Violetta

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
11%
3 - si lascia leggere
6
33%
4 - mi piace
5
28%
5 - mi piace tantissimo
5
28%
 
Voti totali: 18

Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Violetta

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

VIOLETTA

In quella serata di fine Marzo del 1916, il tempo avverso, con la nevicata tardiva e le raffiche di vento gelido, era considerato un’autentica benedizione.
Le opposte artiglierie, schierate su creste e pendici delle Alpi Carniche, erano costrette al silenzio; neppure le pattuglie delle incursioni notturne osavano affrontare la neve fresca, insidiosamente posata sui lastroni di ghiaccio. Restare nella relativa sicurezza delle trincee era l’unica opzione possibile: se la Signora dalla lunga falce pareva desiderosa di riposo, gli uomini preferivano non sfidarla.
La luce incerta di una lanterna traspariva dallo stretto finestrino di una baracca; all’interno, tre persone assaporavano quei rari momenti di tranquillità, attingendo a una bottiglia di grappa, e parlando dei fatti e dei piccoli eroismi di quella Grande Guerra.
Naturalmente, i discorsi toccavano spesso un argomento caro a ogni soldato di qualsiasi guerra: le donne, quelle lasciate lontano, a casa, e altre.
«… A proposito di donne, sono incredibili quelle che ho visto questa mattina, salendo da Timau: io sbuffavo come una locomotiva e loro s’inerpicavano su quel sentiero dove nemmeno i muli passano e addirittura cantavano, con la gerla da una trentina di chili.»
Mario Maini, corrispondente di guerra, parlava fumando una sigaretta dopo l'altra e riusciva anche a prendere appunti su di un quaderno.
«Caro Maini, quelle sono le nostre portatrici, coraggiose e indispensabili», gli rispose l’ufficiale, un Capitano della brigata Aosta. «Senza di loro, non potremmo resistere due giorni».
«Già, quel simpatico sergente che mi accompagnava mi ha detto di fermarmi e lasciarle passare, che se no non avremmo più potuto sparare a Cecco Beppe… e sogghignava sotto i baffoni.»
Il Capitano spostò la lanterna per illuminare una carta topografica distesa su di un altro tavolo. «Le spiego il perché le portatrici sono così importanti. Naturalmente, caro Maini, nel suo servizio al giornale non riporterà questi dettagli, la conosco e mi fido di lei.»
«Certo, Capitano, grazie.»
IL Capitano prese una matita per indicare qualcosa sulla carta.
«Osservi qui, su questa linea che passa dal Pal Piccolo, attraversa il passo di Monte Croce e poi arriva sotto il Cuelat, dove siamo ora. Vede? Non ci sono strade, e nemmeno mulattiere, che possano servire a trasportare viveri e munizioni. L’unica che ci sarebbe è sotto il tiro dei pezzi austriaci, qui sul passo; impossibile usarla. Non restano che i sentieri e le nostre volontarie. Oltre alla fatica, sfidano i cecchini che s’infiltrano e si appostano a battere il sentiero».
Intervenne una terza persona che aveva parlato pochissimo, un ufficiale medico del corpo di sanità,
«Sì, sono davvero eroiche, Aggiungo che portano pure i rifornimenti per il nostro ospedaletto da campo e le lettere dei famigliari, importantissime per il morale dei soldati. Nulla le ferma, nemmeno questa nevicata fuori stagione: vedrete che domattina saliranno di nuovo, puntuali.»
Il Capitano posò la matita e tornò a sedersi.
«A proposito di donne al fronte, mi è accaduto un fatto che ha dell’incredibile, tanto che se non fossi stato presente ne dubiterei anch’io; invece è una di quelle storie vere che a un giornalista piace scovare, magari per farne un pezzo di colore… giusto Maini?»
Maini spense la sigaretta, sostituita subito con un'altra, e la sua voce arrochita uscì dalla nuvola azzurrognola.
«Almeno questa dannata tormenta che ci ha bloccato qui avrà un lato positivo; mi ha incuriosito, ci racconti.»
Anche l’ufficiale medico fece un segno d’assenso, e si bagnò appena le labbra con la grappa: non voleva essere annebbiato, la notte era ancora lunga e poteva esserci bisogno di lui.
«Ignoro il suo vero nome» proseguì il Capitano, «la chiamerò Violetta, come la "Traviata"… ricordate cosa canta nel primo atto? ”Follia, follia”... Lasciatemi proseguire, poi capirete.
L’altro ieri ero a Timau, nell’ufficio del Colonnello che mi aveva convocato. Questa signora piombò nell’ufficio verso le diciassette, tirata a forza dal piantone. Era ammanettata, scarmigliata e urlante..
L’aveva fermata la pattuglia di ronda, in paese. Lei si era messa a gridare di lasciarla passare, se no si sarebbe spogliata per strada, e aveva iniziato a farlo sul serio.
Il Colonnello era visibilmente seccato, mi ordinò di occuparmene e, se avessi ritenuto fosse una spia, che la facessi fucilare, lui aveva cose più urgenti da fare. Così mi lasciò con quella donna ,che nel frattempo pareva essersi calmata.
Ero sconcertato: le disposizioni per evitare che civili, non residenti, arrivino nella zona sono tassative; invece mi ritrovavo una donna forestiera, accento e abbigliamento lo dichiaravano, che piombava a Timau. Come avesse fatto ad arrivarci non l'ho capito, forse...»
Maini lo interruppe con una sonora manata sul tavolo.
«Lo so io come ha fatto!» Il giornalista aveva sollevato la testa dal quaderno, dove aveva sottolineato alcuni appunti.
«Ora posso collegare i fatti, è pazzesco!» proseguì il giornalista. «Come sapete, le voci che girano per le retrovie sono quasi sempre vere, ma questa l'avevo messa da parte, tanto mi pareva inverosimile. Però tutto coincide... ma giudicate voi.
Si favoleggia di un sergente autista che guidava il suo camion appena fuori Tolmezzo, là dove la strada inizia a risalire il But.
Dopo una curva, gli apparve una specie di visione: una donna giovane, bella, che gli stava facendo segno di fermarsi. Figuratevi! Già in tempi normali si dice che una certa cosa è più potente di un paio di buoi, in guerra l'effetto si moltiplica, ché la morte è stata compagna per mesi assai più di mogli o fidanzate. Inutile dire che il camion fu fermato all'istante.
La donna si avvicinò sorridendo e offrì quello che al sergente parve uno scambio onesto: se l'avesse portata a Timau, lei, su quel camion, gli avrebbe concesso tutto ciò che una donna può concedere a un uomo.»
Stranamente, il dottore non si unì alla risata degli altri ma rimase in silenzio, con un’espressione corrucciata.
Maini proseguì: «A quanto si dice, il sergente accettò e riscosse con soddisfazione il prezzo del viaggio, ma poi iniziò a ragionare sui rischi che correva: per quanto ne sapeva, la donna poteva essere una spia austriaca. Bastava che, fermata da una pattuglia, lei lo tirasse in ballo e la corte marziale era il meglio che si potesse aspettare. E pensare al peggio, il plotone d’esecuzione, lo fece rinsavire di colpo.
Così fece scendere la disgraziata dalle parti di Arta, e poiché lei protestava, non fu propriamente gentile e la scaricò di peso, come un sacco.
La donna potrebbe aver proseguito a piedi, ma allora non si capisce perché non l’abbiano fermata prima, non sono due passi da Arta; è più probabile che abbia pagato un… diciamo secondo biglietto, a qualcuno con meno scrupoli del nostro sergente. Ecco come ha fatto a ritrovarsela in ufficio, l'altro giorno.»
Il Capitano annuì: «Già, per quanto assurda questa storia può essere vera, ma il bello viene ora. Ordinai al piantone di toglierle le manette e di uscire. Violetta sedette davanti alla mia scrivania con un mezzo sorriso stampato sul viso, attraente alquanto, devo dire.
Le chiesi il nome e i documenti: non aveva documenti e il nome non voleva dirlo.
Le chiesi da dove venisse: non disse nemmeno questo, per evitare lo scandalo al suo paese.
A quel punto la minacciai: se l’avessi ritenuta una spia, avrei potuto farla fucilare su due piedi, ne avevo avuto l’ordine..
Mi rispose che non le importava, ma non era una spia.
Allora le chiesi perché fosse venuta sin qui col rischio di farsi ammazzare da un plotone d'esecuzione.
Finalmente mi spiegò, ed io sono persuaso che disse la verità, lo lessi nei suoi occhi. “Voglio fare la portatrice, ma non di viveri: del mio corpo, per fare l’amore.“
Così, senza giri di parole e senza arrossire. Quando mi ripresi dalla sorpresa, le feci notare che, nelle retrovie, c'erano luoghi deputati per quel mestiere. Invece al fronte non era ammesso. Era pericoloso e distraeva gli uomini dal loro dovere. “Il dovere di morire senza aver fatto l'amore un'ultima volta?” mi chiese. Poi mi raccontò la sua storia che mi lasciò diviso tra la pietà e il mio ruolo di ufficiale.
Per farla breve, Violetta, sino a quel giorno aveva avuto un solo grande amore, suo marito, col quale viveva in una città del nord. Erano sposati da un anno quando lui fu chiamato alle armi.
Lei non lo rivide più, cadde qui, al Pal Piccolo.
Violetta piombò nella disperazione, io sono certo che impazzì, di una follia lucida e apparentemente coerente. Ora vi sarà chiaro perché le ho dato quel nome: La Violetta della Traviata è una prostituta, anche se d’alto bordo, e lei stessa dichiara la sua follia d’amore.
Nella sua follia, questa Violetta sii chiese cosa potesse fare per la Patria, visto che il marito aveva dato la vita per essa e le aveva scritto dal fronte di essere fiero di servirla.
Si ricordò che lui le aveva confessato di non aver mai fatto l'amore prima, lei era stata la sua unica donna.
Io dubito di questo genere di confessioni, ma resta il fatto che lei gli credette. Nella sua disperazione si chiese quanti poveri ragazzi sarebbero morti al fronte senza aver mai conosciuto una donna. Così le venne l’idea.
Dalle lettere del marito aveva saputo delle donne di Paluzza e Timau, le portatrici. Il marito scriveva di quanto fossero coraggiose, salendo ogni giorno in prima linea a rischio della vita. Decise che voleva fare la portatrice, ma solo d’amore. Non era giusto che quei ragazzi morissero senza averlo mai fatto.
Così lasciò parenti e amiche all’oscuro dei suoi progetti e prese un treno per Tolmezzo, per venire qui, e poi salire in prima linea.
Io mi convinsi: non era una spia, nessuna spia metterebbe insieme una storia così assurda. Ma non potevo lasciarle fare quello che aveva pensato.»
«Perché no?» lo interruppe Maini «quelle donne rischiano ogni giorno per le munizioni e i viveri, Violetta voleva farlo per l’amore: un’idea bellissima!».
«Magari sarà così, ma gli ordini sono chiari, le volontarie devono essere tutte del posto e portare solo rifornimenti» tagliò corto l'ufficiale.
«Così tentai di convincerla a farsi accompagnare a Udine. Lì avrei potuto farla entrare in un luogo dignitoso dove esercitare il mestiere. Ma lei si offese: "Per chi mi ha preso? Non voglio fare la puttana! Io non intendo farmi pagare, voglio dare un po' d'amore a chi forse morirà, e in cambio non desidero nulla". A quel punto non mi restava che una cosa da fare, e mi sembrava quella più giusta e più facile. Ma le cose non andarono così, purtroppo.»
«E come andarono? Non ci faccia restare sulle spine.» chiese il dottore, quasi aspramente.
«Violetta m’implorò, alla fine mi si offrì. Aveva imparato in fretta che la donna ha un'arma che può far ottenere quasi tutto. Ma io ero certo di avere di fronte una squilibrata, e non avrei mai potuto approfittarne. Per il suo bene e per i miei ordini, dovevo fare diversamente. Così preparai un foglio di via, poi chiamai il piantone e gli ordinai di farla accompagnare a Tolmezzo, e si accertassero che salisse sul primo treno per non importa dove, ma lontano dal fronte.
Sbagliai, non avevo fatto i conti con la natura dei nostri soldati: sono coraggiosi e risoluti quando hanno un fucile in mano e un nemico di fronte. Ma non se la sentirono di mettere ancora le manette a una donna in lacrime. Così furono presi di sorpresa quando lei si mise a correre, fuggendo su per un sentiero.
Si lanciarono per inseguirla ma una salva di colpi di mortaio esplose nelle vicinanze e furono costretti a gettarsi a terra. Si rialzarono quasi subito, illesi, ma della donna non c'era più traccia. Non ne videro il corpo, quindi era fuggita verso la prima linea, su, dove l'artiglieria nemica stava battendo, e di lei non si è saputo più nulla.»
Maini ruppe il silenzio: «Credo proprio che ne farò una novella, e il finale per me è chiarissimo: la povera donna era certo pazza; le ha impedito di svolgere quella che per lei era una specie di missione e quindi ha voluto togliersi la vita. E' sin troppo facile, qui ci sono occasioni di morire a volontà. Un giorno qualcuno troverà i resti di una giovane e si chiederà cosa facesse al fronte.»

Si era fatto tardi e il dottore si congedò dicendo che avrebbe fatto un ultimo giro tra i ricoverati nell’ospedaletto. .
Il dottore, dopo un rapido rendiconto del suo vice, andò al suo alloggio, prese la borsa e la lanterna e raggiunse il cappellano militare. Nei mesi trascorsi insieme, tra i due uomini si era consolidata un’amicizia fatta di rispetto e condivisione di valori quale la pace e la vita umana.
In breve, il dottore narrò la storia di Violetta, ma aggiunse qualcosa che non era stata detta nella serata.
«… aveva perso molto sangue, era in ipotermia; poi, per fortuna è capitata in mani fidate. I barellieri che l'hanno trovata mi hanno avvisato. Ora è nella casera, con un'infermiera. Nessuno parlerà, sono tutte brave persone.»
«Che cosa intendi fare?» chiese il cappellano.
«Ora devo rimetterla in piedi, credo non ci vorrà molto. Ma voglio essere certo che non ci proverà di nuovo, e tu sei la persona giusta per farla ragionare. Poi troverò il modo di riportarla a valle: c’è il foglio di via, parlerò io col Capitano.»
«Quella donna voleva portare l'amore dove ve n’è un gran bisogno. Certo, il modo è sbagliato ma l’idea no: anzi è profondamente cristiana. Di follie come questa ce n’è un gran bisogno. Parlerò con lei, se mi vorrà ascoltare.»

