Violetta
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Violetta
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Su quelle montagne l'amore non era certo una priorità, ma proprio per questo sarebbe stato necessario. Un secolo dopo, si discute se permettere alle donne di combattere in prima linea, quindi direi che è stato fatto un grande "progresso".
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commento: Violetta
I termini sesso e amore si confondono e fino alla fine vengono usati in modo improrio: Violetta offriva sesso, non amore e affetto.
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la storia è, a mio parere, un po' troppo lunga e in certi punti l'ho trovata stancante.
quache taglio qui e là non guasterebbe. inoltre ci sono dei refusi da sistemare, ma cose da poco.
la stesura è buona, così come le descrizioni.
nel complesso si lascia leggere senza problemi
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sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i dialoghi e i personaggi ben costruiti, e soprattutto molto interessante e coinvolgente la storia delle portatrici, che non conoscevo. Di questo ti ringrazio: è un bel modo di tramandare degli aneddoti di vita vissuta, che in qualche modo ci legano ai nostri avi, anche se questi lontani ricordi sono purtroppo destinati a perdersi nel mare dell'oblio. Ho trovato molto azzeccato l'accostamento fatto da Francesco Pino, in un commento precedente, con Bocca di rosa di De Andrè: anche a me piace pensare che Violetta, come la sua più famosa alter ego, metteva l'amore sopra ogni cosa... Voto 5.
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
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Re: Commento
Grazie per il bellissimo voto e per il commento, altrettanto bello .Messedaglia ha scritto: ↑08/01/2022, 17:27 Ciao Mariovaldo,
sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i d...
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
Quanto al grande Faber, citato da te e da Francesco, e' verissimo che la mia protagonista ben si sarebbe attagliata a quella della canzone, e ci ho pure pensato. Pero' data l''ambientazione e l'epoca, la Violetta di Verdi era certamente altrettanto popolare, allora la lirica non era un fatto per pochi appassionati ma coinvolgeva tutte le classi , al pari di una Hit si oggi.
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Re: Violetta
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Vi auguro buone letture e tanto amore (=
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Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma.
Ben gestiti i tempi verbali e i dialoghi, che sono il punto forte del racconto.
La punteggiatura va curata di più, ho trovato dei refusi tipo ripetizioni di punti o punti fermi laddove non servono. Basta una rilettura a mente fredda.
Ciò che invece mi ha lasciato un po' perplesso è l'uso della voce narrante. Esordisci con una voce narrante esterna e impersonale, il che, data l'ambientazione storica potrebbe pure andare bene. Il punto di vista che adoperi è dunque esterno. E ci siamo.
Nel proseguio però, tra un dialogo e l'altro, il punto di vista del narratore cambia: diventa interno e segue i discorsi e le impressioni dei tre protagonisti.
Un errore a mio avviso.
Voto comunque alto, buona prova, ottimo lo spunto e il modo in cui hai gestito la trama. La retorica in questi casi è sempre dietro l'angolo e tu non ci sei caduto. Indovinato a parer mio l'accostamento alla Violetta di Verdi, che poi aveva ripreso l'opera teatrale La signora delle Camelie di Dumas figlio.
A rileggerti
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Re: Commento
Ti ringrazio per le osservazioni, frutto evidente di lettura attenta, alle quali rispondo con piacere, iniziando dalla piu' semplice: Casera. Non volevo scrivere caserma ma..Namio Intile ha scritto: ↑21/01/2022, 17:10 Un buon racconto, Mariovaldo.
Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma. ...
Copio e incollo da un dizionario online ,
casera . – 1. a. [...] deposito del latte e degli attrezzi, e l'alloggio temporaneo del personale
Quanto all'uso della voce narrante, devo dire che non ho fatto studi classici e la mia scrittura, nel bene e nel male, e' solo frutto di centinaia di libri letti con passione, e da queste letture , iniziate precocemente, ho inconsciamente tratto regole e forme. Cosi', quando pochi anni fa ho iniziato a scrivere, ho cercato di usare le forme grammaticali e sintattiche che piu' mi avevano colpito nelle mie scorribande nel magnifico mondo dei Libri. Fra le mie letture preferite ma, aimè non piu' precoci, da qualche tempo includo anche la recensioni come la tua, articolata e motivata.... chissà, a forza di imparare forse un giorno scrivero' pure io qualcosa di buono, basta aspettare, sono un diversamente giovane ...
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Commento a Violetta
Testo ben scritto, a parte qualche sbavatura veniale, soprattutto nella punteggiatura. Racconto che forse richiederebbe un intervento di sistemazione e di pulizia di alcuni fronzoli, a tratti ridondanti, ma siamo nel campo dei gusti personali.
Il problema è che raccontare vecchie dolorose vicende, forse anche inedite in questo caso (non saprei), ma comunque arcinote nel suo complesso, non lo giudico molto originale. Insomma, manca, a mio parere, lo sforzo creativo dello scrittore, impegnato a costruire una storia, forse non assolutamente nuova, ma perlomeno insolita, fornendo un suo diverso punto di vista. Non è detto che poi ci riesca, naturalmente. Saranno i lettori a giudicarlo.
Ma è pur vero che esistono molti altri lettori assai appassionati a questo genere, diciamo storico, come a numerosi altri, e ci sono valanghe di scrittori che ci campano alla grande con questi generi.
Pertanto mi è molto difficile essere obiettivo nel voto, e questo è un vero problema.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale. Esempio - da una trentina di chili». - - suo vero nome», proseguì il Capitano –
Una considerazione a questa frase:
«Quella donna voleva portare l'amore dove ve n'è un gran bisogno. Certo, il modo è sbagliato ma l'idea no: anzi è profondamente cristiana. Di follie come questa ce n'è un gran bisogno. Parlerò con lei, se mi vorrà ascoltare.»
Per riuscire a portare veramente AMORE nel mezzo di una guerra (non quello semplicemente meccanico/carnale) ci vorrebbe un MIRACOLO non so bene di chi. Gesù ci ha provato a insegnare il vero AMORE agli uomini ed è finita che l'hanno messo in croce. Tante persone di buona volontà hanno perseverato nel corso dei secoli a indicare l'amore come la vera strada per vivere felici, e anche oggi ci provano con tutte le loro forze, ma per il momento non ce l'hanno fatta. Mai dire mai, per fortuna.
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Re: Violetta
Ancora grazie e ti auguro buone letture.
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Re: Violetta
Il richiamo a Bocca di rosa era inevitabile, già altri lo avevano fatto notare, e certo non mi dispiace ma , come detto in altre mie risposte, i contesti sono molto diversi.
Spero continuerai a leggermi con lo stesso piacere ma tieni presente che essendo io un arzillo 77enne non posso che scrivere cose da vecchietto...
Un saluto cordiale
- Massimo Baglione
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Re: Violetta
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Secondo me sei stato bravo a cucire contesto storico, citazioni (La Traviata: come dici l'opera era sicuramente molto popolare nei primi decenni del '900) e cura dei dialoghi in una scrittura lineare.
Ammetto anch'io di ignorare la storia delle portatrici.
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Re: Violetta
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Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Commento
Caro Marino, ti invidio per la tua giovinezza, visto che parli di "bisnonni al fronte". Pensa che per me si tratta del padre, ragazzo del '99, volontario nei reparti d'assalto. sono contento nel vedere che, attraverso le parole di un umile scrivano quale mi sento, il suo messaggio (mi ha inculcato l'odio per la guerra e la violenza in generale) scavalchi le generazioni per arrivare ancora a chi, per sua fortuna, le guerre non le ha vissute... e speriamo che sia così, c'e' sempre qualcuno in giro che pensa alla guerra come soluzione di qualsiasi problema.Marino Maiorino ha scritto: ↑16/03/2022, 16:18 L'ho trovato tenerissimo! Scritto prima che tutta quest'assurdità in Ucraina scoppiasse, eppure leggendolo oggi sembra così dannatamente attuale! E anche l'ambientazione, il linguaggio, mi sembrano tutti curati in maniera adeguata da restituire quello che dovevano sentire i nostri bisnonni al fronte.
Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
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Re: Commento
Grazie di cuore, ka figura della protagonista, ci creda o no, e' tratta da un personaggio realmente esistito, giunto a me dai ricordi di guerra di mio padre, ricordi quasi estorti, visto che di guerra lui parlava molto malvolentieriFraFree ha scritto: ↑18/03/2022, 15:05 Un racconto pulito che porta a conoscere delle connotazioni, della prima guerra mondiale, non conosciute dalla maggior parte di noi, forse. Arriva tenera la figura di Violetta, che trova conforto, per la perdita del marito, donando "amore", seppure materiale, agli altri soldati.
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 228 volte).
Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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