Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
A una cinquantina di metri dalla mia camera da letto cresce rigogliosa una enorme macchia di lentisco sulla quale si infrangono i miei tentativi di metter ordine.
- Laura Traverso
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per i miei gusti è troppo lunga e pare più prosa che poesia.
ci sono immagini magnifiche, questo sì, ma non bastano per farla volare come vorrebbe.
rimane il fatto che sei davvero bravo a far vedere le scene, questo sì.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Commento a Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Re: Commento
Ho scoperto in questi giorni di essere l'autore preferito di qualcuno qui sul sito, e mi fa piacere.Lucia De Falco ha scritto: ↑06/01/2022, 9:51 Devo dire che anche a me risulta difficile commentare questa poesia, perché sei uno dei miei autori preferiti del sito di braviautori. A livello stilistico, metrico, niente da dire, le immagini sono belle, ben curate (magari sapessi io scrivere così) ma forse è proprio questa grande cura formale che sembra dare un senso di freddezza, sembra non far arrivare forti emozioni a chi legge.
Di solito questo inciso serve a introdurre un'avversativa, ma o però.
Ho ammesso di avere costruito questi versi in un altro post: atto che viene forse contrapposto alla capacità di produrre emozioni. La costruzione artificiale l'emozione autentica pare l'assioma. Mi chiedo perché, dato che le nostre vite intere sono costruite, strutturate, pensate. Non sono autentiche per questo, non procurano emozioni?
Un caro saluto
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
Grazie per le riflessioni, Fausto; e a Eleonora: non sono un poeta, né potrei mai esserlo. Ho provato a selezionare immagini in traballanti versi, più prosa sostiene Fausto, ecco tutto. Non so se artefatta, con un segno negativo, ma costruita sì, col tentativo di dispiegare una riflessione intima su ciò che siamo e abbiamo davanti facendo i conti con la mia finitudine e la mia insensatezza nel finale. Che mi è servito d'aggancio al titolo.
non mi sono spiegata bene io. Tu sei bravo, nella prosa come nella poesia. Avrei dovuto usare il termine costruita. Alla prossima!
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Re: Commento
Grazie per il passaggio. Sulla struttura metrica ne ho da imparare. Volevo farla tutta con endecasillabo, ma non ci sono riuscito. E quindi ho ripiegato su di una struttura mista. Quanto a quel verso ho pensato a quando ero piccolino e guardavo (aspiravo) le stelle con una sorta di nostalgia.Messedaglia ha scritto: ↑09/01/2022, 9:05 Una delle poesie più belle, almeno a mio parere, tra quelle iscritte a questa gara. Le immagini sono profonde e coinvolgenti, e rendono molto bene le sensazioni tormentate che si dibattono nell’animo dell’autore. Qual è il significato della seguente strofa: “Il focolare domestico nutre l’uccellino che vorrebbe moversi insieme agli astri”? Non sono sicuro di averne colto il senso. Colgo una struttura di fondo del componimento, mi piacerebbe, se possibile, anche avere una breve spiegazione della metrica applicata. Giusto per unire l'utile al dilettevole. Voto 5.
Un caro saluto
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Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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Re: Commento
Ciao, Roberto, grazie per le riflessioni, sempre appropriate. E non sbagli, lo straniero è il me stesso un po' sperduto e solitario impossibilitato a capire e a trovare pace.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑21/01/2022, 21:17 Trovo molto belle le immagini e il contrappunto, anche ritmico, delle parole chiave che hai isolato nelle strofe sciolte.
Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
Vorrei essere come quel pettirosso o quello stelo di lillà o persino quel lentisco, da queste parti a crescita spontanea, parte della macchia mediterranea, con palme nane mirto selvatico e ampelodesmeti. Più fai loro del male e più crescono rigogliosi.
Un caro saluto
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Ma forse è un mio limite.
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Unico rimpianto quei pochi versi :
"Lo porto dentro di me e mi fa male vivere.
Aspetto una risposta,
che non arriva."
Risultano, a mio modestissimo giudizio, fuori luogo e poco curati.
Complimenti!
- Massimo Baglione
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
Il voto finale, per Gare e GrandPrix, è frutto di una "media ponderata", la quale prende in considerazione la frequenza con cui sono stati dai i voti.Blue090 ha scritto: ↑07/03/2022, 13:17 Questo componimento, per quanto notevole (colgo qui l’occasione per complimentarmi con l’autore), in cima alla classifica - oggi in data 7 marzo 2022 - scavalca il mio avendo 3 voti in meno e il 4% in meno di chi ha votato 5. Alla luce di questi numeri, non perché io ci vada troppo dietro… ma poiché trattandosi di una gara è comunque in ballo il primo posto, qualcuno mi può spiegare quest’incongruenza di media, non essendo la matematica un’opinione? Grazie.
Per ogni testo c'è il resoconto delle formule matematiche con le quali il voto finale viene ricavato. Non so altro, la matematica non è esattamente il mio forte
So solo che siamo arrivati a usare queste formule per ovviare ai limiti della media aritmetica, che non piaceva perché non forniva risultati soddisfacenti.
Riassumendo i due esempi di testi da te citati:
racconto 1 - voti: 5 5 5 5 5 5 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (49 / 12 = 4,08)
Media ponedata:
peso del voto "5" (w5): 6 * 50% = 300
peso del voto "4" (w4): 2 * 16.67% = 33.34
peso del voto "3" (w3): 3 * 25% = 75
peso del voto "2" (w2): 1 * 8.33% = 8.33
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,50.
racconto 2 - 5 5 5 5 4 4 4 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (51 / 13 = 3,92)
media ponderata:
peso del voto "5" (w5): 4 * 30.77% = 123.08
peso del voto "4" (w4): 5 * 38.46% = 192.3
peso del voto "3" (w3): 3 * 23.08% = 69.24
peso del voto "2" (w2): 1 * 7.69% = 7.69
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,10.
GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 175 volte).
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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