La favola del gatto e del lupo

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
2
14%
2 - mi piace pochino
4
29%
3 - si lascia leggere
4
29%
4 - è bello
4
29%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

La favola del gatto e del lupo

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

In una scura foresta, dimorava un lupo malvagio dal pelo grigio, sporco, crespo e puzzolente. Gli altri animali evitavano di passare vicino alla sua dimora, situata al centro della foresta. Volpi, cervi, uccelli ma anche gufi e serpenti erano soliti rimanere nelle zone più esterne, per timore di incrociare il grosso predatore grigio. Il lupo doveva uscire a caccia di animali sempre più lontano dalla sua dimora, perchè solo carcasse già dilaniate dai suoi denti aguzzi rimanevano in terra, nei pressi della sua tana. Ma un giorno, il lupo udì un piano acuto sorprendentemente vicino al centro della foresta. Seguì quei versi di gran fretta e scoprì un piccolo micio che si era smarrito e piangeva e gridava disperatamente per attirare l'attenzione della madre e trovare la via di casa, fuori dalla buia foresta. Il lupo fu felice di trovare una preda tanto facile alla sua portata e senza troppi indugi si mostrò al micio, leccandosi i baffi e con i denti già ben in mostra, pronti a dilaniare un'altra vittima. Il gattino sentì un ramo spezzarsi alle sue spalle e, voltatosi, vide il predatore puntarlo aggressivamente. Il gatto scattò e fece un piccolo balzo indietro, miagolando ancora in cerca di aiuto.
“Piccola bestiola indifesa, non è prudente allontanarsi tanto dai propri simili in un ambiente ostile come questo.” Disse il lupo con un tono di voce grave e ostile, già pregustando il suo piccolo pasto. Il micio continuava a miagolare, guardandosi intorno. La foresta era scura, gli alberi erano densi e un intenso odore di fogliame permeava tutto l'ambiente circostante. Nessuno in vista, solo il piccolo gatto e il grande lupo grigio affamato. Ma il lupo era impaziente di mangiare e fece un balzo verso la vittima indifesa per divorarla in un sol boccone.
Ma l'esito del balzo non fu quello previsto dal grande predatore.
Infatti, una pesante zampata lo colpì a mezz'aria in pieno muso e lo schiacciò a terra, facendogli mangiare nient'altro che la fredda ed aspra terra. Davanti a lui, il micio aveva smesso di miagolare e stava seduto davanti al lupo atterrito, sereno e rilassato, a leccarsi il dorso della zampa anteriore sinistra.
Rimesso in piedi, il lupo si guardò ed annusò in giro, cercando chi avrebbe potuto attaccarlo con tanta sconsideratezza, ma nessun altro animale era presente in giro.
Gli si spalancò la mascella e vacillò per un istante quando concepì l'idea che il pesante colpo che l'aveva atterrato, in qualche modo, potesse essere partito proprio dal gatto che aveva di fronte.
“Sei sorpreso che un micio come me possa averti steso, lupo? Sei sorpreso di scoprire la forza che una bestiola come me possa avere dentro di sè? Credi ancora che l'aspetto di un animale rispecchi le potenzialità del suo animo? Non credi che un essere a prima vista piccolo ed indifeso possa essere in grado di difendersi da un lupo grande e grosso come te?” Gli disse il gatto, che aveva appena terminato di passarsi la zampa che aveva leccato sulla testolina pelosa. “Eppure, hai ancora i segni della mia zampata sul volto, o lupo". Stupore e terrore avvolsero l'animo del lupo, che cominciò ad ansimare, non sapendo più cosa fare, la coda tra le zampe e le orecchie abbassate.
"Credevi di spaventarmi e di sopraffarmi facilmente con il tuo aspetto, ma hai scoperto che anche un piccolo animaletto può nascondere una forza d'animo non indifferente. Con questa, o lupo, ti ho colpito." Il micio camminava adesso verso il suo rivale che, indietreggiando con la coda tra le zampe e le orecchie abbassate, si rimpiccioliva sempre più. "Hai l'aspetto di un lupo grande e grosso, ma dentro nascondi l'animo debole e timoroso di un ermellino." Il lupo si accorse che il gatto era diventato più grande di lui e tale era la sua paura verso il felino che, poco fa, aveva ritenuto indifeso. Quando sentì le zampe posteriori cedergli, il lupo si accorse che queste erano adesso diventate sottili e gracili come quelle, appunto di un ermellino.
“Corri via, adesso che hai imparato la lezione!“ Gli ruggì il gatto con una voce imponente e tonante, e il lupo, ormai denudato della sua forma feroce, fuggì tremando da quel gatto e imparò che gli esseri intorno a lui non scelgono il loro aspetto: non tutti i grandi predatori sono malvagi e non tutti i piccoli animali da compagnia sono innocui e timorosi come possono sembrare a prima vista.
Ultima modifica di MattQuagliata il 21/11/2020, 14:08, modificato 2 volte in totale.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Un piccolo micio non potrà mai battere un lupo sul piano fisico, a meno che non usi un'astuzia o uno stratagemma. Questo è pacifico. È chiaro il messaggio che volevi dare, l'hai esplicitato anche troppo bene. Ma così, per me, non funziona perchè non hai trovato un'alternativa. C'è qualche virgola da sistemare ma si legge con facilità e scorre bene.
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Stefyp ha scritto: 16/11/2020, 17:31 Un piccolo micio non potrà mai battere un lupo sul piano fisico, a meno che non usi un'astuzia o uno stratagemma. Questo è pacifico. È chiaro il messaggio che volevi dare, l'hai esplicitato anche troppo bene. Ma così, per me, non funziona perchè non hai trovato un'alternativa. C'è qualche virgola da sistemare ma si legge con facilità e scorre bene.
Grazie innanzitutto per il tuo commento. Hai ragione, un micio non potrà mai battere un lupo sul piano fisico, ma la mia favola è tutta una metafora: lo scontro che avviene è in minima parte uno scontro fisico, ma è al 90% psicologico. Il lupo rappresenta chi, avvalendosi di un aspetto che incuta timore, sovrasta l'animo del prossimo mentre il micio è piccolo ed indifeso solo agli occhi del lupo stesso (e del lettore, inizialmente) che lo identifica come preda. Ma nel momento del confronto (metaforico) tra i due, è l'animo del micio che colpisce l'animo del lupo, mettendo in mostra il vero carattere del suo rivale che, rimpicciolito per la sconfitta morale, fugge via guaendo.
Probabilmente ho reso male la mia idea e chiedo scusa per le virgole, sono ancora alle prime armi :D
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La favola del gatto e del lupo

