La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
- Massimo Baglione
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Mancava il sondaggio. L'ho aggiunto io.Nuovoautore ha scritto: ↑27/12/2021, 10:42 Non riesco a capire perché il racconto non rientra tra quelli in gara. Accanto al titolo esce (manca sondaggio). Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi il significato e cosa fare per inserirlo tra i racconti in gara? Grazie.
Per sapere cosa significa, ti rimando alle istruzioni delle Gare.
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Intanto voi scrivete, commentate e votate!
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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Re: Commento
Hai ragione, mi era già stato fatto notare in passato, e per un po' ho usato: oltre che. Ma poi, l'abitudine dovuta al fatto di trovare: piuttosto che, citato in tutte le salse, giornalistiche e non, in televisione, sui giornali e nei dialoghi, ha preso di nuovo il sopravvento, ed è tornato prepotentemente a invadere i miei testi. Ti ringrazio molto per avermelo fatto notare, ora provo a correggerlo, sperando di riuscirci vista la mia conclamata difficoltà ad interfacciarmi con le nuove tecnologie. Ciao, Francesco.Francesco Pino ha scritto: ↑27/12/2021, 18:07 Bravo Nuovoautore, bella storia. Il gesto disperato di un settantenne diventa quasi eroico agli acchi del lettore.
Tanti lo chiamano progresso e forse una volta lo era, oggi è solo capitalismo sulla pelle della gente (nessuna intenzione di fare politica, è solo che mi sembra il termine più giusto). Di mostri come questo drago nella nostra storia recentissima ne abbiamo visti diversi… e ancora ne vedremo.
La storia scorre senza problemi e le descrizini mi sembrano sintetiche e valide allo stesso tempo. Ti segnalo solamente che usi "piuttosto che" in maniera errata.
Io ti do 4
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Re: Commento
L'inquinamento ambientale, è il tema, il problema, temo irrisolvibile, del nuovo millenio. Ti ringrazio. Ciao, Roberto.RobertoBecattini ha scritto: ↑28/12/2021, 10:09 Ben scritto, mi piace come usi gli aggettivi. Hai scelto anche un tema spinoso di cui non si parla mai abbastanza. Buone le descrizioni. Il rischio è di cadere nella retorica, ma hai conferito un'aura in parte donchisciottesca al protagonista, cosa su cui potresti calcare anche di più, forse. Finale amaro, purtroppo non imprevedibile, quasi obbligato. Buona prova, direi
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Concordo col commento sopra che hai evitato la retorica, e il racconto scorre bene fino alla conclusione; forse solo un dettaglio (in un impianto moderno, dubito che basti manomettere una valvola: ti consiglio il C4). Voto 4
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Re: Commento
Ah ah ah. Come si suole dire: Il C4 sarebbe la morte sua, del povero Sigrfrido del terzo millenio, intendo; che rischierebbe anche di far tabula rasa dell'intero corpo di fabbrica e pure delle villette a schiera. Ti ringrazio. Ciao, Andr.Andr60 ha scritto: ↑29/12/2021, 11:30 L'infame ricatto "lavoro o salute" è ormai consuetudine, in Italia e altrove: Porto Marghera, Taranto, Casale Monferrato… e tanti altri.
Concordo col commento sopra che hai evitato la retorica, e il racconto scorre bene fino alla conclusione; forse solo un dettaglio (in un impianto moderno, dubito che basti manomettere una valvola: ti consiglio il C4). Voto 4
- Laura Traverso
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P.S. ho sbagliato a votare, vorrei assegnare a questo racconto un 5 invece che il 4 che erroneamente ho messo. Chiedo a Massimo se è possibile, grazie
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Massimo, ho sbagliato a votare "Sigfrido e il drago". Puoi gentilmente cambiare il mio 4 con un 5? GrazieMassimo Baglione ha scritto: ↑27/12/2021, 14:12 Sto intervenendo su un problema nel calcolo dei voti che mi è stato segnalato. Appena possibile dovrebbe essere tutto a posto.
Intanto voi scrivete, commentate e votate!
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Re: Commento
Sì, è il secondo che pubblico in gara. Sul sito, invece, ne ho già pubblicati quasi una trentina, di vari generi. Per quanto riguarda la votazione, non te la prendere, va benissimo così. Il tuo commento recensione, vale molto più di qualsiasi punteggio. Ti ringrazio. Ciao, Laura.Laura Traverso ha scritto: ↑29/12/2021, 19:07 Ciao, se non mi sbaglio questo è il tuo secondo racconto pubblicato qui, su "Bravi Autori". E devo dire cha anche questo mi è piaciuto. L'argomento è di grande attualità visto i problemi ambientali che siamo tutti obbligati a vivere a causa del menefreghismo di chi inquina e di chi non mette freno a simili scempi. La storia che hai creato attorno a questo tema è molto bella e tenera, le descrizioni del luogo, del prima e del dopo, sono molto suggestive e, soprattutto, incisive. Il finale, che finalmente riscatta da tanta sofferenza, lo trovo poetico: incantevole la parte in cui va a trovare Marta per raccontarle del drago… Per poi incamminarsi assieme nel luogo di pace, senza più draghi. Bravo, complimenti, per me il più bel racconto letto sino ad ora in questa gara.
P.S. ho sbagliato a votare, vorrei assegnare a questo racconto un 5 invece che il 4 che erroneamente ho messo. Chiedo a Massimo se è possibile, grazie
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
No, non posso farlo.Laura Traverso ha scritto: ↑29/12/2021, 19:15 Massimo, ho sbagliato a votare "Sigfrido e il drago". Puoi gentilmente cambiare il mio 4 con un 5? Grazie
Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Commento: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
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Re: Commento: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Ciao, Eliana. Per quanto riguarda l'abbondanza di punti di sospensione, devi considerare che il racconto è narrato in prima persona dal protagonista che, visto il dramma che si sta consumando, è comprensibilmente scosso, agitato, arrabiato, è questo il motivo che lo costringe a fare delle pause, a volte perché costretto dalla foga a prendere fiato, in altre occasioni per riordinare le idee e ripartire con la narrazzione. Senza pause, a mio parere, ne sarebbe uscita una narrazzione troppo asettica, che sarebbe andata benissimo se la voce narrante fosse stata quella dell'autore e non del protagonista, mentre le pause rendono meglio lo stato d'animo dell'uomo e, di riflesso, del suo modo di esprimersi in quel tragico frangente. Ti ringrazio.
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spaziature mancanti, virgole fuori posto.
le descrizioni sono buone e la storia si fa leggere, anche se a tratti rallenta e diviene pesantuccia.
darei una trvisione al testo in generale, cambiando alcune parole e toglienfo aggettivi, ne uscirebbe un ottimo pezzo
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: Commento
L'ho riletto, ho corretto un refuso e aggiustato le spaziature. Per quanto riguarda cambiare parole e togliere aggettivi, non saprei quali parole cambiare e quanti aggettivi togliere. Proverò a rileggerlo con più calma, e un po' più di attenzione. Ti ringrazio… Ciao, Fausto.Fausto Scatoli ha scritto: ↑03/01/2022, 17:46 apprezzo vivamente il tema affrontato, spina del nostro tempo e di quello a venire, per faccio notare che vi sono parecchi refusi.
spaziature mancanti, virgole fuori posto.
le descrizioni sono buone e la storia si fa leggere, anche se a tratti rallenta e diviene pesantuccia.
darei una trvisione al testo in generale, cambiando alcune parole e toglienfo aggettivi, ne uscirebbe un ottimo pezzo
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Ma tu riesci bene nell'impresa e il racconto si fa leggere bene, è comprensibile.
I personaggi sono veri e non supereroi.
Il mio voto è un 4 convinto.
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Re: Commento
Difficile trovare supereroi nelle storie che ricalcano la realtà quotidiana; realtà che è sotto gli occhi di chiunque la voglia vedere. Ti ringrazio. Ciao, Temistocle.Temistocle ha scritto: ↑08/01/2022, 19:16 Bel racconto. Finora ho letto qui su Bravi Autori pochi testi che affrontano temi spinosi senza cadere nella retorica o nel 'giornalismo'.
Ma tu riesci bene nell'impresa e il racconto si fa leggere bene, è comprensibile.
I personaggi sono veri e non supereroi.
Il mio voto è un 4 convinto.
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Commento La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Arrivo al commento sul testo; parto da una mia impressione ricevuta dopo due letture ad alta voce, ovvero che la scorrevolezza del testo potrebbe essere migliorata, ma come?
Tento di suggerirti qualche idea che spero ti possa essere utile.
Qualche esempio, partendo dalla prima parte:
Devo farlo, non solo per Marta, ma anche per le troppe vite che s'è portato via l'alito di quel maledetto drago.
Devo farlo: per Marta e le troppe vite cancellate dall'alito del maledetto drago.
Sono settimane che ci penso. E questa… è la notte perfetta: la nebbia si è palesata risalendo i ripidi argini del fiume dopo che l'ultimo brandello di un rosso tramonto autunnale si è riflesso nell'acciaio inossidabile del grande silo, inquietante totem che si erge maestoso all'interno della fabbrica di morte sorta sulla riva est.
Sono settimane che ci penso. Questa notte è perfetta, con la nebbia che risale fitta dai ripidi argini del fiume, svanito l'ultimo rosso brandello di tramonto autunnale, riflesso nel lucido acciaio del grande silo: un totem inquietante, al centro della fabbrica di morte sulla riva est.
Il fiume, largo una ventina di metri all'apice delle due sponde, divide la zona residenziale di un comune, a ovest, dalla fabbrica che produce chissà quali schifezze sita nel comune sulla riva opposta.
Il fiume, all'apice delle due sponde, è largo una ventina di metri e divide la zona residenziale a ovest dalla fabbrica di schifezze sulla riva opposta.
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Re: Commento La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Ciao, Alberto, e grazie per avermi assegnato il massimo dei voti. Ho letto la parte corretta, effettivamente è più immediata; però l'ultima frase la trovo incompleta: nel senso che non specifica che fabbrica e zona residenziale si trovano in due comuni differenti (la fabbrica che mi ha ispirato il racconto esiste ed è sita in un altro comune). Tornando al testo, devo dire che in passato mi è già stato consigliato di asciugare le frasi, ma pur impegnandomi, trovo sempre delle difficoltà a correggere il mio stile (dipenderà dal fatto che sono autodidatta). Ora non so se sostituire la parte che hai corrretto, oppure rileggere l'intero racconto per armonizzare il resto del testo… bel dilemma… proverò a rileggerlo, come fai tu, a voce alta, per vedere se riesco a migliorare l'intero racconto. Grazie ancora.Alberto Marcolli ha scritto: ↑17/01/2022, 15:53 Lodevolissimo lo scopo del racconto e qui ci vuole il voto massimo.
Arrivo al commento sul testo; parto da una mia impressione ricevuta dopo due letture ad alta voce, ovvero che la scorrevolezza del testo potrebbe essere migliorata, ma come?
Tento di suggerirti qualche idea che spero ti possa essere utile.
Qualche esempio, partendo dalla prima parte:
Devo farlo, non solo per Marta, ma anche per le troppe vite che s'è portato via l'alito di quel maledetto drago.
Devo farlo: per Marta e le troppe vite cancellate dall'alito del maledetto drago.
Sono settimane che ci penso. E questa… è la notte perfetta: la nebbia si è palesata risalendo i ripidi argini del fiume dopo che l'ultimo brandello di un rosso tramonto autunnale si è riflesso nell'acciaio inossidabile del grande silo, inquietante totem che si erge maestoso all'interno della fabbrica di morte sorta sulla riva est.
Sono settimane che ci penso. Questa notte è perfetta, con la nebbia che risale fitta dai ripidi argini del fiume, svanito l'ultimo rosso brandello di tramonto autunnale, riflesso nel lucido acciaio del grande silo: un totem inquietante, al centro della fabbrica di morte sulla riva est.
Il fiume, largo una ventina di metri all'apice delle due sponde, divide la zona residenziale di un comune, a ovest, dalla fabbrica che produce chissà quali schifezze sita nel comune sulla riva opposta.
Il fiume, all'apice delle due sponde, è largo una ventina di metri e divide la zona residenziale a ovest dalla fabbrica di schifezze sulla riva opposta.
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Re: La notte che Sigfrido ha ucciso il drago
Il fiume, all'apice delle due sponde, è largo una ventina di metri e divide a ovest la zona residenziale di un comune, dalla fabbrica di schifezze, sulla riva opposta di un altro comune.
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Re: Commento
Questa benedetta e maledetta punteggiatura, è il mio cruccio; io ci provo a migliorarla, ma si vede che di strada me ne manca ancora un bel po'. Ti ringrazio. Ciao, Stefano.Stefano M. ha scritto: ↑25/01/2022, 10:49 Un po' Don Chisciotte, un po' "Il Ragazzo della Via Gluck"! Racconto breve che ha l'abilità di condensare 50 anni di storia del rapporto di amore e odio di una cittadina con l'urbanizzazione e il suo ecomostro. Molto intelligente (ed efficace, ovviamente…) la scelta di aver inserito una narrazione come pretesto per esporre i cambiamenti che si sono succeduti nel corso degli anni (e che penso siano il vero "cuore" del racconto): tutto risulta leggero, senza appesantimenti o eccessi di pedanteria; da questo punto di vista è molto ottocentesco, periodo in cui i grandi maestri sapevano inserire parti didascaliche ed istruttive nelle loro trame senza perdere di brio. Lo sviluppo è molto lineare, riuscendo, pur senza particolari guizzi, a risultare originale, soprattutto per l'accostamento fra la megafabbrica e il drago; finale "chiuso" giusto in tempo per restare aperto. La scrittura è scorrevole e mediamente "complessa" ma stona l'uso un po' scorretto della punteggiatura (ci sono virgole fra soggetto e predicato, ad esempio) e con qualche tempo verbale non sempre azzeccato. Nel complesso mi è piaciuto, con piccolissimi ritocchi sarebbe perfetto!
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Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
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La Gara 3 - C'era una volta...
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L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.