Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Qui trovate i bandi e i commenti di tutte le nostre iniziative letterarie che prevedono pubblicazioni cartacee ed ebook acquistabili.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Immagine

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - concorso per la realizzazione di un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto.

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il "brivido". Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi. Amori contrastati e spettri, buie segrete, ma anche improvvisi impeti di violenza o l'inconfessabile desiderio della morte dell'altro.
È in quest'ultimo termine che si nasconde il vero senso di quest'antologia, dove potremo sì trovare vampiri ed esseri soprannaturali, ma nella quale i veri mostri saranno, molto più spesso, dei comuni mortali, gli stessi che incrociamo sulle strade di ogni giorno, i cui volti ed espressioni riconosciamo ambiguamente familiari, tanto da non poter respingere con assoluta fermezza il sospetto che essi restituiscano, in definitiva, la nostra immagine speculare.

"Bela Lugosi's Dead - Bauhaus (1982)

Il titolo dell'antologia si ispira liberamente alla nota raccolta del grande Edgar Allan Poe, maestro del genere, sofisticato e sottile indagatore dei più profondi recessi dell'anima. L'aggiunta del "gotico", termine i cui riferimenti si sono evoluti nel tempo (dal Castello di Otranto, al Dracula, al Cavaliere Senza Testa fino a Malombra e Intervista col Vampiro) si presta, oltre che alla stesura di affascinanti trame, anche alla mano degli artisti che, con le loro sorprendenti realizzazioni grafiche, ci vorranno onorare della loro partecipazione. Terrore e Mistero possono poi rappresentare una facile chiave di accesso per gli appassionati di Horror e Gialli.
In conclusione, portateci nel vostro buio e avvolgeteci con la fredda, algida carezza capace di regalarci l'agognato brivido. E indegnamente rubando le parole di una delle celebri frasi sgorgate dal genio di Lovecraft, l'augurio finale è che lingue ardenti di fiamma invisibile imprimano il marchio dell'inferno sulla nostra anima esausta.

A cura di Roberto Virdo'.

Max 15.000 battute.

Scarica il bando completo con le liberatorie: Immagine Immagine Immagine

Partecipate numerosi!

------------------

AGGIORNAMENTO OPERE RICEVUTE

01 - All Monsters Together!
02 - Sisterhood
03 - Carmilla, l’Amante Immortale
04 - Bloodlust
05 - Clown Asylum
06 - Il vicino
07 - La palude che riflette
08 - Pioggia Acida
09 - Il paradiso dei dannati
10 - NOI
11 - Il ponticello
12 - Biancospino
13 - Melissa vive!
14 - Un titolo di crocchio
15 - L'Ispettore
16 - Rosa Papi

Nota - Via via che arriveranno i testi procederemo con le selezioni. Useremo i colori per distinguere le fasi della selezione in cui si trovano i testi, ovvero:
preselezionati - vuol dire che l'opera è conforme al regolamento;
non idonei - l'opera non ha superato la selezione;
definitivi - l'opera è stata selezionata per la pubblicazione.
Ultima modifica di Roberto Virdo' il 17/02/2021, 12:47, modificato 36 volte in totale.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ign

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Et voilà!
Buon lavoro a tutti, soprattutto a Roberto :-)
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ign

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Si, si...! Che bel! Ma 15000 sono poche. Dovrò asciugare il mio. 😭
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Thx Massimo. Grazie a tutti della fiducia. Buon lavoro!
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

E come promesso, un brindisi virtuale: in alto i calici colmi di profumato Rosolio e... dateci dentro!
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Visto il tema, sto brindando con un ottimo Sangue di Giuda dell'Oltretomba...ops!...dell'Oltrepo pavese...
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Ah ah ah... intenditore! Prosit!
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Inviata una breve storia a fumetti di 6 tavole in bianco e nero.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Vista Enrico... a prestissimo!
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Roberto Virdo' ha scritto: 18/01/2021, 20:53 Vista Enrico... a prestissimo!
Più che di una storia vera e propria si tratta di una sorta di delirio onirico. Spero possa andar bene.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Buonasera, ricevuto testo, un attimo di pazienza per l'effettuazione delle verifiche.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Amiche e Amici BraviAutori, rassicuratemi: suppongo che questo silenzio sia indizio di un lavorio frenetico.
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Roberto Virdo' ha scritto: 21/01/2021, 13:06 Amiche e Amici BraviAutori, rassicuratemi: suppongo che questo silenzio sia indizio di un lavorio frenetico.
Io lo scrivo pomeriggio, ti anticipo pure il titolo se vuoi, ma forse non si può.
In ogni caso, se tutto va bene, entro stasera riceverete la mail
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO

Immagine
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Ottimo Eliseo. Resto in attesa, ma assolutamente nessuna fretta! Volevo solo lanciare un segnale nell'etere…
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Roberto Virdo' ha scritto: 21/01/2021, 13:06 Amiche e Amici BraviAutori, rassicuratemi: suppongo che questo silenzio sia indizio di un lavorio frenetico.
Io ho convinto mia moglie Francesca (anche lei ex fumettista) a partecipare con una breve storia a fumetti. Non dovrebbe tardare troppo a inviarla.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Con la mia calma serafica, attento alle sfumature, mai contento del mio lavoro, sto procedendo. Non credo di proporre il mio lavoro prima di un mese. Hai urgenza? 🤭
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Ah ma ci siete allora! Ma certo non c'è fretta, proprio no. Marcello, non ne dubitavo. Enrico, la storia a fumetti di tua moglie sarà benvenuta, anzi di più: ormai la considero una promessa e come si dice, chose promise… Dobbiamo arrivare a quest'antologia con tutto il tempo necessario, perché il target, resti tra noi, è che rimanga negli annali di BA targata come: Simply The Best (vai con la musica di sottofondo).
E parafrasando un non recentissimo spot del grande Renzo Arbore: inviate, gente, inviate!
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Ti dirò, Roberto. Sto mettendo mano a un racconto di anni fa e il mio problema è di "asciugarlo" a 15000 battute. Anche perché più lo rivedo e più mi vengono in mente altre idee. Potrei rinunciare con questo progetto per farne uno nuovo ma quella calma serafica va anche letta come "pigrizia". Ne verrò a capo. Ma il limite delle 15000 battute, che comprendo, mi sta mettendo in difficoltà.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

E per quanto riguarda la musica di sottofondo, nelle note finali metterò i link alle giuste musiche da ascoltare durante la lettura. Sto pensando a Bela Lugosi's Dead dei Bauhaus, a qualcosa
dei Black Tape For A Blue Girl , ai This Mortal Coil. Vedremo. Ti conosco sensibile alla buona musica.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Ahi Marcello, mi prendi sul punto debole! Il più forte dei miei punti deboli. Stai pur certo che i tuo link non passeranno inosservati.
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Roberto Virdo' ha scritto: 21/01/2021, 14:55 Ah ma ci siete allora! Ma certo non c'è fretta, proprio no. Marcello, non ne dubitavo. Enrico, la storia a fumetti di tua moglie sarà benvenuta, anzi di più: ormai la considero una promessa e come si dice, chose promise… Dobbiamo arrivare a quest'antologia con tutto il tempo necessario, perché il target, resti tra noi, è che rimanga negli annali di BA targata come: Simply The Best (vai con la musica di sottofondo).
E parafrasando un non recentissimo spot del grande Renzo Arbore: inviate, gente, inviate!
Mia moglie Francesca ha appena inviato una breve (appena due tavole) storiellina a fumetti (in b/n).
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Enrico Teodorani ha scritto: 21/01/2021, 19:25 Mia moglie Francesca ha appena inviato una breve (appena due tavole) storiellina a fumetti (in b/n).
Sono un amante dei fumetti. Da Jeff Smith (Bone) a E.S.P. , da L'Eternauta a Maus, dai Pilot anni '70 della Bonelli (con gli incredibili Merdusigli, ai numeri speciali della Marvel. Non vedo l'ora di vedere i tuoi e quelli di tua moglie. 🤗
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Marcello Rizza ha scritto: 21/01/2021, 20:01 Sono un amante dei fumetti. Da Jeff Smith (Bone) a E.S.P. , da L'Eternauta a Maus, dai Pilot anni '70 della Bonelli (con gli incredibili Merdusigli, ai numeri speciali della Marvel. Non vedo l'ora di vedere i tuoi e quelli di tua moglie. 🤗
Non farti troppe aspettative, sono storielline brevissime.
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Racconto inviato, spero si accenda prsto il primo semaforo e che sia verde

