Romantico come uno scienziato

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
6%
2 - mi piace pochino
3
19%
3 - si lascia leggere
5
31%
4 - è bello
5
31%
5 - mi piace tantissimo
2
13%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

- Tesoro, hai visto che bel cielo stellato stanotte?
- Bellissimo, l’aria è limpida e non c’è la rifrazione…
- Uffa, intendo dire che le stelle sono così luminose che si potrebbe toccarle!
- Sì, è perché non c’è umidità nell’aria, solo le notti invernali molto fredde e secche fanno quest’effetto.
- Mamma mia come sei romantico…
Si strinse nel giubbotto e prese il suo braccio. Era freddo davvero quella sera. Chissà perché erano andati a fare una passeggiata fuori. Lo spettacolo era davvero notevole. In montagna, senza l’inquinamento luminoso della città, le stelle sembravano davvero vicinissime. Peccato che non si riusciva ancora a vedere il braccio della Via Lattea. Era troppo presto: avrebbero dovuto rimanere lì fuori per quasi tutta la notte.
Che strana coppia… Una filosofa ed un appassionato di astronomia. Sembrerebbero mondi antitetici ed invece… Non si può conoscere la scienza senza amare la conoscenza. E questa era la formula della loro storia. Spesso si prendevano in giro a vicenda in una schermaglia verbale dove la filosofa, per manifesta superiorità dialettica, la spuntava sempre.
- Beh, disse lui, - non puoi capire quanto possa essere romantico studiare l’Universo: potrei dirti “Sei la mia singolarità” e tu che penseresti?
- Che mi prendi in giro
- No, che hai una forza di attrazione così forte che nulla può sfuggirti ed addirittura, quando si riesce a toccarti, il tempo si ferma.
- Ma il tempo è una grandezza assoluta!
- Invece no… è relativo… Dipende dalla velocità in cui ci si muove ed alla distanza da cui si vedono le cose. Noi stiamo insieme da quattro anni vero?
- Sì
- Beh, se fossimo su Proxima Centauri ed avessimo un telescopio tanto potente da vedere le persone sulla Terra, potremmo vederci dare il nostro primo bacio. La luce ha una sua velocità e per arrivare su Proxima ci mette giusto 4,3 anni. Pensa, potresti rivedere quel momento saltando da una stella all’altra sempre più lontano dalla Terra. Lo rivivresti all’infinito. Non è romantico questo? Allo stesso modo, quando sono con te, la tua attrazione è così forte che nulla può sfuggire, nemmeno la luce e se la luce è ferma, anche il tempo lo è. E ‘il momento perfetto in cui tutto è dove deve essere.
- E poi dicono che la scienza non è romantica…
E così dicendo, gli diede un bacio che avrebbe attraversato l’Universo portato da un raggio di luce riflesso da quel meraviglioso cielo stellato.
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Depaoli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2020, 1:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Depaoli »

Ho sempre amato l'infinito mondo dello spazio, ma ho anche sempre amato il Romanticismo come espressione dell'ideale e del tendere dell'uomo. C'è un nesso fra queste due realtà? Lo spazio infinito del cielo e quello del cuore? Forse si! Forse lo si può percepire sotto le stelle con la persona amata, con il proprio ideale romantico... Una bella immagine... Un racconto corto, ma carico di significato. Alla fine il bacio, che attraversa spazio e tempo, mi ha dato una bella emozione e mi ha fatto riflettere. Forse non tutto è così lontano... Forse, anzi sicuramente, una porzione di quello spazio che tanto affascina è nascosta nella nostra anima e va esplorata, compresa. Non è un concetto così scontato e non è una ricerca che si esaurisce in pochi istanti, esattamente come un viaggio nell'immensità del cielo ricco di splendide stelle, infinito e misterioso.
Ultima modifica di Depaoli il 08/07/2020, 13:02, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Grazie!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Grazie Roberto Virdò
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Adoro questo testo. All'inizio, sia dal titolo che dalle prime battute, credevo che si trattasse della descrizione di un marito freddo e insensibile, che vanificava ogni romanticismo della moglie. Invece è un testo molto romantico, strano che sia stato scritto da un uomo, perchè in genere gli uomini sono meno romantici! Trovo che sia un testo completo pur nella sua essenzialità, piacevole da leggere. Potrebbe anche essere lo spunto per qualche scena di qualche film di fantascienza. Veramente bravo.
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Grazie! Ho preso spunto da alcune discussioni che io e la mia compagna, professoressa di Filosofia, ogni tanto facciamo. È stato difficile per me spiegarle il concetto del tempo relativo. Ma poi, con pazienza, due visioni di Interstellar, e tanto amore, anche un'amante della metafisica ha compreso i misteri della fisica...😊
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Mariangela
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2020, 15:53

