Cercasi nuove letture disperatamente

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Buongiorno a tutti ^^
Spero di star utilizzando la giusta sezione :-D
Ammetto di non aver mai partecipato prima ad un forum o simili (causa ESTREMA timidezza) ma da un po' ho questo problema e ho pensato di chiedere aiuto qui, dato che mi sembra un sito di persone a modo :-D
In breve, sono sempre stata un'appassionata di libri fantasy e nella mia seppur breve vita (25 anni) ne ho letti veramente moltissimi. Questo ha fatto purtroppo sì che io sia giunta ad un punto in cui mi è difficile trovare nuove letture (di mio gradimento).
Per dare un'idea dei miei gusti, mi piacciono due tipi quasi opposti di questo genere: quello cupo tendente all'horror (che è la mia altra passione) e quello che invece assomiglia quasi ad una fiaba per il modo in cui tutto, anche le cose negative, è comunque pieno di meraviglia (es. il castello errante di Howl)
In generale però amo leggere tutto ciò che rientra nel fantasy "classico", cioè con molta magia, molte creature e insomma… Molto fantasy XD
Non mancano però fra le mie letture passate libri fantasy atipici e bizzarri, da grande appassionata di assurdità quale sono.
Fornisco anche un breve elenco di libri graditi e non, per cercare di rendere più comprensibile questa scadente descrizione:
- Fra le opere che ho più amato troviamo "la saga dei regni delle spine e delle ossa" di Gregory Keyes, la trilogia "i libri dell'inizio" di John Stephens e la "trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud (di cui ricordo vagamente di aver letto anche "la valle degli eroi")
- Ho letto diversi libri di Licia Troisi, alcuni graditi e altri meno e i libri fino ad ora usciti della saga "il mondo oltre lo specchio" di Cornelia Funke.
- Ho letto circa un libro e mezzo de "le cronache dell'assassino del re" di Patrick Rothfuss ma purtroppo, nonostante lo adorassi, ad un certo punto il protagonista ha perso tutta la mia stima XD
- Sto leggendo e apprezzando i libri di Tolkien, sempre amati come film ma iniziati da non molto come libri
- Molto prima che diventassero famosi per le serie tv, lessi anche i primi 3 libri della saga di George R.R. Martin e il primo libro de "la saga di Geralt di Rivia" ma… li ho abbandonati per disperazione (cosa che faccio raramente).
- Non sopporto nessun libro dello stampo di quelli di R.R. Martin (praticamente la maggioranza ormai) né quelli dell'ormai passata moda degli amori tormentati fra vampiri, licantropi, cacciatori e simili (Twilight, il diario del vampiro, Fallen e via dicendo)

Avete consigli per me?
Spero di non essermi dilungata troppo e ovviamente sentitevi liberi di chiedere a me consigli e recensioni :)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Una divoratrice di libri, brava!
Mentre attendi consigli, se vuoi puoi buttar giù qualche recensione/scheda di ciò che hai già letto:
- qui nel forum dove sei ora (Consigli di lettura);
- nei Libri d'autore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Selene :) per cercare di soddisfare la tua richiesta ho dato un'occhiata alla mia biblioteca personale e devo dire che non ho tantissimi libri fantasy; oltre a quelli da te citati posso provare a consigliarti:

- La torre nera di Stephen King: è il mio libro preferito in assoluto, l'ho letto penso 4-5 volte (sono 7 libri più un libretto aggiuntivo - la leggenda del vento - che però ha scritto in seguito, se ti ci avventuri consiglio di leggerlo dopo aver letto i sette volumi originali). King è famoso per l'horror, ma la torre penso si possa definire fantasy, anche se ha diversi sapori, diciamo così. Non è un libro perfetto, ma mi ha letteralmente fagocitato. La storia narra di Roland, pistolero di Gilead e della sua ricerca della Torre Nera. Il romanzo è ambientato nel futuro di uno dei "tanti mondi", sulla sua strada incontrerà Eddie, Susan, Jake e Oy (un esserino molto carino). Non so se ti può interessare, ma ho sentito l'impulso di citarlo :) Se ci proverai ti avverto: il primo libro - L'ultimo cavaliere (che ha scritto quando era molto giovane) "piglia" forse un pò meno, mentre "La chiamata dei tre" spacca (secondo me, ovviamente). in tanti, forse quasi tutti, i suoi libri ci sono dei rimandi alla sua torre.