La neve aveva smesso di cadere e tra le grandi montagne, solo l’eco lontana di qualche artiglieria ricordava la crudeltà della guerra.
Sul sentiero innevato, un dottore e un sacerdote s’incamminavano per compiere la loro missione.
A Timau, dove quel sentiero nasceva, le Portatrici già preparavano le loro gerle per salire alle prime luci dell’alba.
Viveri, lettere, munizioni; c’era tutto, mancava solo ciò che non poteva essere portato: un poco d’amore.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Ti ringrazio di aver rievocato la figura delle portatrici nella Grande Guerra, a me del tutto sconosciuta.
Su quelle montagne l'amore non era certo una priorità, ma proprio per questo sarebbe stato necessario. Un secolo dopo, si discute se permettere alle donne di combattere in prima linea, quindi direi che è stato fatto un grande "progresso".
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

racconto ben scritto con sequenza di scene ordinate e compiute. A me piace la frammentazione del continuo temporale e l'ausilio dei flash back, ma qui va benissimo così. Storia vera, verosimile, inventata? non lo so e non lo voglio sapere. La citazione di Violetta mi sembra una forzatura. Mi sarebbe piaciuto di più l'analisi di come la follia porta la forza di azioni estreme. bello.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

commento: Violetta

Messaggio da leggere da ElianaF »

racconto un po' lungo, suggerisco di sforbiciare qui e là. A volte il tono è molto enfatico, forse sopra le righe.
I termini sesso e amore si confondono e fino alla fine vengono usati in modo improrio: Violetta offriva sesso, non amore e affetto.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Non amo le storie di guerra e sono d'accordo con chi diceva che il sesso non è l'amore, ma siamo qui per dare il nostro giudizio sul racconto. Scritto bene, come sempre, trascina nell'atmosfera della situazione, dove i personaggi si trovano a loro agio.
Placet.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non conoscevo le portatrici, sinceramente, quindi grazie per avermele fatte presenti.
la storia è, a mio parere, un po' troppo lunga e in certi punti l'ho trovata stancante.
quache taglio qui e là non guasterebbe. inoltre ci sono dei refusi da sistemare, ma cose da poco.
la stesura è buona, così come le descrizioni.
nel complesso si lascia leggere senza problemi
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Ciao Mariovaldo,
sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i dialoghi e i personaggi ben costruiti, e soprattutto molto interessante e coinvolgente la storia delle portatrici, che non conoscevo. Di questo ti ringrazio: è un bel modo di tramandare degli aneddoti di vita vissuta, che in qualche modo ci legano ai nostri avi, anche se questi lontani ricordi sono purtroppo destinati a perdersi nel mare dell'oblio. Ho trovato molto azzeccato l'accostamento fatto da Francesco Pino, in un commento precedente, con Bocca di rosa di De Andrè: anche a me piace pensare che Violetta, come la sua più famosa alter ego, metteva l'amore sopra ogni cosa... Voto 5.

"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Messedaglia ha scritto: 08/01/2022, 17:27 Ciao Mariovaldo,
sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i d...

"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
Grazie per il bellissimo voto e per il commento, altrettanto bello .

Quanto al grande Faber, citato da te e da Francesco, e' verissimo che la mia protagonista ben si sarebbe attagliata a quella della canzone, e ci ho pure pensato. Pero' data l''ambientazione e l'epoca, la Violetta di Verdi era certamente altrettanto popolare, allora la lirica non era un fatto per pochi appassionati ma coinvolgeva tutte le classi , al pari di una Hit si oggi.
Ultima modifica di Mariovaldo il 24/01/2022, 7:15, modificato 1 volta in totale.
AlexNohman
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/01/2022, 20:13

Author's data

Re: Violetta

Messaggio da leggere da AlexNohman »

davvero un ottimo racconto a sfondo storico, complimenti per la tecnica narrativa e tutto il resto. scorre che è un piacere.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Ringrazio tutti i lettori e in particolare quelli che hanno lasciato un commento, buono o critico (da questi commenti c'e' solo d imparare. cosa che a 77 anni mantiene in attivita' i neuroni superstiti). Ma mi voglio soffermare su un punto in particolare, sottolineato da piu' commentatori: amore o sesso, quello portato da Violetta ?' Nei dialoghi e nelle situazioni ho cercato di mantenere le atmosfere e la mentalita' dell'epoca. In questo facilitato dalla ma giovinezza con un padre il quale le aveva vissute, da "ragazzo del '99", volontario nelle truppe d'assalto , gli gli"arditi". La distinzione tra amore e sesso era molto sfumata e il termine "amore" pudicamente poteva indicare entrambe le cose, ma una ragazza, anche sposata, mai avrebbe usato in pubblico la locuzione "fare sesso": era un'attivita' sottintesa nel piu' generico e gia' audace" fare l'amore".
Vi auguro buone letture e tanto amore (=
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un buon racconto, Mariovaldo.
Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma.
Ben gestiti i tempi verbali e i dialoghi, che sono il punto forte del racconto.
La punteggiatura va curata di più, ho trovato dei refusi tipo ripetizioni di punti o punti fermi laddove non servono. Basta una rilettura a mente fredda.
Ciò che invece mi ha lasciato un po' perplesso è l'uso della voce narrante. Esordisci con una voce narrante esterna e impersonale, il che, data l'ambientazione storica potrebbe pure andare bene. Il punto di vista che adoperi è dunque esterno. E ci siamo.
Nel proseguio però, tra un dialogo e l'altro, il punto di vista del narratore cambia: diventa interno e segue i discorsi e le impressioni dei tre protagonisti.
Un errore a mio avviso.
Voto comunque alto, buona prova, ottimo lo spunto e il modo in cui hai gestito la trama. La retorica in questi casi è sempre dietro l'angolo e tu non ci sei caduto. Indovinato a parer mio l'accostamento alla Violetta di Verdi, che poi aveva ripreso l'opera teatrale La signora delle Camelie di Dumas figlio.
A rileggerti
Immagine
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Namio Intile ha scritto: 21/01/2022, 17:10 Un buon racconto, Mariovaldo.
Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma. ...
Ti ringrazio per le osservazioni, frutto evidente di lettura attenta, alle quali rispondo con piacere, iniziando dalla piu' semplice: Casera. Non volevo scrivere caserma ma..
Copio e incollo da un dizionario online ,
casera . – 1. a. [...] deposito del latte e degli attrezzi, e l'alloggio temporaneo del personale

Quanto all'uso della voce narrante, devo dire che non ho fatto studi classici e la mia scrittura, nel bene e nel male, e' solo frutto di centinaia di libri letti con passione, e da queste letture , iniziate precocemente, ho inconsciamente tratto regole e forme. Cosi', quando pochi anni fa ho iniziato a scrivere, ho cercato di usare le forme grammaticali e sintattiche che piu' mi avevano colpito nelle mie scorribande nel magnifico mondo dei Libri. Fra le mie letture preferite ma, aimè non piu' precoci, da qualche tempo includo anche la recensioni come la tua, articolata e motivata.... chissà, a forza di imparare forse un giorno scrivero' pure io qualcosa di buono, basta aspettare, sono un diversamente giovane ...
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Complimenti per il racconto molto bello e tenerissimo. Quando ero bambina mi incantavo a sentire narrare della prima guerra mondiale dal mio caro nonno. Avevo sì sentito parlare delle portatrici o comunque di quello che le donne fecero di importantissimo durante il tremendo conflitto. La tua Violetta ha portato l'amore, e mi piace definirlo amore e non sesso, perché almeno dal suo, di lei, punto di vista era un atto d'amore sicuramente. Averla chiamata "bocca di rosa", dal mio punto di vista, non sarebbe stato per nulla adatto ai tempi. De Andrè all'epoca era ancora lontano dal suo arrivo qui, sulla terra, vagava ancora tra le stelle... Quindi Violetta, per quell'epoca remota, trovo sia un perfetto accostamento. Hanno già detto di alcuni piccoli refusi, davvero inezie che con una rilettura potrai eliminare. Belli i dialoghi, molto ben strutturati. E circa la lunghezza, forse, ma non ne sono certa, potevi accorciarla ma in tal caso avresti tolto qualcosa di importante alla trama del racconto. Quindi va bene così. Voto alto, 4
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Anch'io mi unisco al quasi unanime consenso per questo bel racconto ambientato nel momento storico della Prima Guerra Mondiale. In effetti, lo si legge piacevolmente, è ben strutturato, e si distingue per i dialoghi ben costruiti. Anche il riferimento a Violetta della Traviata lo trovo indovinato. Quanto alla distinzione tra sesso e amore, sicuramente quella donna, assieme al piacere sessuale, avrebbe dato affetto e amore.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento a Violetta

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Commento a Violetta

Testo ben scritto, a parte qualche sbavatura veniale, soprattutto nella punteggiatura. Racconto che forse richiederebbe un intervento di sistemazione e di pulizia di alcuni fronzoli, a tratti ridondanti, ma siamo nel campo dei gusti personali.
Il problema è che raccontare vecchie dolorose vicende, forse anche inedite in questo caso (non saprei), ma comunque arcinote nel suo complesso, non lo giudico molto originale. Insomma, manca, a mio parere, lo sforzo creativo dello scrittore, impegnato a costruire una storia, forse non assolutamente nuova, ma perlomeno insolita, fornendo un suo diverso punto di vista. Non è detto che poi ci riesca, naturalmente. Saranno i lettori a giudicarlo.
Ma è pur vero che esistono molti altri lettori assai appassionati a questo genere, diciamo storico, come a numerosi altri, e ci sono valanghe di scrittori che ci campano alla grande con questi generi.
Pertanto mi è molto difficile essere obiettivo nel voto, e questo è un vero problema.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale. Esempio - da una trentina di chili». - - suo vero nome», proseguì il Capitano –
Una considerazione a questa frase:
«Quella donna voleva portare l'amore dove ve n'è un gran bisogno. Certo, il modo è sbagliato ma l'idea no: anzi è profondamente cristiana. Di follie come questa ce n'è un gran bisogno. Parlerò con lei, se mi vorrà ascoltare.»
Per riuscire a portare veramente AMORE nel mezzo di una guerra (non quello semplicemente meccanico/carnale) ci vorrebbe un MIRACOLO non so bene di chi. Gesù ci ha provato a insegnare il vero AMORE agli uomini ed è finita che l'hanno messo in croce. Tante persone di buona volontà hanno perseverato nel corso dei secoli a indicare l'amore come la vera strada per vivere felici, e anche oggi ci provano con tutte le loro forze, ma per il momento non ce l'hanno fatta. Mai dire mai, per fortuna.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Violetta

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Vedo con piacere che il tuo non è uno dei soliti commenti di circostanza, buttati giu' tanto per lasciare un segno di partecipazione attiva. Ti ringrazio e aggiungo qualcosa sul tuo commento alla frase citata. Una delle cose difficili per chi, come me, non scrive per professione ma per puro divertimento, e' la coerenza nei dialoghi, con lo spirito e la mentalita' del tempo di ambientazione. Nello specifico, la conversazione citata non si tiene tra semplici soldati, a quel tempo spesso di basso livello culturale se non addirittura analfabeti, ma tra un dottore, un ufficiale , un giornalista affermato e un cappellano militare: quasi una elite culturale, per l''epoca. Persone che, pure nella tragedia di una guerra, cercano di conservare valori quali, Fede, Onore, Rispetto , e tali valori li ricercano anche nelle persone con le quali vengono in contatto, come appunto Violetta; ne apprezzano le motivazioni che non sono certamente soltanto sessuali.
Ancora grazie e ti auguro buone letture.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ti ringrazio per questa bella storia, molto ben raccontata. Mi ha fatto pensare a De André e a Bocca di Rosa. Trovo che lo spirito pacifista che traspare sia privo di retorica. Molto intrigante anche l'idea della storia nella storia. Un 5 convinto!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Violetta

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Prima di tutto grazie per il voto, fa bene al morale che di questi tempi non è certo al massimo
Il richiamo a Bocca di rosa era inevitabile, già altri lo avevano fatto notare, e certo non mi dispiace ma , come detto in altre mie risposte, i contesti sono molto diversi.
Spero continuerai a leggermi con lo stesso piacere ma tieni presente che essendo io un arzillo 77enne non posso che scrivere cose da vecchietto...
Un saluto cordiale
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Violetta

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare i racconti (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Nei racconti di questo genere il pericolo di scivolare nella retorica è sempre dietro l'angolo, tu hai evitato questa trappola e hai usato l'ambientazione bellica come sfondo, come cornice per raccontare una vicenda umana che, senza essere del tutto inedita, mantiene fascino e attrattiva.
Secondo me sei stato bravo a cucire contesto storico, citazioni (La Traviata: come dici l'opera era sicuramente molto popolare nei primi decenni del '900) e cura dei dialoghi in una scrittura lineare.
Ammetto anch'io di ignorare la storia delle portatrici.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Violetta

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Grazie per la lettura e gli apprezzamenti, e per quel che riguarda il contesto storico, purtroppo i fatti di queste ore dimostrano una volta di piu' la verita' della frase "La Storia e' una grande maestra cin dei pessimi allievi"
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

L'ho trovato tenerissimo! Scritto prima che tutta quest'assurdità in Ucraina scoppiasse, eppure leggendolo oggi sembra così dannatamente attuale! E anche l'ambientazione, il linguaggio, mi sembrano tutti curati in maniera adeguata da restituire quello che dovevano sentire i nostri bisnonni al fronte.
Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Marino Maiorino ha scritto: 16/03/2022, 16:18 L'ho trovato tenerissimo! Scritto prima che tutta quest'assurdità in Ucraina scoppiasse, eppure leggendolo oggi sembra così dannatamente attuale! E anche l'ambientazione, il linguaggio, mi sembrano tutti curati in maniera adeguata da restituire quello che dovevano sentire i nostri bisnonni al fronte.
Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
Caro Marino, ti invidio per la tua giovinezza, visto che parli di "bisnonni al fronte". Pensa che per me si tratta del padre, ragazzo del '99, volontario nei reparti d'assalto. sono contento nel vedere che, attraverso le parole di un umile scrivano quale mi sento, il suo messaggio (mi ha inculcato l'odio per la guerra e la violenza in generale) scavalchi le generazioni per arrivare ancora a chi, per sua fortuna, le guerre non le ha vissute... e speriamo che sia così, c'e' sempre qualcuno in giro che pensa alla guerra come soluzione di qualsiasi problema.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

FraFree ha scritto: 18/03/2022, 15:05 Un racconto pulito che porta a conoscere delle connotazioni, della prima guerra mondiale, non conosciute dalla maggior parte di noi, forse. Arriva tenera la figura di Violetta, che trova conforto, per la perdita del marito, donando "amore", seppure materiale, agli altri soldati.
Grazie di cuore, ka figura della protagonista, ci creda o no, e' tratta da un personaggio realmente esistito, giunto a me dai ricordi di guerra di mio padre, ricordi quasi estorti, visto che di guerra lui parlava molto malvolentieri
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 14 - Storie di Storia

La Gara 14 - Storie di Storia

(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, nwMagasulla, Jane90, Muirne, nwLudo78, Gigliola, nwEnzo Milano, nwArianna, Robbstark85, nwManuela, nwTitty Terzano, Tetsu, nwGloria, nwArditoeufemismo, nwMichele, nwPamelas, nwStefy71, nwBludoor, nwVit, nwMastronxo, nwGiacomo mass, Barbara g,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 593 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 539 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 420 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 919 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.