L'ospite
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Commento L'ospite
"come un corpo senza vita" Io direi: come corpi senza vita. (riferito a miei strumenti)
" tono distaccato della tua voce, placasse" Tra soggetto e verbo la virgola non si mette.
Qualche correzione e diventa un buon corto letterario
Per ora voto 3.
Valutazione posto correzioni.
Vedo che la "d" eufonica rimane. Evidentemente non è percepita come un errore.
Vorrei alzare il voto da 3 a 4. Chiederò a Massimo se è possibile.
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Re: L'ospite
Commento L'ospite
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
Voto 4.
Ciao, e buona giornata.
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Re: Commento L'ospite
Grazie, mi fa molto piacere.Ibbieffe ha scritto: ↑24/09/2021, 11:33 Non posso commentare il pezzo da un punto di vista tecnico, della forma o della grammatica; però con sincerità ti dico che mi è piaciuto.
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
Voto 4.
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Re: Commento
Grazie per la lettura e il commento.RobertoBecattini ha scritto: ↑24/09/2021, 13:19 Siamo più nel campo della prosa poetica che del racconto vero e proprio, non è il mio genere, però non mi è dispiaciuto affatto. Innanzitutto non cade in banalità, si percepisce una storia personale resa con immagini non scontate. Sembra un incontro di due perdenti, è molto "dark" nei toni, molto pessimista. Love is a losing game, cantava Amy Winehouse. Io però penso che sia proprio questa perdita di una parte di sé per accogliersi reciprocamente la più grande conquista. Bello comunque.
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Buona la prosa, evoca più di quello che racconta, per esempio con quell'accenno agli strumenti, immagino musicali, anche loro tristi, in quanto silenziosi, o nel fantasma di un abbandono precedente, un'assenza probabilmente più ingombrante che segna il tono malinconico dei ricordi.
In poche righe il racconto lascia il segno, perciò il mio voto è positivo.
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Re: L'ospite
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Re: L'ospite
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Re: L'ospite
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Verrebbe da dire che così si vince facile, se non fosse al costo di vivere le pene dell'inferno.
Un abbraccio.
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Commento: L'ospite
Complimenti.
Voto 4
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descrivi un mondo chiuso che non vuoi neppure provare ad aprire, perlomeno questo è quanto mi arriva.
l'impressione è che ci sia la paura di perdersi in qualcosa di grande. troppo grande.
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Ci sono delle belle immagini che rendono l'idea che, penso, hai voluto dare alla narrazione.
Il vuoto che lascia qualcuno che se ne va è duro da digerire e anche la scrittura aiuta a riempirlo.
La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.