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Grazie, molto gentile. Contenta ti sia piaciuto.
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Marcello grazie per le precisazioni . Sono contenta che ti sia piaciuto. ho letto il tuo racconto figure di cartone , purtroppo queste sono figure che lasciano una tristezza dentro.Marcello Rizza ha scritto: ↑09/01/2021, 1:53 Ciao Liliana. Molto divertente questo racconto, pur con un retrogusto amarognolo. Il clochard è anche un mio personaggio nell'ultimo racconto "Figure di Cartone" che ho qui pubblicato. Se posso permettermi ti consiglio due o tre variazioni. L'accusa è rappresentata dal Pubblico Ministero e non da un avvocato. I reati giusti che citi sono "occupazione del suolo pubblico" e "circonvenzione di incapace". A parte queste piccole imprecisioni tecniche nel tuo racconto ci trovo l'elemento che a me piace trovare nelle letture, la poesia. C'è il bel gioco di affrontare un argomento triste con la leggerezza della fiaba. A rileggerti presto.
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bella storia, come sempre le tue, con dentro l'amarezza che, purtroppo, non manca mai.
l'amarezza per la società ottusa nella quale ci troviamo.
la figura di Nu è triste ma veritiera, e la sua storia è uguale.
peccato che nel finale scompaia in una bolla, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più eclatante nei confronti altrui.
ma va bene così.
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Grazie Lucia sognare è bello, ma poi si ritorna alla realtà che a volte è amara.Lucia De Falco ha scritto: ↑09/01/2021, 16:15 Questa fiaba è molto bella e delicata. Una fiaba sui sentimenti, sull'amicizia, sulla capacità di sognare e di vivere la realtà con un pizzico di fantasia. Personalmente, l'avrei fatta finire diversamente: coi signori della Corte e gli avvocati che si abbandonano alla fantasia ed entrano anche loro nelle bolle.
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La fantasia al potere, amico mio viviamo in un mondo tetro che forse l' unica cosa buona da fare sarebbe scomparire non del tutto però, entrando in quella dimensione fantastica dei fanciulli che per fortuna ci accompagna sempre.Fausto Scatoli ha scritto: ↑09/01/2021, 11:52 ciao, lily.
bella storia, come sempre le tue, con dentro l'amarezza che, purtroppo, non manca mai.
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Bella l’idea delle bolle di sapone e molto efficace il personaggio di Nu, l’innocenza fatta persona (infatti si trova benissimo con i bambini), e poi il suo uscire di scena, fuggire da un mondo che non capisce e che non lo vuole, con quella magia, quello schiocco di dita…
Buono lo stile e corretta la scrittura, complimenti!
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Ho visto che hai fatto tue le precisazioni di Marcello, a cui mi associo. Ci aggiungerei che in Italia la Corte di Assise non viene chiamata in causa per i reati che citi, quindi di fronte al PM e al difensore si trova solo un giudice monocratico e non una Corte. E comunque non ci si rivolge al giudice come Corte, ma ai signori giudici della Corte e signor Presidente della Corte.
D'altra parte, da come l'hai ambientato i fatti potrebbero svolgersi ovunque quindi quell'avvocato dell'accusa della prima stesura avrebbe pure senso in un sistema processuale anglosassone puramente accusatorio dove è proprio un avvocato ad esercitarla tramite un ufficio impersonale, ma non nel nostro, misto accusatorio inquisitorio, non esiste "l'accusa", ma lo Stato che tramite la magistratura requirente, e non giudicante, tutela il pubblico interesse a che venga esercitata l'azione penale tramite la Procura Generale per mezzo dei suoi sostituti. Una differenza sostanziale.
Tale per la quale tutti arrivano a pensare che il sistema anglosassone della commonlaw e quello continentale della civil law siano due mondi a sé, non comunicanti, in realtà ambedue le realtà vengono fuori dalla tradizione giuridica romana. Va beh.
Il racconto, che parla di emarginazione, ha degli spunti molto buoni. Nu sprofonda nel nulla per cause e responsabilità non sue. Il fallimento, come il successo, economico sono oggi totalmente demandati all'individuo, alle sue capacità, alla sua dedizione, volontà. Di conseguenza se non si raggiungono degli obiettivi la responsabilità cade in toto sull'individuo, lasciato solo, che non si è abbastanza impegnato, non ha abbastanza studiato, non si è saputo mettere in gioco e tutta la gamma delle accuse che ben conosciamo. Non conta che la montagna su cui si è arrampicato sia oggettivamente non scalabile, ma che lui non sia riuscito a scalarla.
Beh, lo vediamo pure oggi, in questi giorni di pandemia, la colpa è sempre del cittadino lasciato solo, che fa troppo o troppo poco. La colpa è del cittadino che non si vuole vaccinare, anche se ci sono code infinite per farlo e troppo pochi vaccini. Va beh.
E quel definirlo un nullafacente, un uomo senza funzioni, rispecchia il peccato più grande, il delitto da punire per eccellenza nella società odierna. L'uomo trova infatti la sua ragion d'essere solo in quanto esso è funzione del sistema. Tutti coloro che hanno perso o hanno rinunciato ad essere funzionari della moderna società, i respinti, sono guardati con sospetto, o disgusto (vedi i clochard o la comunità Rom colpevole di non volersi integrare, ma anche tutti coloro che senza volerlo sono piombati ai margini e proprio per questa assenza di volontà soffrono maggiormente l'emarginazione).
Il nome, Nu, è naturale, non l'hai trovato per caso.
Ti bacchetto su Nullius Nullii. L'aggettivo è Nullus al nominativo e al genitivo è Nullius, Nulli al dativo. Mentre il pronome è Nemo, neminis o nullius, nemini, ecc.
Seguono accuse gratuite e infamanti e, alla fine, ecco che arriva il processo, e anzi qui dipingi un difensore d'ufficio che non fa atto di mera presenza. Ma non basta di fronte al rigore e alla inflessibilità della norma scritta quando si scontra con determinate circostanze.
Non esiste nulla di peggio della riprovazione sociale. Mi vengono in mente le parole che Platone mette in bocca a Trasimaco nella Repubblica: "La giustizia non è altro che l'utile del più forte". Le stesse parole, riprese da Platone, le ripete la voce narrante di quello che è uno dei pilastri della letteratura italiana del Novecento, Il giorno del Giudizio di Salvatore Satta. Uscito postumo, narra le storie di un notaio del nuorese e della sua famiglia, e le vicende dei suoi protagonisti prendono il volo nella loro grandezza tragica. Che la giustizia non sia altro che la legge del più forte, lo scrive Satta appunto, uno dei massimi giuristi italiani, a cui si devono parti considerevoli dei nostri codici civile e di procedura civile, non è certo un mio pensiero originale, seppure lo condivido.
E quindi al povero Nu non rimane che sparire, perché è questo che la società pretende da chi non riesce a trovare un posto al suo interno.
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Re: Bolle di sapone
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Re: Bolle di sapone
Beh, il titolo originale è Politéia. Ogni traduzione purtroppo è filtrata dagli schemi mentali della lingua in cui avviene la traduzione. Non a caso tradere, tradurre, in latino significa anche tradire. Pensa al muoia Sansone con tutti i Filistei, nella traduzione greca dei Settanta da cui l'italiano, in aramaico è un differente: muoia la Nefés con tutti i Filistei. E il concetto di Nefés è intraducibile in greco, o italiano; bisognerebbe capire qual era la concezione della vita e del mondo per i Giudei del x secolo prima di Cristo per poter tradurre quel Nefés. E io evito di dilungarmici. E invece, appunto, muoia Sansone.
E mi viene in mente quando mio padre mi faceva scrivere le motivazioni delle sentenze per farmi esercitare. Non gli andavano mai bene. Perché l'oralità del dibattimento penale, che in tutti i modi oggi si cerca di superare, è insostituibile. Vedere e ascoltare le persone, capire chi sono e da cosa sono mosse, e leggere gli atti non sono sinonimi.
Per tornare al Nemo del racconto, ti ricordi quando Ulisse rispose a Polifemo? Sono Nessuno.
Ma quanti sanno che Odysseus in greco suona simile a udeìs, cioé Nessuno? E che uti, ossia ancora Nessuno, era proprio il soprannome del prode Ulisse?
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Re: Commento
Grazie infinite Roberto, era proprio quello l'intento del protagonista fuggire da un mondo che non accetta e non riesce a capire.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑10/01/2021, 16:58 C’è più di un racconto, in questa gara, che assomiglia a una fiaba, anche questo si può inserire in quel filone, con ottimi risultati.
Bella l’idea delle bolle di sapone e molto efficace il personaggio di Nu, l’innocenza fatta persona (infatti si trova benissimo con i bambini), e poi il suo uscire di scena, fuggire da un mondo che non capisce e che non lo vuole, con quella magia, quello schiocco di dita…
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Re: Commento
Sorprendente come l'unico mio racconto in cui compare un processo sia letto da un esperto di leggi , io completamente digiuna in materia mi sono rifatta a qualche film o libro letto sull'argomento, per cui per me è un grande privilegio poter conoscere nei dettagli l'argomento.Namio Intile ha scritto: ↑11/01/2021, 13:55 Un buon racconto, non ho nulla da segnalarti dal punto di vista formale.
