Non dico felice

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
12%
3 - si lascia leggere
6
35%
4 - mi piace
8
47%
5 - mi piace tantissimo
1
6%
 
Voti totali: 17

Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Non dico felice

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non dico felice

Voglio che sorridi
Cioè
Vorrei
Che tu sorridessi
Quando sei con me.

Non dico felice
Che felice è una cosa grossa
Che non capita quasi mai
A nessuno.

Però contenta
Contenta sì
Contenta può essere
Contenta è più facile
Che duri
Almeno per un po'.

Questo può essere
E così
Magari
Sorrido anch'io.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Leggo una neanche tanto sottile ironia nel tuo scritto, non so ancora se indirizzata verso colei che dovrebbe renderti sorridente, o verso noi che leggiamo e non capiamo. Non lo so, forse mi sbaglio, forse no. Piaciuta. Voto 3.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Bravo Piero, questa è più profonda di quella della scorsa edizione, trasuda la gentilezza d'animo nel porti all'altra persona, il sentirsi di riflesso felici l'un l'altro nel trovarsi o sapersi ri-trovare. Bravo voto 4
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Bella, sintetica e molto efficacie. Mi è piaciuta anche perché è vero: la felicità è davvero difficile da raggiungere e soprattutto mantenere. Accontentiamoci di essere contenti, che di questi tempi è già una gran bella cosa.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Contenta e felice. È come amarsi un po' e volersi bene di battistiana/mogoliana memoria.
Com'è difficile trovare un equilibrio nelle emozioni! Siamo animali complicati.
Ritrovo il minimalismo (che è cosa buona e giusta), ancora più affilato, e per me va bene così.
Ultima modifica di Roberto Bonfanti il 28/03/2022, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Il componimento si lascia leggere ed è piacevole. Ci sono alcune cose che però non mi sono piaciute particolarmente. In primis la lunghezza dei versi. Questo contrasto verso breve/verso lungo alla lunga rende poco scorrevole la poesia. Poi forse mi sarei aspettato un maggiore approfondimento di questa sensazione che viene descritta. La penultima strofa secondo me è perfetta per una canzone. Voto 3.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

"Certamente non volare
Ma viaggiare"

Ciao Piero! Mi richiami sempre alla memoria qualche canzone: "Non dico felice [...] Però contenta". A parte la leggerezza (che è una virtù per Italo Calvino), la tua poesia ha anche il carattere di un'aforisma sulla vera gioia, che è in una saggia e duratura allegria, piuttosto che in una breve e vuota euforia. Molto bella!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Nel complesso, ben scritta e di gradevole lettura. Il messaggio che volevi trasmettere (una felicità assoluta forse impossibile da raggiungere, ma si può arrivare a una sostanziale contentezza che meglio si diffonde) mi è giunto. Solo qualche dubbio nella struttura (un po' troppe ripetizioni a mio avviso e alcuni versi andrebbero aggiustati, nonché il "cioè" messo lì da solo, io lo avrei proprio escluso). Voto 3.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Ho dato 5 come voto perché avverto una complessità dietro a una composizione apperentemente semplice.
A me è piaciuta molto, le emozioni che provo leggendo non mi aggrediscono, non ci sono immagini da vedere, ma riflessioni da fare.

Complimenti
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Non dico felice

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

La poesia, a me, è piaciuta. Dovresti rivedere gli a capo. Tutti maiuscoli, Fai, ovviamente, come vuoi. L'ironia è la tua firma. Non ho dato il massimo perché mi ricordi molto,in questa poesia, un torinese molto bravo - se cerchi in rete lo troverai - e famoso che usa l'ironia in tutti i suoi versi e per gli a capo messi automaticamente. Sei stato bravo!
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

..ma almeno un po' allegra!
Poche parole gentilmente ironiche per una persona forse un po' difficile!
Parole che incoraggiano anche a sorridere lasciando il broncio a casa del diavolo.
Ci sono persone che non sembrano mai felici ma ci sono anche ambienti IGNORANTI E LITIGIOSI, per non dire DIABOLICI, che aggrediscono, svalutano e insultano ogni positività e lo fanno spesso e volentieri proprio contro persone sensibili, positive e in buona fede!
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Il testo è carino, condivisibile, però non ha il fascino magico delle poesie che scavano nelle ricerca di immagini ,di emozioni . Comunque credo che tu abbia ragione,autore, la felicità è utopia, parola grossa, difficile da raggiungere.essere contenti vuol dire invece appunto accontentarsi e poter sorridere.
Ultima modifica di Liliana Tuozzo il 09/05/2022, 17:27, modificato 3 volte in totale.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

a una prima lettura mi è parso di intravedere tra le righe un certo sarcasmo, velato ma intuibile.
rileggendo vi ho invece trovato una certa tenerezza, quasi un disperato tentativo di riportare sui binari corretti una certa storia.
non è facile essere felici, contenti lo si è più facilmente, come giustamente dici.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Sembra un po' una canzone del mitico Vasco dal ritmo che gli hai dato. E mi ha messo anche di buonumore. Molto bella la strofa finale con quel magari sorrido anch'io. Magari. Il voto perciò non può essere che positivo.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Come la vedo:
hai descritto quello che accade nel mentre di una situazione sentimentale della quale va presa pienamente coscienza. Più in là si capirà cosa bisogna fare, si prenderanno le decisioni, si emetteranno giudizi e si attribuiranno colpe. No, in realtà quelle si stanno già attribuendo.
Eppure, molti sono incapaci di accettare l'esistenza di questi momenti di transito, di evoluzione. Molti vorrebbero che di fronte a queste incertezze si prendesse immediatamente una decisione. Già, come se non si avesse nulla da valutare e soppesare...
Apprezzo perciò la piena umanità che è umana indecisione di questo tuo componimento.
Ma "poesia"... In quanto poesia la trovo poco riuscita. La vedo una sequenza, un'istantanea di pensieri.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 480 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 81 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 80 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

(edizione 2021, 973,27 KB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (973,27 KB) - scaricato 49 volte..

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

(edizione 2014, 4,52 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 288 volte..