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Mariangela »

Mi è piaciuto :D , è romantico senza essere melenso. E'un racconto molto breve, ma che dice tutto nella sua essenzialità. Anche argomenti più complessi (il tempo relativo) sono introdotti con leggerezza, così da non risultare ostici, ma accativanti per il lettore
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Romantico come uno scienziato

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Mariangela ha scritto: 10/07/2020, 11:25 Mi è piaciuto :D , è romantico senza essere melenso. E'un racconto molto breve, ma che dice tutto nella sua essenzialità. Anche argomenti più complessi (il tempo relativo) sono introdotti con leggerezza, così da non risultare ostici, ma accativanti per il lettore
Ti ringrazio molto. Ti chiedo una piccola cortesia: puoi modificare il ritolo della tua risposta in "Commento" così mi conta ai fini statistici?
Grazie :D :mrgreen:
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

simpatica storiella di coppia, ben esposta e con buona argomentazione.
ci sono molte d eufoniche da eliminare, inoltre non mancano refusi ed errori.
per esempio: "Peccato che non si riusciva ancora a vedere" tempo verbale sbagliato, "riuscisse" è corretto.
poi: "- Beh, disse lui, - non puoi capire" non va bene. "- Beh - disse lui - non puoi capire" è corretto.
e altre piccole cose.
però mi è piaciuta la storia.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Fausto Scatoli ha scritto: 10/07/2020, 12:32 simpatica storiella di coppia, ben esposta e con buona argomentazione.
ci sono molte d eufoniche da eliminare, inoltre non mancano refusi ed errori.
per esempio: "Peccato che non si riusciva ancora a vedere" tempo verbale sbagliato, "riuscisse" è corretto.
poi: "- Beh, disse lui, - non puoi capire" non va bene. "- Beh - disse lui - non puoi capire" è corretto.
e altre piccole cose.
però mi è piaciuta la storia.
Grazie per i suggerimenti. E per l'apprezzamento al racconto. :D
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Guardare le stelle è utile per ricordarci quanto siamo piccoli e quanto relativi in fin dei conti siano i nostri problemi. Forse per questo ci fa stare bene, per lo meno su di me ha un effetto ipnotico e rilassante, così come osservare le danze delle nuvole. Il racconto mi è piaciuto per la sua semplicità, per come racconta i sentimenti in una maniera delicata e condivisibile.
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Selene Barblan ha scritto: 11/07/2020, 15:12 Guardare le stelle è utile per ricordarci quanto siamo piccoli e quanto relativi in fin dei conti siano i nostri problemi. Forse per questo ci fa stare bene, per lo meno su di me ha un effetto ipnotico e rilassante, così come osservare le danze delle nuvole. Il racconto mi è piaciuto per la sua semplicità, per come racconta i sentimenti in una maniera delicata e condivisibile.
Grazie!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Roberto
mi è piaciuto il taglio ironico e il messaggio di come le cose assumano una diversa valenza a seconda della visuale. Quindi si può essere romantici anche in modo diverso, con linguaggi differenti dai classici canovacci
A rileggerci
Francesco
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Francesco Dell'Accio ha scritto: 17/07/2020, 0:41 Ciao Roberto
mi è piaciuto il taglio ironico e il messaggio di come le cose assumano una diversa valenza a seconda della visuale. Quindi si può essere romantici anche in modo diverso, con linguaggi differenti dai classici canovacci
A rileggerci
Francesco
Grazie mille! A rileggerci anche con te!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Roberto! Il racconto mi è piaciuto ed ho trovato molto interessanti le due parti, se dovessi riassumere il tutto in una semplice frase direi che il tuo testo è un ballo in cui il relativismo esce in una delle sue forme migliori.
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Simone_Non_é ha scritto: 04/08/2020, 0:57 Ciao Roberto! Il racconto mi è piaciuto ed ho trovato molto interessanti le due parti, se dovessi riassumere il tutto in una semplice frase direi che il tuo testo è un ballo in cui il relativismo esce in una delle sue forme migliori.
Grazie!!!!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Andrepoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/01/2020, 17:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andrepoz »

