Monster di Naoki Urasawa

Questo genere visual-letterario è un vero e proprio mondo a parte. Discutiamone qui!
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Probabilmente per chi conosce un po' il genere dei manga Monster è sicuramente una delle opere più iconiche nonché quella più famosa di Urasawa.
Ci tengo a scrivere questa recensione perché molto spesso mi è capitato, parlando con persone che non sono ampi fruitori del genere dei manga o di quello dei fumetti, di sentirmi dire che queste opere non reggono il paragone con i "libri veri e propri", sia per mancanza dei contenuti che per eccessiva superficialità delle opere. Posso essere d'accordo sul fatto che nell'ampia categoria del genere non tutte le opere siano scritte in modo magistrale e che alcune di esse siano più leggere e destinate principalmente ad un pubblico giovane.
Tuttavia la descrizione semplice e superficiale sicuramente non si addice alle opere di Urasawa. Monster in particolare, senza fare una recensione che contenga anticipazioni, tratta tematiche forti, che non vengono discusse tutti i giorni e riesce a farlo benissimo. Lo stile è molto particolare poiché nonostante a volte la trama sia intuibile viene raccontato in modo suggestivo, conferendo al tutto un alone di mistero e paura.
E le tavole ovviamente sono di una bellezza unica.
Ovviamente questo è il mio pensiero, sicuramente opinabile, però mi è sembrato giusto spezzare una lancia in favore di quest'opera che sicuramente merita di essere conosciuta ed apprezzata.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

OMMIODDIO: ti piacciono i manga??? Tutto ciò è bellissimo!
Ho pensato varie volte -Chissà se su questo sito c'è altra gente appassionata di manga ed anime come me-.

Personalmente conosco Monster solo di nome, ma "lo metto in coda" e lo leggerò di certo.
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Parto dal presupposto che tutto quello che è arte mi affascina tantissimo, e nonostante i miei studi siano altri, mi piace dedicarmi a tantissime cose! Però si eccomi qui, ho iniziato da poco a dedicarmi anche a questo modo ma sono felice di aver iniziato.
Monster lo consiglio tantissimo, è un'opera bella grande (sono nove volumi) ma vale assolutamente la pena leggerla. Il maestro Urasawa ti entrerà sicuramente nel cuore.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

9 volumi non mi spaventano di certo.
I manga che piacciono a me in italiano non esistono, ma se leggi anche in inglese ti consiglio vivamente "girls' last tour", manga slice of life postapocalittico di Tsukumizu. E' un tipo di opera quasi unica nel genere postapocalittico perchè è uno iyashikei: profondo, pacifico, capace veramente di far riflettere...ed ha un finale meraviglioso.
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Lo leggerò sicuramente perché il genere mi ha sempre ispirato ma non ho mai trovato niente di entusiasmante. Grazie per il consiglio!
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Sempre diffidente nei confronti dei manga, mi sono poi ritrovato a pescare dalla fumetto teca 2001 Nights di Yukinobu Hoshino e ho dovuto ricredermi. Da allora ho letto molte belle opere. Mi fa piacere scoprire altre persone interessate al fumetto. Non solo manga. Penso a Maus di Art Spiegelman, al "Bone" di Jeff Smith, ai tredici episodi Pilot della Bonelli nei sixties. Di argomenti c'è ne sarebbero a iosa.
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Sì infatti ci sono tantissime opere che meriterebbero di essere molto più conosciute ed apprezzate!
Mais è un capolavoro che farebbe cambiare idea anche al più convinto degli scettici.
È una bella scoperta trovare altre persone capaci di apprezzare questi generi.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: Monster di Naoki Urasawa

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

Marcello Rizza ha scritto: 13/11/2021, 8:42 Sempre diffidente nei confronti dei manga, mi sono poi ritrovato a pescare dalla fumetto teca 2001 Nights di Yukinobu Hoshino e ho dovuto ricredermi. Da allora ho letto molte belle opere. Mi fa piacere scoprire altre persone interessate al fumetto. Non solo manga. Penso a Maus di Art Spiegelman, al "Bone" di Jeff Smith, ai tredici episodi Pilot della Bonelli nei sixties. Di argomenti c'è ne sarebbero a iosa.
Non ho letto 2001 Nights (anche se me lo consigliarono) ma Maus sì, e penso che sia una di quelle opere che andrebbe fatta studiare a scuola.
Personalmente sono molto più per i manga che per i fumetti, riguardo ai quali la mia cultura è proprio bassina...
Rispondi

Torna a “Fumetti”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 106 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 245 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

Vedi nwANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 994 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 5 - A modo mio

La Gara 5 - A modo mio

(giugno 2009, 40 pagine, 758,80 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, Pia, nwMassimo Baglione, Bonnie, Miriam, DaFank, nwRona, nwManuela, nwMassimo, nwClali, nwAlessandro Napolitano, nwGio, Snuff, nwAigor, Yle,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 368 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 425 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 277 volte..
nwLascia un commento.