Le stagioni (2020)

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2021, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
5
71%
3 - si lascia leggere
1
14%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
14%
 
Voti totali: 7

Errepi60
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2020, 8:53

Author's data

Le stagioni (2020)

Messaggio da leggere da Errepi60 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Le stagioni

-Eh, certo, il tempo non è più quello di una volta-
Quante volte abbiamo ascoltato una frase del genere e tante altre che suonano più o meno così:- Eh sì, una volta d'inverno nevicava, magari 10 centimetri ma un po' di neve la faceva, oggi invece … - l'estate iniziava a giugno non a marzo come oggi…, -la pioggia cadeva a rate, non tutta in una volta… e chi più ne ha più ne metta.
Di certo il meteo sta riscuotendo sempre più attenzione da parte di tutti noi. Non esiste un telegiornale che non abbia, come corollario finale, una gentile signorina che ci spiega che cosa succederà, metereologicamente parlando, nelle successive 24-48 ore.
Ognuno di noi sembra sempre più affamato di notizie riguardanti il meteo e non manca chi, prima segue i consigli del suo programma preferito per poi, successivamente, infamare il conduttore se questi non ha azzeccato al minuto le previsioni.
C'è chi, tra gli addetti ai lavori, si sgola per cercare di farci capire che le previsioni oltre le 48 ore non hanno praticamente significato. Ma noi niente, continuiamo a controllare siti internet e quant'altro pur di conoscere il meteo nella nostra zona, un po' com'era il calcio alla radio qualche decennio addietro: "minuto per minuto".
Climatologi, esperti di sciagure, "lettori" di cipolle o altri vegetali di stagione, tutti si esercitano nella professione dell'indovino, non tanto sul meteo dei giorni successivi o della prossima settimana, addirittura vengono 'offerte previsioni stagionali, mese per mese, come se si trattasse di una scienza esatta. L'importante è fare scalpore, tanto poi, dopo qualche settimana chi si ricorda di cosa ha detto Tizio piuttosto che Caio.
Il duello degli ultimi mesi, se si può parlare di duello, è certamente quello in atto fra la diciassettenne svedese Greta Thumberg, che percorre le vie del mondo in lungo e in largo, allo scopo di sensibilizzarci sul clima e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Non voglio neppure entrare nel merito di chi, tra i due è più diciassettenne dell'altro e non so neppure se l'allarmismo di Greta sia ragionevolmente confutato da Trump che la ritiene una menagramo e porta sfortuna, sostenendo che bisogna inquinare per migliorare lo status economico del mondo senza preoccuparsi di problemi inesistenti.
Allarmisti del clima e conservatori si fronteggiano ogni giorno su tutto e dappertutto e noi, noi cosa pensiamo del clima e c'è veramente in atto un cambiamento che ci porterà, se non lo ha già fatto, ad un punto di irreversibilità?
Io personalmente penso che il problema sia la mia memoria, ma come è possibile, alla soglia dei 60 anni, che la memoria non mi sostenga più?
Per quanti sforzi io faccia, non riesco proprio a ricordarmi un 16 Febbraio (2020) in cui ho dovuto tagliare l'erba del mio giardino perché troppo alta e sono andato a spasso con i cani in maniche corte. Abito a ridosso degli Appennini nel Centro Italia e sono convinto che un Febbraio così non l'ho mai visto, ma poi penso che non è vero, è solo la mia memoria. Lei sì che non è più quella di una volta.
Ultima modifica di Errepi60 il 21/06/2021, 7:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

la storia è simpatica, soprattuto il finale.
però la punteggiatura è da rivedere, in particolar modo nella prima parte.
ricorda che i puntidevono essere sempre tre... e senza spazio prima.
nel complesso si lascia leggere e, se per certi versi fa sorridere, per altri fa riflettere.
dipende solo da noi.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Ho letto piacevolmente lo scritto. Sono arrivato alla fine senza accorgermene. A dire il vero non ho mai amato le previsioni del tempo, tanto se proprio deve piovere, pioverà comunque. Altro discorso sono i cambiamenti climatici. Quelli mi interessano e mi appassionano. Ma anche lì non c'è molto da fare. Europa e Usa messi assieme saranno si e no un miliardo scarso di persone e fanno parte di una civiltà in lento e inesorabile declino. L'altra parte del mondo quella a est: i cinesi, gli indiani e via dicendo, sono molto ma molto più numerosi e il loro sviluppo invece è esplosivo e inarrestabile. Sembra che già oggi le emissioni di CO2 della sola Cina siano il doppio di quelle degli USA. Come diceva il mio professore di Ecologia all'Università ben più di vent'anni fa, quando cinesi e indiani avranno il nostro tenore di vita non ci saranno più risorse per tutti. Ed eccoci qui. Il punto di non ritorno, salvo qualche coniglio fatto uscire dal cilindro, beh,... lo abbiamo già passato. E sì. Il clima mi appassiona e ho letto volentieri il tuo racconto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Sì, anch'io ho letto d'un fiato il tuo simpatico discorso sul tempo meteorologico e sui cambiamenti climatici in atto. Però, al tuo posto, avrei sviluppato ulteriormente il racconto. Magari sviluppando un intreccio narrativo, per renderlo ancora più interessante.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Condivido tutto quello che hai detto, anche il finale. Inoltre è ben scritto e si legge tutto d'un fiato. Però questo non è un racconto, non ha una trama, non ci sono personaggi nè dialoghi. Quindi, essendo questa una gara per racconti non posso dare un voto alto.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.