L'Angelo Triste
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L'Angelo Triste
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Commento : L'Angelo Triste
avevano trovarono grande diletto
ma con lui ha quelle qualità che a me mancano, e
cancellerò dalla loro menti ogni singolo istante
Ce ne saranno magari altri, ma dalle due letture solo questi mi sono balzati all'occhio
Considerazioni sul tipo di prosa.
Il testo mi appare costruito con un intreccio molto elaborato, di fatto pesante alla lettura.
Alcuni tra i tanti possibili esempi:
primo esempio:
"diversamente da Vaserel egli agiva sempre con gran fretta, poco badando alla qualità del proprio operato e spesso eccessivamente alacre, bruciando in lui il desiderio di essere costantemente gratificato dal Creatore per aver compiuto rapidamente ciò che gli era stato chiesto."
In tre righe ci sono ben quattro avverbi in …mente
secondo esempio:
"La sua voce, che i più solo percepiscono senza poterla udire distintamente, risuona però chiara e squillante nei cuori di artisti e poeti, sí che molte leggende sono state scritte su quel tratto di mare, che in quelle leggende sarebbe popolato da creature magiche e mitologiche di ogni tipo, anche da sirene, che col loro canto invitano i marinai ad abbandonare il pericolo dei flutti e a tornare verso il loro amore a terra."
L'autore è talmente impegnato a dimostrare la sua abilità di scrittore che si dimentica l'esistenza di un lettore, ubriacato da tanta bravura.
Considerazioni sul tipo di storia
Non c'è niente da fare, i "Bravi autori" amano il fantasy alla follia. Non so se questo sia un fantasy ma nella mia ignoranza in materia, così mi è sembrato
Una mia sciocchezza: il nostro pianeta è meno di un granello di sabbia nell'universo, chissà quanti miliardi di miliardi di miliardi … di angeli saranno serviti a costruirlo!
Mi astengo dall'esprimere un voto.
- Marino Maiorino
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Re: L'Angelo Triste
Mi era naturalmente sfuggito il primo refuso, ma il secondo NON lo è: gli angeli parlano della qualità del loro lavoro, non di sé! Il terzo non capisco perché sarebbe un refuso.
Sì, è pesante alla lettura: un po' il mio "stile", un po' lo stile del brano che, dati i soggetti, ammiccava ai testi sacri, non al fantasy. Ma in mente io ho molti più avverbi!
No, non ero impegnato per niente mentre scrivevo questa cosa, che di fatto mi è uscita di getto: stesa, riletta, punto. Appena il tempo di farla rileggere a un amicizia per verificare che non urtasse sensibilità di altre religioni. Da quel lato, non ho ricevuto fortunatamente critiche.
Sì, amo il fantasy alla follia, ma questo decisamente non è fantasy.
E quello che dici sulla quantità di angeli... Non è affatto una sciocchezza!
Grazie ancora per il commento, del quale farò tesoro.
Una domanda sul regolamento: è possibile editare il testo per correggere i refusi?
Racconti alla Luce della Luna
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Re: L'Angelo Triste
refuso
cancellerò dalla loro menti ogni singolo istante
io direi dalle loro menti.
In quanto alla faccenda del fantasy (et similia) converrai con me che un povero cristo, desideroso di raccontare la vita reale, così come gli umani la incontrano ogni giorno su questa terra, con tutte le sue contraddizioni, inciampi, dolori, gioie, amori, ecc. non si senta in buona compagnia con questi amanti dell'immaginario. Io la definisco scrittura di evasione, buona per immergersi nei sogni, forse per sfuggire a una realtà dolorosa che, purtroppo, finito il sogno, ritorna con tutta la sua forza dirompente.
Tornando al tuo testo: se lo scopo è quello di intrattenere devi far di tutto per renderlo scorrevole. Io uso il sistema di spezzare le frasi, trasformando le subordinate in principali.
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Re: L'Angelo Triste
Ti confermo che È POSSIBILE CORREGGERE IL TESTO dopo averlo già pubblicato. In alto a destra, all'altezza del titolo, come autore "loggato" troverai l'icona simile a una matita, accanto alle solite altre due.
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Mi è piaciuto molto lo stile “epico” che, nonostante qualche piccola caduta di stile, rende alla narrazione il tono che merita. Se talvolta appare un po’ pesante forse la colpa è dell’impaginazione piuttosto che della tecnica in sé: se fosse stampata su carta con un Times 12 di certo farebbe un altro effetto! Anche le parole pressoché identiche utilizzate nel discorso fra il Creatore con i due angeli richiama molto lo stile biblico/evangelico, secondo me correttamente.
La trama vira dalla gioia alla malinconia con un certo garbo, senza particolari scossoni (alcuni amano colpi di scena improvvisi, io invece credo che tutto arrivi con una certa gradualità nella vita). L’unica pecca che intravedo sta nel finale, a cui manca forse un colpo di scena. Sarebbe stato interessante legare la storia ad un luogo preciso esistente sulla Terra (non so, il Golfo di Napoli, con le sue bellezze e il Vesuvio?), in modo da far assumere una certa familiarità alla narrazione.
Valuto comunque l’opera con un 4 pieno.
Piccola nota: la virgola, a meno che serva a chiudere un inciso, non dovrebbe mai essere usata prima della congiunzione “e”.
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Re: L'Angelo Triste
Complicato di mio? È un eufemismo!
Sul fantasy, il tuo è un punto di vista assai condiviso, ma alla sua base c'è un malinteso sul senso del fantasy (peraltro, abusato da tanti che il fantasy lo scrivono): il fantasy OFFRE evasione, ma NON È evasione! È un modo per ricordare a noi stessi quali sono i grandi principi e valori che dovrebbero guidare il nostro comportamento, né per importi, né per sognare di fare i bambini, ma per poterne parlare, per ricordare che esistono. Attraverso quel ricordo, magari, per cercare di applicarli nella nostra vita quotidiana che hai descritto fin troppo bene, e che magari è quello che è proprio perché siamo fin troppo abituati a mettere in soffitta certi ideali.
Come vedi, il mio scopo letterario non è intrattenere, ma far riflettere.
Sul fatto che fosse possibile correggere il testo, avevo notato il pulsante, la mia domanda era piuttosto del tipo se è permesso.
Un saluto!
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Re: L'Angelo Triste
Ma il luogo particolare l'hai correttamente riconosciuto! A quanto pare non era necessario dire di più, né volevo, o sarei caduto nel tormentone di Marino...
Sulla virgola prima della e... Me lo ripetono in tanti ma alle volte non ci riesco, DEVO usarle così per forzare una pausa ulteriore nella lettura, perché VOGLIO separare quelli che grammaticalmente sarebbero periodi "congiunti" e non lo sono narrativamente, come un'emozione che si prova dopo aver visto una scena.
Cerco, davvero, di evitarlo ma, ogni tanto, eccoollà!
Ancora grazie, e buona gara!
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L'ho apprezzata anche perché, come scrissi riguardo a un testo di una gara precedente, provo ammirazione (invidia?) per chi riesce a immaginare e mettere nero su bianco soggetti così articolati che, a mio parere, meriterebbero sviluppi in opere più lunghe di un semplice racconto.
Veniamo ai refusi: "intepretazione", "sì che" è accettabile come forma arcaica di sicché, ma non "sí che" (fra l'altro anche difficile da digitare, almeno sulla mia tastiera), "rispose il Creatore e, meraviglia!," (la virgola dopo il punto esclamativo).
Forse qualche ripetizione ravvicinata di termini: "Fayerel, io apprezzo enormemente l'energia che infondi in tutto ciò che fai, e ti sarei enormemente grato…"
Molti "meraviglioso", "meravigliosi" ecc. Servono a sottolineare la grandiosità della Creazione?
Il racconto mi ha richiesto più di una lettura, soprattutto in certi passi, anche questo lo considero un punto a favore.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: L'Angelo Triste
Devo acchiappare quel "sì che", probabilmente uscito dalla tastiera spagnola (digita prima l'accento, poi la vocale, dopo ore di spagnolo...). Grazie per gli altri refusi.
I due "enormemente": una sorta di apprezzamento. "La mia gratitudine sarebbe pari allo sforzo che profondi se..."
Sì, molti "meraviglioso", aggettivo che cerco di usare onomatopeicamente, infantilmente, evocativamente (affinché il suo significato predisponga infantilmente il lettore all'emozione della meraviglia).
Ancora grazie!
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Re: L'Angelo Triste
naturalmente, i complimenti fanno sempre piacere, ma è vedere trasmesso ciò che si è tentato di comunicare che premia di più.
Buona gara!
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commento
Lo stile è molto elaborato e accurato, se l'hai scritto di getto complimenti, i refusi sono pochi.
Io ho riscontrato qualche ripetizione (nelle prime righe "essa" è usata un po' troppe volte),
"Questa vicenda rimonta a prima che l’Uomo venisse al mondo" rimonta è il verbo giusto?
Penso che metterò 3 come voto, il racconto è scritto bene ma non mi ha emozionato.
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Re: L'Angelo Triste
La cosa migliore di queste gare è il poter sottoporre la propria scrittura a varie opinioni. Farò tesoro delle vostre
Un saluto!
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E inquadrata come fiaba è anche una bella fiaba, col suo linguaggio che richiama i versi dell'Antico Testamento.
Però qualcosa ritengo che non funzioni in modo corretto nell'organizzazione del testo e, più precisamente, nell'intercalare della voce narrante.
Parti con " Udite la storia meravigliosa... Uditela dunque" un lungo periodo didascalico con una concordanza di tempi al passato. E ci sta, serve a dare spiegazioni.
Ma dopo introduci un altro lungo periodo didascalico, dove fai emergere i personaggi, la voce narrante sembra avere un altro tenore anche perché la concordanza dei tempi vira al passato.
La voce narrante torna per una breve proposizione al presente: " È a questo punto doveroso osservare..." e sembra quasi che parli l'autore per spiegare a modo suo. Per passare la parola poi alla voce narrante al passato dopo il punto fermo:"Così accadde anche a..."
E così via fino alla fine con una voce narrante che vira dal presente al passato e che a volte si confonde con la voce dell'autore viene infine narrata la storia.
Dunque il testo ritengo che necessiti di una approfondita messa a punto per diventare la gradevole fiaba che è in potenza.
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Re: L'Angelo Triste
Posso solo ripetere quanto già scritto in precedenza: è venuta giù di getto. Se a questo aggiungi che "sento le voci"...
Ma tutti i punti che hai sottolineato sono da considerare attentamente, grazie!
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Re: L'Angelo Triste
Mi fa piacere che abbia incontrato il tuo gradimento.
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Re: L'Angelo Triste
La fusione di stile, tema e linguaggio è in effetti uno dei miei crucci.
Mi fa piacere aver raccolto il tuo gradimento.
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Alcune cose non mi convincono:
ripetizione di "tramandato ... tramandato" all'inizio
"tramandata nei testi antichi" mi suona meglio è stata tramandata, o tramandata dai testi antichi
"ce n'erano che" metterei ce n'erano alcuni che o c'erano quelli che
Penso anche che potrebbe risultare più scorrevole sforbiciando qua e là
comunque un buon lavoro, voto 4
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Re: L'Angelo Triste
Darò una rilettura al testo alla luce di quanto suggerisci: spesso dobbiamo inforcare nuovi occhiali quando abbiamo portato i nostri per troppo tempo.
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Re: L'Angelo Triste
Si scrive per il proprio diletto, ma trovare chi apprezzi il come di ciò che si fa riconcilia con sé stessi.
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non ho trovato refusi particolari se non qualche ripetizione di troppo.
a mio parere è un po' troppo lungo, personalmente lo sfoltirei un pochino, ma rispetto la scelta dell'autore.
considerando che non è il genere di racconti che amo, lo premio comunque per la bella scrittura e per l'idea originale.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: L'Angelo Triste
Considerato che è nato come impulso a buttare su carta un rigurgito di quello che mi stava succedendo, credo di non potermi proprio lamentare! Grazie mille per l'apprezzamento.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
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