoriale dei miei manuali è stata molto semplice, non mi sono dovuto stremare alla ricerca di un editore. Al tempo stesso, però, è anche giusto ricordare che questo è stato tutto frutto del mio lavoro. È proprio con la Eremon Edizioni che ho iniziato le mie attività di promotore editoriale e correttore di bozze. E, infine, senza Galassia Arte questi manuali non avrebbero mai visto la luce.

Case editrici, sogno e incubo degli autori emergenti, cosa consiglieresti agli uni e agli altri?

Credo che in domande del genere ci sia sempre la dicitura “editoria a pagamento” scritta con inchiostro simpatico, eh eh. Il discorso sull’editoria a pagamento è complesso, ma ciò che non sopporto è quando si tende a fare di questa materia una questione etica, quando a mio avviso non lo è per niente. Le mie idee le conoscono tutti, non serve leggere i miei manuali, c’è tantissimo mio materiale online, ma voglio dire questo: il lavoro è tanto, è una svenata continua, senza fine, basta con le ideologie, bisogna darsi una mossa e lavorare duramente, curare la propria immagine, stringere contatti, investire concretamente del tempo utile su se stessi, altrimenti tutto andrà sprecato, e tanto vale lasciare le proprie opere nell’hard-disk. In giro vedo troppe “prefiche” e troppi “muri del pianto”. Nemmeno io sono soddisfatto, e sono molte le cose che non mi stanno bene, è una guerra e bisogna combatterla. Onestamente, intendo.

Passiamo a Ostaggio del sesso, un titolo che potrebbe trarre in inganno sul genere, è voluto?

È voluto sì, ma non per trarre in inganno. Il protagonista è realmente ostaggio del sesso, anche se in maniera molto particolare, non quindi in senso strettamente libidinoso. Sono assolutamente contro il giudicare i libri dal titolo, non basta. Va letta la sinossi e qualche estratto, solo così ci si potrà fare un’idea reale del tema del libro. Se poi, invece, mi domandasse riguardo la copertina, allora… qui nessuno vive sulla Luna.

Ribalti lo stereotipo del triangolo con due uomini e una donna, quanto è provocatorio?

Non è provocatorio, perché il romanzo è incentrato sul protagonista maschile, non femminile. Sia chiaro: il mio intento è sottolineare la stupidità di quest’uomo, non la perversione della donna. Si sarebbe potuto benissimo fare il contrario, cambiare punto di vista, ma non era questo il mio intento. Maschilismo e femminismo sono per me due vocaboli sinonimo di stupidità e credo, con questo, d’aver detto tutto.

Una donna affascinante e intelligente può, secondo te, innamorarsi di un uomo mediocre?

Se per mediocre si intende un uomo brutto e anche senza soldi, per quanto difficile, ritengo ovviamente sia possibile. Ma se per mediocre intendiamo un uomo come il protagonista del libro, ovvero per nulla prestante, senza soldi, senza istruzione, senza interessi, senza una forte personalità ma soprattutto senza rispetto verso se stesso, la risposta è certamente no. Questa è soltanto una mera illusione di qualcuno tanto ingenuo quanto mediocre come il mio personaggio.

Hai denudato l’animo umano mettendo in mostra debolezze e miserie, fino a che punto l’Uomo può annientarsi per Amore?

Completamente. Il sesso e l’amore possono diventare armi spaventose, e questo volevo dimostrare. Non è una novità, tutti accettiamo piccoli e grandi compromessi per amore. Ecco, nel caso che ho descritto, questo compromesso è stato veramente oltre ogni misura. Siamo in ostaggio delle persone che amiamo, senza rendercene conto. Non siamo mai veramente noi stessi, e quasi mai agiamo con reale libertà.

Nella seconda parte del libro, descrivi il mondo dei senzatetto e sembri conoscerlo abbastanza, ti sei documentato in qualche modo?

Curiosa questa domanda, in senso positivo, intendo. Vivendo a Roma, la povertà è sotto gli occhi di tutti. Senza fissa dimora ve ne sono ad ogni angolo nel centro storico della città. È bastato semplicemente riportare alla mentre tanti piccoli episodi e “visioni” avute nel corso degli anni per ricamarci con la fantasia quanto bastasse. Alcune scene, come la ragazza inginocchiata con le mani tese in avanti per chiedere l’elemosina, credo d’averle viste sul serio, molti anni fa, ma non ricordo con certezza.

Pur trattando temi alquanto scottanti, in Ostaggio del sesso c’è una costante ironica, è voluta per stemperare o è una tua prerogativa?

Fa parte del mio stile, ma so bene che non è sempre molto apprezzato. Tuttavia, rinunciare ora, al mio stile, non avrebbe senso. Lo avrebbe avuto se mi fosse stata data la possibilità di arrivare a un milione di lettori, e allora dichiaro candidamente che sarei potuto scendere a certi compromessi, perché non faccio di tutto ciò una questione morale. Ma ora come ora voglio mantenere le peculiarità che “forse” mi contraddistinguono sul serio dagli altri.

Un uomo al guinzaglio ha pubblicizzato il libro in questione, anche questa è una provocazione, che reazioni ha suscitato?

È stata un’iniziativa promozionale della casa editrice, e per questo li ringrazio, sia per l’idea sia per l’organizzazione di tutto quanto. La maggior parte delle persone ha reagito col sorriso, poiché si tratta, in effetti, di un filmato divertente. Ho conosciuto i due “attori” del video, ed entrambi si sono divertiti ad andare in giro per Napoli, un po’ come se si stesse girando un cortometraggio. Credo che questo video rappresenti un’ottima pubblicità virale, viste le oltre tremila visualizzazioni su You Tube e le decine di “condivisioni” su Facebook.

Programmi per il futuro?

Se posso rispondere quasi provocatoriamente: non so nemmeno cosa farò nei prossimi cinque minuti. Nulla di tutto ciò che ho fatto è stato realmente programmato, mentre nulla di quello che avevo in mente si è, almeno per ora, verificato pienamente. Non vivo alla giornata, faccio progetti, ma non ho certezze alcune, neanche lontanamente. Non sento nemmeno di desiderare certezze (che poi tali non sono mai), perché il rischio di rimanere delusi è troppo elevato. Comunque riguardo i miei progetti c’è poco da dire: insisterò nel diffondere le mie opere e mi concentrerò sul lavoro, mentre per quanto riguarda la questioni puramente personali… non si progettano, accadono.

Andrea Mucciolo

grazie ad Andrea per averci concesso l'intervista :P
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Andrea Mucciolo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bella intervista!
Andrea, per cortesia... mi dici dove va l'accento nel tuo cognome? Mùcciolo o Mucciòlo? Io riesco ad andare in paranoia per questi particolari ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Andrea Mucciolo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/06/2009, 15:39

Author's data

Re: Intervista a Andrea Mucciolo

Messaggio da leggere da Andrea Mucciolo »

Eccomi qui :-D ringrazio Pia per il suo tempo e per la profonda intervista che mi ha organizzato.

Massimo: fai bene a chiedere, la pronuncia del mio cognome la sbagliano tutti. Quindi rispondo:

Mùcciolo

per un attimo ho pensato che mi volessi fare un'intervista audio :mrgreen: :smt004

Ci vediamo il 27 :smt006
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Andrea Mucciolo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Andrea Mucciolo ha scritto:per un attimo ho pensato che mi volessi fare un'intervista audio :mrgreen: :smt004
Da me personalmente non accadrebbe mai, perché credo di essere uno di quelli che più le odia ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
pia
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Andrea Mucciolo

Messaggio da leggere da pia »

ciao Andrea, stasera c'è un altro incontro interessante, fatti un'affacciata se puoi :wink:
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, nwRaffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 81 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 80 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

(edizione 2014, 4,52 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 288 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 801 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 208 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon