Fotografia

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
3
19%
3 - si lascia leggere
7
44%
4 - è bello
5
31%
5 - mi piace tantissimo
1
6%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Fotografia

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La polvere l’ha quasi completamente ricoperta: la macchina fotografica è in un angolo del ripostiglio.
Il ventilatore, non in funzione, sta sul tavolino di fianco al divano di pelle bianca.
Troppi elementi insieme alimentano la confusione del mattino che non decolla.
L’orologio appeso al muro, fermo allo stop delle cinque e ventisette, aspetta il via libera per ricominciare a macinare tempo ticchettando secondi.
Paola: il sole, le braccia, la testa reclinata sulla spalla destra. Ferma nell’ immagine del giorno prima.
Foto di un interno cucina con tavolo rotondo apparecchiato per sei: piatti sporchi di sugo di pomodoro uno sopra l’altro, al centro due bicchieri ancora pieni di vino rosso, tre calici col piede in su, un bicchiere, mezzo vuoto d’acqua.
Viene da chiedersi dove voglia arrivare.
Una foto alla finestra col balcone che guarda al mare, piatto come il cielo.
Un’altra foto, un’altra ancora, e ancora e ancora.
Se c’è un colpevole in questa storia è proprio lui, il telefonino.
Ancora foto ai tre vetri sul porto, cui non si affacciano più quelli che abitano qui, come fosse ormai un’abitudine. Ma non ci si abitua al bello, nemmeno quando lo vedi tutti i giorni.
La confidenza assopisce, rende fiacco quel che tocca. Addormenta i sensi.
Li trasforma in realtà.
La confidenza uccide: troppa familiarità tiene lontano il genio.
La piccola casa sembra essere circondata dall’acqua, una palafitta, invece è nascosta dal verde che la avvolge, come la carta una caramella.
Viene da chiedersi a chi rivolga le attenzioni.
Una foto al piano cucina. Donna in un interno. Una foto al divano letto dove dorme Silvano. E’ come se aspettasse che qualcuno la trovasse.
Lei, sepolta da rami e libri, abbandonata sopra la poltrona sgualcita e lisa, quella da fotografare.
Lei non ancora addormentata.
Paola: il freddo, lo scialle, la testa al caldo. Ferma nell’immagine di un giorno qualunque.
Sfoglia le foto.
Il cellulare in mano.
Viene da chiedersi cosa stia cercando.
Forse una foto da postare.
Il mare, di nuovo; dalla terrazza con il divano, il pergolato con l’uva; ora pieno di moscerini.
Ancora una foto.
Paola: il porto, il muro, il cappello di paglia sugli occhi. Ferma nell’immagine di un giorno alla spiaggia.
Una foto al pavimento, o meglio a un pezzo del pavimento, scattata di notte, mentre va nel bagno e lo tiene.
Lui, il telefonino.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Sono in dubbio tra due impressioni, molto personali; la prima è che la poesia dietro il racconto mi piace, anche più che abbastanza, e l’altra è un senso di insoddisfazione penso completamente legata all’aver esplicitato il legame col telefonino. Non so se mi spiego, immagino sia voluto, ma comunque me lo fa apprezzare un pochino meno, il racconto. Secondo me “non in funzione” non suona tanto bene, parere mio.
Come dicevo però è particolare e alcuni “scatti” sono davvero ben riusciti, ad esempio la casa palafitta. Voto 4.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Un modo interessante di sfogliare la galleria del telefonino facendo rivivere pezzi di vita sparsi nel tempo e nello spazio. Non amo particolarmente questo genere di scrittura, ma il racconto mi piace abbastanza per le immagini che sa creare. Voto 4.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento a Fotografia

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Se racconto poetico deve essere, questa è l’impressione, sarebbe utile “fotografare” con frasi e aggettivi più poetici le varie immagini.
Alcuni esempi con un suggerimento, mi auguro ben accetto, che vorrebbe fornire all’autore un differente punto di vista.
Es. la prima frase:
“La polvere l’ha quasi completamente ricoperta: la macchina fotografica è in un angolo del ripostiglio.”
La polvere ha ricoperto la macchina fotografica, dimenticata (oppure abbandonata) in un angolo del ripostiglio.
Un’altra frase:
“Il ventilatore, non in funzione, sta sul tavolino di fianco al divano di pelle bianca.”
Il ventilatore, spento, sul tavolino accanto al divano in pelle bianca.