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO

Immagine
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Buonasera, Amiche e Amici. Vedo che siete di parola, accipicchia! Ricevute le due opere, di cui una a fumetti. Concedetemi il tempo necessario per le verifiche di prassi, come da regolamento, per l'eventuale accettazione ai fini del concorso. A presto!
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Per Roberto, (ma in generale, per chiunque), questo è uno stress-test niente male, ma pare che lo stia superando a testa alta.
Ottimo lavoro!
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

STORIE GOTICHE, DEL TERRORE E DEL MISTERO

Colleghe e Colleghi BraviAutori, nel cercare di applicare il massimo, ragionevole scrupolo, in prima istanza sempre orientato al rispetto dell'opera dell'autrice/autore, il titolo che sarà preso in considerazione sarà quello presente sull'opera stessa, indipendentemente dalle liberatorie/autorizzazioni. Abbiate pazienza, piccoli dettagli certamente ma sono novizio (vi ricorderete di Adso da Melk nel "Nome": a questo punto dovremmo assegnare le altre parti o ciascuno, chi si propone per Guglielmo da Baskerville?). Ringrazio Massimo ma a onor del vero mi sta dando molti ottimi consigli. E poi lo spirito è quello giusto, siamo tutti una bella squadra… o no?
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: STORIE GOTICHE, DEL TERRORE E DEL MISTERO

Roberto Virdo' ha scritto: 22/01/2021, 10:08...siamo tutti una bella squadra… o no?
Siamo una squadra fortissimi! :smt004
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

STORIE GOTICHE, DEL TERRORE E DEL MISTERO

Ciao a tutti, piccola precisazione a fattor comune, si tratta di minimi dettagli e proprio per questo tanto sfuggenti quanto facili da uniformare. Chiederei cortesemente, quale standard minimo di dati anagrafici, i seguenti elementi: nome/cognome/luogo e data di nascita.
Spero di non diventarvi antipatico, ma insomma siamo al minimo indispensabile. Diciamo che trovando già tutto in ordine, il novizio Adso potrà dedicare più tempo ai contenuti. Attenzione, il rischio che si materializzi Bernardo Gui non è poi così remoto...
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Io non ne vedo il motivo, poco alla volta stiamo complicando le cose. Per l'antologia Metropolis ho mandato le stesse medesime autorizzazioni come per questa, poi se é indispensabile ditemi dove mandare questi dati in più

Immagine
Rispondi

Torna a “I nostri concorsi per le antologie”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 190 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 159 volte).

Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
Vedi ANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 22 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

(settembre 2010, 54 pagine, 842,16 KB)

Autori partecipanti: Cmt, ArditoEufemismo, Arianna, Hellies15, Ser Stefano, Vit, Giulia Floridi, Carlocelenza, Mastronxo, Gigliola, ABDeleo, VecchiaZiaPatty, Skyla74, Exlex, Lucia Manna,
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 434 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 189 volte..
Lascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Nunzio Campanelli, Massimo Tivoli, Carlocelenza, Stefania Di Giannantonio, Mirtalastrega, Skyla74, Patrizia Chini, Gabriele Ludovici, Giorgio Leone,
a cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 167 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (vedi anteprima) - scaricato 157 volte..
Lascia un commento.

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: Lucia Manna, Mr. Nicotina, Vit, Ser Stefano, Mario, Magasulla, Augusto Manghisi, Massimo Baglione, Diego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, Stefy71, CMT, Mastronxo, Manuela, Arditoeufemismo, Carlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 724 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (vedi anteprima) - scaricato 203 volte..
Lascia un commento.