La Stagione del Dragone

Se hai un suggerimento per migliorare il forum o il portale, questo è il posto giusto.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bella la scena finale del tuo post :-)
Ottima iniziativa, bravo!
Dateci dentro! :smt079
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi piace la tua idea, la sposo con piacere. Io vorrei davvero avere giudizi critici e sinceri. Come potrei migliorarmi altrimenti? E quindi sono disposta ad essere critica e sincera a mia volta. Non ho molto tempo da dedicare purtroppo, ma mi piacerebbe spenderlo qui in modo costruttivo. Non ho molta competenza tecnica, le mie recensioni e i commenti che faccio sono frutto della mia lunga esperienza di lettrice e di appassionata di scrittura. Nelle gare cerco di essere sempre e comunque sincera, ma a volte mi sento un po' limitata nel giudizio negativo perchè non so bene come verrebbe preso dall'altra parte, ho paura di essere fraintesa e di risultare offensiva. Sono stata accusata una volta di aver dato un voto per un gioco di classifica che è quanto di più lontano dai miei pensieri, e quindi anche questo a volte può essere un limite. Però tra persone che hanno esplicitato di essere pronte a dire e sentirsi dire di tutto la cosa si fa certamente stimolante e interessante. Quindi io approvo a pieno.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

E a me dove mi releghi? Aspetta che rientro dalla Baviera che poi comincio anche io. Comunque, nelle gare il mio approccio è di questo tipo: se il racconto è bello e originale ma ci sono dei refusi, mando un messaggio privato chiedendo all'autore di risolverli che poi torno a rileggere e votare. A volte correggono e posso dare una buona recensione e un adeguato punteggio. Non mi va di stroncare un bel racconto per sviste. Poi ci sono sono i racconti che "non raccontano", che non hanno originalità e inventiva, e allora non sto a perdere tempo. Poi, l'autore comunque dovrebbe sforzarsi di presentare con calma e con la giusta attenzione il proprio racconto. Un caro saluto, autori.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Buongiorno, Roberto. La tua iniziativa è senza dubbio molto interessante e vorrei lasciare in giro recensioni sensate, veritiere e costruttive anche io ma, personalmente, penso di non avere la caratura intellettuale e culturale per fare ciò. Ignoro la grammatica italiana e le regole della scrittura e da sempre scrivo usando solo l' istinto, quindi non mi pare sensato mettermi a dare consigli e giudizi, un po' come se una persona che usa l'auto solo una volta alla settimana per andare a fare la spesa iniziasse a rivolgere critiche e consigli ad un pilota di Formula 1.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ho appena fatto la mia prima recensione sotto l'insegna del Dragone e guarda caso proprio ad un tuo racconto, Ibbieffe. Anch'io non ho una preparazione tecnica e culturale per fare recensioni e critiche letterarie. Ma come dici tu noi abbiamo l'istinto. E noi quello possiamo offrire, se leggiamo e scriviamo da tanto sappiamo cosa ci piace veder scritto. Poi chi verrà recensito da noi farà di quel che noi scriviamo quel che vuole. Io dal canto mio vorrei per i miei racconti sia un parere tecnico che un parere sensoriale ed emotivo.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Roberto (o "Signor Dragone"? Nella mia testa una vocina continua a dire di chiamarti così!), ci penserò sul serio anche se, credimi, se scrivere qualcosa di libero ed istintivo per me è del tutto privo di sforzo, provare a buttare giù una recensione un minimo costruttiva equivale a due orette di palestra (immagina una decina di emoji sorridenti)!
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Buonasera a tutte/ti. Penso di portare a questa discussione un contributo. La stagione del dragone non è uno strumento avvilente. Da parole dell'ideatore Roberto Virdò, l'idea gli è nata da una recensione approfondita a un suo bellissimo racconto e lo scopo è di aiutare l'autore a perfezionarlo, sempre che noi si sia in grado di aiutare nel merito. È vero che il mio primo intervento dragone e draconiano è stato di assoluta bocciatura, senza nemmeno un incoraggiamento, ma è anche vero che spero di intervenire col #2 per, invece, un bellissimo racconto. Perché il drago non è cattivo, è "giusto". Dico questo perché ho notato che alcuni draghi scrivono sulla "stagione" quando i racconti meritano poco e scrivono "fuori stagione" per i bei racconti. Sono proprio i bei racconti che meritano l'aiuto del drago. Penso.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Mi dispiace veramente leggere che il Dragone era pesante e statico, e sputava solo qualche fiammella: io amo i Draghi!!! Personalmente mi sento un po' colplevole per le sue condizioni (che spero possano migliorare rapidamente), ma davvero non mi sento in diritto di criticare la gente. E' ovvio che su questo sito ho letto anche cose che non mi sono piaciute, ma non ce la faccio a dirlo. Ho anche letto cose che mi sono sembrate semplicemente stupide e addirittura post ai quali avrei piazzato un gigantesco "tesoro mio, mi dispiace ma io ho compreso più o meno solo il 13% di quanto hai scritto"; ma nella testa mi risuona un fastidioso "da che pulpito..." e pure un "se hai capito il 13% di quello che c'è scritto non è detto che sia colpa dell'autrice/autore: più probabilmente è tua!". Un abbraccio al Dragone, con la speranza di rivederlo solacre presto i cieli sputando fuoco.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ibieffe, quanto tu pubblichi un racconto perché lo fari? Immagino che tu lo faccia per avere un riscontro, per capire se stai percorrendo una strada stilistica corretta, per vedere se le trame, le emozioni e i pensieri che esprimi sono comprensibili e magari condivisibili, giusto? E chi ti da queste prospettive? Chi per un attimo, con umiltà, sale su un pulpito immaginario e prova a mettere a disposizione la propria esperienza o il proprio istinto e si permette di dare qualche suggerimento o magari applaudire se va tutto bene.
La cosa deve ovviamente essere reciproca, altrimenti il gioco finisce, se abbiamo paura di salire su quel pulpito, esso rimane vuoto.
Se io mi aspetto che gli altri leggano i miei racconti, ma non faccio altrettanto non gioco lealmente.
Che poi si debba criticare in modo costruttivo e non distruttivo e i toni debbano essere sempre pacati e giocosi è scontato.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da MattyManf »

Ho letto con interesse tutta questa discussione e non posso che trovarmi d'accordo con lo spirito del Dragone.
Anche se sull'ortografia a volte non sono ferratissimo (la verità è che non mi accorgo io stesso dei typo), sono sempre spietato su stile, coerenza, chiarezza e cominicatività dei testi che leggo.

Poi, è già mia abitudine commentare tutti i testi nelle gare in modo costruttivo e indipendente dal mio gusto personale per la tematica o il genere del racconto. In fondo, è il minimo per ricambiare il forum per tutti i miglioramenti che ha indotto in me.
Questo per dirvi che mi sento affine alla causa e farò il possibile perchè lo Spirito del Dragone svolazzi su queste lande.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Stefyp ha scritto: 20/09/2021, 7:27
Forse c'è stato un piccolo fraintendimento.
Personalmente continuerò a leggere i contenuti di questo sito ed anche a lasciare commenti e recensioni; ma più che altro commenti. Proprio per questo probabilmente eviterò quasi sempre di usare il tag de La Stagione Del Dragone perchè mi sembra sprecato per un commento dove in pratica, stringi stringi, dico solo "bravissima/o! Mi è piaciuto un sacco questo racconto!". Non è lassismo, non è mancanza di spina dorsale o paura di mettersi in gioco ma semplicemente, mettendomi nei panni di qualcuno che effettivamente sa scrivere e soprattutto sa come si scrive, vedermi arrivare "ibbieffe" a muovermi critiche o buttare giù giudizi manco lo facesse di mestiere mi farebbe solo venire in mente il "dall'alto di un c..zo" di Gialappiana memoria [Mio padre leggeva sempre il Rolling Stone e, praticamente ai tempi della mia infanzia, la Gialappa's Band aveva una rubrica fissa con quel titolo].
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Roberto Virdo' ha scritto: 20/09/2021, 13:44
Guarda...qui pensavo che stessi sbagliando proprio io a puntare decisamente al "volemose bbbene" e lo tiri fuori tu! :lol:
E non c'entra nulla col Dragone (che naturalmente continuerò a seguire e servire), ma che intendi con "ogni opera umana è sucettibile di perfezionamento, tranne il primo amore che non si scorda mai"? Diamine (è sottintesa una esclamazione molto più pesante): il mio primo amore non lo scorderò davvero mai (e davvero vorrei farlo), ma di perfezionamenti ne avrebbe avuto assai bisogno!
Un bacio a te ed a tutte/i coloro che servono il Dragone.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Roberto Virdo' ha scritto: 20/09/2021, 14:12 Bene allora, brindo al 50% di quanto detto, il restante è da imputare al citato calo degli zuccheri: mi appello alla clausola di salvaguardia.
Per quanto riguarda il primo amore, forse è il caso di glissare e di brutto, qui si rischia di trasformare questo forum in una voragine senza fondo. Già sento qualche vocina che si alza: il primo amore è un concetto superiore. Tutto si nasconde nella parola "primo". Ma lancio il sasso e scappo, e mentre corro a gambe levate, nego qualsiasi affermazione al riguardo.
Sei un abile provocatore, nato.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Ho un'amica che il suo primo amore lo ha sposato e ora c'ha fatto pure un figlio: è l'unico esempio di "primo amore superiore", per tutte le altre persone che conosco (Ibbieffe in primis) le tragedie più inenarrabili, con ciatrici psicologiche e fisiche che mai svaniranno.
Oh mio Dio: stavo quasi per proporre una raccolta di racconti sul primo amore!!! Una raccolta di racconti sul primo amore, proposta da me: Dio, non mi riconosco più ed il Dragone dovrebbe cuocermi con una bella fiatata...
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ibbieffe ha scritto: 20/09/2021, 15:59 Ho un'amica che il suo primo amore lo ha sposato e ora c'ha fatto pure un figlio: è l'unico esempio di "primo amore superiore", per tutte le altre persone che conosco (Ibbieffe in primis) le tragedie più inenarrabili, con ciatrici psicologiche e fisiche che mai svaniranno.
Oh mio Dio: stavo quasi per proporre una raccolta di racconti sul primo amore!!! Una raccolta di racconti sul primo amore, proposta da me: Dio, non mi riconosco più ed il Dragone dovrebbe cuocermi con una bella fiatata...
Chiamando "abile provocatore nato Roberto, intendevo proprio questo. Ci sta proponendo un nuovo concorso. 😁
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Marcello Rizza ha scritto: 20/09/2021, 16:26 Chiamando "abile provocatore nato Roberto, intendevo proprio questo. Ci sta proponendo un nuovo concorso. 😁
Ed io che negli ultimi giorni ogni tanto pensavo "chissà quale sarà il tema del prossimo concorso, che "quasi quasi forse boh non lo so vedremo" partecipo"? :lol:
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ibbieffe ha scritto: 20/09/2021, 12:51
Cara Ibieffe, tu sai scrivere eccome. Hai un tuo stile, hai cose da dire e da scrivere e si vede che ti piace farlo. Quindi buttati e osa.
P.S. Rispetto al primo amore, sarà che sono vecchia, ma io ricordo gran poco :lol:
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Stefyp ha scritto: 20/09/2021, 21:14 Ti ringrazio davvero tanto e ti abbraccio; ma faccio tutto molto velocemente perchè ho paura che il Dragone si incacchi e mi bruci i capelli, visto che stamani si è alzato rimettendo tutti in riga.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Per me "Caesar non supra grammaticos" è semplicemente strepitosa. Noto, invece, che il Dragone sta dormendo. Non ci sono più recensioni da parte sua e dei sui adepti. Intendiamoci, anche il Dragone ha diritto di riposare. Ma gli altri accoliti? Che fine hanno fatto? Appena terminato il racconto per un concorso riprenderò io. Riprendete voi, dai!
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Stefyp »

CAESAR NON SUPRA GRAMMATICOS, mi piace. Direi che è perfetto così. Io ci sono anche se non tanto quanto vorrei. Siamo in pochi però, speriamo di attirare a noi sempre più commentatori.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Abbraccio e bacio sulla fronte tutte le draghesse ed i draghi e, visto l'orario, auguro pure buon appetito.
Nutrite bene i vostri corpi, mi raccomando.

Per quanto mi riguarda chiedo scusa, ma sono (e saranno) settimane un po' impegnative e non riesco a dedicare al sito il tempo che vorrei (e ancor meno a scrivere); ma arriveranno tempi più tranquilli.
Visto il mio amore per i neologismi, lo slang e le storpiature più o meno idiote è chiaro che il motto non faccia proprio per me, ma un motto è un motto, quindi
CAESAR NON SUPRA GRAMMATICOS!
Avatar utente
Maria Spanu
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2014, 18:09

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Maria Spanu »

Ottima idea Roberto! Bisogna coinvolgere tutti, soprattutto i più esperti che sapranno sicuramente dare consigli tecnici. Con umiltà e garbo cercherò di partecipare a questa iniziativa dando il mio piccolo contributo. La sincerità dev'essere il punto cardine di questa idea, ne abbiamo bisogno un po' tutti (per prima io, quindi chi ha voglia e tempo si scateni sulla mia pagina) per capire se uno scritto vale davvero oppure ha necessità di essere revisionato.
Personalmente, da quando mi sono iscritta su BraviAutori, ho imparato moltissimo e ho trovato anche il coraggio di espormi e "rischiare". Tanti miei scritti sono rimasti nel cassetto per paura del giudizio altrui pensavo, come George McFly "ma se non piacciono?sento che non potrò sopportarlo".Invece è giusto avere più opinioni, ci rende consapevoli delle proprie capacità.
"La verità ci renderà liberi" anche se a volte fa un po male ma è necessaria per tenerci con i piedi per terra.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Maria Spanu ha scritto: 08/10/2021, 12:18...Invece è giusto avere più opinioni, ci rende consapevoli delle proprie capacità. "La verità ci renderà liberi" anche se a volte fa un po male ma è necessaria per tenerci con i piedi per terra.
Amen, sorella! :smt023
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: La Stagione del Dragone

Messaggio da leggere da Stefyp »

Benvenuta Maria. Lieta di accoglierti fra noi!
Rispondi

Torna a “Suggerimenti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

(edizione 2019, 2,26 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 86 volte..

La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 839 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon