Maledetto Winter
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Maledetto Winter
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Commento Maledetto Winter
Questa per me è la versione corretta.
«Hey tu», lo rimbeccò, prendendolo in braccio e poggiandolo sul pavimento, « quante volte devo dirti che quella non è roba tua? Guarda qui, un'altra ammaccatura, un'altra tacca dei tuoi danni di cui devi essere soddisfatto, presumo». Afferrando il portatovaglioli, constatò …
Una vera “gattara” (dico io) non dovrebbe aprire scatolette, ma cucinare manicaretti per la sua creatura. È pur vero, tuttavia, che per assurgere al rango di gattara/gattaro, credo, ci si debba occupare di gatti randagi e il nostro Winter è tutt’altro che un randagio ma piuttosto uno schiavista.
Un raccontino leggero che si lascia leggere volentieri e strappa pure un sorriso.
Salvo errori, non ho trovato refusi.
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Re: Commento Maledetto Winter
La ringrazio per il commento e per la correzione su quel passaggio.Alberto Marcolli ha scritto: ↑14/01/2022, 11:53 Da editor ormai scaduto di livello, ti segnalo il corretto uso dei caporali nei dialoghi diretti.
Questa per me è la versione corretta.
«Hey tu», lo rimbeccò, prendendolo in braccio e poggiandolo sul pavimento, « quante volte devo dirti che quella non è roba tua? Guarda qui, un'altra ammaccatura, un'altra tacca dei tuoi danni di cui devi essere soddisfatto, presumo». Afferrando il portatovaglioli, constatò …
Una vera “gattara” (dico io) non dovrebbe aprire scatolette, ma cucinare manicaretti per la sua creatura. È pur vero, tuttavia, che per assurgere al rango di gattara/gattaro, credo, ci si debba occupare di gatti randagi e il nostro Winter è tutt’altro che un randagio ma piuttosto uno schiavista.
Un raccontino leggero che si lascia leggere volentieri e strappa pure un sorriso.
Salvo errori, non ho trovato refusi.
Sì, la protagonista non è propriamente una gattara nel vero senso della parola: Winter è il suo primo gatto, prima di lui ha avuto sempre e solo cani. Ma è stato divertente scrivere di loro.
Ancora grazie mille, farò tesoro della correzione.
Buona giornata.
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ne ho esperienza, so cosa vuol dire.
scritto abbastanza bene, ti dico di far attenzione alle ripetizioni e ti metto un esempio:
" quel maledetto aveva quell'assurda abitudine di saltare sul bancone e prendersela con quell'innocuo portatovaglioli."
in una riga la parola quel c'è tre volte.
in goni caso è divertente e si legge con piacere
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Re: Commento
Ti ringrazio! Grazie anche per avermi segnalato questi refusi, in futuro presterò sicuramente più attenzione in fase di correzione.Fausto Scatoli ha scritto: ↑14/01/2022, 19:56 simpatica descrizione di una scena quotidiana col padrone di casa, cioè il gatto.
ne ho esperienza, so cosa vuol dire.
scritto abbastanza bene, ti dico di far attenzione alle ripetizioni e ti metto un esempio:
" quel maledetto aveva quell'assurda abitudine di saltare sul bancone e prendersela con quell'innocuo portatovaglioli."
in una riga la parola quel c'è tre volte.
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PS: Ma Winter è un gatto o una gatta?
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Re: Commento
Grazie mille Stefano, è stato gentilissimo! I racconti umoristici mi piacciono parecchio e sapere di aver divertito mi soddisfa tantissimo. Per rispondere alla sua curiosità, Winter è un bel maschiettoStefano M. ha scritto: ↑17/01/2022, 8:43 Si può costruire una storia su un gatto che distrugge un portatovaglioli? Evidentemente sì e questo racconto ne è la prova. Scrittura semplice, con qualche esagerazione perfettamente intonata allo stile velatamente umoristico del racconto, senza particolari scivoloni e variazioni di tono. Rapporto di amore/odio verso Winter delineato con molta cura ma sempre con ironia: potrebbe essere simbolico del difficile rapporto difficile fra uomini e donne! Mi ha davvero divertito, nulla da dire, peccato solo per la mancanza di un vero e proprio colpo di scena nel finale, ma anche la trovata delle scatolette non è male! Spero di poter leggere in futuro altri lavori dell’autrice, perché con racconti del genere (che non sono assolutamente da considerare di serie B…) ci sa fare davvero!
PS: Ma Winter è un gatto o una gatta?
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Re: Commento
Grazie mille, Roberto! sui refusi ha perfettamente ragione, ringrazio per la segnalazione. In futuro ci starò molto più attenta, avvalendomi anche di un parere esterno.RobertoBecattini ha scritto: ↑17/01/2022, 12:37 Minimale ma efficace descrizione di una tranche de vie con gatto. Si legge con piacere. Che il gatto sia il vero padrone è un po' un luogo comune, non importa dirlo, già la situazione mi sembra chiara. Attenzione a qualche refuso, tra cui "fino a quel momento era sempre stata una cani, assolutamente sempre e solo da cani". Aggiungerei che adesso a causa del gatto stava da cani
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Si lascia leggere bene nella sua leggerezza, e questo secondo me, è un grande pregio.
Come voto ho assegnato 3, mi dispiace non aver dato di più, ma non ho trovato di più.
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Ti segnalo un va' che si scrive con l'apostrofo e non con l'accento, essendo il troncamento di vai.
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Però... è uno strano tema, mi rendo conto: molto comune, e al tempo stesso molto personale, al punto di rendere difficile l'immedesimazione. Insomma, l'ho gradito sì in quanto piacevole quadretto, ma è come essere accolti sulla porta di casa.
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La Gara 63 - Treni e stazioni
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La Gara 6 - Un racconto in una fotografia
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
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Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
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antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.