La pozzanghera magica
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La pozzanghera magica
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Non manca nulla, è scritta nel modo corretto per essere capita dai piccoli.
Rispetta aspettative, i tempi ed è tale da catturare l'attenzione di quel tipo di ascoltatore.
Mi piace particolarmente il modo in cui vengono descritte le scene, è il modo di fare dei piccini quando in un ambiente nuovo inseguono tutto apprezzandolo con entusiasmo, fin nei dettagli più nascosti. Dettagli che i grandi generalmente notano con meno facilità.
Il lieto fine è d'obbligo e da manuale.
Voto 4
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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molto belle le descrizioni, a tutti i livelli.
di contro, segnalo qualche d e ufonica e alcune ripetizioni di troppo. certo, molte di queste sono volute, ma altre non credo.
segnalo anche che se il dialogo chiude la frase, il trattino finale non serve.
esempio "- E tu chi sei? -." qui non servono né il trattino né il punto successivo.
comunque è un buon lavoro
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Hai scritto una gradevole fiaba davvero, mi chiedo però qual è l'intento? Anche se non è una favola, anche le fiabe provano a lasciare un messaggio. Per Hansel e Gretel è di diffidare degli estranei, o di non essere golosi, per Pollicino è di ricordare sempre la strada di casa. Ma qui? L'incontro tra Jimmy e Margaret cosa dovrebbe comunicare a un bambino? Che avere un genitore è meglio che non averlo? Troppo ovvio. O di non perdere mai la speranza?
Ti segnalo ricorrenti imprecisioni nella punteggiatura. Il punto fermo dopo il segno esclamativo o interrogativo è inutile, anche uscendo dal discorso diretto. E dopo un punto fermo, o interrogativo o esclamativo, anche uscendo dal discorso diretto la prima lettera va maiuscola. Dopo il punto esclamativo scrivere esclamò è ridondante.
E ancora, la proposizione con chiaramente qui di seguito è pleonastica, in quanto dal periodo precedente si evince che il bambino è orfano e sta dormendo.
- Com’è andata oggi? -. Chiaramente erano genitori immaginari, non erano i suoi veri genitori, non li ricordava più, non li aveva mai ricordati…
Di seguito le mancanze ricorrenti nella punteggiatura.
- Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Proprio in quel momento un bambino gridò: - Lo sapete che alla fine di un arcobaleno si trova una pentola d’oro? –.
-Che sciocchezze! – borbottò Jimmy.
E ancora, punto esclamativo e interrogativo assieme sono un po' troppo. Come le esclamazioni alla fine di quasi ogni dialogo o le sospensioni.
Per i pensieri adopera un segno grafico diverso dai trattini, le virgolette ad esempio, o nessun segno.
Quel giorno camminava pensando tra sé e sé: - Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Dal punto di vista logico la non coincidenza tra scuola e collegio ha un senso bel far incontrare nella pozzanghera Jimmy e Margaret , ma la pozzanghera poteva trovarsi anche altrove a mio avviso lasciando più correttamente unite scuola e collegio.
E infine, un mio personalissimo pallino: perché adoperare anglismi anche nei nomi propri? Giacomino, Marco e Margherita ai bambini vanno benissimo, e a me anche.
Un buon lavoro
A rileggerti
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 106 volte).
L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
La Gara 46 - Non più in vita
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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