Ricominciamo da capo!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
5
31%
3 - si lascia leggere
8
50%
4 - è bello
3
19%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Jole si chiuse la porta alle spalle con aria sconsolata.
- Niente da fare! Non vuole parlare - rispose allo sguardo interrogativo di sua sorella Anna.
- Ora ci provo io! - disse Anna con tono deciso.
Lia era ormai chiusa in camera sua da tre giorni e rifiutava di parlare. Tutti avevano provato a parlarle: il padre, la madre Jole e le amiche. Ma non rispondeva: dormiva o, se era sveglia, aveva uno sguardo cupo.
La delusione era stata troppo grande.
La seconda delusione della sua vita.
Lia era una giovane studentessa universitaria, che, a bruciapelo, quell'anno era stata lasciata dal suo grande amore col pretesto che il Coronavirus li aveva allontanati, portandoli a vedersi poco e roba simile. Forse, semplicemente, c'era stato qualche incontro più interessante, che aveva distolto il suo interesse da lei.
Ora la seconda botta: non era riuscita ad entrare alla specializzazione in pediatria, da lei tanto agognata.
Tutto le sembrava perduto. A quell'età, si sa, manca un po' di prospettiva, che si acquista con gli anni, e che fa capire che, in fondo, nulla è perduto rispetto ai grandi problemi dell'umanità.
Ora voleva provare a parlarle sua zia Anna, quella che l'aveva cresciuta con tanto affetto e seguita negli studi fin da bambina, quando i suoi genitori erano impegnati col lavoro.
Bussò delicatamente alla porta ed entrò senza aspettare risposta. Trovò Lia stesa sul letto con lo sguardo perso verso il soffitto e il cellulare vicino, anche se non apriva gli innumerevoli messaggi inviati dagli amici.
- So che non vuoi parlare, ma adesso ascoltami per qualche minuto. Ti conosco fin dalle fasce e posso dire molto su di te.
Voglio raccontarti una storia.
C'era una bambina di quattro anni, che aveva ricevuto in dono un grande alfabetiere. Era bello, colorato, con le lettere stampate e con le immagini, come quelli che si usano a scuola. Suo nonno le aveva insegnato a leggere le lettere maiuscole su quell'alfabetiere, grazie all'aiuto dei disegni che rappresentavano una parola per ogni lettera.
Lei si divertiva ad interrogarlo, come una maestrina, richiamando la sua attenzione, nei lunghi pomeriggi in cui lui si risposava.
La bimba chiedeva la lettera: "A... di?".
E lui doveva rispondere, senza guardare le immagini: -"A di ape...".
E così continuavano: "B... di banana, C... di casa, D... di dado..."
Quando il nonno sbagliava una parola...
"L... di lana."
"No! L di luna !" gridava la bambina.
"Ricominciamo da capo! " aggiungeva poi la bimba con aria risoluta, rimettendo in ordine le sue lettere.
E così, ogni volta che il nonno sbagliava, lei ripeteva:
"Ricominciamo da capo!".
E l'interrogazione ripartiva.
Ora, quella bambina eri tu e il nonno era nonno Berto. Te lo ricordi?
Finalmente sul volto di Lia spuntò un sorriso, ricordando i dolci momenti della sua infanzia in compagnia di nonno Berto, il primo che le aveva insegnato le lettere dell'alfabeto, avviandola, così, a piccoli passi nel mondo dell'istruzione, il grande gigante buono che , pur se burbero, si era preso cura di lei con tutto il suo cuore.
- E ora, che vogliamo fare? - domandò con dolcezza zia Anna.
Lia la guardò e, con aria risoluta, rispose:
- Ricominciamo da capo!
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Ciao ! Sono iscritta a questo sito dall'anno scorso, perché mi è sempre piaciuto scrivere, ma non sapevo dove pubblicare le mie opere. Complice il maggior tempo a disposizione col lockdown, ho scritto una fiaba sul Coronavirus e ho cercato un sito dove pubblicarla. Scrivo principalmente poesie e invento fiabe, ma non sempre le trascrivo. Poche volte ho scritto racconti. Mi piace molto commentare le opere qui su Braviautori, ma, ora, vorrei provare anch'io a partecipare con un breve racconto, scritto di getto ed ispirato ad episodi reali. A presto !
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Scusa Massimo. Credo di aver sbagliato la procedura per pubblicare questo racconto alla gara d'estate. Non è che potresti provvedere tu, per favore, visto che ho scritto direttamente il testo senza salvarlo?
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fatto! :-)
Buon lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Grazie. 😀
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

storia breve, rapida e tenera tanto da ricordare una fiaba.
certo, due botte di fila fanno male parecchio, quindi posso capire la depressione della protagonista.
comprendo un po' meno la rapidità con cui si risveglia dal torpore.
credo ci voglia un po' più di tempo per riprendersi, anche se chi le parla è quella che l'ha sempre seguita.
c'è qualche refuso ma nulla di particolare.
Ultima modifica di Fausto Scatoli il 19/08/2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Si, in effetti, il lieto fine è inventato. Grazie per il tuo commento.
Antonino Trovato
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2021, 23:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Antonino Trovato »

Storia carina, raccontata con molta semplicità, anche se non è proprio il mio genere di lettura. Qualche imprecisione, anche se nulla di che, avrei enfatizzato sulle emozioni della protagonista, e il finale mi sembra un po' troppo sbrigativo, nel senso che la sofferenza non passa così subito. Con dettagli in più avrebbe una resa migliore.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Va bene, forse avrei dovuto approfondire. Grazie dei suggerimenti.
Mauro Monteverdi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2020, 11:02

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Mauro Monteverdi »

Con un po più di suspence nel finale avrebbe avuto miglior effetto narrativo che in fondo non è affatto male.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Grazie Mauro, mi fa piacere che comunque sia risultato gradevole.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Storia breve ma intensa. La scrittura è un po' troppo 'fanciullesca' con qualche frase ridondante. La 'guarigione' della protagonista è stata immediata: magari fosse possibile così anche nella realtà! Ma capisco che lo spazio temporale era troppo breve per approfondire questo aspetto.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Forse la scrittura fanciullesca deriva dall'abitudine a scrivere fiabe e dallo scarso esercizio nei racconti. Grazie per le osservazioni. A presto.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Grazie, mi fa molto piacere. A presto.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Racconto a lieto fine. Zia Anna ha mosso le giuste leve in Jole. Ricordandole chi era e da dove veniva ha fatto scattare in Jole la molla che le ha ricordato come la vita è un continuo imparare fatto di tentativi. Non sempre si raggiunge l'obbiettivo al primo tentativo ma con determinazione e volontà tutto è possibile. Voto 4
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Grazie. Hai saputo cogliere il messaggio del racconto. A presto.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

La storia è tenera e carina ma dal mio punto di vista è un po' irreale. Mi riferisco al finale. Sarebbe però bello poter pensare che dinnanzi a una doppia delusione, così marcatamente espressa, come quella provata dalla protagonista, che sia bastato l'intervento della zia per far svanire ogni sofferenza. Comunque il messaggio finale è apprezzabile " ricominciamo da capo" vale per tutto e per tutti...
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Si, è vero, è un messaggio universale. Grazie. A presto.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento a Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Buon esempio di corto letterario. Chi conosce le regole di questo genere sa che i finali devono arrivare improvvisi/inaspettati. Allungare il brodo non serve. Sarà il lettore a dover elaborare le possibili motivazioni che spingono Jole a uscire dal suo guscio. Forse stava solo aspettando il momento o la persona giusta? Forse si era già pentita o magari annoiata di stare rinchiusa alla sua età? Forse ... forse ...
Ci sono dei refusi. Lascio a te trovarli e correggerli.
Una nota personale: guarda che nonno Berto sono io, ma non ricordo di aver mai giocato con un alfabetiere. Sarà anche capitato, ma cosa vuoi, alla mia età la memoria comincia a fare cilecca.
Voto 4
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Ciao. Mi sono piaciute le tue osservazioni sul corto letterario. Scusa se ho usato il nome Berto, cercavo un diminutivo di Alberto, che è il nome di mio nonno, perché in realtà la storia è ispirata a fatti reali, e ho un po' modificato i nomi. A presto.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

La storia è carina ma forse, per i miei gusti soprattutto, un pò troppo romanzata. Soprattutto nelle prima parte ci sono troppe "spiegazioni", ma, credo, sia anche questa una questione di gusti. Preferisco quando i perché e i come vengono svelati gradualmente, lasciando anche spazio all'intuizione. È comunque una lettura piacevole e scorrevole, si lascia leggere senza problemi. Voto 3 per me.
Rugod79
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/08/2021, 22:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Rugod79 »

Ciao! Ho letto il tuo racconto, semplice e dolce come una fiaba; non è proprio il mio genere, lo trovo un po' troppo melenso, preferisco le fiabe grottesche...ecco, io per esempio avrei fatto esplodere di rabbia Lia e le avrei fatto spaccare l'alfabetiere sui denti della povera zia Anna
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Mi è piaciuto lo stratagemma maieutico di Zia Anna. Il "lieto fine" è un po' forzato, ma è mitigato da un tono di fiaba moderna che lo rende più accettabile. Sarebbe interessante sviluppare la seconda parte con un dialogo anche conflittuale tra la ragazza e sua zia, per far emergere un'elaborazione dei "lutti".
RobediKarta
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Ishramit »

Purtroppo il racconto non mi ha convinto, a mio parere c'è qualcosa che non funziona e credo non sia il finale "irreale" o "troppo veloce" ma proprio la struttura del brano. Sembra quasi l'esposizione di una strategia, la zia Anna analizza la situazione, raccontandoci il tutto in maniera un po' fredda come farebbe appunto uno stratega, poi si inventa una strategia e questa funziona... Ma mi aspetto quasi che questo sia successo effettivamente nella testa della zia, perchè persino il dialogo finale con Lia è andato esattamente come lei si aspettava.
Credo che il racconto funzinerebbe - anche facendo raccontare alla zia la stessa identica storia con lo stesso esito - se il punto di vista adottato fosse quello di Lia. Se tu ci mostrassi come questa ragazza abbassa le difese iniziando ad accorgersi che qualcuno sta raccontando la sua storia, ricordando il nonno, tornando per un momento ad essere la bambina che era stata. Risolvendo forse qualche tensione che nel dialogo potrebbe emergere, ma non per forza.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Lo stile di questo racconto è molto diretto e colloquiale. Un aneddoto che salta fuori in una comitiva cosi: d'istinto. Proprio come è stato scritto.
Non è il mio genere, ma capisco il perchè di questa scelta. Sarebbe perfetto all'interno di una scena più articolata, così invece, quasi mi travolge.
La parte del nonno è davvero tenera, ma forse un po'più di dettaglio l'avrebbe resa meno "ricordo" e più "scena".
In conclusione, un racconto rapido che si legge in un soffio ma basta a riscladarsi l'animo.
Ultima modifica di MattyManf il 04/09/2021, 12:48, modificato 2 volte in totale.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Se ipotizziamo che la ragazza in questione abbia più o meno 25 anni, visto che avrebbe dovuto fare la specializzazione in pediatria, mi sento di dire che l'approccio della zia è un po' forzato, mia figlia ha più o meno quell'età e se mi sedessi sul suo letto e mi mettessi a raccontare quella storia in quei termini mi guarderebbe per lo meno stralunata. Il concetto del "ricominciamo da capo" e del nonno va bene, ma va posto con un altro registro.
Alcuni termini: roba simile oppure la seconda botta, vanno bene se li facciamo dire ai personaggi perchè anche noi li usiamo nel linguaggio comune, ma non vanno bene nello scritto perchè sanno tanto di slang. Questo ovviamente a parere mio. Per riassumere: mi piace l'idea del racconto e del messaggio che vuole lasciare un po' meno lo sviluppo.
Ultima modifica di Stefyp il 05/09/2021, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Ricominciamo da capo!

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Grazie per le osservazioni, in particolare per quelle di Selene sull"idea di rivelare le situazioni a poco a poco e per quelle di Stephy sull'uso del linguaggio colloquiale. Ne terrò conto nel prossimo racconto.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.