Messaggio da leggere da Stefyp »

Se sei alle prime armi ti faccio i miei complimenti!! Le mie prime armi sono state ben diverse...
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Il racconto mi è piaciuto molto, sopratutto le descrizioni ed il modo in cui i dialoghi sono presentati. Lo stile è scorrevole ed immersivo, la foresta si vede e si sente.
Per quanto riguarda i contenuti, ho apprezzato la scelta del lupo e del gatto per rappresentare lo "sbruffone" ed il "modesto".
Anche se la forza inaspettata del gatto può spiazzare, trovo che sia una scelta percorribile, per quanto assurda. Uno stratagemma/ spegazione avrebbe arricchito la storia, ma forse ne avrebbe snaturato il senso…
Per me si tratta di un buon lavoro!
Ultima modifica di MattyManf il 20/11/2020, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Stefyp ha scritto: 16/11/2020, 17:31Un piccolo micio non potrà mai battere un lupo sul piano fisico...
Mai? Non ne sarei così certa.
Ho visto un gatto sfuggire dalle mascelle di un cane piantandogli saldamente alcuni artigli pochi millimetri sotto un occhio. Il cane ha mollato la presa e ha guaito un buon quarto d'ora.
OK, il micio poi è rimasto zoppo e il cane non ha perso l'occhio ma, viste le proporzioni fisiche, direi che il primo ha senza dubbio stravinto la sfida.
Diciamo che probabilmente un lupo avrebbe saputo uccidere il gatto più in fretta e con più efficacia, ma chissà :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Ho apprezzato molto la tua favola, anche se in alcuni tratti il linguaggio forse è un po' difficile per i bambini ed eliminerei il rivolo di sangue per non impressionarli troppo. Sicuramente è una favola dal significato profondo, soprattutto per noi adulti: a volte, le persone dall'aspetto tranquillo ed innocuo hanno in sé una forza d'animo inaspettata, pertanto tutti vanno rispettati, indipendentemente dall'aspetto, mentre spesso il mondo è dominato da chi ha un aspetto imponente e prepotente.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: La favola del gatto e del lupo

