Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Qui trovate i bandi e i commenti di tutte le nostre iniziative letterarie che prevedono pubblicazioni cartacee ed ebook acquistabili.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

STORIE GOTICHE, DEL TERRORE E DEL MISTERO

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Buongiorno BraveAutrici, BraviAutori & Ospiti, c'è qualcuno in dirittura d'arrivo? Sono sicuro di sì.
Vi posso perfino scorgere laggiù mentre, con una pazienza a dir poco invidiabile, rifinite i dettagli della vostra opera. E so che non vi accontentate: non avrete pace finché non troverete esattamente quanto cercate. Siete dei maniaci della perfezione, inutile negarlo. Una confidenza, ma rimanga tra noi: posso capirvi.

E nell'attesa, ascolto dell'ottima musica. :smt020
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ign

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Un consiglio di ascolto. The House of Usher di Peter Hammil. Possibilmente la seconda versione del 1998, se ricordo bene.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Marcello, non c'è niente da aggiungere: la tua finezza è rara. Grande, inarrivabile Poe.
Procedo.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - bando di concorso per un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ign

https://youtu.be/Wj35fStIg8k

"Proseguendo sul percorso che lega le diverse arti alla letteratura, molto interessante è "The Fall of the House of Usher", l'opera rock di Peter Hammil, già leader del gruppo Van Der Graaf Generator ma anche prolifico nelle sue produzioni musicali individuali. Come appunto questa. Nel lungo album (la versione in vinile consta di quattro facciate su due dischi), viene recitato, con alcune modifiche funzionali all'approccio musicale, il più famoso racconto dello scrittore Edgard Allan Poe. La modifica più importante è quella della "casa maledetta" che viene sostituita da una "voce maledetta" che nell'opera rock è interpretata, ovviamente, da Hammil, che altresì interpreta nel doppio ruolo Roderick Usher. La cantante Lena Lovich interpreta Madeline Usher. Ne esistono due versioni, la prima con le percussioni e la seconda, del 1999, senza. Personalmente preferisco la seconda: un maggior utilizzo di chitarra, corno, violino, viola e violoncello danno all'opera un'atmosfera più tetra e maggiormente "sulle corde" del racconto di Edgard Allan Poe".

Quella sopra è la snella descrizione dell'album che ho scritto nella pagina facebook di "Scrittori Instabili" dove sono amministratore della pagina e dove sto inserendo settimanalmente brani che coniugano la musica con la letteratura.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Wow! Accipicchia che roba. Darò una sbirciatina. Qualche suggerimento lo avrei già da subito, ma dal livello che vedo credo di "volare basso". Comunque niente male come fonte d'informazione musicale… magari ci vedremo lì.
Piuttosto Marcello, ti confido che sono curioso di leggere il tuo brano, annunciato, che quest'attesa rende alquanto misterioso. E pertanto, perfettamente in tema.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Roberto, ho terminato ieri una cura che prevedeva l'applicazione giornaliera per quattro ore diurne di un infernale aggeggio magnetoterapico che mi costringeva immobile sul divano e almeno un'ora diurna di cyclette. Non mi ci sono ancora messo dietro al racconto. Penso di cominciare domani pomeriggio. So che fremi, che vuoi vedere la tua creatura crescere, ma io sono indietro. Facciamo così, che mi impegno a presentarlo entro due settimane. Me lo concedi? Se si, ti regalo un'altra chicca musicale a nostro tema. 👻
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

"Mr. Rizza. You are fired!" disse il boss davanti ai visi di cera dell'intero consiglio.
(scena da "Building 010", possibile racconto per Metropolis).

Ma certo Marcello, ci mancherebbe. Era solo per parlare un po'. Non c'è fretta, ci vorrà del tempo per arrivare alla pubblicazione, quasi certamente qualche mese (ammesso che ci arriviamo alla pubblicazione). Gli altri due concorsi ci sottraggono talenti: soprattutto Metropolis (colpa di Massimo… :smt065 ). Dovremmo riuscire a far passare qualcuno dalla nostra parte. Una Guerra Fredda dei nostri giorni.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

https://www.ondarock.it/recensioni/2020 ... anotte.htm

Dai / date un'occhiata a questa recensione. Veramente un ottimo lavoro in tema gotico / mistero / perversione. La confezione è così particolare che se ne consiglia l'acquisto .
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Grazie del suggerimento. Vediamo.
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da MattyManf »

Cavolo, questo raccolta sembra fatta a posta per i miei gusti. Peccato che non riesco proprio a frequetare i forum in questo periodo. Vedrò di buttare giù qualcosina
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiata a "Rose Nere" in Concorso FLASH.

sono FELICE perché...
:bicipit"Il Carillon di Absindaele" ,
si è piazzato al 3° posto su 45 concorrenti in Gara d'Autunno 2020!!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Illustrazioni: @chinevesperiane
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bella la tua firma, MattyManf :-)
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Matty, ma certo! Mi chiedevo dove fossi finito... una penna come la tua non può certo mancare qui. In realtà all'appello risulta assente ancora qualcuno, intendo di quelli il cui genere mi sembra particolarmente affine. Ovviamente ogni nuovo arrivo resta una bella sorpresa, anzi aggiungo che se si tratta di ospiti lo è ancor di più. C'è tutto il tempo, fai con tranquillità.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

BraveAutrici & BraviAutori, d'accordo è lunedì per tutti ma questo silenzio mi preoccupa un pò. L'entusiasmo iniziale sembra diradato. Che succede? Quelli di Metropolis ci stanno surclassando... ci vuole una scossa: :smt075
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Buongiorno a tutti, acceso un altro semaforo verde!
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

BraveAutrici e BraviAutori, un altro racconto ha ricevuto la "green light". Ai già selezionati non posso che dire di pazientare, nella speranza che presto si possa raggiungere un numero di testi tale da consentire la pubblicazione. Non siamo vicinissimi, ma neanche lontani.
Ai titubanti, sia membri del sito che ospiti esterni (particolarmente graditi), consiglio di farsi avanti senza timore. Abbiamo fame di belle storie e da questa parte cerchiamo di metterci massima disponibilità e attenzione.
Così, parafrasando un motto che fu di Enzo Arbore per un celebre, non proprio recente spot pubblicitario che difficilmente indovinerete: "Inviate, gente, inviate!". :smt033
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: STORIE GOTICHE, DEL TERRORE E DEL MISTERO

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 17/02/2021, 13:04 Ai già selezionati non posso che dire di pazientare, nella speranza che presto si possa raggiungere un numero di testi tale da consentire la pubblicazione. Non siamo vicinissimi, ma neanche lontani.
Per il momento, a quante pagine staremmo, approssimativamente?
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Guarda Enrico, al momento siamo quasi sulle 200.000 battute. Logicamente è la Direzione che si occupa della pubblicazione, ma credo siamo ancora neanche ai due terzi necessari. Logicamente voi pubblicizzate, invitate, se necessario rapite e chiudete nel castello fino ad opera completata. :mrgreen: :smt117
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista

Author's data

Dai, provo a mettermi di buzzo buono e di spedire il racconto per fine settimana prossima. Vedrai che ci arriviamo, meglio fare sì che arrivino lavori lenti ma buoni piuttosto che veloci e da rivedere. Buona lettura e buona musica.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

Certamente, se si parla di antologia ci si aspetta un lavoro all'altezza. Sono d'accordo con te, abbiamo tutto il tempo e preferiamo la qualità alla quantità. Se mi faccio sentire, come già ho accennato talvolta, è per "propagandare" il concorso. Sarò sincero: prima di conoscere "Storie Gotiche", io non avevo mai aperto la pagina dei concorsi. Credo che l'impressione sia quella di una "nicchia" particolare. E ti dirò, io qualche idea me la sono fatta venire per il futuro, anzi devo dire che abbiamo un webmaster coi fiocchi, con risorse di pazienza insospettabili, che prende in considerazione ogni possibilità. Però dobbiamo essere intelligenti e capire che talvolta anche una buona idea può cozzare contro l'esperienza pratica, quella di chi svolge questo lavoro da anni e sa che non potrà funzionare. Comunque, al riguardo ti dirò che proprio per i concorsi futuri mi è balenato un lampo, l'ennesimo (!). Magari oggi che è venerdì riesco a perforare la corazza.
P.S.: Marcello, qui lo dico e qui lo nego, per come conosco la tua scrittura saresti capace di buttare giù dieci A4 in una giornata senza un solo calo di tensione nè narrativa nè grammaticale. Ma è la mia opinione.
Roberto Virdo'
rank (info):
Apprendista

Author's data

BraveAutrici e BraviAutori, eccoci! Anche se un po' in ritardo rispetto all'orario ufficiale, vorrei lanciare un messaggio da decriptare. Forse qualche appassionato di cinema raccoglierà la sfida e riuscirà a interpretare in ottica antologia.
ORE 10: CALMA PIATTA
:?: :?: :?:
Rispondi

Torna a “I nostri concorsi per le antologie”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
Vedi ANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 111 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 65 volte).

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità fin'ora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 44 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

(40 pagine, 589,41 KB)

Autori partecipanti: Antonio Amodio, Marco Belocchi, Giuseppe Gianpaolo Casarini, Osvaldo Crotti, Marco Daniele, Mariagrazia Dessi, Lodovico Ferrari, Fiorenero, Isabella Galeotti, Valentino Poppi, Glauco Saba, Luigi Siviero,
a cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 104 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (vedi anteprima) - scaricato 22 volte..
Lascia un commento.

La Gara 48 - Stelle

La Gara 48 - Stelle

(settembre/ottobre 2014, 34 pagine, 799,91 KB)

Autori partecipanti: Maddalena Cafaro, Nunzio Campanelli, Stella_decadente, Marina Paolucci, Umberto Pasqui, Patrizia Chini, Annamaria Vernuccio, Paolo Ninzatti, Lodovico,
a cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
Scarica questo testo in formato PDF (799,91 KB) - scaricato 124 volte.
oppure in formato EPUB (380,91 KB) (vedi anteprima) - scaricato 185 volte..
Lascia un commento.

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

(agosto/settembre 2011, 85 pagine, 1,87 MB)

Autori partecipanti: Marco Marulli, Silvia Marulli, Licetti, Tania Maffei, Polissena e Sabina, Lucia Manna, Erania Pinnera, Nathan, Ritavaleria, Cordelia, Daniela Piccoli, Elisar, Alessandro, Conrad, Morgana Bart, Aleeee76, Skyla74, Mastronxo, Angela Di Salvo, Nevestella, Giosep, Parolina, Skyla74,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,87 MB) - scaricato 630 volte.
oppure in formato EPUB (655,20 KB) (vedi anteprima) - scaricato 206 volte..
Lascia un commento.