Eisbaer
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Eisbaer
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Chi mi ha seguito in queste gare deve avere notato che tutti i miei racconti ruotano attorno alla scena underground riminese degli anni '80. Il racconto della gara precedente su cui puntavo molto non ha avuto i riscontri sperati, ma va bene così.
Ho scelto questo racconto per la brevità e perché cita Emma Peel la cui attrice (amatissima) é appena scomparsa. L'epigramma in tedesco non è per essere snob, ma è parte del testo della canzone "Eisbear" che dà significato al finale.
- Massimo Baglione
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Re: commento
In questo link ci sono tutti i codici da tastiera che cerchi, per esempio:Macrelli Piero ha scritto: ↑22/09/2020, 10:09 Ho cercato di formattare il testo secondo le indicazioni, ma il trattino lungo non l'ho ancora trovato in tastiera.
- il trattino lungo "—" si fa con "ALT + 0151";
- i caporali "«" e "»" si fanno con "ALT + 174" e "ALT + 175";
- la "È" maiuscola accentata con "ALT + 0200".
Forse è meglio se queste info le metto anche nelle istruzioni delle Gare
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storiella simpatica e divertente, questo è innegabile, però consiglio una bella revisione generale.
ci sono moltissime ripetizioni, mancano degli spazi e anche la punteggiatura (a tratti) è da sistemare.
"Il cervello era spento e tutta l'energia delle bevute della serata me le ero tutte sudate in pista"
singolare o plurale? tutta, tutte.
"venuto di sopra a riposare contento per una serata che andava proprio bene, una di quelle che sei contento " contento, contento.
"non la conoscevo per niente: non le avevo mai parlato e non sapevo neppure come si chiamava, ma la vedevo sempre e mi piaceva da matti, ma proprio tanto, ma come accade sempre"
ci sono tre NON e tre MA in poche parole.
ci sono altri punti con refusi. ripeto, una bella revisione e divien davvero dvertente.
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Un caro saluto,
Roberto.
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Globalmente non mi è dispiaciuto ma è vero che forse va revisionato.
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Re: Eisbaer
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Re: Commento
Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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SI, si, mi impegnerò… scusamiMassimo Baglione ha scritto: ↑24/09/2020, 7:03 Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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Re: Eisbaer
Se non hai raccolto "il successo" sperato secondo i tuoi canoni non vuol dire sia andata cosi' male fin ora. La gara è lunga e può essere che nei prossimi giorni arrivino una marea di voti ottimi.
Per quanto riguarda invece la tematica della musica anni 80 underground nei locali della riviera Riminese, direi che se conosci bene gli ambienti, la musica, e tutti gli altri elementi - e si vede che li conosci tutti molto bene - riprovaci!
Alla fine, secondo me, è un ottimo argomento. Almeno abbiamo qualcosa di alternativo da leggere che non di morti ammazzati in incidenti stradali o in fin di vita in corsia di ospedali.
Non scoraggiarti.
Disclaimer: questo è il mio umile e modesto parere personale.
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Re: Eisbaer
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Condivido a pieno il tuo stile. Che bello leggere anche un "cazzo", uno "a scopare", insomma, un po' di quotidiano. Bello anche il riferimento alla band, anche se essendo non esattamente main stream qualcuno non seguirà i riferimenti ( so che hai linkato i brani, ma non tutti vogliono documentarsi prima di leggere un racconto...)
Passiamo alla storia. Che dire, nulla di originale, ma non scontata. Mi ha fatto tornare alla mente qualche vecchia serata dei tempi del Lico. Non succede nulla di particolare, anzi, non succede nulla! Lui è impietrito e lei gli sfugge. Proprio come speriamo che non vada a finire... perchè l'esperienza ci ha insegnato come potrebbe andare.
Ma è proprio questo che ci fa provare tenerezza per questo ragazzo dai pantaloni a righe. Voreemo dargli una pacca sulla spalla e dirgli che l'importante è non arrendersi.
Mi ha fatto piacere leggerlo, anche se potrebbe essere migliorato. MA regge tutto e cazzo se vale la pena leggerlo!
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Re: Eisbaer
Qualche ritocchino qua e là, ma io l'ho molto apprezzato.
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GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
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La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
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Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.