Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizioni

Area dove potete pubblicare annunci riguardanti i concorsi letterari e le iniziative proposte dagli altri siti, dalle associazioni e dalle riviste letterario/artistiche.
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Ciao a tutti :-) Volevo segnalare che è in corso una selezione di racconti sul tema "Amore" :smt007
I racconti selezionati verranno pubblicati in antologia a cura dell'editore Alcheringa Edizioni.
Allego qui sotto il link, affrettatevi, scade il 23/03/2013. Ciao! :smt006

http://alcheringaedizioni.wordpress.com ... antologie/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9570
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Marina, interessante segnalazione!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Praticamente regalo il racconto, cedo i diritti, niente copia omaggio, selezione supersegreta... va beh ancora si può fare, in fondo è un'idea carina.
Poi leggo che cedo il diritto AD ALTRI EDITORI di pubblicare il mio racconto, una strana compravendita di cui si rende garante il curatore del concorso, cosa tutelata da nessun contratto... ma ragazzi, per farlo ci vuole un regolare contratto editoriale!!
E ancora mi sorge un dubbio... editing e pubblicazione sono gratuiti?
E' molto importante ma non è scritto da nessuna parte :(
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Skyla74 ha scritto:Praticamente regalo il racconto, cedo i diritti, niente copia omaggio, selezione supersegreta... va beh ancora si può fare, in fondo è un'idea carina.
Poi leggo che cedo il diritto AD ALTRI EDITORI di pubblicare il mio racconto, una strana compravendita di cui si rende garante il curatore del concorso, cosa tutelata da nessun contratto... ma ragazzi, per farlo ci vuole un regolare contratto editoriale!!
E ancora mi sorge un dubbio... editing e pubblicazione sono gratuiti?
E' molto importante ma non è scritto da nessuna parte :(


Concordo sulle tue perplessità sul fatto che richiedano, congiuntamente alla partecipazione, il diritto di cedere ad altri editori i racconti. Neppure ho capito bene se gli stessi racconti rimangono di piena proprietà dell'autore e che possano essere postati altrove (per esempio su Braviautori).

Discordo invece sul tuo dissenso all'assenza di copie omaggio. Secondo me, da un concorso gratuito non ci si può aspettare omaggi gravosi da chi consente di essere pubblicati pur se assieme ad altri.
La soddisfazione e il compenso sono già insiti nell'apparire col proprio nome, cognome e racconto in una pubblicazione.
Tra l'altro, sempre secondo me ovviamente, la possibilità di poter comparire su racconti antologici può arricchire quel curriculum d'autore che si allega ad ogni propria opera, quando e se si decide di inviarla in visione a qualche editore.

La selezione super segreta aveva colpito anche me, abituato a vedere nero su bianco, sui forum dei vari concorsi in questo sito, l'arrivo dei titoli e la loro "sorte" attraverso le colorazioni. C'è da dire però che la selezione è quanto mai veloce e il giorno successivo all'invio del mio racconto a questa competizione, ho ricevuto la mail in cui mi si avvertiva dell'ammissione nell'antologia in corso di realizzazione.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Mi sa che i racconti non restano di proprietà dell'autore, almeno capisco così...
ma in assenza di un contratto editoriale vero e proprio in genere si va in buona fede.
Per la serie "è meglio se non mi fai concorrenza, ma se proprio muori dalla voglia di pubblicarlo da un'altra parte non è che ti faccio causa. :-)
La copia omaggio la citavo solo perché scrivono a chiare lettere "niente copia omaggio" il che mi ha fatto sorridere... come dici tu nessuno se la sogna di questi tempi.
Invece sui costi eventuali dell'editing resto dubbiosa, in assenza di conferme o smentite...
non voglio fare la guastafeste, eh, è sempre bello partecipare a qualcosa di nuovo, magari agli organizzatori manca solo un po' di esperienza... in bocca al lupo comunque ;-)
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

La casa editrice è nuova. Questa è la loro seconda pubblicazione antologica, dopo la precedente a tema sul Natale. Le ragioni e le domande sono sempre le stesse. Si sa, quando si esce in antologie è... così è se vi pare. Concordo tuttavia con Amos, all'editore fa comodo creare un libro, a noi pure esserci con un editore. Fa vetrina, per entrambi. L'editing lo fanno loro, gratis. A dicembre la scorsa antologia costava 11,00 euro, senza spese postali con pagamento in web, a differenza di altri editori che aggiungono per l'invio le spese di spedizione. Comunque, non c'è obbligo di acquisto. Io sono felice di esserci in entrambe. Ho portato tanti amici, tutti presi. A qualcuno è stato chiesto di rivedere il proprio racconto, poi è stato selezionato. Ognuno è libero di scegliere di esserci o meno. Le condizioni sono le medesime di altre antologie. Si autorizza a cedere i diritti sulla pubblicazione (magari ad altri editori), ma la storia resta di proprietà dell'autore. Il mio racconto per questa antologia s'intitola "Triangolo d'amore".
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9570
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

A qualcuno è stato chiesto di rivedere il proprio racconto
Questo per me è già un ottimo segno.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Recenso »

Confermo quanto detto da Marina.
Da quanto ne so i diritti sono solo per questa antologia, come per le 365 della Delos, dove la formula da aggiungere ai dati era simile. Nella precedente antologia, invece, i diritti venivano ceduti per due anni ed era specificato nel regolamento.
Se volete esserne sicuri prima di inviare, vi consiglio di chiedere.
P.S. Ci sono anch'io, con un racconto noir partito dal titolo dell'antologia :)
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Mmmmhh un noir e un triangolo nei racconti d'amore inviati dagli amici di questo sito.