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

L'idea di fondo è buona, il testo è gradevole ma l'insieme lascia un poco delusi: anche nelle favole c'è bisogno di una spiegazione, per quanto fantastica e improbabile, e qui si rimane in attesa senza essere soddisfatti. Comunque nel complesso il lavoro mi è piaciuto.
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

MattyManf ha scritto: 16/11/2020, 22:23 Il racconto mi è piaciuto molto, sopratutto le descrizioni ed il modo in cui i dialoghi sono presentati. Lo stile è scorrevole ed immersivo, la foresta si vede e si sente.
Per quanto riguarda i contenuti, ho apprezzato la scelta del lupo e del gatto per rappresentare lo "sbruffone" ed il "modesto".
Anche se la forza inaspettata del gatto può spiazzare, trovo che sia una scelta percorribile, per quanto assurda. Uno strataggemma/ spegazione avrebbe arricchito la storia, ma forse ne avrebbe snaturato il senso...
Per me si tratta di un buon lavoro!
Grazie del tuo commento,
si, in una versione precedente avevo inserito un paio di righi in cui il micio si trasformava in un grosso felino ma poi avrei tradito la morale stessa contraddicendomi, quindi nella versione definitiva ho rimosso questa trasformazione (o trasfigurazione, che dir si voglia) ma sono contento abbia apprezzato il mio lavoro. Proverò a scrivere altre favole, hai visto mai diventi un mio genere prediletto :D
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Lucia De Falco ha scritto: 17/11/2020, 7:32 Ho apprezzato molto la tua favola, anche se in alcuni tratti il linguaggio forse è un po' difficile per i bambini ed eliminerei il rivolo di sangue per non impressionarli troppo. Sicuramente è una favola dal significato profondo, soprattutto per noi adulti: a volte, le persone dall'aspetto tranquillo ed innocuo hanno in sé una forza d'animo inaspettata, pertanto tutti vanno rispettati, indipendentemente dall'aspetto, mentre spesso il mondo è dominato da chi ha un aspetto imponente e prepotente.
Ciao Lucia, grazie per aver letto la mia favola,
è vero, in quello e in altri passi il linguaggio è un pò tetro e pesante, ne sono cosciente, ma l'ho fatto di proposito perchè era una favola diciamo "per adulti" visto anche il messaggio che sono riuscito (credo, o spero) a trasmettere. Una versione per bambini avrebbe sicuramente qualche linea in meno ma, se vuoi, posso provare a censurare qualcosa e inviartelo :D
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: La favola del gatto e del lupo

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Mariovaldo ha scritto: 17/11/2020, 8:26 L'idea di fondo è buona, il testo è gradevole ma l'insieme lascia un poco delusi: anche nelle favole c'è bisogno di una spiegazione, per quanto fantastica e improbabile, e qui si rimane in attesa senza essere soddisfatti. Comunque nel complesso il lavoro mi è piaciuto.
Ciao Mariovaldo, grazie per il commento alla mia favola (a proposito, credo dovresti modificare il nome del commento in "Commento"),
concordo, nelle favole ordinarie c'è sempre una spiegazione a tutto, ma qui ho desiderato lasciare il beneficio del dubbio e della libera interpretazione al lettore, omettendo tutto tutto. In risposta ad un commento precedente ho esplicitato la mia idea personale, ovvero il senso metaforico di tutta la favola (ti invito a leggerlo). Ti ringrazio comunque del tuo feedback, un primo lavoro come questo ha bisogno di commenti, anche critici, per cercare di migliorare eventuali lavori futuri :D
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Massimo Baglione ha scritto: 17/11/2020, 5:26 Mai? Non ne sarei così certa.
Ho visto un gatto sfuggire dalle mascelle di un cane piantandogli saldamente alcuni artigli pochi millimetri sotto un occhio. Il cane ha mollato la presa e ha guaito un buon quarto d'ora.
OK, il micio poi è rimasto zoppo e il cane non ha perso l'occhio ma, viste le proporzioni fisiche, direi che il primo ha senza dubbio stravinto la sfida.
Diciamo che probabilmente un lupo avrebbe saputo uccidere il gatto più in fretta e con più efficacia, ma chissà :-)
è vero, da questo punto di vista i gatti sono piuttosto maligni :D tuttavia, come hai sicuramente avuto modo di vedere, Massimo, il senso di quello scontro era tutto meno che un duello fisico vero e proprio.
Grazie per il tuo commento, spero la favola ti sia piaciuta
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

MattQuagliata ha scritto: 17/11/2020, 8:44... il senso di quello scontro era tutto meno che un duello fisico vero e proprio.
Sì sì, la mia era una riflessione, non una critica al testo :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Massimo Baglione ha scritto: 17/11/2020, 9:49 Sì sì, la mia era una riflessione, non una critica al testo :-)
Mi fa piacere abbia apprezzato :D e grazie per il commento
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: La favola del gatto e del lupo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"Abbia"?! :twisted:
Qui ci diamo tutti del tu, tranne quando ci vogliamo male :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Francesco Pino ha scritto: 17/11/2020, 12:00 Secondo me quello delle favole è un campo piuttosto difficile. Contengono tutte una morale e le trame sono spesso allegoriche, il tutto deve risultare poi appetibile e comprensibile per i bambini. L'idea di fondo della tua storia è valida, ma andava impostata diversamente. Lo scontro descritto è soltanto fisico, non c'è nulla che faccia pensare al prevalere dell'animo buono su quello cattivo. A mio parere il gatto doveva "buttarla sul filosofico" in qualche modo, oppure doveva agire d'astuzia. Il micio non è neanche adulto, non puoi spiegare con una zampata la vittoria del piccolo sull'orco.

Ripeti troppe volte la parola "foresta", solo nelle prime cinque righe l'hai scritta quattro volte.
L'attenzione verso gli accenti è una cosa che ho imparato attraverso il confronto in questo forum, prima non ci facevo molto caso: usi l'accento acuto invece di quello grave.

Aspetto di rileggerti nuovamente, ciao.
Ciao francesco, grazie per aver letto
Posso capire il tuo disappunto, tuttavia non necessariamente una favola ha come target i bambini, credevo fosse chiaro che questa fosse una favola per "grandicelli-adulti", che dunque devono avere il modo di riflettere a modo loro sul senso allegorico di quanto ho scritto. In un commento precedente ho infatti spiegato esplicitamente la mia idea e il significato che ha tutto quanto all'interno della mia favola (ti invito a leggerlo).

Per le piccolezze quali la ripetizione di una parola e l'uso errato degli accenti non posso che darti ragione
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

L' idea non è male ma, perdonami se te lo dico, dovresti rivedere un po' il testo. Ci sono tante ripetizioni: dimora-dimorava, "e piangeva, e gridava e la mamma...". E anche "Rimessosi" che certamente non è sbagliato ma è un po' pesante come termine. Avrei preferito leggere "Appena si rimise in piedi..." Comunque, come ho già detto, l'idea non è male. E il messaggio che volevi trasmettere credo che sia: l'apparenza inganna...
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

onestamente devo dire che non mi è piaciuta molto questa favola, anche se l'idea di base è buona.
ci vedo parecchia retorica dentro le righe e, oltre a ciò, non mancano le ripetizioni.
le descrizioni sono buone e comunque svolgono bene il loro ruolo, però, se devo essere sincero, alla fine mi rimane poco o nulla.
a rileggerti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Fausto Scatoli ha scritto: 19/11/2020, 8:29 onestamente devo dire che non mi è piaciuta molto questa favola, anche se l'idea di base è buona.
ci vedo parecchia retorica dentro le righe e, oltre a ciò, non mancano le ripetizioni.
le descrizioni sono buone e comunque svolgono bene il loro ruolo, però, se devo essere sincero, alla fine mi rimane poco o nulla.
a rileggerti

Ciao Fausto, purtroppo il genere della favola (sopratutto se mirata ad un pubblico adulto) richiede uno sforzo in più del lettore per interpretare i fatti che, a prima vista, possono sembrare assurdi o magici. Perchè un micino batterebbe un lupo? Forse non è realmente avvenuto uno scontro "fisico", ma uno su tutt'altro piano, magari l'allegoria che ho voluto inserire è iniziata molto prima di quanto possa sembrare ad un primo sguardo. Ti invito a leggere uno dei miei primi commenti di risposta, potrebbero chiarire le idee sul messaggio che, evidentemente, ho fallito a trasmettere. A presto
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao!
La descrizione iniziale del lupo mi ha fatto empatizzare con lui, poverino, tutto solo e emarginato. Secondo me la morale che è resa chiara dal discorso del micio e dal finale non è del tutto coerente con la vicenda. Tutto sommato lo trovo però un lavoro gradevole.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Mah… non saprei. La lettura non è stata semplicissima e qua e là ho dovuto rileggere qualche frase. C'è molta differenza tra la prima e la seconda parte e mi è piaciuta di più la prima, a parte qualche ripetizione.
La parte finale, quella della morale classica della favola, l'ho trovata un po' troppo cerebrale e ripetitiva: non so se a un bambino piacerebbe. E poi, poverini, perchè te la sei preso con gli ermellini? :-)
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Il micio piangeva e si disperava ma alla fine era un "killer" sotto mentite spoglie. Mi viene da parteggiare per il povero lupo… in fondo seguiva solo la sua natura. E' proprio vero, nella vita si possono incontrare con una certa frequenza micini di questo genere.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
RobediKarta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2020, 2:14

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobediKarta »

Quello delle favole, un genere che ha quasi sempre come protagonisti i nostri "amici" animali, è da rivlautare, riscrivere e incoraggiare, per questo ti dò 4. Mi è piaciuto anche il modo quasi forbito con cui hai fatto parlare il gatto, forse a simboleggiare una superiorità culturale, se non intellettuale. Tuttavia il finale secondo me è anche troppo spiegato, credo che il messaggio arrivi meglio nella descrizione del ribaltamento. Certo, la morale della favola è una regola, ma le regole si sa...comunque promettente il pezzo.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao MattQuagliata
un racconto che è una favola con la morale. E' un genere che non mi piace. Ma è semplicemente il mio gusto.
Il finale l'ho trovato "troppo spiegato" e con qualche traccia, secondo me, di retorica
La punteggiatura mi ha lasciato più di un dubbio.

A rileggerci
Francesco
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Una bella favola che si spiega da sola, bella la metafora. Lo scritto scorre tranquillamente senza grandi problemi, sinceramente è un genere molto lontano dal mio gusto quindi non so cos'altro aggiungere, oltre al fatto che nonostante tutto sono riuscito ad apprezzarlo. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

(edizione 2020, 4,73 MB)

Autori partecipanti: nwMacmariopc, nwRoberto Paradiso, nwAthosg, nwAlessandro Mazzi, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwAngelo Ciola, nwGiorgio Leone, nwSelene Barblan, nwIngmar, nwLodovico, nwMarco Daniele,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 121 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 561 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 230 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cos&iacute; come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 224 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.