Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
3
13%
2 - mi piace pochino
2
9%
3 - si lascia leggere
6
26%
4 - è bello
12
52%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 23

Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Fausto! Il mio voto lo conosci già, purtroppo il tuo racconto anche se ben scritto non mi ha lasciato nulla e non è riuscito a prendermi su alcun aspetto. Non ho empatizzato con nessun personaggio, non mi ha dato uno spunto riflessivo nuovo ed infine ho trovato il tutto un po' noioso, sempre per i miei gusti.
Una volta camminando per strada sentii un bambino dire:"Mamma, mamma ma il sole ha mangiato la luna?".
Frase carina ma non ha di certo molto spessore, ci sono inoltre inesattezze per quel che riguarda l'implosione ed il buco nero a livello prettamente scientifico.
Spero non la prenderai sul personale è il mio modesto parere
Avatar utente
Andrepoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/01/2020, 17:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andrepoz »

Complimenti per l'inventiva, quando leggo questo tipo di racconti non posso che invidiare la capacità di far volare così in alto la fantasia, a me un'idea così non sarebbe venuta mai. Proprio perchè si tratta di una storia tanto originale, io farei di tutto per trovarle un titolo consono. Così come è, mi sembra il principale (l'unico?) punto di debolezza del tuo lavoro.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Andrepoz ha scritto: 19/08/2020, 15:43 Complimenti per l'inventiva, quando leggo questo tipo di racconti non posso che invidiare la capacità di far volare così in alto la fantasia, a me un'idea così non sarebbe venuta mai. Proprio perchè si tratta di una storia tanto originale, io farei di tutto per trovarle un titolo consono. Così come è, mi sembra il principale (l'unico?) punto di debolezza del tuo lavoro.
grazie per le belle parole
non sei il primo che mi segnala il titolo, quindi vedrò di cambiarlo davvero :)
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Il racconto si fa leggere con scorrevolezza e lo trovo piacevole per la sua fantasia e la leggera ironia.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Il racconto mi è piaciuto. La lettura è veloce e a tratti divertente. I dialoghi rendono il tutto ancora più scorrevole. Si rimane in attesa di sapere quale fine toccherà alla terra con un filo di preoccupazione ma alla fine si può tirare un piccolo e probabilmente temporaneo, respiro di sollievo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Originale, ironico, la povera Terra si salva per il rotto della cuffia, ma sarà per sempre? Lasci il letto con un bel dilemma. Quel buco nero finale mi ha lasciato un po' interdetto, ma son quisquilie. Lettura gradevole, peccato per quel titolo.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ti devi essere divertito parecchio a scrivere questo racconto! È bellissima la sensazione che si prova mentre si scrive qualcosa che diverte noi stessi man mano che il racconto procede.
L'ho provata anch'io qualche volta e la speranza è che diverta anche il lettore, vero?
Beh, tranquillo, mi ha divertito :lol:
Un unico appunto: avrei limitato un pochino il dialogo tra gli umani.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Ho letto volentieri questo racconto, avrei dovuto farlo prima, mi ha divertito. Come è stato descritto il sole è veramente originale senza ombra di dubbio. Mi ha fatto subito venire in mente quel film muto, uno dei primi film prodotti, in bianco e nero (ovviamente), mi pare si intitolasse La Luna, dove la luna era in pratica un viso che faceva delle espressioni bizzarre e gli precipita una navicella nell'occhio. Leggendo questo racconto mi ha evocato quell'immagine. Quindi per me contenuto originale e divertente, che scorre anche abbastanza bene. Leggermente sottotono il finale purtroppo e (per i miei gusti) un po' troppo dialogato. Personalmente avrei anche trovato un altro titolo per il racconto. Una sufficienza da 3 punti diciamo che si lascia leggere (fino a un po' prima del finale).
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

(novembre 2017, 30 pagine, 736,36 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAlberto Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwLodovico, Massimo Tivoli, nwConrad, nwCarlocelenza, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 117 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 107 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 49 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwLetylety, nwNuovoautore, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, FraFree, nwLaura Traverso, nwEleonora2, nwEgidio,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (460,29 KB) - scaricato 52 volte.
oppure in formato EPUB (322,08 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 878 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon