Utopia
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Utopia
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Uso delle parole e frasario mi sembrano buoni. Trama e dinamismo direi al minimo ma ci può stare, in un pezzo più descrittivo e sentimentale che altro. Concludo che si lascia leggere.
- Laura Traverso
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Laura traverso
Forse come dici tu avrei dovuto appurare meglio il dettaglio ma ho preferito volutamente omettere il contesto per concentrarmi su loro due e sul come si sentivano entrambi in quel momento.
Ho preferito lasciar trasparire le varie emozioni che il contorno di fondo.
L’ho lasciato volutamente confuso per far capire la confusione della mente di lui... sul punto di morte.
Sicuramente in quei momenti non si comprende bene la realtà attorno e ho voluto farla trasparire così. Sfocata , confusionaria e non cronologica apposta , come se a lui non importasse altro che di rebe
Grazie per l’osservazione fatta.
- Fausto Scatoli
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punteggiatura alquanto rada e da rivedere quasi completamente.
qualche d eufonica da togliere.
descrizioni non chiarissime, forse volutamente.
di contro, la storia, pur risultando pesante, descrive una situazione tristemente plausibile e l'argomento viene affrontato discretamente.
però, ripeto, alla fine non risulta tutto ben chiaro.
onestamente non mi è piaciuto molto
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Marcello Rizza
Ho semplicemente voluto descrivere una situazione “ normale “ accentuandone il contesto ma soprattutto le sensazioni umane di questi due soggetti.
Cercando di far trasparire il che cosa significhi vivere una stanza di ospedale con chi sa che sta per andarsene e chi sa che deve rimanere. Nonostante tutto, nonostante il lerciume del mondo...
Abbiamo una Rebecca affranta e arrabbiata con la vita. Anzi oserei dire vinta nell’animo dalla vita stessa .
A sottolinearlo è il fatto che non riesce assolutamente a mantenere una costanza ( degna di essere definita tale ) nell’appoggiare ed assistere il suo , come diremmo oggi “ lover “ fino in fondo.
Infatti come si può intuire , anche se non l’ho descritto fino in fondo , continua dentro e fuori per la stanza . Fuma , torna , parla con l’infermiera alla porta della stanza.
Entra , si lascia ammirare ma non ne regge il peso di quello sguardo stanco , malato.. affamato degli ultimi sprazzi di vita che gli rimangono.
Ci vedo poca , se non quasi nulla , Divina Commedia in tutto ciò.
Una coppia moderna , con una vita banale e normale , i quali tentano ( anche se oramai disincantati dalla società e da qualsivoglia mito sull’amore eterni ) , inutilmente di “ vincere”.
Se proprio dovessi esprimermi si avvicinerebbero di più verso i Malavoglia che a Dante.
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Ti ringrazi infinitamente per averlo letto
Farò tesoro di ciò che hai detto ( specialmente nelle ultime righe).
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Re: Utopia
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Per quanto riguarda stile, punteggiatura e refusi, non mi sento all’altezza di dare giudizi in merito.
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Apprezzo il tuo gusto per la costruzione e la solennitá, ma il troppo stona.
Buono il flusso di coscienza del protagonista che usa il corpo materiale per riflettere su un amore che credeva appena un gioco, ma che è molto di più.
Non ho apprezzato invece il finale tragico e la scelta di concluderlo in una situazione così attuale. Il tormento finale non è reso bene quanto l'amore iniziale. Ma forse sono solo drogato dalla realtá che viviamo, in cui questo finale ci tormenta ogni giorno, quasi inducendomi ad una desensibilizata indifferenza.
Per il resto, con qualche correzione, fila bene . Ho trovato questo amore di carne e tocchi credibile e ben reso.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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Noir + Drammatico + Psicologico
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.