Intervista a Lodovico Ferrari

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Buon pomeriggio cari BraviAutori

Oggi ho límmesno piacere di presentarvi uno degli Autori piu´vincenti del nostro forum, ormai abbiamo perso il conto delle gare e dei consorsi extra-Braviautori vinti.

Signore e signori: Lodovico Ferrari!!!

Buona Lettura :)

Come è venuto a conoscenza del nostro forum?


Come parecchie cose nella vita, per caso. Correva l’anno 2010 (credo). Avevo iniziato a scribacchiare i primi racconti su di un altro forum di cui non ricordo sinceramente il nome e mi era stato anche pubblicato un primo racconto su di una antologia. Navigando alla ricerca di qualche altra antologia di cui provare a fare parte, mi sono imbattuto in “265k, racconti da 1024 battute”. Ho trovato l’idea geniale, poi ho conosciuto il forum e mi è piaciuto ancora di più.

Ha vinto molte gare all'interno del forum, crede di aver raggiunto una certa perfezione o può ancora fare di meglio?

“La perfezione non è di questo mondo” ripeteva la protagonista di un mio racconto. Sono ben lontano dalla perfezione. Ammetto però che, quando rileggo i miei primi racconti, mi rendo conto che una certa evoluzione c’è stata…

Il nostro forum può aiutarla ancora a migliorare?

Penso che le gare siano una “palestra” utilissima per chi voglia migliorare nella scrittura, soprattutto perché i commenti di altre persone che hanno la nostra stessa passione, fanno scoprire spesso difetti e mancanze che ci sfuggono. Inoltre spesso le gare diventano spunti per scrivere dei racconti che poi possono essere “riciclati” anche in altri contesti.

Ci racconti del suo rapporto con la scrittura

In fondo per me è iniziata come sfida. A scuola scrivevo correttamente in italiano, ma, per quanto riguardava i temi, arrivavo non molto oltre la sufficienza. Mai avrei pensato di scrivere racconti. Poi su Internet ho conosciuto un paio di persone che avevano questo hobby e, ricordando i miei “sei” sui fogli del tema, mi sono chiesto: “posso fare di meglio?”.
In ogni caso la scrittura per me resta un passatempo tra un computer da riparare e un figlio da portare all’allenamento di calcio.

Crede che scriverà qualcosa di lungo?

Ne dubito, almeno in tempi brevi. Raramente ho scritto racconti di più di 10.000 caratteri. A me, per ora, in fondo, piace così. Ho cercato qualche idea per arrivare a scrivere un romanzo, ma finora nulla che non si possa racchiudere in un racconto breve…

Il primo libro letto?

Beh, risalirà alla scuola. Sarà stato un classico tipo “I ragazzi della via Pal” o simili. Però da piccolo leggevo avidamente “Topolino”. Il primo libro che distintamente ricordo di avere letto è stato “Passaggio a nord-ovest” un tomo gigantesco di Kenneth Roberts. Invece quello che mi ha “ispirato” a iniziare a scrivere è stato “Marina” di Carlos Ruiz Zafon, mi sono letteralmente innamorato del finale di questo libro.

Genere preferito?

Beh il noir stile Scerbanenco o De Cataldo, gialli deduttivi (Conan Doyle, S. S. Van Dine, Ellery Queen), ma anche l’horror di King e Poe e il già citato Zafon. Mi piace anche la narrativa non di genere come Bukowski, Piero Chiara, Calvino…

Quali sono i suoi gusti musicali?

Da parecchio tempo ormai sono entrato nel tunnel dell’Heavy Metal e, nonostante l’età, mi ci trovo bene. Nella musica cerco emozioni e non rilassamento. Nel mio caso Metallica, Megadeth, AC/DC, Iron Maiden, Ozzy Osbourne e altri di emozioni ne regalano a palate.

Essi incidono in qualche modo sui racconti che scrivono?


Direi di no, ho scritto solo un racconto per una gara di Braviautori con protagonista una band Heavy Metal, ma niente di più. Quando scrivo non ascolto musica, anzi, devo essere del tutto circondato da silenzio.

Ha vinto più volte un concorso sulla bugia, nella vita reale è un "bugiardo" o la verità, per quanto scomoda possa essere, va sempre detta?


Anche solo il fatto di essere arrivato per tre anni sul podio della sezione letteraria del Campionato italiano della Bugia dovrebbe essere sufficiente come risposta a questa domanda.
E in realtà è proprio così. La verità a tutti i costi e in tutti i casi la trovo inutile e spesso controproducente. A volte meglio una bugia o, ancora meglio, un’omissione…

Grazie a Lodovico per essersi prestato a questa iniziativa.
Grazie a voi che leggerete questa piccola intervista

A rilegerci :D :smt006
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Lodovico »

Mille grazie a Eliseo e a Massimo. E' veramente un onore avere un posto in questo sito cui sono da sempre (almeno da quando scrivo) affezionato.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Uhm, Lodovico è inafferrabile come la Primula Rossa. :wink:
Comincia con Topolino e arriva a King e Bukovski, scrive per passatempo e diventa il Re delle Gare, è metallaro come un ragazzino e bugiardo più di Pinocchio. :shock:
Bravo Eliseo che l'hai "inquadrato". :smt005
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 15 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 206 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 288 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon