Intervista a Enrico Teodorani

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Buongiorno a tutti cari utenti !
Come annunciato qualche giorno fa riprendono le interviste di braviautori.it
Molti di voi forse non sanno che tra i nostri utenti possiamo annoverare grandi artisti che in passato hanno avuto il loro successo e uno di questi è proprio il nostro Enrico Teodorani.
Prima di passare all'intervista però è doveroso qualche accenno biografico.

Ex autore di fumetti, dal 2013 comincia a dedicarsi alla narrativa, con una predilezione per i noir ambientati nella Romagna rurale del secolo scorso. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo, “Nero Romagnolo”, e una sua raccolta di racconti, “Romagna a mano armata”, entrambi con la EF Libri. Sempre per la EF Libri cura due antologie di racconti noir di autori italiani, “Ventidue Pallottole” e “Note in nero”, e una di racconti horror ispirati alle opere di H. P. Lovecraft, “I Figli di Cthulhu”. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie “Kriminal.e” (BraviAutori), “Halloween all’italiana” (Ciesse Edizioni), “BiciAutori” (BraviAutori), “Sulla strada!” (Montegrappa Edizioni), “100 parole per raccontare” (Carta e Penna Editore), “Giallo d’arte 2013” (Malgradopoi), “N.A.S.F. 9” (AssoNuoviAutori), “Italian Noir 2” (I Sogni di Carmilla), “Viaggi e miraggi” (Edizioni Ensemble), “Oltre la paura” (EF Libri), “Mamma mia!” (Montegrappa Edizioni), “Costellazione 21” (EF Libri), “Che rumore fa la città” (Sensoinverso Edizioni), “La serra trema” (Dunwich Edizioni), “Oh babbo!” (Montegrappa Edizioni), “Dritto al cuore” (Galaad Edizioni), “L’Anno della Luce” (BraviAutori), “Storie di Halloween” (LopCom), “Figli miei!” (Montegrappa Edizioni), “N.A.S.F. 10” (AssoNuoviAutori), “Per le strade di Roma” (Edizioni Ensemble), “L’Universo di Lovecraft” (EseSciFi), “Back in Black” (SensoInverso Edizioni), “BR… Che inverno!” (Montegrappa Edizioni), “Racconti romagnoli” (Historica Edizioni), “Le radici del terrore” (BraviAutori), “Ah… Che primavera!” (Montegrappa Edizioni), “Delitti al sole” (Giallo Club), “Racconti inediti” (Pegasus), “Liquide suggestioni” (Sensoinverso Edizioni), “Racconti d’estate III” (Edizioni Ensemble), “Uau… Che estate!” (Montegrappa Edizioni), “Felicemente Horror” (Pegasus), “E’ già autunno!” (Montegrappa Edizioni) e “N.A.S.F. 11: Io, Alieno” (AssoNuoviAutori). Recentemente la EF Edizioni ha pubblicato una sua nuova raccolta di racconti intitolata “Incubi rurali”.

Adesso passiamo all'intervista.

D- Da quanto tempo è iscritto al forum di braviautori.it?

R- Dall’estate del 2013, più o meno quando ho deciso di dedicarmi alla narrativa.

D- Come ha conosciuto il nostro forum?

R- Cercando su internet concorsi letterari a cui partecipare.

D- Il genere letterario che ama leggere corrisponde a quello che ama scrivere?

R- Non sempre. Le mie passioni letterarie sono l’horror e il noir, ma mi piace leggere anche letteratura non “di genere”.

D- Perchè è innamorato del noir o hard-boiled (come lo chiamano in America) o meglio cosa l'affascina in particolare?

R- Prima di tutto l’hard-boiled e il noir non sono necessariamente la stessa cosa. Non tutto il noir è hard-boiled: uno scrittore come Cornell Woolrich è sicuramente noir, ma non fa parte della “Scuola dei Duri” dei vari Hammett o Chandler. Tra l’altro la definizione “noir” non nasce neanche per la letteratura, ma per il cinema, quando alcuni critici francesi, nel dopoguerra, videro per la prima volta film come “Il mistero del falco”, “Una pallottola per Roy”, “La fiamma del peccato”, “Vertigine”; poi, per estensione, si è cominciata ad usare anche per la letteratura di taglio “criminale”. Probabilmente mi sono innamorato definitivamente del genere quando da ragazzino ho letto “Milano Calibro 9” di Giorgio Scerbanenco, e ho scoperto che si potevano ambientare in Italia storie di malavita credibili quanto quelle degli autori hard-boiled americani.

D- Sul suo blog ho trovato un sottomenù dal titolo: ciclo di Durìn. Chi è Durìn?

R- Durìn è un personaggio ricorrente che uso per i miei racconti hard-boiled ambientati in Romagna, ed è in realtà basato su una persona davvero esistita, il mio prozio Teodoro Teodorani, che di soprannome veniva appunto chiamato “Durìn”.

D- Qualche tempo fa, grazie all'antologia “Le radici del terrore”, ho scoperto che è stato un grande fumettista e ha collaborato con autori di una certa caratura nel campo e che le sue storie sono state pubblicate anche all'estero. Le andrebbe di raccontarci qualcosa sulla sua esperienza nel mondo del fumetto, sul mondo del fumetto e qualche differenza tra il passato e oggi?

R- Come molti altri autori poi passati a cose più “nobili”, iniziai, giovanissimo, pubblicando sui fumetti tascabili per adulti, in particolare sulla serie “La Poliziotta”. All’inizio volevo fare l’autore completo, ma poi, per mancanza di tempo, ho smesso di disegnare e scrivevo sceneggiature per altri. Proprio il mio lavoro di sceneggiatore mi ha permesso di collaborare con alcuni dei più grandi nomi del fumetto internazionale come Jeff Austin, Luciano Bernasconi, Bill Black, Frank Brunner, Rich Buckler, Cristina Fabris, Alfonso Font, Sam Glanzman, Mark Heike, Mike Hoffman, Greg LaRocque, Don Marquez, Val Mayerik, John McCrea, Vladimiro Missaglia, Morrik, Marat Mychaels, Luca Raimondo, Enrique Badia Romero, Luigi Siniscalchi, Chaz Truog, Tim Tyler, Tim Vigil, Jason Waltrip, e tantissimi altri, facendo un po’ di tutto: fumetti di supereroi, d’avventura, horror e erotici. Fino a qualche anno fa il mercato ti consentiva di fare più cose. Ora come ora, invece, in Italia l’unico vero editore è Bonelli. E anche negli USA la situazione non è rosa e fiori.

D- Perchè ha smesso di disegnare?

R- Come dicevo, ho messo molto presto da parte le mie aspirazioni da disegnatore, ma per anni ho continuato a fare lo sceneggiatore. Poi, recentemente, è subentrata un po’ di stanchezza, non mi divertivo più. Inoltre, col mercato del fumetto a terra, diventava sempre più difficile farsi pagare dagli editori, che accampavano di sovente scuse quando gli si faceva notare il ritardo. Quindi ho deciso di smettere del tutto.

D- Nella vita a parte disegnare e scrivere di cosa si occupa?

R- Da quando ho smesso di fare fumetti lavoro come assistente amministrativo presso la segreteria di un Istituto Scolastico.

D- E' sposato? Ha figli? Se si, inculca loro l'arte, consiglia loro libri da leggere?

R- Sono sposato. Mia moglie, Francesca Paolucci, è anche lei un’ex-fumettista e ora scrive racconti. Ma prima suonava (a livello amatoriale) il sax contralto in un quartetto jazz, e ha fatto anche l’attrice in alcuni cortometraggi. Dopo aver fatto per un po’ fumetti erotici per vari editori, in particolare per la rivista “X Comics” della Coniglio Editore, ha smesso e si è dedicata soltanto alla narrativa. In famiglia è lei quella che legge più avidamente, soprattutto noir. Mio figlio Andrea, invece, preferisce la fantascienza. Anche lui ogni tanto partecipa a qualche concorso letterario. Spesso in famiglia ci consigliamo reciprocamente delle letture, ma non sempre i nostri gusti coincidono.

D- Progetti per il futuro?

R- Da poco è uscita per la EF Edizioni una mia raccolta di racconti condivisa con un altro autore, Andrea Cavaletto (conosciuto ai più perché fa lo sceneggiatore, oltre che di diverse pellicole horror, anche di serie a fumetti come “Dylan Dog” e “Martin Mystere”). Altri miei racconti usciranno presto sparsi su diverse antologie di svariati editori. Probabilmente, quando ne avrò scritti abbastanza, verranno raccolti in un nuovo libro.

Ringrazio vivamente Enrico per l'intervista rilasciata e per il tempo che ci ha dedicato e di seguito, per chiunque fosse interessato, posto i link della sua vetrina su braviuautori e del suo blog personale

https://www.braviautori.it/enrico-teodorani.htm
http://enricoteodorani.blogspot.it/

Grazie a tutti per l'attenzione e a risentirci!

Mi raccomando! state sintonizzati, le interviste dovrebbero avere cadenza bisettimanale :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Enrico, che ti sei concesso a questa intervista che inaugura la ripresa di questa iniziativa.
Però ti odio, perché io non so disegnare e darei via 10 costole per saper illustrare i miei scritti, e tu che fai? Sai disegnare, sei bravo, eri molto apprezzato... e hai smesso!
Ti odio, ti odiooo! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Massimo, come ho detto nell'intervista, la maggior parte della mia attività professionale da fumettista l'ho svolta come sceneggiatore (scrivendo spesso per disegnatori dal talento immenso) e non come disegnatore: le mie aspirazioni da "autore completo" le ho riposte in un cassetto molto presto.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In compenso sei un ottimo scrittore :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Troppo buono, Massimo.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Francesca Paolucci
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/09/2013, 18:37
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

L'ho letta solo ora quest'intervista, me l'ero persa!
http://francescapaolucci.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Un articolo su di me dove si cita anche questa intervista: https://www.bombagiu.it/hardboiled-roma ... teodorani/
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Enrico Teodorani ha scritto: 13/12/2020, 15:52 Un articolo su di me dove si cita anche questa intervista: https://www.bombagiu.it/hardboiled-roma ... teodorani/
Il link de mio messaggio precedente non funziona più; mando il link corretto: https://www.bombagiu.it/lhardboiled-rom ... teodorani/
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 233 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 211 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.