Violetta
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Violetta
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Su quelle montagne l'amore non era certo una priorità, ma proprio per questo sarebbe stato necessario. Un secolo dopo, si discute se permettere alle donne di combattere in prima linea, quindi direi che è stato fatto un grande "progresso".
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commento: Violetta
I termini sesso e amore si confondono e fino alla fine vengono usati in modo improrio: Violetta offriva sesso, non amore e affetto.
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la storia è, a mio parere, un po' troppo lunga e in certi punti l'ho trovata stancante.
quache taglio qui e là non guasterebbe. inoltre ci sono dei refusi da sistemare, ma cose da poco.
la stesura è buona, così come le descrizioni.
nel complesso si lascia leggere senza problemi
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sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i dialoghi e i personaggi ben costruiti, e soprattutto molto interessante e coinvolgente la storia delle portatrici, che non conoscevo. Di questo ti ringrazio: è un bel modo di tramandare degli aneddoti di vita vissuta, che in qualche modo ci legano ai nostri avi, anche se questi lontani ricordi sono purtroppo destinati a perdersi nel mare dell'oblio. Ho trovato molto azzeccato l'accostamento fatto da Francesco Pino, in un commento precedente, con Bocca di rosa di De Andrè: anche a me piace pensare che Violetta, come la sua più famosa alter ego, metteva l'amore sopra ogni cosa... Voto 5.
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
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Re: Commento
Grazie per il bellissimo voto e per il commento, altrettanto bello .Messedaglia ha scritto: ↑08/01/2022, 17:27 Ciao Mariovaldo,
sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i d...
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
Quanto al grande Faber, citato da te e da Francesco, e' verissimo che la mia protagonista ben si sarebbe attagliata a quella della canzone, e ci ho pure pensato. Pero' data l''ambientazione e l'epoca, la Violetta di Verdi era certamente altrettanto popolare, allora la lirica non era un fatto per pochi appassionati ma coinvolgeva tutte le classi , al pari di una Hit si oggi.
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Re: Violetta
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Vi auguro buone letture e tanto amore (=
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Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma.
Ben gestiti i tempi verbali e i dialoghi, che sono il punto forte del racconto.
La punteggiatura va curata di più, ho trovato dei refusi tipo ripetizioni di punti o punti fermi laddove non servono. Basta una rilettura a mente fredda.
Ciò che invece mi ha lasciato un po' perplesso è l'uso della voce narrante. Esordisci con una voce narrante esterna e impersonale, il che, data l'ambientazione storica potrebbe pure andare bene. Il punto di vista che adoperi è dunque esterno. E ci siamo.
Nel proseguio però, tra un dialogo e l'altro, il punto di vista del narratore cambia: diventa interno e segue i discorsi e le impressioni dei tre protagonisti.
Un errore a mio avviso.
Voto comunque alto, buona prova, ottimo lo spunto e il modo in cui hai gestito la trama. La retorica in questi casi è sempre dietro l'angolo e tu non ci sei caduto. Indovinato a parer mio l'accostamento alla Violetta di Verdi, che poi aveva ripreso l'opera teatrale La signora delle Camelie di Dumas figlio.
A rileggerti
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Re: Commento
Ti ringrazio per le osservazioni, frutto evidente di lettura attenta, alle quali rispondo con piacere, iniziando dalla piu' semplice: Casera. Non volevo scrivere caserma ma..Namio Intile ha scritto: ↑21/01/2022, 17:10 Un buon racconto, Mariovaldo.
Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma. ...
Copio e incollo da un dizionario online ,
casera . – 1. a. [...] deposito del latte e degli attrezzi, e l'alloggio temporaneo del personale
Quanto all'uso della voce narrante, devo dire che non ho fatto studi classici e la mia scrittura, nel bene e nel male, e' solo frutto di centinaia di libri letti con passione, e da queste letture , iniziate precocemente, ho inconsciamente tratto regole e forme. Cosi', quando pochi anni fa ho iniziato a scrivere, ho cercato di usare le forme grammaticali e sintattiche che piu' mi avevano colpito nelle mie scorribande nel magnifico mondo dei Libri. Fra le mie letture preferite ma, aimè non piu' precoci, da qualche tempo includo anche la recensioni come la tua, articolata e motivata.... chissà, a forza di imparare forse un giorno scrivero' pure io qualcosa di buono, basta aspettare, sono un diversamente giovane ...
