La valigia blu

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
3
21%
2 - mi piace pochino
2
14%
3 - si lascia leggere
7
50%
4 - è bello
2
14%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

La valigia blu

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

James Parker aveva le cuffie bluetooth sulle orecchie. Ascoltava così la televisione quando non voleva discutere con Edith, sua moglie. Lei se ne stava seduta sul divano con le gambe piegate sotto il sedere, fumava una sigaretta e sfogliava le pagine di una rivista che non stava leggendo.
Da molto tempo riempivano in questo modo il vuoto tra la cena e l’andare a letto. Quel letto che usavano per riprendersi dalle fatiche della giornata. Raramente ormai serviva ad altro.
Si chiedeva se il marito stesse guardando il talk show o la valigia blu appoggiata per terra, sotto la televisione. Poggiò la sigaretta sul posacenere, allungò la gamba e agitò le dita del piede in segno di saluto.
James, buffo con la testa tra le cuffie, non ricambiò il sorriso ammiccante di Edith.
”Perché hai comprato quelle cose? Non ti basto io?”
Lei si alzò e si mise davanti alla televisione con la valigia tra le belle gambe muscolose.
“James, non sai neanche cosa c’è dentro” disse con un sorriso malizioso mentre il marito si toglieva le cuffie.
“Non lo voglio sapere. Non voglio vedere quelle cose” disse James con la faccia schifata.
“Ne sei sicuro?” Chiese lei avvicinandosi con la valigia tra le mani.
Lui scappò all'attacco della moglie rifugiandosi nell’angolo bar e versandosi un whisky. Il suo corpo era tutto un movimento: la bottiglia tremava nella sua mano, la spalla destra si alzava di scatto e la testa cercava qualche cosa a sinistra con movimenti breve e secchi.
Edith si chiedeva se fosse imbarazzo o irrefrenabile desiderio di provare. Gli tolse il bicchiere dalle mani e lo svuotò in un sorso.
Lo prese per mano. “Vieni, andiamo a letto”.
Lui la seguiva come un bambino timoroso.
Edith aprì la valigia. Gli occhi di James si allargarono e la bocca disse una “o” muta.
“Guarda che bel vibratore… e queste manette… non ti piacerebbe che io fossi la tua insegnante severa? La cattiva insegnante che punisce il suo studente svogliato?”
La faccia dell’uomo aveva un’espressione disgustata. Gli angoli della bocca piegati verso il basso mentre gli occhi guardavano il crocifisso sopra il letto. La parte di sotto invece dava segni di forte vitalità. All’abitante delle parti basse piaceva molto la situazione.
E la testa? La sua testa pensava che “quegli attrezzi” li aveva visti decine di volte nelle case delle prostitute, dove andava periodicamente per concedersi delle piacevoli trasgressioni.
Uno scintillio percorse gli occhi di Edith. Aveva visto il gonfiore in mezzo alle gambe del suo uomo. Adesso bisognava convincere il lato razionale a farsi da parte.
“Vado in bagno a prepararmi. Tu spogliati” disse Edith, sicura di sé.
James in pochi secondi rimase in mutande e si infilò velocissimo sotto le coperte. Se le tirò fino al mento. Avrebbe voluto essere da un’altra parte.
Edith uscì dal bagno. Bellissima. Si avvicinava al letto con passi lenti e sensuali, ma lui era troppo impegnato a guardare il vibratore e il frustino nelle mani della moglie.

Lei si sedette sopra al suo petto, poi gli prese i polsi e lo ammanettò.
“Basta, basta. Non è di questo che abbiamo bisogno. Dobbiamo tornare a intenderci, ad ascoltarci. Prima di tutto con la testa. Il resto verrà da sé”. Le parole uscirono disperate dalla sua bocca.
Il sorriso malizioso e sensuale di Edith si spense in un attimo. In silenzio aprì le manette e liberò il marito.
Lui la spostò bruscamente e andò in bagno cercando di calmare il suo arnese, evidentemente non in sintonia con i suoi pudori.
Sul letto Edith si spalmò la crema lubrificante e provò il viratore nuovo di zecca.