Mi fermo qui. Il riferimento al telefonino per me va bene.

L'idea è bella e merita di lavorarci su, preservando la sua caratteristica di "corto letterario"
Voto 4
Ultima modifica di Alberto Marcolli il 13/07/2021, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fotografia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

L 'idea del tuo racconto è originale. Hai saputo tessere una storia carina sull'abitudine, quasi compulsiva, che oramai è di tutti noi, più o meno. Infatti le macchine fotografiche, come ben evidenzi, sono in disuso e giacciono polverose e dimenticate. Il telefonino la fa da padrone, nelle nostre vite, anche con il click, oltre che per il resto. Non ho trovato refusi a parte la composizione di alcune frasi, come è già stato fatto notare, che poteva essere diversa e più scorrevole. Ma ognuno ha il proprio stile e va bene così. Per me, il tuo scritto, si lascia leggere volentieri.
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Il racconto mi è piaciuto e secondo me funziona anche molto bene: non mi pare voglia essere un racconto poetico quanto "anti-poetico", vuole sottolineare il contrasto tra l'arte della fotografia di un certo livello e la fotografia compulsiva "da social" che la appiattisce e banalizza. Questo sentimento viene indubbiamente fotografato bene insiema all'accidia che lo accompagna, e si schiude gradualmente. Forse c'è però qualcosa che manca: una svolta, un moto. Arrivati alla fine sembra naturale aspettarsi che la protagonista abbia per lo meno il pensiero di farci qualcosa con quel telefonino, che so, proporsi di spegnerlo anche senza riuscirci, rimpiangendo la macchina fotografica. Ma va bene anche così in realtà, il cellulare rimane al centro della scena facendo da contrappeso alla macchina fotografica del primo rigo, a livello retorico è senza dubbio una buona pensata.

Un'ultima cosa:
"Troppi elementi insieme alimentano la confusione del mattino che non decolla."
Da una parte la frase è di troppo, dato che quella confusione sembri averla già presentata molto bene, dall'altra immagino che fosse un primo indizio dello stato interiore di Paola, e in tal caso è utile. Ma quel "troppi elementi insieme" sembra essere lì giusto per agganciarsi agli oggetti che vengono man mano descritti e credo che sia superfluo: sarebbe stato efficace parlare direttamente di "La confusione del mattino che non decolla ecc." come hai fatto poi per "la confidenza". Senza agganci. Ma in ogni caso non inficia la qualità dell'insieme, che più lo analizzo più risulta davvero ben pensato e costruito.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

L'ho letto con attenzione, per due motivi: il primo è che denota uno stile di scrittura molto personale, il secondo perché parla della tendenza a non staccarsi mai dal proprio smartphone, ormai un'appendice di se stessi.
Un tempo le foto raccontavano momenti particolari di vita: erano poche, quindi preziose.
Oggi raccontano il quotidiano: sono tante, troppe, quindi banali e superflue.
Anche una differenza marcata con anziani come il sottoscritto, che usano il telefonino per telefonare: un'abitudine arcaica.
Antonino Trovato
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2021, 23:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Antonino Trovato »

Devo dire che mi è piaciuto, perché ritrae uno spaccato vivido della nostra attuale esistenza, laddove ormai l'uso dello smartphone è fondamentale. È lo strumento dei nostri ricordi che tornano in vita scorrendo il tutto con un dito, e traspare quasi la perdita di romanticismo che si celava nelle care, vecchie, fotografie. Forse sarei stato più poetico nel ritrarre quei momenti di vita intrappolati nelle foto, e forse avrei speso qualche parola in più per esprimere le emozioni, ma nel complesso si lascia leggere volentieri!
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un racconto che dice e che non dice, dove il protagonista, la protagonista non è in carne e ossa, Paola, ma ha un soffio digitale: la fotografia digitale, diversa da quella dove la luce e la materia interagivano nella pellicola secondo la sensibilità e l'arte del fotografo.
Col telefonino, a mio avviso, non si fanno fotografie, ma si raccolgono immagini, come quelle del tuo racconto. Immagini, istantanee, su cui l'autore non si dilunga più di tanto, quasi non senta la necessità di svelarsi.
Tranne che qui, in questo periodo.
"La confidenza assopisce, rende fiacco quel che tocca. Addormenta i sensi.
Li trasforma in realtà.
La confidenza uccide: troppa familiarità tiene lontano il genio."
Dove pare prendere forma una critica al mezzo telefonino che raccoglie immagini. L'autore ne fa una questione di confidenza. In realtà il fotografo era un artista, è un artista. Chi raccoglie immagini col telefonino non è spinto dal demone dell'arte, ma da una specie di compulsione di afferrare la realtà come se fosse una cosa e di rendere il pubblico partecipe di questa realtà afferrata, fatta cosa, postandola in qualche social.
Dal punto di vista formale:
Perché quel ventilatore non in funzione, spento non sarebbe stato più facile? E soprattutto, perché sottolinearne la funzione: acceso, spento.
"Ancora foto ai tre vetri sul porto, cui non si affacciano"
Avrei messo su cui.
E poco altro da segnalare.
Nel complesso è comunque un buon racconto
Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questo racconto è molto interessante perché la scrittura è fotografica: segue l'andamento degli scatti delle fotografie. Momenti di quotidianità, scatti di vita, emozioni fermate nel tempo che fugge. Ma il ricordo resta. Avrei sviluppato di più questo aspetto, ma è anche molto attuale la dipendenza dal cellulare.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

L’impressione che mi ha dato questo racconto è quella di essere stato scritto d’impulso e ciò in se non è poi così male: la scrittura impulsiva a volte sa trasmettere qualcosa in più. Il problema è che secondo me qui, come qualcun altro ha già fatto notare, il linguaggio poetico che si vuole creare manchi un po’ di poesia: a questo elenco di immagini non ho trovato corrisposto un quadro di sensazioni e di emozioni adeguato; non so se ciò fosse voluto e se così dovesse essere non ho colto evidentemente il lato positivo di questa caratteristica. Ciò ha rallentato notevolmente la mia lettura. Comunque ho trovato affascinante il fatto che hai menzionato la fotocamera “ormai in disuso”, dipingendo poi uno scenario diverso, in cui il protagonista è il telefonino. Ciò può anche far riflettere su quanto oggi sia più importante immortalare un momento sullo schermo di un cellulare piuttosto che nel proprio cervello. Questi ultimi aspetti finali hanno migliorato il mio giudizio. Voto: 3
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

francamente non mi è piaciuto molto. originale, certo, ma non mi da o lascia sensazion particolari.
forse è lo stile con cui è scritto, le volute ripetizioni, ma più di tanto non sono riuscito ad apprezzarlo.
c'è qualche refuso, ma nulla di grave.
è comunque scorrevole e si lascia leggere.
Ultima modifica di Fausto Scatoli il 20/08/2021, 11:25, modificato 1 volta in totale.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Monteverdi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2020, 11:02

Author's data

Re: Fotografia

Messaggio da leggere da Mauro Monteverdi »

Apprezzato più come poesia, spunti interessanti qua e là. disarticolato ma leggibile
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fotografia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi spiace proprio, ma il racconto non mi è "arrivato". Questo stile insolito e forse un po' sperimentale mi ha affaticato. L'ho letto e poi l'ho riletto e solo dopo aver letto i commenti ho capito un po' di più.
Sarà un problema mio non aver capito il tuo intento però non posso far finta che non sia così. L'idea è senza dubbio originale, ma non è bastata a farmi apprezzare il racconto. A rileggerti.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Originale lo è sicuramente, un racconto per scatti. Più una successione. Se una trama c'è, mi dispiace ma credo di essermela persa. In effetti, forse non deve esserci, le foto sono statiche a loro modo...
Lo stile del testo è scorrevole, la lettura agile e anche la formattazione contribuisce al ritmo.
Si legge senza intoppi, proprio come sfogliando la galleria del cellulare.
Nel complesso, un racconto diverso.
Piacevole.
Ultima modifica di MattyManf il 07/09/2021, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

="Selene Barblan" post
Sono in dubbio tra due impressioni, molto personali; la prima è che la poesia dietro il racconto mi piace, anche più che abbastanza, e l’altra è un senso di insoddisfazione penso completamente legata all’aver esplicitato il legame col telefonino. Non so se mi spiego, immagino sia voluto, ma comunque me lo fa apprezzare un pochino meno, il racconto. Secondo me “non in funzione” non suona tanto bene, parere mio.
Come dicevo però è particolare e alcuni “scatti” sono davvero ben riusciti, ad esempio la casa palafitta. Voto 4.


Grazie! Leggere questi commenti fa bene. Selene (che nome poetico) hai colto i miei sforzi. Sto cercando, ancora, la mia dimensione e la ricerca non è finita. Mi piace che, in molti per la verità, ognuno a modo proprio, abbiate centrato il bersaglio e avvertito quel che ho voluto arrivasse. Chi scrive, nel caso del racconto, non deve esternare quello che è la sua opinione ma suscitare discussioni e riflessioni. Grazie anche per il voto!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

[quote=Temistocle post
Un modo interessante di sfogliare la galleria del telefonino facendo rivivere pezzi di vita sparsi nel tempo e nello spazio. Non amo particolarmente questo genere di scrittura, ma il racconto mi piace abbastanza per le immagini che sa creare. Voto 4.

Grazie anche a te, per passaggio, lettura e voto!
Buondì.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento a Fotografia

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Alberto Marcolli" post
Se racconto poetico deve essere, questa è l’impressione, sarebbe utile “fotografare” con frasi e aggettivi più poetici le varie immagini.
Alcuni esempi con un suggerimento, mi auguro ben accetto, che vorrebbe fornire all’autore un differente punto di vista.
Es. la prima frase:
“La polvere l’ha quasi completamente ricoperta: la macchina fotografica è in un angolo del ripostiglio.”
La polvere ha ricoperto la macchina fotografica, dimenticata (oppure abbandonata) in un angolo del ripostiglio.
Un’altra frase:
“Il ventilatore, non in funzione, sta sul tavolino di fianco al divano di pelle bianca.”
Il ventilatore, spento, sul tavolino accanto al divano in pelle bianca.

Mi fermo qui. Il riferimento al telefonino per me va bene.

L'idea è bella e merita di lavorarci su, preservando la sua caratteristica di "corto letterario"
Voto

Un voto così alto, da te, non me lo sarei aspettato! Non è un racconto poetico. La mia passione, per la poesia appunto, forse mi ha influenzato. Sono contenta che questo corto ti sia piaciuto! Ci lavorerò. Grazie. Di tutto.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Fotografia

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Laura Traverso » 20/07/2021, 23:10

L 'idea del tuo racconto è originale. Hai saputo tessere una storia carina sull'abitudine, quasi compulsiva, che oramai è di tutti noi, più o meno. Infatti le macchine fotografiche, come ben evidenzi, sono in disuso e giacciono polverose e dimenticate. Il telefonino la fa da padrone, nelle nostre vite, anche con il click, oltre che per il resto. Non ho trovato refusi a parte la composizione di alcune frasi, come è già stato fatto notare, che poteva essere diversa e più scorrevole. Ma ognuno ha il proprio stile e va bene così. Per me, il tuo scritto, si lascia leggere volentieri.


Nel racconto c'era di più del riferimento al cellulare, colpa mia che non ho saputo farlo arrivare.Il titolo, forse, andrebbe cambiato. Infatti concentra l'attenzione, così come un'altra frase, sulla macchina fotografica e sul telefonino. La forma non è piaciuta? Fa parte dei tentativi di offrire a chi legge un'opportunità diversa, Grazie anche a te per l'attenzione!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Ishramit post
Il racconto mi è piaciuto e secondo me funziona anche molto bene: non mi pare voglia essere un racconto poetico quanto "anti-poetico", vuole sottolineare il contrasto tra l'arte della fotografia di un certo livello e la fotografia compulsiva "da social" che la appiattisce e banalizza. Questo sentimento viene indubbiamente fotografato bene insiema all'accidia che lo accompagna, e si schiude gradualmente. Forse c'è però qualcosa che manca: una svolta, un moto. Arrivati alla fine sembra naturale aspettarsi che la protagonista abbia per lo meno il pensiero di farci qualcosa con quel telefonino, che so, proporsi di spegnerlo anche senza riuscirci, rimpiangendo la macchina fotografica. Ma va bene anche così in realtà, il cellulare rimane al centro della scena facendo da contrappeso alla macchina fotografica del primo rigo, a livello retorico è senza dubbio una buona pensata.

Un'ultima cosa:
"Troppi elementi insieme alimentano la confusione del mattino che non decolla."
Da una parte la frase è di troppo, dato che quella confusione sembri averla già presentata molto bene, dall'altra immagino che fosse un primo indizio dello stato interiore di Paola, e in tal caso è utile. Ma quel "troppi elementi insieme" sembra essere lì giusto per agganciarsi agli oggetti che vengono man mano descritti e credo che sia superfluo: sarebbe stato efficace parlare direttamente di "La confusione del mattino che non decolla ecc." come hai fatto poi per "la confidenza". Senza agganci. Ma in ogni caso non inficia la qualità dell'insieme, che più lo analizzo più risulta davvero ben pensato e costruito.


Grazie per l'attenta lettura, per il tempo dedicato e per il commento, produttivo e utile, a questo testo. E' stato davvero prezioso. Il tempo, che nessuno ci rimborsa e diviene una merce di scambio. Il tuo, di testo, denota una sensibilità invidiabile. Scusa per la digressione ma mi piaceva di specificarlo. A rileggerti
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Andr60
L'ho letto con attenzione, per due motivi: il primo è che denota uno stile di scrittura molto personale, il secondo perché parla della tendenza a non staccarsi mai dal proprio smartphone, ormai un'appendice di se stessi.
Un tempo le foto raccontavano momenti particolari di vita: erano poche, quindi preziose.
Oggi raccontano il quotidiano: sono tante, troppe, quindi banali e superflue.
Anche una differenza marcata con anziani come il sottoscritto, che usano il telefonino per telefonare: un'abitudine arcaica.


Grazie anche a te dei complimenti e di tutto il resto. Unica precisazione: non è un'abitudine arcaica quella di servirsi del cellulare per telefonare! Ognuno lo usa come vuole e lì sta il bello!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Namio Intile" post
Un racconto che dice e che non dice, dove il protagonista, la protagonista non è in carne e ossa, Paola, ma ha un soffio digitale: la fotografia digitale, diversa da quella dove la luce e la materia interagivano nella pellicola secondo la sensibilità e l'arte del fotografo.
Col telefonino, a mio avviso, non si fanno fotografie, ma si raccolgono immagini, come quelle del tuo racconto. Immagini, istantanee, su cui l'autore non si dilunga più di tanto, quasi non senta la necessità di svelarsi.
Tranne che qui, in questo periodo.
"La confidenza assopisce, rende fiacco quel che tocca. Addormenta i sensi.
Li trasforma in realtà.
La confidenza uccide: troppa familiarità tiene lontano il genio."
Dove pare prendere forma una critica al mezzo telefonino che raccoglie immagini. L'autore ne fa una questione di confidenza. In realtà il fotografo era un artista, è un artista. Chi raccoglie immagini col telefonino non è spinto dal demone dell'arte, ma da una specie di compulsione di afferrare la realtà come se fosse una cosa e di rendere il pubblico partecipe di questa realtà afferrata, fatta cosa, postandola in qualche social.
Dal punto di vista formale:
Perché quel ventilatore non in funzione, spento non sarebbe stato più facile? E soprattutto, perché sottolinearne la funzione: acceso, spento.
"Ancora foto ai tre vetri sul porto, cui non si affacciano"
Avrei messo su cui.
E poco altro da segnalare.

Nel complesso è comunque un buon racconto




Grazie per il tuo tempo e per il commento articolato. Difficile trovare un autore del tuo calibro, da quel che vedo, che si prenda la briga di leggere, con passione, i testi degli altri come fatto da te. Alla prossima!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Lucia De Falco" post
Questo racconto è molto interessante perché la scrittura è fotografica: segue l'andamento degli scatti delle fotografie. Momenti di quotidianità, scatti di vita, emozioni fermate nel tempo che fugge. Ma il ricordo resta. Avrei sviluppato di più questo aspetto, ma è anche molto attuale la dipendenza dal cellulare.



Grazie, anche a te, per il bel commento. La scrittura è fotografica? Mi fa, naturalmente, molto piacere che tu lo abbia
segnalato. Attuale è un aggettivo che mi piace, visto che qualcuno mi accusa di non scrivere nulla di moderno. Piano piano e con i miei tempi, lunghi, vi leggo. A risentirci.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Piramide post
L’impressione che mi ha dato questo racconto è quella di essere stato scritto d’impulso e ciò in se non è poi così male: la scrittura impulsiva a volte sa trasmettere qualcosa in più. Il problema è che secondo me qui, come qualcun altro ha già fatto notare, il linguaggio poetico che si vuole creare manchi un po’ di poesia: a questo elenco di immagini non ho trovato corrisposto un quadro di sensazioni e di emozioni adeguato; non so se ciò fosse voluto e se così dovesse essere non ho colto evidentemente il lato positivo di questa caratteristica. Ciò ha rallentato notevolmente la mia lettura. Comunque ho trovato affascinante il fatto che hai menzionato la fotocamera “ormai in disuso”, dipingendo poi uno scenario diverso, in cui il protagonista è il telefonino. Ciò può anche far riflettere su quanto oggi sia più importante immortalare un momento sullo schermo di un cellulare piuttosto che nel proprio cervello. Questi ultimi aspetti finali hanno migliorato il mio giudizio. Voto: 3



Tre è comunque un bel voto! Questo non voleva essere un testo poetico, anche se l'ho già detto. Elenco di immagini, come tu, hai fatto notare, in parole e non solo, doveva trasparire ma non riuscito. Grazie per l'attenzione dedicata al mio scritto. Buon pomeriggio.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Fausto Scatoli" post_
francamente non mi è piaciuto molto. originale, certo, ma non mi da o lascia sensazioni particolari.
forse è lo stile con cui è scritto, le volute ripetizioni, ma più di tanto non sono riuscito ad apprezzarlo.
c'è qualche refuso, ma nulla di grave.
è comunque scorrevole e si lascia leggere.



Mi dispiace che non ti sia piaciuto. Un testo non deve, per forza, far nascere emozioni, però deve arrivare, altrimenti l'autore ha fallito. Succede spesso, troppo spesso, che quel che scrivo non venga interpretato, e sono qui apposta per capire che cosa non funziona. Mi accorgo che qualcosa non va e da sola non lo trovo. MI serve l'aiuto di tutti, specialmente di chi scrive da tempo! Buona serata!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Fotografia

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Mauro Monteverdi" post
Apprezzato più come poesia, spunti interessanti qua e là. disarticolato ma leggibile




grazie per il passaggio, la lettura, il giudizio e il voto.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Stefyp post
Mi spiace proprio, ma il racconto non mi è "arrivato". Questo stile insolito e forse un po' sperimentale mi ha affaticato. L'ho letto e poi l'ho riletto e solo dopo aver letto i commenti ho capito un po' di più.
Sarà un problema mio non aver capito il tuo intento però non posso far finta che non sia così. L'idea è senza dubbio originale, ma non è bastata a farmi apprezzare il racconto. A rileggerti.





Significa che non sono stata abbastanza brava a farlo arrivare! Lo stile insolito e forse un po' sperimentale appartiene ad un periodo particolare della mia vita, che va avanti. Scriverò altre cose che, spero, piacciano di più. Alla prossima!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

MattyManf post
Originale lo è sicuramente, un racconto per scatti. Più una successione. Se una trama c'è, mi dispiace ma credo di essermela persa. In effetti, forse non deve esserci, le foto sono statiche a loro modo...
Lo stile del testo è scorrevole, la lettura agile e anche la formattazione contribuisce al ritmo.
Si legge senza intoppi, proprio come sfogliando la galleria del cellulare.
Nel complesso, un racconto diverso.
Piacevole.



Non c'era una trama quindi non ti sei perso niente! Grazie! Per il bel commento e tutto il resto. Ci incontreremo ancora! Magari sotto un tuo testo...
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 153 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwSer Stefano, nwAnto Pigy, nwMonica Porta may bee, nwPatrizia Benetti, nwYendis, nwfreecora, nwPardan, nwLucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 342 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..