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Commento a Violetta
Testo ben scritto, a parte qualche sbavatura veniale, soprattutto nella punteggiatura. Racconto che forse richiederebbe un intervento di sistemazione e di pulizia di alcuni fronzoli, a tratti ridondanti, ma siamo nel campo dei gusti personali.
Il problema è che raccontare vecchie dolorose vicende, forse anche inedite in questo caso (non saprei), ma comunque arcinote nel suo complesso, non lo giudico molto originale. Insomma, manca, a mio parere, lo sforzo creativo dello scrittore, impegnato a costruire una storia, forse non assolutamente nuova, ma perlomeno insolita, fornendo un suo diverso punto di vista. Non è detto che poi ci riesca, naturalmente. Saranno i lettori a giudicarlo.
Ma è pur vero che esistono molti altri lettori assai appassionati a questo genere, diciamo storico, come a numerosi altri, e ci sono valanghe di scrittori che ci campano alla grande con questi generi.
Pertanto mi è molto difficile essere obiettivo nel voto, e questo è un vero problema.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale. Esempio - da una trentina di chili». - - suo vero nome», proseguì il Capitano –
Una considerazione a questa frase:
«Quella donna voleva portare l'amore dove ve n'è un gran bisogno. Certo, il modo è sbagliato ma l'idea no: anzi è profondamente cristiana. Di follie come questa ce n'è un gran bisogno. Parlerò con lei, se mi vorrà ascoltare.»
Per riuscire a portare veramente AMORE nel mezzo di una guerra (non quello semplicemente meccanico/carnale) ci vorrebbe un MIRACOLO non so bene di chi. Gesù ci ha provato a insegnare il vero AMORE agli uomini ed è finita che l'hanno messo in croce. Tante persone di buona volontà hanno perseverato nel corso dei secoli a indicare l'amore come la vera strada per vivere felici, e anche oggi ci provano con tutte le loro forze, ma per il momento non ce l'hanno fatta. Mai dire mai, per fortuna.
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Re: Violetta
Ancora grazie e ti auguro buone letture.
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Re: Violetta
Il richiamo a Bocca di rosa era inevitabile, già altri lo avevano fatto notare, e certo non mi dispiace ma , come detto in altre mie risposte, i contesti sono molto diversi.
Spero continuerai a leggermi con lo stesso piacere ma tieni presente che essendo io un arzillo 77enne non posso che scrivere cose da vecchietto...
Un saluto cordiale
- Massimo Baglione
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Re: Violetta
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Secondo me sei stato bravo a cucire contesto storico, citazioni (La Traviata: come dici l'opera era sicuramente molto popolare nei primi decenni del '900) e cura dei dialoghi in una scrittura lineare.
Ammetto anch'io di ignorare la storia delle portatrici.
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Re: Violetta
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Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Commento
Caro Marino, ti invidio per la tua giovinezza, visto che parli di "bisnonni al fronte". Pensa che per me si tratta del padre, ragazzo del '99, volontario nei reparti d'assalto. sono contento nel vedere che, attraverso le parole di un umile scrivano quale mi sento, il suo messaggio (mi ha inculcato l'odio per la guerra e la violenza in generale) scavalchi le generazioni per arrivare ancora a chi, per sua fortuna, le guerre non le ha vissute... e speriamo che sia così, c'e' sempre qualcuno in giro che pensa alla guerra come soluzione di qualsiasi problema.Marino Maiorino ha scritto: ↑16/03/2022, 16:18 L'ho trovato tenerissimo! Scritto prima che tutta quest'assurdità in Ucraina scoppiasse, eppure leggendolo oggi sembra così dannatamente attuale! E anche l'ambientazione, il linguaggio, mi sembrano tutti curati in maniera adeguata da restituire quello che dovevano sentire i nostri bisnonni al fronte.
Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
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Re: Commento
Grazie di cuore, ka figura della protagonista, ci creda o no, e' tratta da un personaggio realmente esistito, giunto a me dai ricordi di guerra di mio padre, ricordi quasi estorti, visto che di guerra lui parlava molto malvolentieriFraFree ha scritto: ↑18/03/2022, 15:05 Un racconto pulito che porta a conoscere delle connotazioni, della prima guerra mondiale, non conosciute dalla maggior parte di noi, forse. Arriva tenera la figura di Violetta, che trova conforto, per la perdita del marito, donando "amore", seppure materiale, agli altri soldati.
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 51 - 50 sfumature
A cura di ser Stefano.
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