Per quanto riguarda il "triangolo" (se composto da sessi eterogenei)...ci sono dei rischi per il protagonista di minoranza:
se è una donna, rischia di dover mentire il doppio sul "scusa, stasera ho mal di testa" mentre, e ancora più drammatico, se è un uomo...si becca anche due suocere. :-D

Non vedo l'ora di leggere entrambi i racconti. Per quanto riguarda il mio, invece, visto che al liceo la media dei miei temi era 5...ho pensato bene di mettere un titolo in latino dove, la media, era 4!!! La cosa strana è che è stato accettato alla prima...mah dev'essere proprio come detto poco sopra: mancano di esperienza in quel concorso :roll:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Recenso »

Amos2011, forse non hai mai partecipato alle selezioni per la 365 racconti d'amore, della Delos, che è un editore con esperienza. Be', in quell'antologia trovavi l'amore declinato in tutti i generi letterari, dal romance al noir, all'horror e qui è lo stesso. Altrimenti, leggere tutti racconti dello stesso genere sarebbe una noia per il lettore. Infatti una mia amica ha spedito una storia fantasy dove... be' quando la leggerai la riconoscerai. Poi, è chiaro che non tutti i racconti possano essere sullo stesso livello, ma questo accade in ogni antologia. Adesso mi hai incuriosita pure tu, visto che il mio nick deriva proprio dal latino, perciò, appena mi arriverà l'antologia, cercherò subito il tuo racconto :D
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Recenso ha scritto: Amos2011....
...Altrimenti, leggere tutti racconti dello stesso genere sarebbe una noia per il lettore...

Concordo al 100% e il mio post precedente non voleva essere nè una critica e tanto meno una presa in giro. Sono anche io del parere che in una raccolta di racconti monotematici, ogni autore dovrebbe proporre qualcosa di "diverso". Leggere (in questo caso) solo zucchero e miele oltre che il diabete farebbe salire una noia mortale nel lettore.
Perciò il mio stupore nel sapere che c'era una genere noir e un..."triangolo" al posto del "solito" numero 2, voleva essere un plauso agli autori.
Anche la mia storia, pur essendo amorosa, si discosta dal solito tema (che poi piaccia, purtroppo per me, è un altro discorso :D ).

P.S. Se non ci fosse il rischio di offendere chi ha proposto l'antologia, sarebbe bello postare qui ognuno la sua storia inviata...come succede nelle "gare" (ma senza votazioni)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Recenso ha scritto: ...Infatti una mia amica ha spedito una storia fantasy dove... be' quando la leggerai la riconoscerai...


In effetti, so per certo che due amiche che sono presenti sul concorso di questo tread, hanno anche voluto onorarci/mi con un racconto sul concorso "il sole è nudo".
Mi chiedevo se (premetto che sono maleducato) lo sia anche Recenso e se, in caso contrario, non possa essere presente anche lei. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Recenso »

Amos2011 ha scritto: In effetti, so per certo che due amiche che sono presenti sul concorso di questo tread, hanno anche voluto onorarci/mi con un racconto sul concorso "il sole è nudo".
Mi chiedevo se (premetto che sono maleducato) lo sia anche Recenso e se, in caso contrario, non possa essere presente anche lei. :D
Tranquillo, il "lui" non mi offendeva, anzi. Non ho partecipato alla selezione, semplicemente perché non saprei cosa scrivere a riguardo. Anche se non è una motivazione valida, perché nemmeno l'amore è il mio genere eppure sono entrata in due antologie... :D Al momento sono su un altro racconto che mi dà delle belle gatte da pelare. Dipenderà dalle contingenze e dalla ispirazione. Grazie per l'invito, comunque :)
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Recenso ha scritto:
...Al momento sono su un altro racconto che mi dà delle belle gatte da pelare. Dipenderà dalle contingenze e dalla ispirazione...

Non pretendo sia una verità assoluta ma ho notato che, tutte le volte in cui uno scrittore dice "ci penserò sopra"...è come se il racconto fosse idealmente già su carta (ovviamente e purtroppo, prescindendo dai tempi stretti perché il concorso termina il 31 marzo). :P
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vittoria Tomasi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/02/2014, 1:47

Author's data

Re: Selezione di racconti per antologia - Alcheringa Edizion

Messaggio da leggere da Vittoria Tomasi »

Ciao a tutti! Anche il mio racconto uscirà in quell'antologia. Ora che so che ci siete anche voi, vi cercherò sicuramente tra le pagine!

A presto :)

Vittoria
Rispondi

Torna a “Altri concorsi e iniziative”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 879 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 223 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Luna 69-19

Luna 69-19

antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAndrea Coco, Andrea Messina, nwAngelo Ciola, nwCristina Giuntini, nwDaniele Missiroli, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Franco Argento, nwF. T. Leo, Gabriele Laghi, nwGabriele Ludovici, nwGabriella Pison, nwIunio Marcello Clementi, nwLaura Traverso, nwMarco Bertoli, nwMarco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, nwNamio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, nwPietro Rainero, Roberta Venturini, nwRoberto Paradiso, nwSaji Connor, nwSelene Barblan, nwUmberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.

Vedi nwANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 102 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 540 volte..
nwLascia un commento.

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: nwLucia Manna, Mr. Nicotina, nwVit, nwSer Stefano, Mario, nwMagasulla, nwAugusto Manghisi, nwMassimo Baglione, nwDiego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, nwStefy71, nwCMT, nwMastronxo, nwManuela, nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 764 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 256 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 160 volte..