.......

La donna gli ammanettò le mani dietro alla schiena e lo fece inginocchiare. Prese con misurata lentezza il frustino e iniziò a sfiorare la schiena dell’uomo.
“Mi raccomando, fai piano. Non posso tornare a casa con dei segni” disse James
“ Te ne ho mai lasciati in tante volte che sei venuto?” Disse la donna mentre iniziò a giocare con il corpo dell’uomo, facendolo impazzire di piacere.
Si rivestì in fretta, mise la solita cifra sul comodino e se ne andò. La riunione di lavoro era finita e poteva rientrare a casa.
“Ciao amore. Ho una fame che non ci vedo. Mi faccio una doccia e sono a tavola in dieci minuti” le disse.
“ Fai con calma caro” rispose Edith



La cena è stata ottima, pensò il marito. Adesso un rilassante divano davanti alla televisione e, se ne avremo voglia, una veloce scopata e poi un buon sonno.
Ultima modifica di Francesco Dell'Accio il 30/10/2020, 15:07, modificato 5 volte in totale.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Buongiorno Francesco. Faccio da apripista con i commenti al tuo racconto, se posso permettermi. Il tuo racconto, che mi piace, contiene qualche refuso che puoi facilmente risolverlo e correggerlo. Non spicca in originalità ma può piacere, a me piace, come conclude, con quella "pace" ingiustificata che si permette il fedifrago. Che poi siamo o siamo stati un po tutti fedifraghi nella vita. Forse non è proprio centrato l'inizio perché parli specificatamente della "moglie" mentre, a mio parere, dovresti farlo credere per poi "colpire" col finale. Comunque mi piace quello che è eticamente scorretto ma tanto "umano". Siamo preda di curiosità e passioni, di novità, di situazioni che non possiamo permetterci ma che ci eccitano. Il rientro a casa è cinico ma ci sta. Io, forse per l'età, mi sto sedando e sto coccolandomi quello, bello, che già ho. Se non ti spiace, aspetto a votarti dopo che avrai corretto alcuni refusi. Il voto sta, con le correzioni, sul "4". Grazie di avermi / ci divertito.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Mah… sarò scema, ma non ho capito, motivo per cui non mi è piaciuto.
Sembrava una storia tra marito e moglie, con la moglie alla ricerca del piccante (comprensibile nella situazione descritta) e fin lì tutto ok.
Poi, invece, forse lui è con una prostituta (o è tutta una finzione ancora con la moglie?): se è con una prostituta, la professionista deve essere piusttosto "cara" visto tutto il tempo "perso". Lo stacco tra le due situazioni, però, non è spiegato: lui va in bagno a calmare i bollenti ardori, e poi lei lo ammanetta e il gioco continua? Non mi è chiaro.
Troppa confusione per i miei gusti: preferivo marito e moglie!
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Ida, grazie della recensione.
Nella stesura su Word avevo evidenziato il cambio di scena (da casa sua alla camera della prostituta) con una spaziatura. Non mi ero accorto che quando ho incollato il racconto era scomparsa. Adesso l'ho reinserita con dei trattini.
A rileggerci
Francesco
Ida-59 ha scritto: 30/10/2020, 14:59 Mah… sarò scema, ma non ho capito, motivo per cui non mi è piaciuto.
Sembrava una storia tra marito e moglie, con la moglie alla ricerca del piccante (comprensibile nella situazione descritta) e fin lì tutto ok.
Poi, invece, forse lui è con una prostituta (o è tutta una finzione ancora con la moglie?): se è con una prostituta, la professionista deve essere piusttosto "cara" visto tutto il tempo "perso". Lo stacco tra le due situazioni, però, non è spiegato: lui va in bagno a calmare i bollenti ardori, e poi lei lo ammanetta e il gioco continua? Non mi è chiaro.
Troppa confusione per i miei gusti: preferivo marito e moglie!
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Marcello
grazie della recensione, e grazie di avermi segnalato alcuni refusi.
Ho scelto di proposito di rivelare subito i ruoli (marito e moglie). Volevo illustrare, senza alcun giudizio, certe dinamiche che si sviluppano tra le coppie.
Avevo ascoltato un dibattito alla radio sul sesso e mi aveva colpito come un ospite avesse criticato quelli che secondo lui erano eccessi. Mi aveva colpito come il suo intervento facesse scomparire la dimensione di gioco nel sesso, parte, secondo me, essenziale.
A rileggerci


quote="Marcello Rizza" post_id=101543 time=1604056875 user_id=12763]
Buongiorno Francesco. Faccio da apripista con i commenti al tuo racconto, se posso permettermi. Il tuo racconto, che mi piace, contiene qualche refuso che puoi facilmente risolverlo e correggerlo. Non spicca in originalità ma può piacere, a me piace, come conclude, con quella "pace" ingiustificata che si permette il fedifrago. Che poi siamo o siamo stati un po tutti fedifraghi nella vita. Forse non è proprio centrato l'inizio perché parli specificatamente della "moglie" mentre, a mio parere, dovresti farlo credere per poi "colpire" col finale. Comunque mi piace quello che è eticamente scorretto ma tanto "umano". Siamo preda di curiosità e passioni, di novità, di situazioni che non possiamo permetterci ma che ci eccitano. Il rientro a casa è cinico ma ci sta. Io, forse per l'età, mi sto sedando e sto coccolandomi quello, bello, che già ho. Se non ti spiace, aspetto a votarti dopo che avrai corretto alcuni refusi. Il voto sta, con le correzioni, sul "4". Grazie di avermi / ci divertito.
[/quote]
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Devo dire che questo racconto non mi è piaciuto, un po' per l'argomento, ma anche perché non c'è stato uno sviluppo positivo della vicenda. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando il marito aveva detto che dovevano cominciare ad intendersi e il resto sarebbe venuto da sé, riflessione profonda, che poi è contraddetta dal suo comportamento successivo. Infatti io avrei eliminato la seconda parte e l'avrei sostituita con uno scambio, un dialogo tra i due, con una riappacificazione finale. Ma forse sono troppo romantica e tu probabilmente volevi trasmettere un messaggio negativo di cinismo della nostra società. Spero che non tutti gli uomini siano così, come quello della storia.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Lucia, grazie della recensione.

Nessuno messaggio da trasmettere. Butto giù delle righe e le metto su Bravi autori per puro piacere e divertimento. Anche quando leggo, non cerco il "Messaggio" in senso assoluto. Cerco sollecitazioni, punti di vista che stimolino riflessioni fuori dal mio perimetro abituale. Mi piacciono i racconti che illustrano le debolezze della gente comune, che raccontano le contraddizioni, che mostrano i diversi "universi" (la famiglia e il "mondo fuori"). E in questo senso adoro Carver. Lo hai mai letto? racconti brevi, taglienti, immediati. Immagini chiare come attraverso un vetro e, soprattutto, nessun giudizio, nessun messaggio e nessuna verità. Questo è un compito gravoso che Carver lascia al lettore. Perlomeno a chi ne sente il bisogno.
A rileggerci
Francesco
Lucia De Falco ha scritto: 31/10/2020, 9:25 Devo dire che questo racconto non mi è piaciuto, un po' per l'argomento, ma anche perché non c'è stato uno sviluppo positivo della vicenda. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando il marito aveva detto che dovevano cominciare ad intendersi e il resto sarebbe venuto da sé, riflessione profonda, che poi è contraddetta dal suo comportamento successivo. Infatti io avrei eliminato la seconda parte e l'avrei sostituita con uno scambio, un dialogo tra i due, con una riappacificazione finale. Ma forse sono troppo romantica e tu probabilmente volevi trasmettere un messaggio negativo di cinismo della nostra società. Spero che non tutti gli uomini siano così, come quello della storia.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Francesco, grazie per la recensione.

Sentendo un dibattito sul sesso alla radio mi aveva colpito questo concetto secondo il quale la famiglia è un po' il luogo del dovere, e come alcune modalità di approcciare il sesso venissero giudicate in modo diverso a seconda del contesto. Quindi si andava da giudizi oscillanti tra la perversione, il gioco, la fantasia. Condanna e benevola assoluzione.
Ho scritto quindi queste righe colpito dal diverso metro di giudizio adoperato. Poi, però, quando uno legge dà la sua personale interpretazione e va bene così.
A rileggerci
Francesco
Francesco Pino ha scritto: 31/10/2020, 11:49 Guardando al lato descrittivo il racconto va sicuramente bene, scorre facilmente e tutto è immediatamente chiaro. Poi si puo' riflettere un po' sul comportamento di James: vuole nascondere alla moglie il piacere che prova con quei giochi perché anch'esso fa parte del segreto (andare a prostitute) oppure si rifiuta di fare con sua moglie quello che fa con le prostitute per non accomunarla idealmente a loro?
Comunque non male il lavoro.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Francesco Dell'Accio ha scritto: 30/10/2020, 15:34 Ciao Ida, grazie della recensione.
Nella stesura su Word avevo evidenziato il cambio di scena (da casa sua alla camera della prostituta) con una spaziatura. Non mi ero accorto che quando ho incollato il racconto era scomparsa. Adesso l'ho reinserita con dei trattini.
A rileggerci
Francesco
Ah, ok, adesso la storia assume un suo senso logico.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Un buon mix di ipocrisia e incoerenza quest’ometto, che mi ispira un certo fastidio. Edith sembra già più interessante, anche se, come spesso accade, non vede ciò che da un punto di vista esterno è abbastanza evidente. Due persone/ personaggi abbastanza veri da suscitare curiosità è una reazione emotiva nel lettore, trovo che questo sia il punto forte del racconto. La trama è abbastanza lineare, le descrizioni ben riuscite. Secondo me all’inizio e alla fine il cambio di prospettiva va messo in evidenza attraverso la suddivisione in paragrafi. Globalmente non mi è dispiaciuto in ogni caso.
RobediKarta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2020, 2:14

Author's data

Re: La valigia blu

Messaggio da leggere da RobediKarta »

Pur nella brevità forse sei stato un po' frettoloso nei cambi di scena. Nella conclusione se ho capito bene lui torna dalla moglie, e poi leggiamo il suo pensiero dopo la cena ? Forse occorre formattare meglio. Al di là di questo c'è un uso forse un po' prevedibile degli aggettivi. "passi lenti e sensuali", "sorriso malizioso", "misurata lentezza" sono quasi delle locuzioni. Potresti lavorare più sulla forma. Il contenuto mi è piaciuto però.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

altro racconto che mi lascia perplesso.
non lo comprendo proprio, evidentemente mi trovo su di un livello diverso da quello dell'autore.
non riesco a capire la storia, che prima pare avere un senso e poi un altro.
non è scritto male, ma se non riesco a recepirne il senso non so cosa dire.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Forse in quanto donna e per di più di una certa età, l'argomento del racconto non è nelle mie corde. Ma questo è un problema mio. La lettura scorre via veloce anche se forse un paio di tempi verbali li rivedrei. Quello che però mi sembra poco centrato è il finale. Fila tutto con logica fino a che lui va dalla prostituta, quello che non mi torna è il "ciao amore" e il "fai con calma, caro". Questo scambio di battute tra i due non è in linea con il tipo di rapporto che hai delineato nella prima parte.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un racconto che tratta senza scadere nel volgare un tema particolare: il sesso.
Eppure, non è un racconto erotico. Il sesso è crudo, uno strumento parte della vita della coppia ma da cui trarre un mutuo piacere non sembra più possibile. Entrambi i protagonisti vogliono la stessa cosa, ma sono bloccati dai loro stessi preconcetti ad un appagamento parziale.

Il tema mi è piaciuto moltissimo e, se sviluppato meglio, avrebbe merititato molto di più.
Ma il modo in cui viene narrato, se pur le frasi sono ben fatte e la grammatica è a posoto, finisce per confondere. Ho riletto due volte per riuscire a capire cosa fosse successo e dove fosse il cambio di scena che rende la successione degli eventi sensata.

Peccato, perchè questa torbida vicenda ha delle buone carte, ma non le gioca al meglio
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

A me non è dispiaciuto affatto questo racconto, anche scritto bene, perché descrive al meglio l'ipocrisia che mediamente c'è nelle coppie, intendo tra marito e moglie. Ho sempre pensato alla enorme moltitudine di uomini che, dietro l'apparenza di mariti passabili, vanno poi a prostitute come l'omuncolo del racconto. Triste, l'ho trovata molto triste questa storia perché andare a fare sesso a pagamento mi sembra assai squallido. Ma so bene che è una visione tutta femminile e mia. Voto alto
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Il racconto è coinvolgente e tiene viva l'attenzione fino alla fine. Lo stile è scorrevole e a parte qualche refuso mi sembra scritto bene. La chiusura mi ha un po' spiazzato e proprio per questo l'ho trovata interessante e per niente banale. Nonostante la brevità la storia fa riflettere pur lasciando un velo di tristezza. Bravo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Selene
grazie del commento. Hai ragione che avrei dovuto evidenziare meglio i cambi di scena con l'uso dei paragrafi.
Selene Barblan ha scritto: 01/11/2020, 17:36 Un buon mix di ipocrisia e incoerenza quest’ometto, che mi ispira un certo fastidio. Edith sembra già più interessante, anche se, come spesso accade, non vede ciò che da un punto di vista esterno è abbastanza evidente. Due persone/ personaggi abbastanza veri da suscitare curiosità è una reazione emotiva nel lettore, trovo che questo sia il punto forte del racconto. La trama è abbastanza lineare, le descrizioni ben riuscite. Secondo me all’inizio e alla fine il cambio di prospettiva va messo in evidenza attraverso la suddivisione in paragrafi. Globalmente non mi è dispiaciuto in ogni caso.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: La valigia blu

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao RobediKarta, grazie del commento, e grazie dello stimolo a non usare aggettivi troppo banali. Hai perfettamente ragione.
Francesco
RobediKarta ha scritto: 02/11/2020, 20:05 Pur nella brevità forse sei stato un po' frettoloso nei cambi di scena. Nella conclusione se ho capito bene lui torna dalla moglie, e poi leggiamo il suo pensiero dopo la cena ? Forse occorre formattare meglio. Al di là di questo c'è un uso forse un po' prevedibile degli aggettivi. "passi lenti e sensuali", "sorriso malizioso", "misurata lentezza" sono quasi delle locuzioni. Potresti lavorare più sulla forma. Il contenuto mi è piaciuto però.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Fausto, grazie del commento. Forse, per una maggior chiarezza, avrei dovuto usare meglio i paragrafi.
A rileggerci.
Francesco
Fausto Scatoli ha scritto: 02/11/2020, 20:16 altro racconto che mi lascia perplesso.
non lo comprendo proprio, evidentemente mi trovo su di un livello diverso da quello dell'autore.
non riesco a capire la storia, che prima pare avere un senso e poi un altro.
non è scritto male, ma se non riesco a recepirne il senso non so cosa dire.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Stefyp
con lo scambio di battute finale volevo esprimere la routine e il mondo "rassicurante" che il marito trova tornando a casa dopo essere stato con la prostituta. Rassicurante tra virgolette, poiché volevo esprimere la famiglia, la famiglia del racconto, come il luogo della sconfitta: la moglie aveva provato a ravvivare la sfera sessuale con il marito ma lui aveva rifiutato preferendo relazioni extraconiugali.
A rileggerci
Stefyp ha scritto: 10/11/2020, 18:29 Forse in quanto donna e per di più di una certa età, l'argomento del racconto non è nelle mie corde. Ma questo è un problema mio. La lettura scorre via veloce anche se forse un paio di tempi verbali li rivedrei. Quello che però mi sembra poco centrato è il finale. Fila tutto con logica fino a che lui va dalla prostituta, quello che non mi torna è il "ciao amore" e il "fai con calma, caro". Questo scambio di battute tra i due non è in linea con il tipo di rapporto che hai delineato nella prima parte.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Grazie del commento MattyManf
altri mi hanno fatto notare la poca chiarezza. Avrei dovuto usare meglio i paragrafi.

