L'uomo che spazza

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2021, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
9%
4 - è bello
10
43%
5 - mi piace tantissimo
11
48%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Marino, per il commento e il voto, entrambi molto generosi. Sono contento di essere riuscito a farti sentire coinvolto nei pensieri del protagonista.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Egidio, grazie mille per le tue considerazioni, il voto e per il paragone "impegnativo". Come dici, giustamente, la trama è quasi solo un pretesto per mostrare i pensieri del protagonista.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Franco Giori
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/01/2021, 15:44

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Franco Giori »

Ne "L'uomo che spazza" non accade nulla, ma riesci a inchiodarmi allo smartphone come sempre. Questa volta hai inviato un racconto di introspezione, esistenziale, dove non è necessaria una trama. Anzi. Siamo nell'Anno del Dragone di Roberto Virdò, per cui ho setacciato il testo. Molto efficace la frase contraddittoria "ma il clima mi è stato avverso in questo inverno mite". Difetto, se così lo devo chiamare: eccessivo uso del dativo "mi". In particolare nel periodo "Queste giornate di pioggia mi invogliano...quasi mi dimentico...basta un mattino di sole perchè mi venga...". Infine, alla riga 49 o giù di lì "Lascio vagare i miei pensieri e perdo la cognizione del tempo, ora, però, ho iniziato...". A mio parere sarebbe meglio un punto o un punto e virgola prima di "ora". Ho sudato come in una sauna per trovare appunti, basta così. Un caro saluto.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie San Nicolò, per gli apprezzamenti e per il sudore nel trovare gli appunti, sempre molto utili. Quel punto e virgola lo trovo sacrosanto e lo metto subito.
Ricambio il caro saluto e ti aspetto nelle gare, ricordo il tuo "A passo d'uomo" che mi era piaciuto molto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Bellissima storia breve, bella la descrizione del signore, bella la descrizione del narratore quando descrive il valore che ha per lui il camminare. È interessante come la riflessione sull azione di spazzare renda terapeutico solo il leggerlo. La scrittura è ottima.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Giovanni, grazie per il bel commento e per il tempo che hai dedicato al mio racconto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Commento: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Questo racconto mi è piaciuto moltissimo. Ad una prima lettura potrebbe anche risultare un semplice scritto, un uomo ne guarda un altro che spazza, fine. Ma in realtà si presta a diverse chiavi di interpretazione. Presenta spunti riflessivi sulla filosofia, sulla religione, sulla vita, persino sulla sanità mentale: qual è il limite che divide l'interesse dall'ossessione? E quanto ci si può spingere oltre?
Trovo che sia molto ben scritto, la lettura scorre fluida e senza intoppi permettendoti di assaporare pienamente il testo.
Per me la mancanza di finale non è assolutamente un problema. Nelle cose che scrivo io di rado do un finale ai miei protagonisti, perché mi piace pensare che il lettore possa lavorare con la propria fantasia e darsi una spiegazione circa quanto ha vissuto con quell'opera.
Trovo che in questo caso poi non si possa nemmeno definire mancanza di finale, anzi, la conclusione è volutamente ambigua e la cosa mi affascina moltissimo. Abbiamo tantissimi esempi di opere a finale aperto, mi viene i mente il film Inception; non saprai mai se quella rotellina si sia fermata o meno, e trovo che lo stesso possa dirsi di questo racconto che, anch'esso, corre sul filo della realtà e del viaggio onirico.
Davvero ben fatto.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie dell'analisi e del commento, Gabi. Vedo che sei nuova qui, quindi benvenuta!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

molto bello e ottimamente scritto, nulla da eccepire.
però pure io, come qualcun altro, riduco il voto per la mancanza di finale.
meglio, per un finale che non comprendo.
è una metafora, certo, e il messaggio arriva bene, ma la chiusa mi ha lasciato insoddisfatto.
forse mi ero creato un'aspettativa e non avrei dovuto farlo.
in ogni caso è un ottimo lavoro, complimenti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Fausto, grazie per l'apprezzamento. Riguardo al finale, che ti devo dire, probabilmente le chiusure non sono il mio forte, forse dipende dalla mia indole lasciare le cose in sospeso. In questo caso il rapporto fra l'osservatore e l'uomo che spazza è destinato a rimanere irrisolto, un po' come certi amori platonici che durano per sempre proprio perché non si concretizzano.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

È il genere di racconti che preferisco. La realtà e la quotidianità osservate e regalate al lettore. La tua scrittura è fluida come sempre.
Io avrei sfoltito un pochino specie nella parte centrale, anche se ammetto che è una mia mania quella di togliere tutto quello che è mi risulta superfluo.
Per esempio: "'uomo è anziano, di più non so dire riguardo alla sua età, potrebbe essere un settantenne" io toglierei: di più non so dire riguardo alla sua età, oppure questa frase " ma l'attenzione che richiede la guida ci permette solo un quadro grossolano dell'ambiente che attraversiamo, i dettagli sfuggono; la velocità ci dà qualcosa e ci toglie tanto" io la eliminerei del tutto, spezza il ritmo e distoglie l'attenzione dalla vera essenza del racconto.
Ti ripeto sono paturnie mie.
Comunque voto alto a questo bel racconto.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Quando si legge senza distrazioni, è sempre un buon testo!
Non importa la trama, forse non importano neanche i personaggi: è bello e profondo lasciarsi trascinare dal flusso di pensieri dell'autore fino a identificarsi col personaggio stesso, chiunque egli sia.
Il gioco che l'uomo che passeggia fa con l'uomo che spazza è, per me, il gioco di ognuno che cerca di capire la propria umanità attravreso l'altro: appropriarsi della vita dell'altro perché faccia da specchio alla propria.
In sintesi: ottimo!
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Stefy, grazie del bel commento. Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Temistocle, mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato. Sono d'accordo con le tue considerazioni.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Ciao Roberto,
come già commentato da altri prima di me, il tuo stile narrativo è davvero ottimo. Confesso che questo racconto non rientra tra i miei generi preferiti, nonostante questo tuttavia la lettura è scivolata via fluida e scorrevole. In particolare, è da rimarcare il fatto che il racconto non annoi, anzi tenga il lettore avvinghiato al testo, nonostante, in fin dei conti, non succeda nulla di nulla... Facendo un parallelo con il mondo dei tuffi acrobatici, questo racconto sarebbe caratterizzato da un livello di difficoltà molto alto, da utilizzare come coefficiente moltiplicativo per il voto dei giudici. Voto 5.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: L'uomo che spazza

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie due volte, Messedaglia, per il commento e per il voto. Riguardo al tuo simpatico parallelo con il coefficente di difficoltà dei tuffi, penso che ognuno si trovi a suo agio con una certa tipologia di narrazione. Come ho detto in altre occasioni ammetto di provare invidia (sana invidia, molto simile all'ammirazione, ci tengo a ribadire) per chi riesce a immaginare intrecci e trame molto articolati, mentre credo che a me risulti più facile scrivere questo tipo di storie. Quindi grazie ancora per aver visto della qualità in un racconto che non rientra fra i tuoi preferiti come genere. Ho letto fra i commenti della gara diverse critiche riguardo alla varietà dei generi e degli stili proposti dagli autori. Per me, al contrario, la pluralità delle proposte in questi concorsi è un punto di forza, un incentivo a leggere e confrontarsi con tipologie di racconto che non sempre sono affini ai propri gusti.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

Vedi nwANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 985 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 66 - Onirica

La Gara 66 - Onirica

(settembre/ottobre 2017, 30 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwAngela Catalini, nwEnrico Gallerati, nwMastronxo, nwRoberta Michelini, nwLodovico, nwDaniele Missiroli, nwIlaria Rucco, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwFabrizio Bonati, nwIda Dainese, nwMichele,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 118 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 115 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 159 volte..