L'Angelo Triste
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L'Angelo Triste
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Commento : L'Angelo Triste
avevano trovarono grande diletto
ma con lui ha quelle qualità che a me mancano, e
cancellerò dalla loro menti ogni singolo istante
Ce ne saranno magari altri, ma dalle due letture solo questi mi sono balzati all'occhio
Considerazioni sul tipo di prosa.
Il testo mi appare costruito con un intreccio molto elaborato, di fatto pesante alla lettura.
Alcuni tra i tanti possibili esempi:
primo esempio:
"diversamente da Vaserel egli agiva sempre con gran fretta, poco badando alla qualità del proprio operato e spesso eccessivamente alacre, bruciando in lui il desiderio di essere costantemente gratificato dal Creatore per aver compiuto rapidamente ciò che gli era stato chiesto."
In tre righe ci sono ben quattro avverbi in …mente
secondo esempio:
"La sua voce, che i più solo percepiscono senza poterla udire distintamente, risuona però chiara e squillante nei cuori di artisti e poeti, sí che molte leggende sono state scritte su quel tratto di mare, che in quelle leggende sarebbe popolato da creature magiche e mitologiche di ogni tipo, anche da sirene, che col loro canto invitano i marinai ad abbandonare il pericolo dei flutti e a tornare verso il loro amore a terra."
L'autore è talmente impegnato a dimostrare la sua abilità di scrittore che si dimentica l'esistenza di un lettore, ubriacato da tanta bravura.
Considerazioni sul tipo di storia
Non c'è niente da fare, i "Bravi autori" amano il fantasy alla follia. Non so se questo sia un fantasy ma nella mia ignoranza in materia, così mi è sembrato
Una mia sciocchezza: il nostro pianeta è meno di un granello di sabbia nell'universo, chissà quanti miliardi di miliardi di miliardi … di angeli saranno serviti a costruirlo!
Mi astengo dall'esprimere un voto.
- Marino Maiorino
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Re: L'Angelo Triste
Mi era naturalmente sfuggito il primo refuso, ma il secondo NON lo è: gli angeli parlano della qualità del loro lavoro, non di sé! Il terzo non capisco perché sarebbe un refuso.
Sì, è pesante alla lettura: un po' il mio "stile", un po' lo stile del brano che, dati i soggetti, ammiccava ai testi sacri, non al fantasy. Ma in mente io ho molti più avverbi!
No, non ero impegnato per niente mentre scrivevo questa cosa, che di fatto mi è uscita di getto: stesa, riletta, punto. Appena il tempo di farla rileggere a un amicizia per verificare che non urtasse sensibilità di altre religioni. Da quel lato, non ho ricevuto fortunatamente critiche.
Sì, amo il fantasy alla follia, ma questo decisamente non è fantasy.
E quello che dici sulla quantità di angeli... Non è affatto una sciocchezza!
Grazie ancora per il commento, del quale farò tesoro.
Una domanda sul regolamento: è possibile editare il testo per correggere i refusi?
Racconti alla Luce della Luna
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Re: L'Angelo Triste
refuso
cancellerò dalla loro menti ogni singolo istante
io direi dalle loro menti.
In quanto alla faccenda del fantasy (et similia) converrai con me che un povero cristo, desideroso di raccontare la vita reale, così come gli umani la incontrano ogni giorno su questa terra, con tutte le sue contraddizioni, inciampi, dolori, gioie, amori, ecc. non si senta in buona compagnia con questi amanti dell'immaginario. Io la definisco scrittura di evasione, buona per immergersi nei sogni, forse per sfuggire a una realtà dolorosa che, purtroppo, finito il sogno, ritorna con tutta la sua forza dirompente.
Tornando al tuo testo: se lo scopo è quello di intrattenere devi far di tutto per renderlo scorrevole. Io uso il sistema di spezzare le frasi, trasformando le subordinate in principali.
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Re: L'Angelo Triste
Ti confermo che È POSSIBILE CORREGGERE IL TESTO dopo averlo già pubblicato. In alto a destra, all'altezza del titolo, come autore "loggato" troverai l'icona simile a una matita, accanto alle solite altre due.
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Mi è piaciuto molto lo stile “epico” che, nonostante qualche piccola caduta di stile, rende alla narrazione il tono che merita. Se talvolta appare un po’ pesante forse la colpa è dell’impaginazione piuttosto che della tecnica in sé: se fosse stampata su carta con un Times 12 di certo farebbe un altro effetto! Anche le parole pressoché identiche utilizzate nel discorso fra il Creatore con i due angeli richiama molto lo stile biblico/evangelico, secondo me correttamente.
La trama vira dalla gioia alla malinconia con un certo garbo, senza particolari scossoni (alcuni amano colpi di scena improvvisi, io invece credo che tutto arrivi con una certa gradualità nella vita). L’unica pecca che intravedo sta nel finale, a cui manca forse un colpo di scena. Sarebbe stato interessante legare la storia ad un luogo preciso esistente sulla Terra (non so, il Golfo di Napoli, con le sue bellezze e il Vesuvio?), in modo da far assumere una certa familiarità alla narrazione.
Valuto comunque l’opera con un 4 pieno.
Piccola nota: la virgola, a meno che serva a chiudere un inciso, non dovrebbe mai essere usata prima della congiunzione “e”.
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Re: L'Angelo Triste
Complicato di mio? È un eufemismo!
Sul fantasy, il tuo è un punto di vista assai condiviso, ma alla sua base c'è un malinteso sul senso del fantasy (peraltro, abusato da tanti che il fantasy lo scrivono): il fantasy OFFRE evasione, ma NON È evasione! È un modo per ricordare a noi stessi quali sono i grandi principi e valori che dovrebbero guidare il nostro comportamento, né per importi, né per sognare di fare i bambini, ma per poterne parlare, per ricordare che esistono. Attraverso quel ricordo, magari, per cercare di applicarli nella nostra vita quotidiana che hai descritto fin troppo bene, e che magari è quello che è proprio perché siamo fin troppo abituati a mettere in soffitta certi ideali.
Come vedi, il mio scopo letterario non è intrattenere, ma far riflettere.
Sul fatto che fosse possibile correggere il testo, avevo notato il pulsante, la mia domanda era piuttosto del tipo se è permesso.
Un saluto!
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Re: L'Angelo Triste
Ma il luogo particolare l'hai correttamente riconosciuto! A quanto pare non era necessario dire di più, né volevo, o sarei caduto nel tormentone di Marino...
Sulla virgola prima della e... Me lo ripetono in tanti ma alle volte non ci riesco, DEVO usarle così per forzare una pausa ulteriore nella lettura, perché VOGLIO separare quelli che grammaticalmente sarebbero periodi "congiunti" e non lo sono narrativamente, come un'emozione che si prova dopo aver visto una scena.
Cerco, davvero, di evitarlo ma, ogni tanto, eccoollà!
Ancora grazie, e buona gara!
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L'ho apprezzata anche perché, come scrissi riguardo a un testo di una gara precedente, provo ammirazione (invidia?) per chi riesce a immaginare e mettere nero su bianco soggetti così articolati che, a mio parere, meriterebbero sviluppi in opere più lunghe di un semplice racconto.
Veniamo ai refusi: "intepretazione", "sì che" è accettabile come forma arcaica di sicché, ma non "sí che" (fra l'altro anche difficile da digitare, almeno sulla mia tastiera), "rispose il Creatore e, meraviglia!," (la virgola dopo il punto esclamativo).
Forse qualche ripetizione ravvicinata di termini: "Fayerel, io apprezzo enormemente l'energia che infondi in tutto ciò che fai, e ti sarei enormemente grato…"
Molti "meraviglioso", "meravigliosi" ecc. Servono a sottolineare la grandiosità della Creazione?
Il racconto mi ha richiesto più di una lettura, soprattutto in certi passi, anche questo lo considero un punto a favore.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: L'Angelo Triste
Devo acchiappare quel "sì che", probabilmente uscito dalla tastiera spagnola (digita prima l'accento, poi la vocale, dopo ore di spagnolo...). Grazie per gli altri refusi.
I due "enormemente": una sorta di apprezzamento. "La mia gratitudine sarebbe pari allo sforzo che profondi se..."
Sì, molti "meraviglioso", aggettivo che cerco di usare onomatopeicamente, infantilmente, evocativamente (affinché il suo significato predisponga infantilmente il lettore all'emozione della meraviglia).
Ancora grazie!
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Re: L'Angelo Triste
naturalmente, i complimenti fanno sempre piacere, ma è vedere trasmesso ciò che si è tentato di comunicare che premia di più.
Buona gara!
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commento
Lo stile è molto elaborato e accurato, se l'hai scritto di getto complimenti, i refusi sono pochi.
Io ho riscontrato qualche ripetizione (nelle prime righe "essa" è usata un po' troppe volte),
"Questa vicenda rimonta a prima che l’Uomo venisse al mondo" rimonta è il verbo giusto?
Penso che metterò 3 come voto, il racconto è scritto bene ma non mi ha emozionato.
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Re: L'Angelo Triste
La cosa migliore di queste gare è il poter sottoporre la propria scrittura a varie opinioni. Farò tesoro delle vostre
Un saluto!
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E inquadrata come fiaba è anche una bella fiaba, col suo linguaggio che richiama i versi dell'Antico Testamento.
Però qualcosa ritengo che non funzioni in modo corretto nell'organizzazione del testo e, più precisamente, nell'intercalare della voce narrante.
Parti con " Udite la storia meravigliosa... Uditela dunque" un lungo periodo didascalico con una concordanza di tempi al passato. E ci sta, serve a dare spiegazioni.
Ma dopo introduci un altro lungo periodo didascalico, dove fai emergere i personaggi, la voce narrante sembra avere un altro tenore anche perché la concordanza dei tempi vira al passato.
La voce narrante torna per una breve proposizione al presente: " È a questo punto doveroso osservare..." e sembra quasi che parli l'autore per spiegare a modo suo. Per passare la parola poi alla voce narrante al passato dopo il punto fermo:"Così accadde anche a..."
E così via fino alla fine con una voce narrante che vira dal presente al passato e che a volte si confonde con la voce dell'autore viene infine narrata la storia.
Dunque il testo ritengo che necessiti di una approfondita messa a punto per diventare la gradevole fiaba che è in potenza.
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Re: L'Angelo Triste
Posso solo ripetere quanto già scritto in precedenza: è venuta giù di getto. Se a questo aggiungi che "sento le voci"...
Ma tutti i punti che hai sottolineato sono da considerare attentamente, grazie!
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Re: L'Angelo Triste
Mi fa piacere che abbia incontrato il tuo gradimento.
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Re: L'Angelo Triste
La fusione di stile, tema e linguaggio è in effetti uno dei miei crucci.
Mi fa piacere aver raccolto il tuo gradimento.
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Alcune cose non mi convincono:
ripetizione di "tramandato ... tramandato" all'inizio
"tramandata nei testi antichi" mi suona meglio è stata tramandata, o tramandata dai testi antichi
"ce n'erano che" metterei ce n'erano alcuni che o c'erano quelli che
Penso anche che potrebbe risultare più scorrevole sforbiciando qua e là
comunque un buon lavoro, voto 4
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Re: L'Angelo Triste
Darò una rilettura al testo alla luce di quanto suggerisci: spesso dobbiamo inforcare nuovi occhiali quando abbiamo portato i nostri per troppo tempo.
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Re: L'Angelo Triste
Si scrive per il proprio diletto, ma trovare chi apprezzi il come di ciò che si fa riconcilia con sé stessi.
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non ho trovato refusi particolari se non qualche ripetizione di troppo.
a mio parere è un po' troppo lungo, personalmente lo sfoltirei un pochino, ma rispetto la scelta dell'autore.
considerando che non è il genere di racconti che amo, lo premio comunque per la bella scrittura e per l'idea originale.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: L'Angelo Triste
Considerato che è nato come impulso a buttare su carta un rigurgito di quello che mi stava succedendo, credo di non potermi proprio lamentare! Grazie mille per l'apprezzamento.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).
Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
A cura di Conrad.
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La Gara 35 - Zombie & Incipit
A cura di Ser Stefano.
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