Stella Vander - Passage du Nord Ouest

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Stella Vander - Passage du Nord Ouest

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Forse dovrei scrivere in Kobaiano, parlando del bellissimo live di Stella vander “Passage du nord ouest”. Suo marito, il polistrumentista e compositore Christian Vander, fondatore del gruppo di culto Magma, si è dato molto da fare per escogitare quell’apocalittico linguaggio, dal sound mitteleuropeo e dall’afflato del sanscrito. Ma è una lingua adatta a sette esoteriche, a condottieri spaziali, a dittatori piombati dal fantastico mondo di Flash Gordon. E Stella, fin da subito prima corista nel primo lavoro del marito, Mekanic Destruktiw Kommandoh, voleva raccontarci qualcosa di diverso, e in francese, quando nel 1991 a Parigi tenne questo meraviglioso concerto che si dipana su due lunghi CD. Voleva raccontarci di un suo mondo romantico fatto di acquarelli secenteschi, di poetici Carmina Burana, di paesaggi folkloristici e bucolici di fin du siecle, il tutto armonizzato con quel gusto tutto proprio della migliore canzone d'autore d'oltralpe. E stavolta è Christian a mettersi a sua disposizione, componendo (non in Kobaiano) ninne nanne per adulti, canzoni per natali bretoni e libagioni atee ma cortesi, suonando il pianoforte e adeguando il suo sound a quel lato malinconico e poetico che evidentemente la moglie sa far emergere in lui. Difficile indicare i brani migliori di questo album dal respiro sognante; costretto a farlo, forse indicherei gli ultimi tre, e soprattutto l'ultimo, Ehn Deiss, dove Christian canta e suona il pianoforte, duettando con la moglie su piani classicheggianti, tra lirica e chanson francais. Per almeno tre anni l’ho ascoltato e riascoltato, l’album che avrei voluto salvare dal naufragio in “I Love Radio Rock”, quello, l’unico, che mi sarei portato sull’isola deserta. Come una moglie, una bellissima moglie dal buon carattere, complice di vita, una volta passato l’innamoramento non la smetti di amare, così non smetti di amare un lavoro discografico come questo. Ascolti altro, guardi altre gambe affusolate, altri piccoli seni, eppure più raramente ma ti ritrovi ancora a guardare la tua donna con lo stesso rapimento dei primi momenti, e riascolti con rinnovato entusiasmo “Passage du Nord Ouest”. Questo live è qualcosa di altro e di alto.

https://youtu.be/jEFmcXp6g_c
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..