- Elrick di melnibonè di Michael Moorcock: è un libro che ho letto una ventina d'anni fa, al liceo, ma mi ricordo che mi era piaciuto parecchio. Non so darti una descrizione molto accurata, ma in due parole: Elric è un "personaggio" un pò atipico, è nobile, albino, ha una spada (o la spada ha lui?) che si chiama Stormbringer (o tempestosa). Tempestosa ha una sua propria volontà e diciamo che ha una forte ascendenza su Elric.

- Il mulino dei dodici corvi di Otfried Preussler: viene definito come romanzo per ragazzi di genere fantastico, a me è piaciuto ed è scritto bene, parla di magia/iniziazioni,...

- 1Q84 di Harumi Murakami; forse non è propriamente un fantasy ma di fantasia Murakami ne ha parecchia... a me è piaciuto molto, è il suo libro che finora mi ha preso di più. anche questa è una saga composta da tre volumi.

Non so se sono stata molto utile, non sono libri proprio classicamente fantasy, trovo che sia un genere difficile, nel senso che è difficile scrivere qualcosa che non ricalchi autori come Tolkien...

Ah avevo anche letto la saga di Excalibur di Bernard COrnwell; anche questa non è propriamente una saga fantasy, riprende il mito di Artù in un'ottica "storica" ma ha anche tante sfumature magiche.

quello che invece non ti consiglierei ad esempio è la saga delle cronache di Narnia, ho provato a leggerlo ma non mi è andato proprio giù, sicuramente è una questione di gusti...

Ultima cosa: ha mai letto i "Lupo solitario"? I libri gioco... spaziali!! :)
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Ishramit »

Beh, se hai iniziato "da non molto" con i libri di Tolkien credo potresti avere parecchia roba da leggere, dato che sei appassionata del genere ti consiglio prima o poi di recuperare il suo saggio "Sulle Fiabe" (attualmente lo trovi nella raccolta "Il Medioevo e il fantastico", dato che Albero e foglia è diventato pressoché introvabile) che personalmente ho trovato importantissimo (al punto che la poetica de Il fiume di fuoco, che pure date le tue premesse potrebbe piacerti, fondamentalmente è una discussione di quelle tesi).

Vedo che tra i libri da te elencati non ci sono né Ende, né Lewis. "La Storia infinita" e "Momo" del primo a mio parere sono da leggere prima o poi, sono deliziosi e molto profondi. Di Lewis ho apprezzato "Le Cronache di Narnia" che tuttavia a mio parere cedono un po' troppo all'allegorismo, a mio parere il suo capolavoro è la "trilogia dello spazio" (Lontano dal pianeta silenzioso, Perelandra, Quell'orribile forza) ma non so se questo genere di "mitologia fantascientifica" possa rientrare nei tuoi interessi.

Martin e soci non ti piacciono perché… ? Per le trame politiche o che altro? Non li ho letti quindi non so farmi un'idea se non per sentito dire. Non capisco nemmeno che tu intenda con abbandonare "per disperazione", anche se forse posso immaginarlo: ho letto la saga di Geralt di Rivia l'anno scorso e sinceramente salverei solo i primi libri di racconti brevi, il romanzo in sei capitoli che ha scritto poi l'ho trovato in larga parte indigeribile, un minestrone allungato all'inverosimile con tempi narrativi gestiti male.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti suggerisco "Cronache di Ambra" di Roger Zelazny, autore molto prolifico nell'ambito fantascientifico e fantasy.
Non è il solo scrittore che ha spaziato fra i due generi, altri esempi sono Robert A. Heinlein con "La via della Gloria", Anne McCaffrey con "Ciclo di Pern", Ursula K. Le Guin con gran parte della sua produzione ecc.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Selene Barblan ha scritto: 03/03/2021, 19:25 Ciao Selene :) per cercare di soddisfare la tua richiesta ho dato un'occhiata alla mia biblioteca personale e devo dire che non ho tantissimi libri fantasy; oltre a quelli da te citati posso provare a consigliarti:
Ciao Selene XD grazie mille per aver dedicato un po' del tuo tempo a questo messaggio.
Devo ammettere che se c'è uno scrittore che non mi piace è Stephen King :lol: ho provato mille volte a leggere le sue opere, aspettando a volte anni per essere sicura non fosse magari per una qualche mancanza di comprensione del testo dovuta all'età ma sono arrivata alla conclusione che no, non lo apprezzo proprio XD va detto però che mi sono sempre accanita sugli horror, quindi un'occhiata ad un fantasy potrei senz'altro darla.
La saga di Elrick l'ho adocchiata per caso proprio da pochissimo (attirata come una calamita dai capelli bianchi dell'uomo in copertina XD) e se me lo consigli anche tu sarà il mio prossimo ordine in biblioteca!
Libri gioco ne ho un paio e li ho trovati molto carini, quindi ti ringrazio per questo dettaglio a cui non avevo pensato e andrò a controllare!
Grazie ancora :smt007
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Ishramit ha scritto: 04/03/2021, 9:42 Beh, se hai iniziato "da non molto" con i libri di Tolkien credo potresti avere parecchia roba da leggere, dato che sei appassionata del genere ti consiglio prima o poi di recuperare il suo saggio "Sulle Fiabe" (attualmente lo trovi nella raccolta "Il Medioevo e il fantastico", dato che Albero e foglia è diventato pressoché introvabile) che personalmente ho trovato importantissimo (al punto che la poetica de Il fiume di fuoco, che pure date le tue premesse potrebbe piacerti, fondamentalmente è una discussione di quelle tesi).
Ciao e grazie per la risposta ^^
In effetti so di avere molto da leggere solo per quanto riguarda Tolkien ma ammetto che leggere tutte le opere di un autore una dietro l'altra tende alla lunga a farmelo venire a noia, anche se in realtà lo apprezzo moltissimo, un po' come ascoltare la stessa canzone in loop fino a non riuscire ad ascoltarla più :lol: quindi per questo cerco altre letture e sono solita leggere due libri contemporaneamente proprio per non avere questo effetto.

Momo l'ho letto e molto apprezzato, davvero un libro profondo e allo stesso tempo delicatissimo (mi è impossibile elencare tutti i libri letti e in realtà anche solo ricordarli XD) mentre per quanto riguarda la storia infinita ne ho un ricordo molto vago, forse letto troppo tempo.
Anche le cronache di Narnia rientrano nei ricordi lontani ma ammetto di averlo trovato in effetti poco gradito e probabilmente per questo è stato gradualmente dimenticato.

Per quanto riguarda il mio disprezzo per Martin e tutta la sua "discendenza" :smt005 potrei intrattenerti con un monologo di 5-6 ore che è difficile sintetizzare in poche righe :smt005 la politica è sicuramente fra i motivi, assieme ai personaggi che nel tentativo di essere "umani" finiscono invece per incarnarne solo il peggio del peggio (e lo dice una persona che si ritrova a tifare per il cattivo di turno nella maggioranza dei casi). Si sa che spesso, nel tentativo di evitare uno stereotipo (in questo caso probabilmente l'eroe perfetto e prescelto, affetto da un buonismo irrealistico) si finisce per crearne uno altrettanto assurdo, come il tipico personaggio da Martin, di moralità dubbisssssssima, affetto da almeno 3-4 traumi/disturbi psicologici non dichiarati, inaffidabile, forte all'apparenza ma debole di spirito alla fine dei conti. Per disperazione è l'unico modo che ho trovato per descrivere la sensazione che provavo ad ogni pagina che leggevo :-D
Ho nominato anche Geralt di Rivia per motivi in realtà diversi, ma quella saga è decisamente passabile a confronto di quella sopra citata.

Ti ringrazio ancora per i consigli!
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Roberto Bonfanti ha scritto: 04/03/2021, 10:42 Ti suggerisco "Cronache di Ambra" di Roger Zelazny, autore molto prolifico nell'ambito fantascientifico e fantasy.
Non è il solo scrittore che ha spaziato fra i due generi, altri esempi sono Robert A. Heinlein con "La via della Gloria", Anne McCaffrey con "Ciclo di Pern", Ursula K. Le Guin con gran parte della sua produzione ecc.
Ciao e grazie per la risposta :)
Darò sicuramente un'occhiata a tutto anche se, per quanto riguarda la fantascienza, non l'ho mai apprezzata.
Buona giornata!
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

SmilingRedSkeleton ha scritto: 04/03/2021, 17:42 Ciao Selene XD grazie mille...
di niente, buona lettura!! :)
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Non amo il fantasy, ma qualcosa ho letto. Ho trovato bellissimo "Il Canto della Vita" di Orson Scott Card. Poi ti consiglierei "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley con un incipit del romanzo a mio parere tra i più belli in cui mi sia imbattuto.
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Marcello Rizza ha scritto: 05/03/2021, 9:53 Non amo il fantasy, ma qualcosa ho letto.
Grazie per i consigli!
Nonostante il science fantasy non sia fra i miei preferiti, darò un'occhiata mentre per quanto riguarda le nebbie di Avalon l'ho sempre trovato un po' troppo incentrato su intrighi, tradimenti, lotte di potere e simili
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon