Intervista a Luigi Milani

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

pia
rank (info):

Author's data

Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da pia »

Pe gentile concessione di Luigi Milani, giornalista, scrittore e altro ancora, questa è l'intervista che potrebbe soddisfare qualche curiosità, solo anticipazioni, restate sintonizzati :wink:


1) Luigi Milani, giornalista freelance, traduttore, editor, autore di booktrailer, scrittore. A parte questo, chi è e come ha cominciato a scrivere Luigi Milani?
Mi piacerebbe potermi definire uno scrivente, se non uno scrittore. Nel senso che attribuisco alla scrittura – e, per converso, alla lettura – il potere di dare un significato alla vita. Nutro una sorta di fede suprema nel valore della narrazione.
Ho cominciato a scrivere una decina di anni fa, spinto da una mia carissima amica. Come molti prima di me, dapprima ho cominciato a prendere confidenza con la parola scritta attraverso la forma del racconto. Poi, via via, ho lavorato a qualche sceneggiatura per dei “corti” cinematografici, mentre cominciava a covare l’insana idea di scrivere Nessun Futuro. Di pari passo è cominciata la solita, ineludibile trafila dei manoscritti spediti qua e là, finché ho cominciato a pubblicare, dapprima racconti in antologie collettive, e poi, in questi ultimi anni, opere interamente mie.

2) Tra le tante esperienze con le piccole e medie case editrici, qual è stata più soddisfacente e sotto quale punto di vista?
Decisamente quella con l’editore di quest’ultimo libro. Il rapporto umano e professionale che si è venuto instaurando nel tempo – dall’instancabile e onnipresente direttore editoriale Joe Casini, al bravissimo editor Giancarlo Gentile, senza dimenticare l’ufficio stampa e la grafica – hanno fatto sì che potessi lavorare con quella serenità e sicurezza che, ahimè, non sempre sono garantite nel variegato mondo dell’editoria.

3) Quali sono gli scrittori che ami di più e che in qualche modo hanno influenzato il tuo stile?
Due nomi su tutti: Don DeLillo e Salman Rushdie, ai quali aggiungerei volentieri William Gibson, Jack London, Paul Auster. Ma anche, per altri versi, Giuseppe Pontiggia e Andrea De Carlo.

4) Rendere noti i retroscena e i meccanismi che regolano alcune realtà è una tua caratteristica, vedi Ci sono stati dei disordini, che parla del G8 del 2001; quanto è dovuto all’animo del narratore e quanto a quello del giornalista?
Devo ammettere di non avere mai pensato alla questione, non almeno in questi termini. Certo non escludo che il versante giornalistico possa giocare un ruolo in certe scelte narrative, specie quando si tratta di andare a indagare su ciò che si annida dietro l’apparenza dei fatti.

5) In Nessun futuro la voce narrante è femminile, a cosa è dovuta questa scelta?
Da sempre trovo che l’universo femminile sia di gran lunga più interessante della controparte maschile: è più ricco, sfaccettato e complesso, inutile negarlo. Utilizzare un personaggio femminile fornisce più frecce all’arco dello scrittore, che può così accedere a una palette di sensazioni e comportamenti vasta e stimolante.

6) Amore e musica, quanto sono importanti per te questi due elementi?
Sono fondamentali, direi. Senza il primo sento che la mia vita avrebbe ben poco senso, mentre la musica è parte essenziale della mia giornata. Mi aiuta a mettere a fuoco i pensieri, trasmettendomi al contempo emozioni e suggestioni delle quali sento di non poter più fare a meno.

7) Tantissime pagine per dare vita a un romanzo complesso, avevi già tutto delineato in mente o hai lasciato carta bianca all’estemporaneità?
Non sono uno di quegli scrittori che riescono a pianificare ogni elemento della trama in anticipo, partendo da una struttura ben delineata, magari addirittura capitolo per capitolo. Intendiamoci, non ho nulla contro di loro, anzi forse li invidio anche un po’, ma la mia forma mentale e il mio metodo di scrittura mi portano invece a elaborare la storia come un continuo lavoro “in progress”. Ammetto di avere di solito in mente dove andare a parare, ma il più delle volte la storia prende invece tutt’altra direzione, quasi che i personaggi comincino a vivere di vita propria e mi impongano le loro azioni, che non sempre coincidono con quelle che avevo ipotizzato all’inizio....

8 ) Danilo Arona, nella sua prefazione, afferma che il termine “Caos” è ricorrente nella tua opera, a cosa è dovuto e quale interpretazione daresti a questa parola?
Danilo sa bene di cosa parla, come sempre... È vero, direi che il caos è un elemento fondante in Nessun Futuro. Si direbbe sia quasi lo sfondo sul quale si muovono le azioni dei vari personaggi, compresi quelli che non compaiono direttamente, come lo stesso Phil Summers, la rockstar scomparsa. Credo che, limitandoci a un’interpretazione soggettiva, il caos in realtà domini anche le nostre vite, se lo intendiamo come una manifestazione del pluralismo delle percezioni umane, o se vuoi, come negazione dell’univocità di vedute. Oppure possiamo anche considerarlo una moderna versione di ciò che gli antichi chiamavano Fato, per definizione mutevole e inesorabile.

9) Nessun futuro sta superando tutte le aspettative di vendita, qual è secondo te la chiave del suo successo?
Domanda non facile... Credo, anzi spero, di essere riuscito in qualche modo a intercettare un ampio ventaglio di lettori, grazie alla natura composita del libro. Non essendo inquadrabile in un genere letterario specifico e trattando di temi abbastanza universali – in primo luogo la musica, ma anche l’amore, la morte e la ricerca di se stessi – probabilmente il libro si presta ad essere apprezzato da più tipologie di lettori.

10) Hai già un altro progetto per il futuro?
Ebbene sì. Sto lavorando alla revisione di un romanzo ambientato nel mondo del cinema. Nelle intenzioni vorrebbe essere una sorta di romanzo di formazione, ma allo stesso tempo anche un thriller molto serrato, ambientato lungo l’arco di un fine settimana. E, so che stai per chiedermelo, non mancherà l’elemento sovrannaturale. Stavolta sarà la volta dei... fantasmi! Ma basta, credo di aver rivelato fin troppo....

Grazie mille a Luigi per la sua disponibilità e gentilezza
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fantasmi? oh mamma, ci siamo giocati pure Luigi! E vabè, ce ne faremo una ragione ehehe
Bella intervista dai, bravo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da GTrocc »

Gli amici di Gibson sono anche amici miei. Ti stimo bro' :D
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da miriam »

Bellissima intervista! :D
Il libro è già nella mia wishlist, sarà uno dei miei prossimi acquisti :wink:
pia
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da pia »

sta piacendo anche a quel rompib... ehm... rompiscatole di mio marito :lol:
Avatar utente
Luigi Milani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/10/2007, 12:22
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da Luigi Milani »

Carissime amiche und amici, che dirvi, se non grazie dal fondo del corazòn? :smt007
Spero solo di meritare il vostro prezioso apprezzamento: noi imbrattacarte abbiamo bisogno di rassicurazioni, lo sappiamo...

A presto, e che lo Sforzo sia con noi! :)
luigi milani
http://nessunfuturo.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E con il tuo Spiritoso spirito! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
pia
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Luigi Milani

Messaggio da leggere da pia »

bene, ti vedo pronto psicologicamente :smt025
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

(primavera 2020, 750 pagine, 610,23 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwSperanza, nwAndr60, nwRoberto Ballardini, nwMariovaldo, nwEliseo Palumbo, nwLetylety, nwMacrelli Piero, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwAlessandro Mazzi, nwTeseo Tesei, nwStefyp,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 165 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 44 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

(estate 2020, 45 pagine, 516,87 KB)

Autori partecipanti: nwAndrepoz, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo', nwLodovico, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 61 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 36 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 443 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 259 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 703 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.