Il passeggero
Il passeggero
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Mi soffermo invece sulla storia e sulla narrazione. Il racconto è partito benissimo, mi sono piaciute le belle descrizioni del treno che sembra bucare la notte per entrare nel giorno. Poi si è un po' ingarbugliato, a mio parere; le cose hanno iniziato a non filare lisce come all'inizio (e come il treno… ). Mi è sembrato, ad esempio, che la parte centrale, quella della descrizione del personaggio, abbia preso troppa parte rispetto a tutto il resto del racconto, quasi un ripetere le stesse cose.
Comunque, nel complesso, l'ho letto con piacere.
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ci sono tantissime ripetizioni. per esempio qui "Lo trovavo già seduto accanto al finestrino, sempre allo stesso posto dello stesso vagone, probabilmente saliva alla stazione principale e si sceglieva il posto, sempre lo stesso. L'avevo notato perché a quell'ora i viaggiatori non erano molti, in genere sempre gli stessi visi" la parola stesso.stessi è ripetuta 4 volte.
poi ci sono tempi verbali da rivedere.
insomma, ripeto, da rivedere in toto.
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Re: Il passeggero
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Infettato dalle teorie della "scrittura immersiva" preferisco che mi venga mostrato piuttosto che descritto il tema del racconto. Qui c'è molta descrizione e poi il titolo, che subito sono entrato in modalità R. Matheson. E allora il passeggero doveva essere un viaggiatore temporale che con informazioni non precise deve trovare una persona e salvarle la vita per correggere il continuum spazio temporale.
Ma l'altra metà delle mi passioni si chiama Carver e allora sì, via le descrizione e fammi vedere le passioni dei vari personaggi e come risolvi l'equivoco terrorista/eroe e che effetto fa su di te.
Sopportata la pappardella delle mie considerazioni in sintesi direi che il racconto è buono che quasi te lo ruberei.
- Marino Maiorino
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Cosa avrei fatto diversamente? Sei un po' incerta su alcuni punti, e alle volte usi un'ortografia desueta o quanto meno non più comune: "lavori domiciliari" o "domestici"? "passeggIero" andrebbe meglio senza "i"; "da quale paese veniSSE e che lavoro faceSSE" (e io sono uno che detesta i congiuntivi se non in caso di vita o di morte); "nuovo giorno che stava per nascere INESORABILMENTE" (addirittura!); "operaRio" meglio senza "r".
Infine, "Ma la mattina seguente": quel "Ma" non l'avrei usato. Per carità, questo è un momento di gusto, nulla più: la sillaba "ma" predispone il lettore a un capovolgimento, e quando tu spieghi che il ragazzo è lì, la sorpresa che vuoi presentare è in parte già sfumata, il "ma" l'ha già "spoilerata". Non usare il "ma", al contrario, fa sbattere il lettore contro la situazione inaspettata, acuendo la curiosità che gli hai acceso mediante la curiosità della protagonista.
Ricordo che in autunno avevi proposto la telefonata di Oscar Wilde. Sono contento che abbia proposto qualcosa di più sentito, il risultato per me ne è valsa la pena.
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Il passeggero
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Il mio voto è 3, lo dico subito e con dispiacere, per il semplice motivo che la storia andrebbe rivista e ricorretta. Avrei voluto dare un voto più alto visto che mi è piaciuta. L'atmosfera c'è e i personaggi sono vivi e dinamici.
- Roberto Bonfanti
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Trovo che il racconto sia interessante, soprattutto quando evidenzia i preconcetti che emergono verso il diverso e, in parte, per la dose di mistero che rimane sulla figura del ragazzo; penso che gran parte delle persone che incontriamo mantengano questa linea sfumata fra ciò che sono in realtà e l'immagine che noi ci facciamo di loro.
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La seconda è quella di una buona occasione non del tutto sfruttata: spesso la lettura non scorre come dovrebbe, ci sono imprecisioni sintattiche e ortografiche e qualche ripetizione, tutte cose gia' rilevate anche da altri e ovviabili con una buona operazione di editing.
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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