Fast food

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
14%
3 - si lascia leggere
4
57%
4 - è bello
2
29%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Drago2803
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2020, 18:57

Author's data

Fast food

Messaggio da leggere da Drago2803 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ogni mattina, attorno alle sei e trenta, Olivia inizia a stiracchiare le zampe sul pagliericcio in cui dorme insieme al padrone. Poi fa scivolare la lingua sul viso di Khaled e reclama la colazione, con brevi latrati intermittenti. Il più delle volte riceve un tozzo di pane, se va bene anche mezza ciotola di carote e piselli scaduti, salvo che il signor Gerry - il proprietario della trattoria - non abbia regalato al padrone qualche avanzo di carne.
Khaled si alza, indossa i soliti stracci, tira un sorso alla birra annacquata che conserva nel lavello, si getta un po’ d’acqua sul viso ed è pronto.
«Andiamo Olivia, oggi è giorno speciale», dice.
Poggiata su un comodino corroso dal tempo e divorato dai tarli c’è una piccola fotografia sgualcita. Khaled l’afferra, la guarda, la ripone in tasca. Fuori dalla porta lo attende una bicicletta. La inforca e inizia a pedalare verso il fast food. Olivia, come al solito, lo affianca nella corsa. Cerca di mordicchiare i lacci della scarpa sinistra, nella strana giostra in cui le gambe del padrone ruotano in sincronia coi pedali.


***

Gerry suda freddo.
Non capisce. Sono ormai tre anni che Khaled lavora per lui e non ha mai creato problemi. Adesso però, all’improvviso, sembra impazzito.
«Khaled ti prego, parliamone. Sono io, Gerry. Che ti succede? Metti via quella pistola, per favore…»
Il ragazzo è rosso in viso. Sembra un misto di rabbia e vergogna. La voce sembra esitante, però non trema.
«Lei sta zitto signor De Rosa, e indossa questo.»
Gerry ha ormai settantatré anni, la barba bianca e ispida come un pungitopo e un’ulcera cronica che gli strizza le budella ogni volta che s’azzarda a mangiare. Un tempo era responsabile di cassa in una grande impresa di costruzioni, poi una concatenazione di eventi sfortunati gli aveva portato via il lavoro e lo aveva indotto a indebitarsi per di rilevare quella tavola calda, una topaia sudicia lungo la via Casilina, nell’estrema periferia romana. Le pareti di quel posto trasudavano olio fritto da quanto ne avevano assorbito durante gli anni.
Gerry De Rosa non riusciva a mandare avanti la baracca da solo, così aveva assunto un giovane siriano dal viso bruno che s’era presentato a chiedere lavoro: Khaled. Lo stipendio dell’aiutante era basso, nonostante lavorasse duro. A volte il ragazzo, quand’era troppo esausto per rincasare, finiva per dormire nella cucina sul retro, un tugurio nel quale capitava che si addormentasse insieme a Olivia, il suo Jack Russell.
«Forse avrei dovuto darti un aumento? Lo sai Khaled che io me la passo male, però se me lo avessi chiesto, io…»
«Lei ora zitto e indossa questo» ripete il ragazzo, stavolta con tono più deciso. Gerry non ha il coraggio di far domande, ma capisce subito quel che sta accadendo. Il ragazzo gli sta porgendo una cintura carica di viti, bulloni e chiodi tenuti insieme in piccoli cilindri di scotch gommoso, su ognuno dei quali fa capolino un elettrodo collegato a un filo esplodente. L’uomo la indossa con lentezza, mentre fruga in fondo agli occhi del suo giovane aiutante. Cerca qualcosa, forse un’espressione, che possa spiegargli perché. Perché lui. Khaled sembra scosso, allunga il collo per guardare qualcosa o qualcuno nella sala adiacente, poi con dei gesti nevrotici agita la pistola e lo sprona a fare in fretta.
«Almeno, spiegami. Pensavo fossimo amici…»
«Adesso copri bene con divisa, avanti. Chiudi camicia…»
Gerry obbedisce, ma scuote il capo. Non si capacita. Quel ragazzo, Khaled, era sempre stato un animo sensibile, educato, perfino riconoscente. A chiunque gli domandava di lui, Gerry rispondeva che era “una brava persona, un gran lavoratore”. Sua moglie era morta in Siria colpita da una pallottola vagante, durante uno scontro tra le truppe dell’Onu e gli Hezbollah, nelle vicinanze del villaggio israeliano di Zar'it. Pare che fosse proprio una pattuglia italiana a capo di quell’operazione. Il dramma era stato doppio, poiché la donna era incita all’ottavo mese. Non c’era stato verso di salvare neanche la bambina. Quella maledetta pallottola aveva trafitto entrambe. Per questa storia, lo scorso anno, Khaled era stato perfino intervistato da un quotidiano locale, al quale aveva detto che, nonostante la sua tragedia personale, non era affatto arrabbiato con il popolo italiano. In effetti, fino a oggi, sembrava un ragazzo incapace di provare rabbia, si era sempre dimostrato gentile, innocuo.
«Ho detto nascondere bene cintura con divisa. Lei usa anche gilet e giacca. Se vuole evitare strage devi fare bene come dico, capito?»
«Ma cosa c’entro io? E poi che diavolo vuoi fare? Ci sono almeno dieci persone innocenti di là!»
In realtà Gerry sta pensando soltanto a una persona, tra quella decina. Oggi è venuto a trovarlo suo figlio Valerio, per la prima volta dopo tre anni. Gli ha fatto una sorpresa. Si fermerà quasi una settimana a Roma, fino al ventisette dicembre. Perciò non deve succedere nulla. Non oggi.
«Lei prende comande e serve ai tavoli, signor Gerry. Tu comporta normale, come nulla sia. Non fa stronzate, se fa qualcosa di sbagliato lo sa cosa succede, è vero?»
«Santiddio, è quasi Natale, Khaled!»
«Lei non nomina Dio, signor De Rosa. Vada, prima che faccio esplodere baracca!»
Gerry capisce che la faccenda è seria, che non farà cambiare idea al suo giovane collaboratore. Non si sarebbe mai immaginato, alla sua età, di ritrovarsi la canna di una pistola puntata sulla fronte. Deve prendere tempo, riflettere, ma l'ulcera gli pompa bile amara fino alla bocca. Deglutisce a stento, poi annuisce e si avvia verso la sala. Lancia un’occhiata al figlio, ma non si avvicina a lui, né a nessun altro, va dritto verso il bancone. Vorrebbe avere un fucile là dietro, come si usa in America. Ma se anche fosse, avrebbe avuto il coraggio di usarlo? Per un istante pensa di reagire, ma un misto di paura e di ragionevolezza lo fanno propendere per un comportamento più cauto. Si muove lentamente, Gerry, frugando nel suo cervello a caccia di qualche idea brillante. C’è davvero poco tempo. Ogni secondo potrebbe essere prezioso.

***

Khaled recupera il detonatore, fa un fischio a Olivia e con lei esce dal retro. Si allontana qualche decina di metri, diretto verso il parcheggio esterno. Poi si ferma affianco a una macchina, immobile. Fissa il fast food nel quale ha lavorato per anni. Ora suda freddo anche lui. Gli tremano le gambe. Resta ancora qualche istante a contemplare la trattoria, poi asseconda il cedimento delle gambe e si accovaccia dietro un’auto. Il sudore cola e gli chiude gli occhi. Recita qualcosa in arabo. Estrae dal taschino della camicia una foto sgualcita di una giovane donna, forse sua moglie Safiya. La bacia.
Una raffica di vento lo investe. È l’onda d’urto. Sabbia e polvere invadono l’aria lanciate a folle velocità, gli echi del boato si odono in mezza città. Poi il vento cessa e rimane soltanto pulviscolo in sospensione e mortale silenzio. Il fast food è sventrato. Zoppicando sul piazzale, prima dell’arrivo della polizia, Khaled fa in tempo a vedere alcuni resti umani dilaniati. Riconosce una scarpa del suo datore di lavoro, poi il pezzo di legno con incise le sue iniziali, “KJ”, che conservava nel cassetto affianco alla cassa. Intravede anche la foto ancora incorniciata del povero Gerry abbracciato con suo figlio Valerio, militare nella missione UNIFIL in Libano. L’avevano scattata il giorno in cui il sergente De Rosa partiva per il villaggio israeliano di Zar'it, dove per tre anni avrebbe pattugliato la “Blu Line”, difendendola dagli Hezbollah.
Ultima modifica di Drago2803 il 24/11/2020, 15:28, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Apriamo le danze.
Il racconto è scritto bene e la storia fila senza buchi di trama. I dialoghi sono accattivanti e ben costruiti, fanno salire la tensione. Tutto bello, tutto funziona, come il detonatore che Khalad tiene in mano. Una vendetta spietata, da manuale: fredda e inevitabile.

Eppure, qualcosa nell'ordingno si blocca e quando nel racconto la bomba esplode noi lettori siamo ancora interi. Forse perchè siamo stati preparati fin troppo all'ultima rivelazione, o forse perché la cronaca (o la propaganda) piatti simili ce li ha già proposti.

Una buona storia, che si legge tutta col fiato sospeso sperando che ci sia sfuggito qualcosa, che non sia tutto come sembra... suspance... cala il sipario
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questa storia è scorrevole e dal ritmo serrato. Affronta un argomento molto attuale. Gli avvenimenti sono incalzanti e solo alla fine viene rivelata la vera motivazione di quel gesto. È vero, anch'io, quando c'è stata l'esplosione, stranamente non ho provato emozioni, forse perché mi aspettavo un colpo di scena. Comunque il mio giudizio è positivo.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

la storia c'è e le descrizioni sono buone, la caratterizzazione dei personaggi anche.
però qualcosa non mi quadra, forse perché troppo scontato il finale.
non so se il problema sia quello, per me, naturalmente, ma un effetto me lo fa.
ci sono alcuni refusi da sistemare, tipo i punti fuori dai caporali dei dialoghi, niente altro
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Bravo! Trovo che il racconto sia scritto molto bene pertanto risulta scorrevole e di facile lettura. L'argomento è di grande attualità e lo hai affrontato al meglio perché penso che cosi avvenga nella realtà dei fatti. Persone che sembrano perfettamente integrate, veramente poi non lo sono, e come bene fa intendere il tuo racconto covano odio, rancore e desiderio di vendetta: perché anche a loro volta hanno subito perdite ed atrocità. Le guerre sono tutte inaccettabili e crudeli, soprattutto quanto a pagare sono innocenti creature. Voto alto
Avatar utente
M.perrella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2020, 19:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da M.perrella »

Ben delineate le motivazioni che spingono il personaggio Khaled a giungere al gesto estremo, senza cadere nella retorica. Tutto pianificato per anni, anche il lavoro in trattoria dove la bomba sarebbe esplosa per vendicarsi del sergente De Rosa, ma il povero Sergio non lo saprà mai.
Buoni i dialoghi e caratterizzazione dei personaggi che agiscono in un contesto realistico.
Vedo che è ancora fuori gara, peccato.
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Bello il tema ed il ritmo che serrato porta il lettore fino al finale, unica pecca è forse la costruzione che poteva essere studiata un attimo meglio. Rimane comunque uno scritto in grado di regalare emozioni, anche se forse si sarebbe potuto ottimizzare il tutto meglio. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 24 volte..
nwLascia un commento.