Ho visto che hai fatto tue le precisazioni di Marcello, a cui mi associo. Ci aggiungerei che in Italia la Corte di Assise non viene chiamata in causa per i reati che citi, quindi di fronte al PM e al difensore si trova solo un giudice monocratico e non una Corte. E comunque non ci si rivolge al giudice come Corte, ma ai signori giudici della Corte e signor Presidente della Corte.
D'altra parte, da come l'hai ambientato i fatti potrebbero svolgersi ovunque quindi quell'avvocato dell'accusa della prima stesura avrebbe pure senso in un sistema processuale anglosassone puramente accusatorio dove è proprio un avvocato ad esercitarla tramite un ufficio impersonale, ma non nel nostro, misto accusatorio inquisitorio, non esiste "l'accusa", ma lo Stato che tramite la magistratura requirente, e non giudicante, tutela il pubblico interesse a che venga esercitata l'azione penale tramite la Procura Generale per mezzo dei suoi sostituti. Una differenza sostanziale.
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Il racconto, che parla di emarginazione, ha degli spunti molto buoni. Nu sprofonda nel nulla per cause e responsabilità non sue. Il fallimento, come il successo, economico sono oggi totalmente demandati all'individuo, alle sue capacità, alla sua dedizione, volontà. Di conseguenza se non si raggiungono degli obiettivi la responsabilità cade in toto sull'individuo, lasciato solo, che non si è abbastanza impegnato, non ha abbastanza studiato, non si è saputo mettere in gioco e tutta la gamma delle accuse che ben conosciamo. Non conta che la montagna su cui si è arrampicato sia oggettivamente non scalabile, ma che lui non sia riuscito a scalarla.
Beh, lo vediamo pure oggi, in questi giorni di pandemia, la colpa è sempre del cittadino lasciato solo, che fa troppo o troppo poco. La colpa è del cittadino che non si vuole vaccinare, anche se ci sono code infinite per farlo e troppo pochi vaccini. Va beh.
E quel definirlo un nullafacente, un uomo senza funzioni, rispecchia il peccato più grande, il delitto da punire per eccellenza nella società odierna. L'uomo trova infatti la sua ragion d'essere solo in quanto esso è funzione del sistema. Tutti coloro che hanno perso o hanno rinunciato ad essere funzionari della moderna società, i respinti, sono guardati con sospetto, o disgusto (vedi i clochard o la comunità Rom colpevole di non volersi integrare, ma anche tutti coloro che senza volerlo sono piombati ai margini e proprio per questa assenza di volontà soffrono maggiormente l'emarginazione).
Il nome, Nu, è naturale, non l'hai trovato per caso.
Ti bacchetto su Nullius Nullii. L'aggettivo è Nullus al nominativo e al genitivo è Nullius, Nulli al dativo. Mentre il pronome è Nemo, neminis o nullius, nemini, ecc.
Seguono accuse gratuite e infamanti e, alla fine, ecco che arriva il processo, e anzi qui dipingi un difensore d'ufficio che non fa atto di mera presenza. Ma non basta di fronte al rigore e alla inflessibilità della norma scritta quando si scontra con determinate circostanze.
Non esiste nulla di peggio della riprovazione sociale. Mi vengono in mente le parole che Platone mette in bocca a Trasimaco nella Repubblica: "La giustizia non è altro che l'utile del più forte". Le stesse parole, riprese da Platone, le ripete la voce narrante di quello che è uno dei pilastri della letteratura italiana del Novecento, Il giorno del Giudizio di Salvatore Satta. Uscito postumo, narra le storie di un notaio del nuorese e della sua famiglia, e le vicende dei suoi protagonisti prendono il volo nella loro grandezza tragica. Che la giustizia non sia altro che la legge del più forte, lo scrive Satta appunto, uno dei massimi giuristi italiani, a cui si devono parti considerevoli dei nostri codici civile e di procedura civile, non è certo un mio pensiero originale, seppure lo condivido.
E quindi al povero Nu non rimane che sparire, perché è questo che la società pretende da chi non riesce a trovare un posto al suo interno.
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Il tuo caro Namio è molto più di un commento ma una dissertazione autorevole sulla società moderna dove come hai ben detto vale la legge del più forte e ne abbiamo la conferma purtroppo ogni giorno nella vita reale dove non c'è posto per i troppo deboli o ingenui.
Per il latinorum chiedo venia, di Nullius Nulii mi piaceva il suono , ho studiato il latino alle medie 50 anni fa circa e i ricordi sono più che sbiaditi. Sto cercando di trovarne un altro che mi comunichi la stessa sensazione forse Nemo Nullus , non so , ci penserò.
Una domanda all'esperto in un processo in cui si discutono i reati da me descritti c'è il giudice con la toga e il martelletto? e oltre all'avvocato (o P.M.) dell'accusa e il difensore ci sono i giurati e il pubblico oppure no?
Sappi che conserverò con cura questo tuo commento insieme al mio racconto e dirti grazie è semplicemente il minimo che possa fare.
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Re: Bolle di sapone
Caro Marcello seguo anch'io con interesse i commenti di Namio e i tuoi naturalmente, spero di non dovermi rinchiudere anch'io in una bolla.Marcello Rizza ha scritto: ↑11/01/2021, 14:10 Cinque al commento di Namio. Anche se avrei preferito "Res Publica", come da originale. Più volte mi sono chiesto quale sia la formazione di Namio. Il suo discorrere sul procedimento penale, che conosco sia come V. P. O. in dibattimento, come laureato in giurisprudenza e come ex appartenente alle FF.OO., è puntuale. Anche mi piace il suo riferirsi alla giurisprudenza comparata, mio secondo esame universitario. Avrei qualche sottigliezza da "comparargli" ma non Samo in un forum giuridico. Ma qui si tratta del tuo bel racconto, quindi non mi dilungo. Sarai tu, Lily, a commentare meglio questo suo cameo.
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Re: Bolle di sapone
Riguardo al titolo ci penserò, i miei studi sono stati scientifici, ma in fondo ho sempre avuto un'indole classica. Un caro saluto.Namio Intile ha scritto: ↑11/01/2021, 15:46 Evado a malincuore dal tema commento al bel racconto Bolle di Sapone.
Beh, il titolo originale è Politéia. Ogni traduzione purtroppo è filtrata dagli schemi mentali della lingua in cui avviene la traduzione. Non a caso tradere, tradurre, in latino significa anche tradire. Pensa al muoia Sansone con tutti i Filistei, nella traduzione greca dei Settanta da cui l'italiano, in aramaico è un differente: muoia la Nefés con tutti i Filistei. E il concetto di Nefés è intraducibile in greco, o italiano; bisognerebbe capire qual era la concezione della vita e del mondo per i Giudei del x secolo prima di Cristo per poter tradurre quel Nefés. E io evito di dilungarmici. E invece, appunto, muoia Sansone.
E mi viene in mente quando mio padre mi faceva scrivere le motivazioni delle sentenze per farmi esercitare. Non gli andavano mai bene. Perché l'oralità del dibattimento penale, che in tutti i modi oggi si cerca di superare, è insostituibile. Vedere e ascoltare le persone, capire chi sono e da cosa sono mosse, e leggere gli atti non sono sinonimi.
Per tornare al Nemo del racconto, ti ricordi quando Ulisse rispose a Polifemo? Sono Nessuno.
Ma quanti sanno che Odysseus in greco suona simile a udeìs, cioé Nessuno? E che uti, ossia ancora Nessuno, era proprio il soprannome del prode Ulisse?
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Grazie Selene.Selene Barblan ha scritto: ↑11/01/2021, 17:00 Un bel racconto; in particolare mi è piaciuto come descrivi la trasformazione di Nu dopo l'incontro con il bambino, il ritrovarsi in un certo senso vivo, avere un posto nel mondo. Anche l'immagine della bolla di sapone è bella, mi ha sorpreso, sia quando "cattura" il bimbo (poi anche gli altri bambini), sia nel finale. Mi ha preso un pò meno la parte in tribunale, però trovo che globalmente sia un buon lavoro.
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Troppo buono Nando, grazie di cuore.
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Re: Bolle di sapone
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Re: Io sono nessuno
Chiedo conferma a Massimo Baglione. grazie.
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Re: Commento
Cominciai a pensare a questo racconto tanti anni fa, quando cercare un lavoro sembrava un'impresa, ora che viviamo un'epoca tremenda dove il lavoro può sembrare una chimera ho ripreso il personaggio di Nu che come dicevi tu è un uomo senza passato.RobertoBecattini ha scritto: ↑13/01/2021, 17:37 Una bella fiaba poetica, un messaggio bello e chiaro. Non importa in racconti come questi se la scena in tribunale non è corretta da un punto di vista giuridico, anche perché non vengono precisati epoca e luogo. Alla fine si è risolto tutto con una bolla di sapone eh eh. Il Signor Nu potrebbe essere il protagonista di una serie di racconti. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di lui, anche se sembra un uomo senza passato.
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Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.