A rileggerci
Francesco
MattyManf ha scritto: 14/11/2020, 15:00 Un racconto che tratta senza scadere nel volgare un tema particolare: il sesso.
Eppure, non è un racconto erotico. Il sesso è crudo, uno strumento parte della vita della coppia ma da cui trarre un mutuo piacere non sembra più possibile. Entrambi i protagonisti vogliono la stessa cosa, ma sono bloccati dai loro stessi preconcetti ad un appagamento parziale.

Il tema mi è piaciuto moltissimo e, se sviluppato meglio, avrebbe merititato molto di più.
Ma il modo in cui viene narrato, se pur le frasi sono ben fatte e la grammatica è a posoto, finisce per confondere. Ho riletto due volte per riuscire a capire cosa fosse successo e dove fosse il cambio di scena che rende la successione degli eventi sensata.

Peccato, perchè questa torbida vicenda ha delle buone carte, ma non le gioca al meglio
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Grazie del commento Roberto
è vero, avrei dovuto mettere a fuoco meglio i cambi di scena.

Al prossimo racconto
Francesco
Roberto Virdo' ha scritto: 03/12/2020, 14:42 Francesco, ho letto il tuo breve racconto. Concordo pienamente con te sulla bellezza dello scrivere in sè approcciando tematiche di ogni genere, senza dover obbligatoriamente "schierarsi" o tirar fuori una morale (diciamo così). Esatto, l'essenziale sta nel far riflettere e sì, credo tu ci sia riuscito. Quando i commenti s'intrecciano così, qualcosa hai smosso di sicuro.
E' vero, come più volte è stato evidenziato, probabilmente qualche affinamento darebbe più scorrevolezza alla storia che sa incuriosire. Ammetto che il dialogo finale, come peraltro già segnalato, resta un attimo "sfocato", o forse sono io che non ho colto il segno.
Vorrei dare una mia interpretazione: l'immagine allo specchio è la stessa da tanto, troppo tempo, finchè uno dei due trova il coraggio di voltarsi.
Ti faccio i miei complimenti, hai voluto parlarci di qualcosa di reale che, nel bene o nel male, in misura maggiore o minore, tocca una moltitudine di coppie: la non condivisione è un veleno mortale, almeno quanto la paura. Ti assegno un voto alto, al di là delle piccole imperfezioni formali (più di ritmo), certo che il prossimo sarà super.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Grazie del commento Laura.

A rileggerci
Francesco
Laura Traverso ha scritto: 03/12/2020, 22:31 A me non è dispiaciuto affatto questo racconto, anche scritto bene, perché descrive al meglio l'ipocrisia che mediamente c'è nelle coppie, intendo tra marito e moglie. Ho sempre pensato alla enorme moltitudine di uomini che, dietro l'apparenza di mariti passabili, vanno poi a prostitute come l'omuncolo del racconto. Triste, l'ho trovata molto triste questa storia perché andare a fare sesso a pagamento mi sembra assai squallido. Ma so bene che è una visione tutta femminile e mia. Voto alto
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Grazie del commento Ibbor.

Ciao e al prossimo racconto.
Francesco
Ibbor OB ha scritto: 10/12/2020, 22:19 Il racconto è coinvolgente e tiene viva l'attenzione fino alla fine. Lo stile è scorrevole e a parte qualche refuso mi sembra scritto bene. La chiusura mi ha un po' spiazzato e proprio per questo l'ho trovata interessante e per niente banale. Nonostante la brevità la storia fa riflettere pur lasciando un velo di tristezza. Bravo.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Re: La valigia blu

Messaggio da leggere da MattyManf »

grazie a te per esserti messo in gioco.
A rileggerti
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Un buon racconto che a tratti lascia riflettere o almeno regala spunti di riflessione. I personaggi risultano ben caratterizzati e credibili. Sarebbe stato bello capire il perché di un certo atteggiamento da parte di James, magari regalando allo scritto un tocco introspettivo in più. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 63 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 54 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 499 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 387 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon