Utopia

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
36%
3 - si lascia leggere
2
18%
4 - è bello
4
36%
5 - mi piace tantissimo
1
9%
 
Voti totali: 11

Lelle Carpisa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:46

Author's data

Utopia

Messaggio da leggere da Lelle Carpisa »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il tuo corpo, un corpo armonioso sublime. Profuma, sa dite.
Rebecca ho ancora il tuo profumo di vaniglia intrappolato nelle mie narici. La tua snellezza è ancora stampata nella mia mente.
Il mio respiro sempre più pesante, affaticato, irregolare. Ti vedo e non ti vedo; sento la tua voce e anche no.
E' così che ci si sente quando si è innamorati? Sublime è il tuo viso, ridenti sono I tuoi occhi.
Così inetto sono e così somma sei tu. Il mio corpo è freddo, a riscaldarlo ci sei tu. Ci sei sempre stata tu a mettere tutto a posto.
Ora so che è così.
Non sei cambiata di una virgola rimani la mia dolce donna permalosa, scostante e allo stesso tempo disponibile.
Quando è stata l'ultima volta che ti sei presa cura di te stessa? Ricordi ancora come si fa?
Questi pensieri attanagliano questa mente sciocca che non vuol capire, non vuole ragionare.
Mi guardi e mi sorridi e io stento un sorriso velato dall'orgoglio, anche ora è così.
Forse non cambierò mai o forse ora ho la possibilità per farlo.
Come la mettiamo adesso? Qui in questa stanza accogliente solo in apparenza.
Oh Rebecca il mio cuore è così stanco e affaticato. Grazie di essere qui accanto a me sempre seduta al lato del letto con la luce soffusa della lampada che sottolinea ancora una volta la perfezione che ti circonda come un alone di beatitudine e santità uniche.
Sei di spalle e ti accingi a fumare la tua sigaretta, un'arma letale. Come puoi lasciare che comandi la tua mente così?
Alla fine non ti è mai importato e per me vai bene comunque.
Teso ed indeciso porto il mio indice ad appoggiarsi con estrema delicatezza lungo la tua colonna vertebrale. Ancora vibri ma per come sei fatta lo nascondi con un goffo colpo di tosse.
Lo so non ti piace che io attui questi colpi bassi senza lasciare tempo alla tua persona di riprendersi ma lo sai io sono fatto così. Ci sei abituata e non opponi alcun tipo di resistenza lasciandoti fare.
Grazie che permetti a questo stolto di assaporare, per qualche minuto in più, il sapore delle tue verità.
Non nascondere le tue cicatrici lascia che io possa guardarle.
Permettimi di prendermi cura di loro, di rassicurarle col mio tocco e di alleviarle con qualche bacio furtivo.
Ti senti scoperta ed amo questo tuo lato.
Avvicinati e godiamo ancora per un po' della compagnia reciproca, prima che sia giorno, prima che arrivi l'alba.
"Rebe…"
"Giulio ti prego lo sai quanto odio questo nomignolo." mi disse un po' indispettita.
"Rebecca perché sei qui stasera? Chi te lo fa fare?"
"Ho altra scelta Giulio?" disse.

In effetti come potevi avere altra scelta? Nonostante la tua libertà di scelta eccoci qui legati da un filo rosso.
Non è stato il destino, non è stato Dio e nemmeno Il caso eppure siamo avvinghiati l'uno all'altra.

"Ora cerca di riposare Giulio"
"Come potrei?"
"Ci riuscirai sicuramente".
Che donna forte e indipendente che sei e me ne accorgo solo ora.
Di nuovo sono assalito dai pensieri, manca poco. Oh Rebecca!
Perché non siamo riusciti a capirci prima? Perché siamo stati cosi bigotti noi che, con l'arroganza nella mente e ideali utopici sull'amore nel cuore, siamo sempre stati convinti che l'amore non fosse così essenziale?

Ti prendo la mano e in preda al delirio, alla febbre alta tossisco senza pietà e senza pausa.
Nessuna immagine nei miei occhi, nessuna stanza nella memoria e niente che ricordi il tuo passaggio.
Ormai è ora che tu vada Rebecca prima che il coraggio ti manchi e ti assalga la nostalgia di noi.
La mascherina dell'ossigeno non ha più alcun effetto su questi polmoni malandati, la flebo è finita da un pezzo.
Io su questo letto nudo di emozioni e freddo ti guardo prima di chiudere un po' gli occhi.
Ho bisogno di dormire un po', solo qualche minuto.
Tu in piedi urli, forse stai litigando con l'infermiera del turno di notte.
Non disperarti amore mio perché non sto male, più I minuti passano e più mi sento alleviare il dolore. E' la tua presenza a farmi stare bene.

D'improvviso sento risvegliarmi la mente, mi accorgo che non siamo nella nostra stanza d'albergo a consumarci in atti sessuali. Mi accorgo che sono in questo odioso ospedale e il respiro manca del tutto.
Guardami Rebecca prima che io vada!
No non puoi sentirmi, nessuno può. Tu impegnata con quella signora di mezza età in piena notte ed io qui senza fiato, senza parole in gola.

Forse ho ancora una speranza: finalmente sta arrivando il medico con la sua troupe, speriamo mi faccia stare meglio.
Cosa odo? Potrei non farcela? Impossibile con te a fianco.
Con le lacrime agli occhi ti avvicini e mi sussurri parole incomprensibili. Dio non riesco a sentirti! Parla più forte!

Inspiegabilmente riesco a ridere tra un colpo di tosse e l'altro al ricordo della tua sigaretta quasi terminata. Ricordi? Quando di soprassalto ti ho abbracciata da dietro e ti è caduta sulla pelle nuda e ti sei ustionata? Che risate!
Si è a questo ricordo che sento che mi baci sulla fronte mentre chiudo inesorabilmente questi occhi.
Finalmente la pace, finalmente nessuna voce. Non più urla in stanza, non più immagini che mi causano il mal di testa. Finalmente il buio e il silenzio.
Ora finalmente posso tirare il mio ultimo sospiro con la consapevolezza di averti dato tutto ciò che avevo e di averti protetta finché ho potuto. Perché alla fine ci siamo amati anche se non lo abbiamo mai ammesso.
Tu ed io nella stessa stanza, due mondi distanti. Lo sapevo io, lo sapevi tu. Lo sapevamo entrambi eppure non abbiamo fatto nulla per cambiare le cose.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Inizio un tantino legnoso, ma poi si "apre". Racconto (anche questo) triste e struggente; ovviamente ognuno scrive sull'argomento che desidera. E' stata usata bene la componente drammatica, come diceva Roberto, senza eccessi, senza esagerazioni patetiche a cui è facile cedere descrivendo certe situazioni. Profonda e intimistica la riflessione dell'uomo sul suo passato, di quello che non è stato.
Uso delle parole e frasario mi sembrano buoni. Trama e dinamismo direi al minimo ma ci può stare, in un pezzo più descrittivo e sentimentale che altro. Concludo che si lascia leggere.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi sono domandata una cosa. Ma come è possibile che a fianco a un malato del genere, con gravi problemi polmonari e in ospedale, lei fumi tranquillamente? Mi pare di aver compreso bene. Lei fuma? Ma, indipendentemente dal particolare assai poco veritiero, devo dire che il racconto non mi è piaciuto molto. L'ho trovato un po' contorto, pesante. Ma forse non lo ho capito bene...
Lelle Carpisa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:46

Author's data

Laura traverso

Messaggio da leggere da Lelle Carpisa »

Laura Traverso le tue domande sono più che lecite. Ho omesso il particolare che nel mentre delle sensazioni di lui , lei nel frattempo sia uscita per una sigaretta , abbia poi al suo ritorno parlato con l’infermiera per poi infine incentrarsi di nuovo su di lui .
Forse come dici tu avrei dovuto appurare meglio il dettaglio ma ho preferito volutamente omettere il contesto per concentrarmi su loro due e sul come si sentivano entrambi in quel momento.
Ho preferito lasciar trasparire le varie emozioni che il contorno di fondo.
L’ho lasciato volutamente confuso per far capire la confusione della mente di lui... sul punto di morte.
Sicuramente in quei momenti non si comprende bene la realtà attorno e ho voluto farla trasparire così. Sfocata , confusionaria e non cronologica apposta , come se a lui non importasse altro che di rebe ☺️
Grazie per l’osservazione fatta.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

parto dal negativo:
punteggiatura alquanto rada e da rivedere quasi completamente.
qualche d eufonica da togliere.
descrizioni non chiarissime, forse volutamente.

di contro, la storia, pur risultando pesante, descrive una situazione tristemente plausibile e l'argomento viene affrontato discretamente.
però, ripeto, alla fine non risulta tutto ben chiaro.
onestamente non mi è piaciuto molto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Di primo acchito mi sono immaginato un moderno Dante...ridondante a descrivere una Beatrice. Poi è arrivato il cuore del racconto, la descrizione di una versione di Beatrice che potrebbe non piacere a tutti, ed è questo il bello del tuo racconto. Lo stile invece, e alcuni refusi, mi mettono in difficoltà a giudicarti. Decido di non assegnati un voto, sarebbe basso, e non sono attrezzato per assegnare un voto basso a chi partecipa con entusiasmo a un concorso. Concludendo, l'idea non è originale, purtroppo in questo frangente di covid, il tenore comunque mi piace, lo stile mi blocca.
Lelle Carpisa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:46

Author's data

Marcello Rizza

Messaggio da leggere da Lelle Carpisa »

Onestamente... non ho voluto riproporre una Beatrice new age.
Ho semplicemente voluto descrivere una situazione “ normale “ accentuandone il contesto ma soprattutto le sensazioni umane di questi due soggetti.
Cercando di far trasparire il che cosa significhi vivere una stanza di ospedale con chi sa che sta per andarsene e chi sa che deve rimanere. Nonostante tutto, nonostante il lerciume del mondo...
Abbiamo una Rebecca affranta e arrabbiata con la vita. Anzi oserei dire vinta nell’animo dalla vita stessa .
A sottolinearlo è il fatto che non riesce assolutamente a mantenere una costanza ( degna di essere definita tale ) nell’appoggiare ed assistere il suo , come diremmo oggi “ lover “ fino in fondo.
Infatti come si può intuire , anche se non l’ho descritto fino in fondo , continua dentro e fuori per la stanza . Fuma , torna , parla con l’infermiera alla porta della stanza.
Entra , si lascia ammirare ma non ne regge il peso di quello sguardo stanco , malato.. affamato degli ultimi sprazzi di vita che gli rimangono.
Ci vedo poca , se non quasi nulla , Divina Commedia in tutto ciò.
Una coppia moderna , con una vita banale e normale , i quali tentano ( anche se oramai disincantati dalla società e da qualsivoglia mito sull’amore eterni ) , inutilmente di “ vincere”.
Se proprio dovessi esprimermi si avvicinerebbero di più verso i Malavoglia che a Dante.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo mi è piaciuto molto, innanzitutto per il linguaggio appassionato, tipico di una persona innamorata, poi per l'inaspettato risvolto drammatico: l'amore fino alla fine, fino a stare accanto alla persona amata. Unico appunto: si dovrebbe aggiungere qualche virgola. Inoltre stona il riferimento troppo esplicito quando il narratore dice che ha compreso di essere in una camera d'ospedale, e non impegnato in amplessi amorosi, perché mi sembra che tolga un po' di eleganza al linguaggio, che, invece, è raffinato e non troppo esplicito.
Lelle Carpisa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lelle Carpisa »

Lucia De Falco
Ti ringrazi infinitamente per averlo letto :)
Farò tesoro di ciò che hai detto ( specialmente nelle ultime righe).
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Utopia

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Una curiosità, anzi due: perché si intitola "Utopia" e perché più volte si lascia intendere che i due non hanno saputo approfittare del tempo per amarsi? È volutamente lasciato nel mistero il motivo? Forse si tratta di una reazione clandestina?
Anna Gri
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/09/2020, 8:16

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anna Gri »

Effettivamente il racconto è molto triste e leggendo il testo ho colto appieno gli stati d’animo dei protagonisti. Trasmettere emozioni a mio parere è già di per se un aspetto positivo. Il finale è molto toccante, l’uomo sul punto di morte è deluso di non aver vissuto appieno il sentimento che lo lega alla donna, ma ormai è troppo tardi. A mio modesto parere il testo è uno spunto di riflessione, spesso ci rendiamo conto del valore delle persone solo quando siamo sul punto di perderle.
Per quanto riguarda stile, punteggiatura e refusi, non mi sento all’altezza di dare giudizi in merito.
Ultima modifica di Anna Gri il 07/10/2020, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Si può apprezzare un racconto sia per il valore in sé sia per le emozioni (o i ricordi) che suscita nel lettore. E questo racconto (a parte i refusi già segnalati e qualche tempo verbale fuori posto) coglie nel segno, almeno per quanto mi riguarda.
Lelle Carpisa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lelle Carpisa »

Grazie infinite per tutte le vostre risposte. Ne farò tesoro per potermi migliorare ancora di più e proseguire lungo il percorso. Grazie a tutti per averlo letto
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un racconto dal tono serio che sceglie uno stile quasi aulico (in linea con il titolo). Ma, attnezione, in alcuni punti trovo il registro un po' forzato ed alcune frasi sono eccessivamente ricercate rispetto ció che rappresentano.
Apprezzo il tuo gusto per la costruzione e la solennitá, ma il troppo stona.

Buono il flusso di coscienza del protagonista che usa il corpo materiale per riflettere su un amore che credeva appena un gioco, ma che è molto di più.

Non ho apprezzato invece il finale tragico e la scelta di concluderlo in una situazione così attuale. Il tormento finale non è reso bene quanto l'amore iniziale. Ma forse sono solo drogato dalla realtá che viviamo, in cui questo finale ci tormenta ogni giorno, quasi inducendomi ad una desensibilizata indifferenza.

Per il resto, con qualche correzione, fila bene . Ho trovato questo amore di carne e tocchi credibile e ben reso.
Ultima modifica di MattyManf il 12/12/2020, 8:35, modificato 2 volte in totale.
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Un racconto che punta ad arrivare forte ma che non riesce in tutto in questo compito, secondo me, per alcune imprecisioni come lei che fuma al suo fianco. Detto questo, risulta scorrevole e con un buon ritmo. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.