Intervista a Laura Ruggeri

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Ciao autori e lettori del web, oggi pubblico l'intervista di un'autrice che ama la natura, ama la sua terra e ama le parole, dette e scritte. Ama raccontare, e scrivere favole.

Vi presento Laura Ruggeri.

Ciao Laura, benvenuta! Ti pongo subito la prima domanda:

Per te cosa è la "parola" raccontata e scritta?

Ciao Isabella! Ti ringrazio per avere pensato a me per la tua intervista settimanale. Io non sono che un’aspirante scrittrice e siti come questo mi aiutano a esercitarmi con la parola. Direi che mi sento più una lettrice. Sono una curiosa ascoltatrice e fin da bambina rimanevo imbambolata come una radio a riempirmi le orecchie delle storie che i grandi mi raccontavano. Sono figlia unica e da piccola non erano molte le volte in cui potevo giocare con altri bambini. Per lo più le persone con cui sono cresciuta erano anziane che mi narravano le loro versioni di fiabe. La mia narratrice più speciale è stata Pierina, che io chiamavo zia anche se era semplicemente la donna che mi accudiva quando mia madre era al lavoro. Lei di fiabe non ne conosceva, perciò le uniche storie che poteva raccontarmi erano quelle della sua vita. I suoi erano racconti per lo più di lutti, di tanti fratelli e sorelle che non erano mai cresciuti, e di bambini, i suoi, che non erano mai nati. Quello che non mi diceva a voce lo capivo benissimo dai suoi gesti e dalla cura che ci metteva a badare a me, alla sua casa, al suo orto, al cibo e ai suoi animali. C’era tanto amore in tutto quello che faceva e io mi sentivo in paradiso nella sua casa anche se consisteva in tutto di due stanze e un piccolo bagno. La cosa importante era essere insieme.
La parola scritta è una diretta conseguenza delle parole che ho ascoltato, di quello che ho visto o vissuto. Mi serve e mi è servita per capire e farmi capire, nel senso che ho sempre scritto tanto e di tutto: diari, poesie, favole, racconti, lettere, ma anche liste e riassunti di cose che dovevo assolutamente ricordare; cose del tipo: appunti di scuola e di lavoro, i film più belli che ho visto, le canzoni da non dimenticare, la frase sentita per caso da uno sconosciuto, le parole che mi sono state d’aiuto e tutt’ora mi danno una direzione, le persone, gli eventi o i luoghi che mi hanno lasciato un segno, bello o brutto che sia.


Scrivere ti aiuta ad essere?

Libera. Scrivere mi solleva dal peso delle mie paure e dal giudizio degli altri. Mi aiuta perché mi dà il tempo di arrivare alle risposte che su due piedi non sempre ho la prontezza di dare. Mi rende chiara una via di uscita da tutto quello che non funziona o che non mi piace, via che spesso coincide con dove vorrei andare. La scrittura è per me un mezzo per ascoltarmi e farmi ascoltare: scrivendo desidero cancellare ogni fraintendimento, dire chiaro e tondo cosa mi piace, cosa voglio, cosa ritengo essenziale, far parlare il mio modo personale di guardare il mondo.

Ti piace principalmente scrivere favole e fiabe, qual è la tua idea iniziale?

Parto sempre da un’emozione. Spesso si tratta di una sensazione che mi rimane dopo aver fatto un sogno: ne faccio di stranissimi, contorti, assurdi e quando al risveglio rimane la loro scia emotiva devo assolutamente scriverli. A volte trasporto una persona o un fatto che mi ha colpito in uno spazio dove posso immaginare un finale che non posso conoscere nella realtà. È una maniera per dare un seguito a qualcosa che potrebbe accadere.


Domandazza: se tu fossi un albero, quale vorresti essere, e perché?

Sarei un melo, perché è un albero semplice, perché è una pianta operosa, nel senso che si mette al servizio della natura, degli animali, dell’uomo, di tutti coi suoi frutti. Un albero è un testimone attendibile dei mutamenti del mondo, come l’uomo tiene conto del passare del tempo, diversamente da lui vive molto a lungo, ha mille forme e seppur possa sembrare immobile è capace di flettersi al vento e resistere agli urti della vita. Per questo nella terra in cui sono nata (Agordo in provincia di Belluno) quando nasce un bambino si pianta un albero: è un modo per stabilire un nesso con la sua resistenza alle intemperie e la sua capacità di elevarsi al di sopra della terra in cui ci sono le radici.


Per scrivere una favola si usa il solito schema: "Quando, dove, chi, cosa, sviluppo, conseguenze, morale, conclusione... e vissero tutti felici e contenti".
Tu lo utilizzi oppure vai dove ti porta la tua fantasia? L'importante è che ci sia una morale?

Non mi riesce di seguire uno schema per la scrittura delle favole, seguo l’emozione iniziale e mi lascio guidare dalla forza risolutrice che vuole emergere dalle favole. Non tutte le favole finiscono bene però, ma se una storia si conclude male, di solito per me non è finita. Deve pur avere un senso che mi sfugge se no perché dovrebbe essere raccontata.

Per incanto sei caduta in una tua favola... chi vorresti essere?

Nelle mie favole io ci sono sempre. Se proprio dovessi scegliere vorrei essere lo stregone che sa dare un nome giusto a tutte le cose e alle persone che incontra.

Domandazza: occupi tutto il tempo della tua giornata a scrivere oppure lo dedichi anche ad altro?

Occupo gran parte della mia giornata al lavoro (sono un’impiegata contabile). Nei momenti liberi mi piace camminare, per lo più per boschi, prati e sentieri delle montagne vicino a casa, leggere libri, racconti di persone che scrivono molto ma molto meglio di me. Mi piace fare cose che mi rilassano tipo yoga, meditazione, ascoltare musica, impastare il pane o la pizza. E mangiare buon cibo.

Il luogo dove più sei ispirata dove si trova, e perché proprio in quel sito?

Nella mia camera da letto, perché lì nessuno mi disturba.


Ora parliamo di lettura. Il verbo leggere dove lo collochi? Prima o dopo il verbo scrivere?

Leggere viene in assoluto prima del verbo scrivere. Per poter scrivere bene bisogna aver letto tanto, appreso le regole, gli stili, aver acquisito un certo gusto, consapevolezza dei propri mezzi, limiti e potenzialità.


C'è qualche lettura che ti affascina più di altre, e perché?

Leggo per lo più narrativa, ma anche poesia e saggi sui più svariati argomenti che vanno dalla filosofia, alla psicologia. Mi è piaciuto tantissimo Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes che parla delle favole, del perché sono nate, si sono diffuse e perché sono un mezzo per conoscere sé stessi.. E naturalmente molti racconti soprattutto su siti come Braviautori. Mi piace leggere anche autori poco conosciuti perché sono più onesti e sono comunque dotati di grande originalità e talento. I miei libri del cuore sono: Cent’anni di solitudine di Marquez, Il maestro e Margherita di Bulgakov, Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino, I sessanta racconti di Buzzatti. Poi c’è un libro bellissimo che mi ha consigliato un mio amico che ho messo nella mia scatola degli oggetti “preziosi” e che si intitola Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt: è un libro che in un certo senso parla di come vivere il tempo, perché siamo noi che passiamo nel tempo e non il contrario.

Domandazza: cosa ne faresti di un vaso?

Cosa ne faccio, vorrai dire. Io ho la casa piena di vasi che ho riempito di sassi, sabbia, conchiglie, ghiande, pigne, chicchi di caffè, penne, colori, bottoni, candele, caramelle, cioccolatini. Limitarmi a dei semplici fiori, sale, zucchero, conserve di frutta o di verdura mi sembra un po’ riduttivo.


Ed ora la classica: se ti dicessero: "Laura, hai solo 5 minuti" cosa porteresti con te per sempre?

Se dopo quei cinque minuti non passo a miglior vita scappo con mio figlio, il mio compagno, la gatta e il cane. Mi porterei le loro foto per ricordare come eravamo, un quaderno per annotare quello che mi succede, uno specchio per guardare come siamo e un bel po’ di pizza se ci viene fame.

Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità.

Ciao, alla prossima :smt006
Isabella
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma quante "Laura" ci sono in questo sito ?! :smt005
Bella intervista anche questa, brave!
ho la casa piena di vasi che ho riempito di sassi, sabbia, conchiglie, ghiande, pigne, chicchi di caffè, penne, colori, bottoni, candele, caramelle, cioccolatini.
:shock: un incubo :lol:
(a parte le caramelle e i cioccolatini...)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

C'è un'anima bambina incastonata in questa donna!
Così, Laura, riesci a vedere quella magia che di solito sfugge ai grandi. Mi piacciono i mille contenuti dei tuoi vasi, hai racchiuso in ognuno un pezzetto diverso di mondo.
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

:smt006
Grazie ancora Isabella per le domande e per il tuo impegno per far conoscere i diversi motivi che ci avvicinano alla scrittura.

Massimo i miei vasi pieni di tutto hanno un loro senso e un loro perché.
Comunque grazie per aver letto l'intervista e per non avermi ancora bannato dal sito!

Grazie Ida per le tue parole: aggiungono sempre qualcosa di bello a quello che c'è.

:smt006
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Laura Ruggeri ha scritto: 07/03/2019, 8:25 La scrittura è per me un mezzo per ascoltarmi e farmi ascoltare
Mi è piaciuta questa frase, Laura, perché rispecchia il mio pensiero molto bene.
Scrivendo, ho imparato tante cose di me sulle quali non avevo avuto il tempo di soffermarmi.
E poi, in tutti i racconti, e anche nei romanzi, chi mi conosce trova sempre qualcosa di me.
Anche cose che non mi ero accorto di metterci. E' bellissimo. :D
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Infatti Daniele il più delle volte ci accorgiamo di quello che comunichiamo di noi (e quindi di quello che siamo) solo quando rallentiamo il discorso per scegliere le parole. La scrittura è uno dei modi per fare questo e per aumentare l'attenzione su tutto.
Grazie per aver letto l'intervista e buon proseguimento di scrittura. Ciao
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Mi è piaciuta molto questa intervista: domande mirate alle quali, Laura, hai risposto con equilibrio e sensibilità. E poi hai citato fra i tuoi autori preferiti alcuni nomi che mi hanno segnato come lettore: Marquez, Calvino, Bulgakov, Buzzati...
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Intervista a Laura Ruggeri

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Grazie per l'apprezzamento Roberto. Ovviamente l'elenco dei grandi autori che mi piacciono sarebbe molto più lungo e include anche molti degli autori che coraggiosamente scrivono bene su questo e altri siti letterari per pura passione. Caspita quanto ho ancora da imparare da tutti!
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon