Come una favola

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Votazione

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
11%
3 - si lascia leggere
11
58%
4 - è bello
5
26%
5 - mi piace tantissimo
1
5%
 
Voti totali: 19

ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Se è vero che le fate nascono dalle risa dei bambini, già da molto piccola Anna aveva contribuito a popolare il mondo di magia. La sua risata cristallina si sbriciolava in migliaia di frammenti che si sparpagliavano tra le mura di casa, con un suono irresistibile che metteva il buonumore.
Occhi vispi, intelligenza vivace, procedeva nella vita guidata dalla sua curiosità. A 10 anni, alla testa di un gruppo di coetanei partiva per avventure nei campi vicino a casa, per tornare la sera impolverata e piena di graffi; poi, alla sera dopo il bagno, amava correre per casa senza vestiti addosso, saltando sul letto fino a sfinirsi.
Rivedendo le foto della sua infanzia nel letto d’ospedale, Anna non si capacitava di un destino così crudele. Perché era sopravvissuta all’impatto? Sarebbe stato meglio scomparire nel nulla, piuttosto che soffrire in quel modo, e vedere lo sguardo affranto dei suoi genitori, sentire le parole di incoraggiamento degli amici, che appena usciti dall’ospedale avrebbero ripreso la loro vita di sempre, dimentichi del suo dolore.
Per lei non c’era futuro, allora perché vivere? L’incidente in moto non era avvenuto per colpa sua, un'auto proveniente dal senso opposto di marcia aveva invaso la corsia durante un sorpasso, colpendola. Forse quella sera poteva rientrare prima o accettare il passaggio in auto che Marco le aveva proposto.
Una marea di forse ed un presente a 16 anni con un arto mancante. Le gravissime lesioni non avevano lasciato scelta ai medici: se la sentiva ancora la gamba sinistra, la pianta del piede mancante le prudeva in modo irresistibile. Odiava le stampelle, quando aveva provato a muovere i primi passi, era stata assalita da una rabbia incontenibile, aveva urlato lanciandole lontano mentre le lacrime le scendevano lungo il mento.
Inaspettatamente, una sera di fine estate avvertì una nuova sensazione: era bello essere ancora viva! Saranno stati il profumo dei fiori o le luci del tramonto, ma qualcosa in lei cedette e in quel momento decise che la sua vita era speciale e doveva essere vissuta intensamente.
Se l’amputazione era un urlo costante contro la crudeltà della vita, la protesi era la prova che combattere era possibile. Non solo camminare, lei voleva correre, e correre veloce come prima dell’incidente.
Ne parlò con i medici che la stavano curando: dapprima scettici, diventarono via via più ottimisti davanti alla sua rapida ripresa.
Qualcuno le parlò di Lorenzo, un coach adatto per lei. Il loro primo incontro fu impacciato: lui spaventato dalla nuova esperienza, lei desiderosa al massimo di piacergli. La prova con le diverse protesi fu uno scoglio difficile da superare, il dolore al moncone era insopportabile: fu in quel momento che Lorenzo accettò di seguirla, riconoscendo in lei una persona con la giusta grinta per raggiungere gli obiettivi.
La routine quotidiana di Anna era fatta di farmaci, fisioterapia e sport. La sua prima gara di corsa fu un sabato mattina nel cortile dell’ospedale, dove sfidò suo fratello e un’infermiera: non fu un successo, inciampò dopo qualche metro, ma seppe rialzarsi e terminare il giro mentre una piccola folla l’applaudiva.
Rientrata a casa decise di sfidare i limiti: terminare la scuola e diventare una vera atleta. Il suo istruttore le insegnò la tecnica, l’allenamento e la concentrazione e lei si impegnò a fondo. Sentiva che con l’allenamento il suo umore migliorava, stava crescendo: non poteva tornare a com’era prima dell’incidente, poteva solo essere diversa, anche migliore.
Trascorso un anno si trovò a gareggiare in un vero impianto di atletica e poi, ambiziosa e solare, riuscì a qualificarsi, vincita dopo vincita. I lunghi capelli raccolti, lo smalto colorato e un lieve trucco: le immagini sui giornali locali ritraevano il suo sorriso mentre stringeva la coppa o mostrava la medaglia appena vinta. Alle vittorie si alternarono gare disastrose che le insegnarono ad essere perseverante nei suoi sforzi.
- "Ho capito che dovevo impegnarmi di più e concentrarmi, come continuava a ripetere il mio allenatore”, dichiarò mesi dopo in un’intervista, con a fianco il suo coach Lorenzo che annuiva sorridendo.
Al primo raduno della Nazionale Italiana era felice, pronta a mettercela tutta, come le altre atlete con cui si confrontava. Mancava poco alle Paralimpiadi: ce la poteva fare!
- “Dai Anna, vai, vai! - le urlavano dagli spalti, e lei con tenacia accumulava trofei che l’avrebbero portata a gareggiare ai massimi livelli.
Nonostante tanta dedizione e sacrificio non mancarono i momenti di sfiducia e di delusione cocente: la fatica era insopportabile, le ulcere al moncone la tormentavano, l’impegno fisico e mentale richiesti la schiacciavano, ma il sostegno e la vicinanza delle persone e l’affetto dei genitori le testimoniavano che le sue non erano solo illusioni. Lei era forte, forte, forte!
L’emozione la travolse nel leggere la mail ufficiale del Comitato Paralimpico: si complimentavano con lei per i suoi risultati e la convocavano a partecipare ai Giochi.
Furono le amiche ad accompagnarla all’aeroporto: strillando di gioia si sbracciarono per salutarla fino a che non si imbarcò diretta oltreoceano per affrontare le più famose atlete a livello mondiale.
Era ancora molto giovane e si impegnò con tutta sé stessa nelle eliminatorie.
- “Corri, Anna, corri!”, il grido della folla la accompagnò durante tutte le sue prove nell’arena.
Contrariamente ai pronostici, si ritrovò a superare molte concorrenti: non sperava in un podio, ma si trovò ad affrontare la gara più importante.
Era la finale, volava leggera sulla pista, non esistevano più una gamba sana e una amputata, lei prendeva velocità con tutto il corpo, respirava e diventava aria proiettata verso la meta.
Arrivata al traguardo si lasciò cadere, sfinita: alzando gli occhi incredula lesse il suo nome sul tabellone, era il primo! Scoppiò a ridere, e la risata la portò alle lacrime, e le lacrime trascinarono altre lacrime. Rideva e piangeva ancora quando Lorenzo andò ad abbracciarla, la sua gioia coinvolse il pubblico nello stadio e venne ripresa sugli schermi di tutto il mondo quando sul podio le infilarono al collo la medaglia d’oro. Era piena di orgoglio, il suo cuore esultava: neanche ventenne, con la sua tenacia aveva trasformato la dura realtà in una favola a lieto fine.


Racconto dedicato ad Ambra Sabatini, a cui va tutta la mia ammirazione.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Sarà anche inevitabilmente convenzionale e buonista, però l'hai scritto bene. Non importa quanto sia prevedibile in questi casi. Hai saputo rendere bene e senza lungaggini una storia di riscatto, e tanto basta.
RobediKarta
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

grazie Roberto!
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Hai scritto con buona tecnica, non sempre supportata da un'equivalente partecipazione emotiva. Il ritmo narrativo è a volte un po' fiacco. I sentimenti si esprimono meglio senza ridondanze di parole. La mia è comunque un'opinione: non sono un critico professionista.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Come una favola

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

forse ed un presente --- meglio… forse e un presente
presente a 16 anni con un arto --- meglio… sedici anni
insegnarono ad essere --- meglio… insegnarono a essere

Non è un racconto di narrativa classica ma piuttosto una cronaca giornalistica, ben scritta e con il giusto ritmo. Il lieto fine è nell'aria fin dall'inizio, ma non guasta, anzi. Un po' di sano ottimismo è necessario in questi tempi tribolati, non trovi?
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Francesco, Alberto, Egidio per i commenti!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Racconto piacevole, incoraggiante e scritto bene. Sì, forse come ha detto qualcuno assomiglia un poco ad una cronaca. Comunque, la storia, nella sua drammaticità è a lieto fine e fa bene al cuore. Esempi del genere, rappresentati nelle gare paralimpiadi ce ne sono molti. Sono esseri superiori, straordinari e fantastici.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Il racconto, in alcuni tratti, poteva essere scritto decisamente meglio. Però non ci posso fare nulla mi piace. Ci sono dentro tante emozioni che secondo me in un racconto di così poche parole lo rendono bello. Io lo riproporrei dopo qualche piccola correzione. Per me il voto è 4.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Laura e Giovanni per i commenti!
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Una storia che si legge come una favola, anche se sappiamo che alcune favole, per fortuna, si realizzano davvero. E che sia di buon augurio per tutti, per un anno migliore di quello appena trascorso.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

la cronaca di un riscatto personale, questo ho letto, magari nei confronti del destino che ha dato un indirizzo particolare alla vita.
e una storia di perseveranza e fiducia in se stessi.
non è scritto benissimo, molte frasi potrebbero venire migliorate e acquisterebbero parecchio, però il senso del racconto è bello e dona un po' di ottimismo, che non guasta mai.
lettura gradevole, comunque.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Credo che questa storia possa essere un esempio, un incoraggiamento per molti a non arrendersi mai. Forse è anche ispirata ad alcuni atleti che, nonostante la disabilità, non si sono abbattuti, quindi, pur intitolandosi "Favola", ha qualcosa di realistico. Mi piace il ritmo incalzante del racconto.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Lucia, Fausto, Andr60 per i commenti.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Mi è apparsa da subito una sorta di agiografia.
Gli italiani adorano le agiografie, sin dal Medioevo, e anche oggi, in questa moderna età di mezzo, la nostra televisione sembra non saper produrre e proporre altro, laiche o religiose che siano. Ovunque magnifici esempi di comportamento e abnegazione o d'inventiva e genialità. Un'agiografia, purtroppo la tua (e pertanto scontato il finale sin dalle prime battute), e non un'agiologia, che forse avrei più gradito.
Il nome del santo, d'altra parte, l'hai rivelato tu con un poscritto al racconto, da solo non ci sarei mai arrivato. Non hai voluto lasciare nulla all'immaginazione, o al caso: tratto da una storia vera, potresti aggiungere al finale.
Quanto alla forma, non ho appunti rilevanti da farti e non li faccio. Il testo è espresso in un buon italiano ed è corretto l'uso dei tempi verbali. Quindi brava.
Per lo stile hai optato la scarna, e fredda, cronaca giornalistica, priva di dialoghi, senza personaggi a parte la solitaria protagonista in grado di superare belluinamente, disvelati scoramento e dubbi, qualsivoglia difficoltà. Dando per scontata la compartecipazione emotiva forse perché sufficiente l'ectesìa dell'invalidità per convertire ogni scetticismo in una magnifica epiclesi. Le acclamazioni del pubblico festante nel finale accompagnano, come una involontaria ecolalia, le catartiche gesta della santa eroina.
Purtroppo nessuna soterìa fa capolino dall'analisi del racconto, né la cronaca è riuscita a elicitare un qualsiasi coinvolgimento.

A rileggerti
Immagine
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Non mia pare una scarna cronaca giornalistica, la scrittura mi sembra invece coinvolgente e partecipata. Difficile non strizzare l'occhio al sentimentalismo in questi casi, ma il racconto è scritto bene e con proprietà di linguaggio, e non è poco! Voto 3
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Anto58 per il commento. Namio, dopo la lettura della tua analisi multiparametrica ed una pausa di sacro silenzio, ti prego di gradire i miei ringraziamenti.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Nulla da dire, scritto davvero bene!
Mi è mancata un po' l'introspezione, mi hai fatto vivere la cronaca più che degli stati emozionali, ma è questione di "pesi" piuttosto che di contenuti, quindi una valutazione molto soggettiva. Brava!
Ultima modifica di Marino Maiorino il 21/01/2022, 18:06, modificato 1 volta in totale.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/09/2021, 23:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Il titolo centra in pieno il discorso, una vera e propria favola moderna. Avete presente sfide, il programma in onda su RaiTre? Mi pare di vederne una puntata, leggendo il tuo scritto. C’è solo un piccolo particolare, abbastanza trascurabile: Sfide è un documentario. Se ti fossi focalizzata su qualche momento saliente della vicenda (ma c’è tutto il tempo per farlo…) il risultato sarebbe stato ancora migliore. Apprezzo, per un racconto breve, la linearità nella narrazione (altrimenti si spiazza il lettore…) e qui c’è tutta, unita peraltro ad una buona padronanza della lingua e termini dosati sempre con il bilancino. Nel complesso un bel lavoro, aggiungendo un po’ di calore migliorerebbe ancora, ma già ora soddisfa.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Marino Maiorino ha scritto: 10/01/2022, 18:15 Nulla da dire, scritto davvero bene!
Mi è mancata un po' l'introspezione, ho vissuto più la cronaca, ma è questione di "pesi" piuttosto che di contenuti, quindi una valutazione molto soggettiva. Brava!
grazie Marino, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Forse non ti sei accorto ma hai scritto un commento con meno di 200 battute, così il tuo voto non è valido....potresti per favore riscriverlo?
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Andr60 ha scritto: 01/01/2022, 21:07 Una storia che si legge come una favola, anche se sappiamo che alcune favole, per fortuna, si realizzano davvero. E che sia di buon augurio per tutti, per un anno migliore di quello appena trascorso.
grazie Andr60, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Forse non ti sei accorto ma hai scritto un commento con meno di 200 battute, così il tuo voto non è valido....potresti per favore riscriverlo?
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

ElianaF ha scritto: 21/01/2022, 17:44 grazie Marino, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Forse non ti sei accorto ma hai scritto un commento con meno di 200 battute, così il tuo voto non è valido....potresti per favore riscriverlo?
Ahia, cavolo, non avevo fatto caso a questo meccanismo, che ora mi fa riconsiderare alcune cose scritte in passato!
Mi spiego: se c'è qualcosa che mi piace così com'è, perché dovrei dilungarmi più di tanto?
Grazie per avermi fatto suonare l'allarme, corro subito ai ripari!
E quante scuse dovrò!!!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie mille Marino per il nuovo commento e grazie Stefano per l’analisi è gli spunti.
Mark B
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2020, 23:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da Mark B »

Buonasera Eliana, avevo letto e votato, poi un impegno improvviso non mi ha permesso di scrivere il commento. Mi piace anche perché amo le storie brevi. Come ha già detto qualcuno, forse è più una cronaca ma poco importa. Potrebbe essere la storia di tutti questi atleti che da sempre hanno la mia ammirazione per la loro tenacia e la loro voglia di rivalsa. Mi chiedo come facciano a volte, perché io mi sento che sprofonderei nella depressione. Riprendere in mano la propria vita non è semplice, soprattutto quando succedono cose brutte come questa che hai descritto bene a mio avviso. Un lieto fine non guasta mai. Un saluto
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cara Eliana, ti ringrazio per il tuo bel racconto. Ho dato come voto un "si lascia leggere", perché - come altri - l'ho trovato molto scorrevole nella lettura, ma un po' "giornalistico" e poco racconto. Forse un po' più di approfondimento psicologico non guastava. Mi ha molto colpito, invece, l'evidente familiarità che hai con le problematiche fisiche che causano le protesi e le difficoltà che incontra un paratleta. Mi incuriosisce sapere da cosa ti derivano. Qual è la tua storia.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Mark per il commento, sono contenta che ti sia piaciuto il mio racconto.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Domenico Gigante ha scritto: 26/01/2022, 14:38 Cara Eliana, ti ringrazio per il tuo bel racconto. Ho dato come voto un "si lascia leggere", perché - come altri - l'ho trovato molto scorrevole nella lettura, ma un po' "giornalistico" e poco racconto. Forse un po' più di approfondimento psicologico non guastava. Mi ha molto colpito, invece, l'evidente familiarità che hai con le problematiche fisiche che causano le protesi e le difficoltà che incontra un paratleta. Mi incuriosisce sapere da cosa ti derivano. Qual è la tua storia.
Grazie Domenico per il tuo commento, ho scelto volutamente un tono giornalistico, volevo raccontare i fatti in modo lineare come avviene nelle favole.
Non ho mai conosciuto un atleta paralimpico, diciamo che ho studiato per scrivere il racconto.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Sandro per il tuo gentile e galante commento.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Non ho molto da aggiungere a quello che è già stato detto.
Bello il tema, una storia di riscatto e di volontà, il messaggio è forte, chiaro e condivisibile.
C’è poco racconto e molta buona prosa giornalistica.
Leggendo “Paralimpico” mi è venuta una curiosità: ricordo che un tempo si diceva “Paraolimpico” e “Paraolimpiadi”, così ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che la forma attuale, la più diffusa e usata anche nelle comunicazioni ufficiali, deriva dall’inglese “Paralympic”; a mio avviso era meglio mantenere il termine originale, non intendo nel tuo racconto, ma in assoluto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Roberto per il tuo commento.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Come una favola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie Mithril per il tuo commento.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.