Racconto fulminante nella sua brevità, l'idea di partenza è molto bella ed è resa con uno stile essenziale ed efficace. Unico appunto, ma è proprio una piccola cosa: forse avresti potuto sfumare un po' di più la parte "spiegata" (quella che comincia con "Che strana coppia …"), facendola emergere più naturalmente dai dialoghi e dai comportamenti dei personaggi. Vista la tua abilità nel gestire il discorso diretto, secondo me il racconto potrebbe acquistare ulteriori meriti. Già così com'è, in ogni caso, è un ottimo lavoro!
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Andrepoz ha scritto: 09/08/2020, 14:51 Racconto fulminante nella sua brevità, l'idea di partenza è molto bella ed è resa con uno stile essenziale ed efficace. Unico appunto, ma è proprio una piccola cosa: forse avresti potuto sfumare un po' di più la parte "spiegata" (quella che comincia con "Che strana coppia …"), facendola emergere più naturalmente dai dialoghi e dai comportamenti dei personaggi. Vista la tua abilità nel gestire il discorso diretto, secondo me il racconto potrebbe acquistare ulteriori meriti. Già così com'è, in ogni caso, è un ottimo lavoro!
Ti ringrazio molro, anche per il suggerimento!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Luca Palla
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/08/2020, 1:40

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Luca Palla »

È un testo davvero bello che, nella sua brevità, è comunque essenziale. Mi è piaciuto molto il romanticismo visto da un lato non canonico. Forse, il fatto di studiare in ambito matematico economico, e di rivedermi molto nel protagonista, mi ha fatto apprezzare ancora di più il racconto. Complimenti :)
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Luca Palla ha scritto: 24/08/2020, 0:56 È un testo davvero bello che, nella sua brevità, è comunque essenziale. Mi è piaciuto molto il romanticismo visto da un lato non canonico. Forse, il fatto di studiare in ambito matematico economico, e di rivedermi molto nel protagonista, mi ha fatto apprezzare ancora di più il racconto. Complimenti :)
Ti ringrazio davvero per l'apprezzamento. A rileggerci!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi è piaciuta molto l'idea, il tuo racconto mi ha ricordato alcune schermaglie tra i miei genitori: molto romantica lei, molto pragmatico lui e questo mi ha commosso alquanto.
I dialoghi mi sono sembrati un pochino troppo costruiti forse per metterci dentro i concetti che volevi esprimere. Alla fine sono risultati, a mio parere un po' forzati e poco spontanei.
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Grazie per il commento ed anche per la critica costruttiva.
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Bel racconto che ho apprezzato forse anche perchè ,un pò, mi ci sono rivisto. Credo infatti, che chi studia la natura in una delle sue tante declinazioni come l'astronomia ma anche la biologia, la chimica o qualche altra disciplina scientifica, ne sia, alla fine, affascinato e un pò innamorato.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Ti ringrazio molto. Devo dire che, avendo una filosofa in casa, certi argomenti richiedono pazienza ed amore per essere spiegati. Ma devo dire che se sono riuscito a farle capire che il tempo è relativo (dopo averle fatto vedere due volte "Interstellar" e spiegato come funziona il GPS), c'è speranza anche per i filosofi!
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 159 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 919 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

(agosto/settembre 2011, 85 pagine, 1,87 MB)

Autori partecipanti: nwMarco Marulli, nwSilvia Marulli, nwLicetti, nwTania Maffei, Polissena e Sabina, nwLucia Manna, Erania Pinnera, nwNathan, nwRitavaleria, nwCordelia, nwDaniela Piccoli, nwElisar, nwAlessandro, nwConrad, nwMorgana Bart, nwAleeee76, nwSkyla74, nwMastronxo, nwAngela Di Salvo, nwNevestella, nwGiosep, nwParolina, nwSkyla74,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,87 MB) - scaricato 669 volte.
oppure in formato EPUB (655,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

(inverno 2018 - 2019, 45 pagine, 781,63 KB)

Autori partecipanti: Stefano Giraldi, nwTeseo Tesei, nwNamio Intile, nwDaniele Missiroli, nwMarco Daniele, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwNunzio Campanelli, nwSeira Katsuto, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLaura Traverso, nwIda Dainese, nwDraper, nwGabriele Ludovici, nwRoberto Bonfanti,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (781,63 KB) - scaricato 155 volte.
oppure in formato EPUB (328,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 87 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 750 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 250 volte..
nwLascia un commento.