Fragile incanto
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Fragile incanto
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Ho un dubbio su questa frase ma probabilmente mi sbaglio:
“…rododendro, perché il nome lo faccia pensare. E magari anche capire“
Mi stona il lo faccia pensare/lo faccia capire; non so se mi sono spiegata.
In ogni caso mi è piaciuto.
Ps: titolo molto bello
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Re: Commento
voleva essere un gioco di paroleSelene Barblan ha scritto: ↑22/12/2020, 8:39 Che bella pianta il rododendro, delicata, dai colori vivaci e intensi, una buona metafora. Il racconto mi è piaciuto, breve ma significativo, come sempre scritto bene.
Ho un dubbio su questa frase ma probabilmente mi sbaglio:
“…rododendro, perché il nome lo faccia pensare. E magari anche capire“
Mi stona il lo faccia pensare/lo faccia capire; non so se mi sono spiegata.
In ogni caso mi è piaciuto.
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rododendro = rodo dentro
rodersi dentro non è bello, per niente
grazie dle commento
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Re: Commento
Ecco questo non l’avevo colto, dovrò essere lettrice più attenta. Io però mi riferivo non al gioco di parole legato al nome del fiore ma al fatto che dici “il nome lo faccia pensare” nella seconda frase non sarebbe più giusto dire “E magari gli faccia capire” nel senso che non credo si possa dire il nome lo faccia capire”. Però, ripeto, forse mi sfugge ancora qualcosa o mi sbaglio completamente al riguardo.Fausto Scatoli ha scritto: ↑22/12/2020, 12:45 voleva essere un gioco di parole
rododendro = rodo dentro
rodersi dentro non è bello, per niente
grazie dle commento
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Re: Commento
no no, puoi avere benissimo ragione, sai?Selene Barblan ha scritto: ↑22/12/2020, 14:11 Ecco questo non l’avevo colto, dovrò essere lettrice più attenta. Io però mi riferivo non al gioco di parole legato al nome del fiore ma al fatto che dici “il nome lo faccia pensare” nella seconda frase non sarebbe più giusto dire “E magari gli faccia capire” nel senso che non credo si possa dire il nome lo faccia capire”. Però, ripeto, forse mi sfugge ancora qualcosa o mi sbaglio completamente al riguardo.
rivedrò qualcosa, dopo la gara
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C'è da augurarsi che trent'anni siano sufficienti per far capire all'imputato la gravità del suo crimine (coltivazione dei fiori a parte).
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Hai sfruttato al meglio la brevità del testo, quello che c’è basta e avanza a evocare quello che non dici, non aggiungerei neanche una virgola, ottimo.
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Ti faccio un paio di appunti formali: quel diciotto scritto a cifre, anche a inizio discorso. E quel valenza di fragile incanto. Perché valenza? Oltre a essere un termine desueto significa ciò che vale, valoroso. Per come l'hai adoperato tu il fragile incanto è invece un soprannome, un nomignolo, un appellativo, e via discorrendo.
Nella sostanza, provo a esser breve, mi pare che vi sia un gradino piuttosto alto nel racconto. Quello tra l'atteggiamento di Charlie Bell, l'omicida tutto d'un pezzo, secondo la descrizione dell'avvocato, che non batte ciglio neanche dopo aver sentito della condanna a trent'anni, e il Charlie Bell timoroso e quasi pentito dopo aver sentito della pena accessoria consistente nella cura delle diciotto piante di rododendro, una per ogni anno della povera vittima.
Ma, è qui arriva il mio dubbio, perché questo riferimento, come quello alla specie della pianta, avrebbe dovuto cambiar qualcosa in lui? Qual è stata la scintilla?
L'autore, tu, non lo dice e lo lascia all'immaginazione del lettore, lo evoca ma non lo materializza.
Per questo ho scritto in principio surreale. Spesso l'atmosfera onirica, immaginaria, kafkiana, permette all'autore il giusto distacco, di guardare la sua opera da spettatore. Spettatore è chi guarda da lontano.
A parte questo mio dubbio si tratta di un ottimo pezzo, Fausto.
Solo una curiosità, perché quel nome? Parventis.
Ti rinnovo gli auguri per una buona fine d'anno e un miglior inizio.
E spero che il tuo SPS non chiuda come fin troppe volte preannunciato.
Commento: Fragile incanto
Il nome del fiore è evocativo, anche se volendo ben vedere è una pianta tuttaltro che fragile....
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Cio' non significa che sia scritto male, tutt'altro , hai tutta la mia invidia perchè io, di solito, impiego una decina di righe per dire "buongiorno", Bella idea aver scelto il rododendro come metafora, la trovo insolita e molto pertinente.
I miei sinceri complimenti e voto alto
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Racconto essenziale e denso, nocciolo di una storia di contorno lasciata al lettore da immaginare. Questo stile asciutto è deciso, come una freccia sul bersaglio: un assassino, un crimine, un fiore. Però sentiamo tutto il sottofondo, la voce del giudice, il fiato sospeso della gente, la ragazza morta, i cespugli di rododendro, i petali leggeri nel vento.
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Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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La Gara 30 - La verità è là fuori
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Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).
Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
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