La Ballata dell’Armir

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

Votazione

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
17%
3 - si lascia leggere
4
33%
4 - è bello
4
33%
5 - mi piace tantissimo
2
17%
 
Voti totali: 12

Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

La Ballata dell’Armir

Messaggio da leggere da Messedaglia »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Orsù, alziamo in alto i calici,
e ancor più su leviamo i nostri cuori,
perché dalla sacca sono tutti fuori,
dall’inferno fan ritorno i prodi italici.

Viviamo il presente, obliamo l’ieri,
quando l’orrore offuscava le menti,
brindiamo così, senza foschi pensieri,
non siamo più attorniati da serpenti.
Che gioia, tutti tornati, tutti presenti,
ah, il dolce responso del contrappello,
è una festa assister all’Armir carosello,
dall’Alpe in giù ridono pure i salici!
Orsù, alziamo in alto i calici,
e ancor più su leviamo i nostri cuori,
perché dalla sacca sono tutti fuori,
dall’inferno fan ritorno i prodi italici.

Un bambino tira la giacca a un anziano,
“Nonno, perché sono tutti vestiti di stracci?”
“Ehm… sai… oggigiorno va di moda il pastrano,
e poi, faceva freddo nella terra dei ghiacci…
Scaldiamoli con i nostri roventi abbracci!”
“Ma nonno, laggiù, sul Don, vedo torri di fumo!”
“Cuociono la carne, non senti il profumo?”
Vivi bimbo ignaro degli strazi biblici!
Orsù, alziamo in alto i calici,
e ancor più su leviamo i nostri cuori,
perché dalla sacca sono tutti fuori,
dall’inferno fan ritorno i prodi italici.

Un milite getta il fucile in una fossa:
grida “Mai più!” Il cuore forte gli batte.
Altri centomila replicano la savia mossa,
nell’aere l’acre clangore di metallo che sbatte,
ma non come quando l’uomo con la spada combatte:
questo è il suono della guerra che fugge lontano.
Un monito riecheggia nel cielo italiano:
serbate memoria dei trascorsi atavici!
Orsù, alziamo in alto i calici,
e ancor più su leviamo i nostri cuori:
è finito il tempo degli atroci languori,
dall’inferno son tornati i prodi italici.[*][*]
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

considero bellissimo il messaggio della composizione e ti ringrazio.
non gradisco più di tanto lo stile, questo è vero, però posso dire che si fa leggere volentieri.
non sono un esperto di poesia, classica o moderna che sia, ma apprezzo le rime
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a La Ballata dell’Armir

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Il linguaggio è adeguato al tempo in cui è calata la Ballata, che è, appunto, per me, una ballata. Ambientazione, lingua e testo sembrano scritti allora. Mi piacerebbe leggere altre poesie. Originale la scelta dell'argomento che non incontra il mio gusto. La spedizione in Russia è stata un suicidio fisico e politico, sulla pelle degli altri. A rileggerti.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Conservare la memoria delle tragedie è sempre utilissimo, soprattutto in un tempo come questo che invita all'oblio. E quando l'élite al comando, in USA e UE, si nutre di russofobia, è sempre utilissimo rimarcare la fine che fa chi va in guerra in inverno con gli stivali di cartone.
Lele84
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2021, 14:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lele84 »

“Ci torneremo a baita?” Dicevano centomila gavette di ghiaccio…. È come rientrare in quel dramma! L’ultima strofa mi piace veramente molto, in particolare quando dici “è il suono della guerra che fugge lontano” in collegamento ai soldati che gettano finalmente le armi… deve essere stato proprio così a quel tempo… ci si può immaginare la scena !
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Esordisco scrivendo che non è questo il mio genere preferito. Comunque, devo ammettere che è una Ballata ben impostata e meglio risolta. Il linguaggio ottocentesco non è retorica: è vivo e sincero. Concordo con chi in precedenza ha osservato che i temi di fondo sono la guerra, paragonata all'inferno, e il patriottismo.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Anche per me vale li stesso discorso. Non è il mio genere preferito, ma è ben scritta. Trasuda patriottismo e comunque affronta il tema della guerra, che è sempre attuale. Il ritmo è veloce, incalzante, grazie alle rime, che sono sicuramente state ben studiate dall'autore.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Una pagina nerissima della nostra storia, la dissoluzione dell'Armir e l'odissea del ritorno per i superstiti, una specie di "si salvi chi può", altro che epopea bellica.
La poesia ha, già esplicata nel titolo, la forma della ballata, della canzone, con tanto di ritornello che suona quasi sarcastico, considerando come andarono veramente le cose.
Niente da dire, è un buon lavoro, denuncia padronanza della tecnica poetica e conoscenza dell'argomento.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Non mi scende, mi spiace. Usa lo stesso identico stile, la stessa metrica, le stesse parole usate per andare in guerra per celebrarne la fine. Sembra una "marcetta di pace". In un certo senso, pare voler dire: la gente crede sia finita, ma noi siamo esattamente gli stessi che eravamo prima; prima abbiamo deciso in un modo e ora, visto che era una gran corbelleria, celebriamo l'esserci tirati indietro. Tutto molto "italico".
Un paio di cadute di stile e linguaggio nella seconda strofa (“Ehm… sai…", "Cuociono la carne, non senti il profumo?"), un metro non rigoroso...
Infine, il "ritornello" (anche questo fa tanto fascista). C'è, è evidente, separalo dalle strofe!
Ciò detto, il voto va al mio gradimento per il componimento, ben consapevole che le tue idee sono di ben altra natura e le tue qualità da scrittore assai più meritevoli. Da questo punto di vista, apprezzo lo sforzo, ma il voto non si dà allo sforzo.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/01/2022, 21:45 considero bellissimo il messaggio della composizione e ti ringrazio.
non gradisco più di tanto lo stile, questo è vero, però posso dire che si fa leggere volentieri.
non sono un esperto di poesia, classica o moderna che sia, ma apprezzo le rime
Grazie Fausto per il commento e in particolare per aver apprezzato il messaggio del componimento.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento a La Ballata dell’Armir

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Eleonora2 ha scritto: 03/01/2022, 10:24 Il linguaggio è adeguato al tempo in cui è calata la Ballata, che è, appunto, per me, una ballata. Ambientazione, lingua e testo sembrano scritti allora. Mi piacerebbe leggere altre poesie. Originale la scelta dell'argomento che non incontra il mio gusto. La spedizione in Russia è stata un suicidio fisico e politico, sulla pelle degli altri. A rileggerti.
Grazie Eleonora per il commento!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Andr60 ha scritto: 03/01/2022, 11:23 Conservare la memoria delle tragedie è sempre utilissimo, soprattutto in un tempo come questo che invita all'oblio. E quando l'élite al comando, in USA e UE, si nutre di russofobia, è sempre utilissimo rimarcare la fine che fa chi va in guerra in inverno con gli stivali di cartone.
Già, purtroppo siamo maestri nello smarrire per strada i ricordi delle tragedie passate. E insieme alla memoria, perdiamo la lucidità di giudicare in modo oggettivo la realtà presente. Grazie Andr60 per aver commentato il mio componimento.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Lele84 ha scritto: 03/01/2022, 20:47 “Ci torneremo a baita?” Dicevano centomila gavette di ghiaccio…. È come rientrare in quel dramma! L’ultima strofa mi piace veramente molto, in particolare quando dici “è il suono della guerra che fugge lontano” in collegamento ai soldati che gettano finalmente le armi… deve essere stato proprio così a quel tempo… ci si può immaginare la scena !
Grazie Lele84 per il commento, sono contento che la strofa che hai citato ti sia piaciuta particolarmente!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Egidio ha scritto: 05/01/2022, 14:41 Esordisco scrivendo che non è questo il mio genere preferito. Comunque, devo ammettere che è una Ballata ben impostata e meglio risolta. Il linguaggio ottocentesco non è retorica: è vivo e sincero. Concordo con chi in precedenza ha osservato che i temi di fondo sono la guerra, paragonata all'inferno, e il patriottismo.
Grazie Egidio per il commento, in particolare per aver compreso l'autenticità dei sentimenti che mi hanno ispirato nello scrivere questo componimento.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Lucia De Falco ha scritto: 06/01/2022, 9:36 Anche per me vale li stesso discorso. Non è il mio genere preferito, ma è ben scritta. Trasuda patriottismo e comunque affronta il tema della guerra, che è sempre attuale. Il ritmo è veloce, incalzante, grazie alle rime, che sono sicuramente state ben studiate dall'autore.
Grazie Lucia per il bel commento!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Roberto Bonfanti ha scritto: 09/01/2022, 23:21 Una pagina nerissima della nostra storia, la dissoluzione dell'Armir e l'odissea del ritorno per i superstiti, una specie di "si salvi chi può", altro che epopea bellica.
La poesia ha, già esplicata nel titolo, la forma della ballata, della canzone, con tanto di ritornello che suona quasi sarcastico, considerando come andarono veramente le cose.
Niente da dire, è un buon lavoro, denuncia padronanza della tecnica poetica e conoscenza dell'argomento.
Grazie Roberto per il generoso commento.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Marino Maiorino ha scritto: 13/01/2022, 12:22 Non mi scende, mi spiace. Usa lo stesso identico stile, la stessa metrica, le stesse parole usate per andare in guerra per celebrarne la fine. Sembra una "marcetta di pace". In un certo senso, pare voler dire: la gente crede sia finita, ma noi siamo esattamente gli stessi che eravamo prima; prima abbiamo deciso in un modo e ora, visto che era una gran corbelleria, celebriamo l'esserci tirati indietro. Tutto molto "italico".
Un paio di cadute di stile e linguaggio nella seconda strofa (“Ehm… sai…", "Cuociono la carne, non senti il profumo?"), un metro non rigoroso...
Infine, il "ritornello" (anche questo fa tanto fascista). C'è, è evidente, separalo dalle strofe!
Ciò detto, il voto va al mio gradimento per il componimento, ben consapevole che le tue idee sono di ben altra natura e le tue qualità da scrittore assai più meritevoli. Da questo punto di vista, apprezzo lo sforzo, ma il voto non si dà allo sforzo.
Ciao Marino,
nelle mie intenzioni coloro che vengono acclamati al ritorno in Italia sono i centomila di Bedeschi, quei soldati italiani cioè che purtroppo sono stati fagocitati dall'inferno della campagna di Russia. Quanto sarebbe stato bello se quei centomila avessero potuto rispondere "presente!" al contrappello al ritorno in Italia... Quando ho pubblicato il brano ero consapevole di non aver esplicitato in modo inequivocabile questo aspetto (d'altronde i componimenti poetici di per sé si prestano poco a essere interpretati in modo univoco), e che quindi il tutto potesse suonare, potenzialmente, retorico. Spero che una volta chiarito questa aspetto il tuo giudizio possa migliorare un po', quantomeno per i veri intenti che stanno alla base della poesia.
Sì, in quella strofa c'è una caduta di stile, quanto mi sono scervellato, vanamente, per trovare un metro migliore! Alla fine ho fatto prevalere la sostanza sull'estetica, ci tenevo a inserire l'immagine di un anziano che nasconde a un bambino la realtà delle cose.
Ero indeciso se separare o meno il ritornello dalle strofe, alla fine ho preferito non farlo per far cogliere di più la rima fra l'ultimo verso di ogni strofa e il primo verso del ritornello.
Grazie infine per la sincerità nel commentare il componimento.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Sto cercando di immaginare questa poesia con una base musicale adatta: potrebbe diventare un vero e proprio canto patriottico (se non un autentico inno). Non è mai facile trattare queste tematiche: anche se avvenuta ormai quasi ottant'anni fa, il ricordo di questa tragedia è sempre molto vivo e scottante. Veramente un bellissimo lavoro! Do il massimo, 5.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Vedo che la poesia ha collezionato ogni genere di voto e probabilmente la vasta gamma di giudizi è dovuta al fatto che sicuramente non si tratta di una poesia semplice. Nella sua complessità, seguendo il discorso, emerge un componimento degno di nota, avente di sfondo la guerra e con marcati tratti di patriottismo. Anche il ritmo è notevole, in particolare apprezzo l’alternanza e la varietà delle rime e l’alta “poeticità” del “ritornello”. A me è piaciuta. Voto 4
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Strano leggere proprio oggi del Don, mentre si sta combattendo sul Dnepr. Triste è vedere che i tuoi soldati dell'Armir non sono riusciti ad insegnarci nulla. Il messaggio è molto bello e, come per il racconto "Il glorioso e tragico sacrificio dei combattenti di Isbuscenskji", privo di retorica. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

FraFree ha scritto: 21/02/2022, 19:45 Una ballata che parla di fatti storici, tecnicamente ben strutturata, ma che non ha fatto breccia nelle mie corde. Sarà per il fatto che io e la rima siamo agli opposti... Secondo me, le rime tolgono incisività ai brani. Riesco a contemplarle solo nelle filastrocche. Ma, ripeto, si tratta solo del mio gusto.
Fra
Ciao FraFree,
condivido l'opinione che le rime non costituiscono necessariamente un valore aggiunto in un componimento poetico e che talvolta possono anche appesantirlo, nel caso specifico però si tratta di una ballata, che prevede una ben specifica metrica caratterizzata da rime alternate.
Grazie per aver letto e commentato il mio brano!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: COMMENTO

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 21/02/2022, 21:37 Sto cercando di immaginare questa poesia con una base musicale adatta: potrebbe diventare un vero e proprio canto patriottico (se non un autentico inno). Non è mai facile trattare queste tematiche: anche se avvenuta ormai quasi ottant'anni fa, il ricordo di questa tragedia è sempre molto vivo e scottante. Veramente un bellissimo lavoro! Do il massimo, 5.
Grazie Cristiano per il voto ma anche e soprattutto per il generoso commento!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Piramide ha scritto: 23/02/2022, 19:49 Vedo che la poesia ha collezionato ogni genere di voto e probabilmente la vasta gamma di giudizi è dovuta al fatto che sicuramente non si tratta di una poesia semplice. Nella sua complessità, seguendo il discorso, emerge un componimento degno di nota, avente di sfondo la guerra e con marcati tratti di patriottismo. Anche il ritmo è notevole, in particolare apprezzo l’alternanza e la varietà delle rime e l’alta “poeticità” del “ritornello”. A me è piaciuta. Voto 4
Ciao Piramide, grazie per aver letto e commentato il mio brano, sono contento che ti sia piaciuto!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Domenico Gigante ha scritto: 26/02/2022, 17:12 Strano leggere proprio oggi del Don, mentre si sta combattendo sul Dnepr. Triste è vedere che i tuoi soldati dell'Armir non sono riusciti ad insegnarci nulla. Il messaggio è molto bello e, come per il racconto "Il glorioso e tragico sacrificio dei combattenti di Isbuscenskji", privo di retorica. Complimenti!
Ciao Domenico, condivido i tuoi ragionamenti, purtroppo 'la storia insegna che la storia non insegna nulla' (A. Manzoni, cit.).
Grazie di ritenere i miei brani privi di retorica, si tratta di un bellissimo complimento.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.