Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Questa è la sezione dove sia i nuovi arrivati che i veterani possono partecipare alle nostre Gare letterarie periodiche. La partecipazione è libera e gratuita, l'importante è avere voglia di mettersi alla prova, conoscere gli altri autori e migliorarsi a vicenda. I migliori testi di ogni Gara saranno pubblicati in E-Book gratuiti e liberamente scaricabili.
Mettiti alla prova!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bene, la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019 si è chiusa.
Le votazioni sono congelate, ma per gli autori è ancora possibile editare i racconti per quando (e se) ci sarà la scelta dei testi per l'eventuale ebook stagionale.
Per editare un vostro testo, entrateci e cliccate l'icona della matita. Se non trovate la matita, potete semplicemente ripubblicare il testo corretto all'interno del vostro racconto, come se steste rispondendo a un commento insomma. Provvederemo poi a sostituirlo all'originale.
Buon lavoro! :smt079

Riassumendo:

Vince la Gara il racconto "La soffitta", di Stefano Giraldi Ceneda.

Vincono il Premio della Critica: Fabrizio Bonati, Roberto Bonfanti, Laura Traverso, Daniele Missiroli e AACiola.

Vince il Premio Partecipazione: AACiola.

Tutti questi vincitori vincono anche 10 euri in abbonamento che sono stati accreditati nei rispettivi profili di autore.

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per l'ebook stagionale, ci riserveremo la scelta dei testi. Se ce ne saranno a sufficienza, si farà, altrimenti attenderemo la prossima Gara o l'antologia di fine ciclo stagionale.

Alla prossima Gara!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per editare un vostro testo, entrateci e cliccate l'icona della matita. Se non trovate la matita, potete semplicemente ripubblicare il testo corretto all'interno del vostro racconto, come se steste rispondendo a un commento insomma. Provvederemo poi a sostituirlo all'originale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Ok, già fatto. Ho vinto un Premio? wow!

:D :D :D

Aggiunta tardiva: Complimenti al vincitore assoluto e agli altri co-vincitori del Premio della Critica, e a AACiola per il premio partecipazione.
Sono tornato a gareggiare dopo un bel po di tempo, e questo nuovo format mi piace.
Ancora grazie e complimenti a tutti, incluso ovvismente Capo Max per la gestione.
:smt006
Ultima modifica di Fabrizio Bonati il 22/03/2019, 23:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Grazie Massimo :-)
Per la prossima gara cercherò di essere più ottimista. :lol:
Stavo buttando giù un racconto "lunare", poi mi sono reso conto che ho sforato un po' i caratteri.
Per ora sono a 120.000 e ho appena iniziato. :lol:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Fabrizio :-)

Daniele, il solito esagerato...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Complimenti a Stefano Giraldi Ceneda, La soffitta è un ottimo racconto e penso che la vittoria sia meritata. Mi dispiace un po' per Draper, il suo racconto è stato in testa alla classifica fino quasi alla fine, fino a quella "rivoluzione" nel computo dei voti, modifiche che mi trovano in completa sintonia con l'amministratore per i motivi che ha ben spiegato nei topic dedicati. Draper ha una scrittura notevole e saprà sicuramente farsi valere nelle prossime gare. Il contest invernale è stato di buon livello generale e c'erano diversi racconti validi che potevano aspirare alla vittoria finale, ci sono stati un paio di addii (o forse uno solo, non ho ben capito...), ma la discussione sui testi si è svolta in un clima di correttezza e cortese collaborazione, come dovrebbe essere in questo contesto. Trovo giusto che vengano riconosciuti i meriti di chi partecipa più attivamente con le recensioni, parlo dei premi per la critica e la partecipazione e vorrei fare un plauso particolare a Daniele Missiroli per la modalità di valutazione che ha adottato in questa tornata: i suoi commenti, oltre a basarsi sul gusto personale, sono molto utili per l'accurata analisi dei racconti, mostrandone pregi e suggerendone migliorie dal punto di vista grammaticale e lessicale. Buona gara di primavera a tutti.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ottima analisi. bravo Roberto!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Draper »

Come ho già segnalato, sono d'accordo con le motivazioni che hanno portato al cambio di computo. Massimo ha agito in modo più che legittimo, e si è spiegato, ma forse sarebbe stato meglio adottare il nuovo sistema dopo la gara e non a un giorno dalla fine, è l'unica cosa che mi sento di dire. Resta un po' la sensazione di aver perso "a tavolino", certo, ma è andata così e non è un problema. Ciò non toglie che il racconto di Stefano sia valido e che abbia assolutamente meritato di vincere, non solo dal punto di vista letterario, ma anche perchè rappresenta uno spaccato di vita che contiene in sé un elevato grado di universalità. L'importante - per me, e penso anche per gli altri membri - è che vincano la qualità e la correttezza, com'è giusto che sia. Alla prossima :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì Draper, in parte hai ragione e un po' mi scuso.
Tuttavia non era tollerabile una roba del genere, e ho lavorato intenzionalmente per terminare la modifica del codice entro la fine della Gara, proprio per riconsegnare a tutti voi la giustezza e la trasparenza che da sempre contraddistingue questo sito e il rapporto che lo lega con tutti coloro che lo vogliono (e che devono, diamine!) frequentare in serenità.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Grazie Roberto per il plauso. Non ero sicuro che quella modalità fosse accolta positivamente. L'ho adottata perchè a me piacerebbe avere recensioni di quel tipo e allora ho pensato che forse sarebbe piaciuto anche a qualcun altro. Se nessuno mi boccia, allora continuerò così. :)
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Draper »

Daniele Missiroli ha scritto: 25/03/2019, 15:58 Grazie Roberto per il plauso. Non ero sicuro che quella modalità fosse accolta positivamente. L'ho adottata perchè a me piacerebbe avere recensioni di quel tipo e allora ho pensato che forse sarebbe piaciuto anche a qualcun altro. Se nessuno mi boccia, allora continuerò così. :)
Mi accodo. E' stata una modalità di valutazione che a me è piaciuta molto, se non altro perché razionalizza l'approccio al testo e quindi ha un piglio più "scientifico", per così dire. Aspetto volentieri il tuo prossimo intervento :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Chiusa la Gara letteraria d'inverno, 2018/2019

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie anche da parte mia, Daniele! Ottimo lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Le Gare letterarie”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

(edizione 2020, 4,73 MB)

Autori partecipanti: nwMacmariopc, nwRoberto Paradiso, nwAthosg, nwAlessandro Mazzi, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwAngelo Ciola, nwGiorgio Leone, nwSelene Barblan, nwIngmar, nwLodovico, nwMarco Daniele,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 121 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 561 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 230 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cos&iacute; come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 224 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.