Alla finestra

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
5%
4 - mi piace
8
42%
5 - mi piace tantissimo
10
53%
 
Voti totali: 19

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Da qui, oltre le balaustre scure
d’antichi tufi e travertini, oltre questa
breve scala di pietre e maioliche scolorate
rigoglioso dall’aiuola s’arrampica
il nasturzio rosso sul muricciolo
dove accorta si sofferma la lucertola
a inseguire l’ombra d’eterne salvie e rosmarini
tra steli d’origani e maggiorane gonfi d’umori.

Da qui, tra il callistemon e il mandarino,
ritorna e rifugge il pettirosso
nell’aria densa del mattino e insiste nei luoghi fedeli
dove infiniti asterischi di gelsomino ricadono obliqui dalla pergola.
Non m’inganna la mitezza dell’alba
so quanto sarà periglioso, e bugiardo, il giorno.

Da qui, oltre i monti asciutti d’insonni libecci,
d’inesausta arsura africana s’allunga lo sguardo
sotto il sole severo di luglio che trionfa alto
sullo splendore di invitti ulivi saraceni.

Da qui, tra una pomelia e il lunario, il cielo si fonde
col mare corposo di verdi e azzurri e fragoroso d’onde.

Da qui, oltre le parmigiane bianche, il vento
sibila e trascina sentori d’alghe e di salmastro.
Nel giardino tra i fichi maturi vecchi tubi d’acqua
allargano placidi stagni
dove si ristora il martin pescatore
e pizzicare succose susine sulfuree.
Sento il rumore del dondolo, il ricordo dei libri letti
di progetti e sogni svaniti, amori perduti, dimenticate amanti.

Da qui, tra i mandorli e i corbezzoli,
scorgo gli ulivi torreggiare:
su queste zolle è trascorsa la vita.

Come vorrei in quegli aridi solchi
un giorno le mie ceneri riposare.
Allegati
IMG20220410130419.jpg
Ultima modifica di Namio Intile il 25/05/2022, 15:14, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Namio, non posso che non ammettere scorci di vera bellezza nella tua opera, ci sono passaggi degni e meritevoli di pubblicazione cartacea secondo me, però è altrettanto vero, almeno al mio sentire che qualcosa si perde lungo la lettura della stessa, lascia come una sorta di eco. La voce narrante nel suo solenne incedere, seppur con pura e piena vena poetica, mi sovviene troppo soffermata e ricercata nel suo descrivere. Ad ogni modo, come già detto, sono presenti passaggi nel testo troppo incisivi per non attribuire comunque il massimo del voto :

Non m’inganna la mitezza dell’alba
so quanto sarà periglioso, e bugiardo, il giorno.

5 pieno.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

composizione davvero bella, di gradevole lettura e capace di esprimere tante cose.
ci sono alcune frasi che esaltano la scena, la fanni diventare reale agli occhi del lettore, cui pare assistere a un film in bianco e nero.
rimane, per il mio gusto personale, il problema della lunghezza.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Sembra d'esserci lì con te alla finestra. Molto belle le descrizioni dell'ambiente circostante, della perfezione della natura che pare renda impossibile "la bugiarda" del giorno, che descrivi al meglio con queste parole: "Non m’inganna la mitezza dell’alba so quanto sarà periglioso, e bugiardo, il giorno". Complimenti! Davvero è un'opera molto profonda e significativa. Massimo dei voti.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Cosa dire? Un componimento eccellente, secondo me (dico davvero!) dovrebbe essere studiato nelle antologie dei licei... e chissà che in futuro non accada sul serio! Sapiente mescolanza di descrizioni, di figure retoriche e di vocaboli che richiamano alla perfezione il luogo e le sensazioni raccontate. Come dire "io ci sono, tutto questo lo vedo con i miei occhi e lo sento con l'anima". Perfetto! Voto 5.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

In poche righe si possono vedere un milione di cose, ma quello che mi piace è che non è una cacofonia, ma un armonia.
Ho letto i tuoi racconti e mi sono piaciuti tutti, ora inizierò a leggere anche le tue poesie.

Voto 5.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Namio! Poesia sontuosa, indubbiamente, nel ritrarre la tua cara terra natia. Un amore che traspare nei tuoi versi, così ricercati. L'unica pecca, se mi posso permettere, è che avrebbe potuto essere molto più asciutta e scarna. Personalmente adoro e sono molto legato a quei versi (a cui forse ti sei ispirato) scolpiti su una tomba nei pressi di Agrigento. Una lirica che nella sua brevità fa vivere tutto il sapore dolce e aspro di un'isola.

Una notte di Giugno
caddi come una lucciola
sotto un pino solitario
in una campagna
d'olivi saraceni
affacciata agli orli
d'un altipiano
d'argille azzurre
sul mare africano

(Luigi Pirandello)
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti dico subito cosa mi ha evocato: certi passaggi di Gozzano, il poeta che forse ho letto di più, complice l’infatuazione giovanile per una poesia che, tuttora, considero la mia preferita, Cocotte.
Ma è solo una fascinazione, tutta mia personale, leggere nella tua poesia quel senso d’abbandono, quasi di rimpianto, anche se un certo intimismo è innegabile, soprattutto nel finale.
Davvero magnifico questo sguardo che la tua finestra ci restituisce, fra quello che vedi e ciò che riesci a farci immaginare, ben oltre la pur suggestiva fotografia che hai allegato.
Mi fermo qui e ti faccio i miei complimenti.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

No, Domenico. Conosco la lirica di Pirandello, ma non l'avevo in mente quando ho scritto la mia. O forse vive dentro di me: ogni tanto ci passo da contrada Caos e il pino solitario non c'è più. In compenso rimangono gli ulivi e il mare africano. L'identico mare e i non dissimili ulivi saraceni che si vedono dalla mia finestra, ma i miei versi sono in fondo un'ode al tempo perduto, la notte di giugno di Pirandello è un vero e proprio epitaffio.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Roberto. Grazie per esserti fermato. Non ricordo le liriche di Gozzano, prometto di rimediare. Forse ho sbagliato a inserire la foto, una mia fotografia, perché oltre a quel che vedo e al descrivere come sento me stesso nei miei luoghi, l'intimismo, v'è soprattutto la nostalgia per quel che non è più e la malinconia per quel che non sarà mai. Ho letto Proust due volte, la prima in gioventù mi ha disgustato e ho terminato di leggere per dovere. La seconda in vecchiaia mi ha ammaliato e mi ha aperto le porte della memoria e del rimpianto. Lo struggimento per i miei luoghi e il ritornare con la memoria a ciò che non è più è un qualcosa di inscindibile.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Francesco. Grazie per la lettura e soprattutto per il suggerimento. Ci penserò su seriamente.
Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Un' opera ponderosa, ricca di spunti
e riflessioni.
Io vedo la finestra come un' apertura reale sul mondo ma anche come una porta simbolica su un fluire di esperienze.
Un' opera da leggere e rileggere senza fretta.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Alla finestra

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

La poesia è, come al solito, molto ben riuscita e anche la foto. Ti piace vincere facile? Dare un nome - giusto - ad ogni cosa, commenti - o risposte - precisi, cultura e lettura fanno di te un uomo sensibile e capace di godersi, per me, il bello. Hai una conoscenza enorme, sei un'ottima penna e, per quello che vale, ti stimo assai ma non sei il mio tipo..... L'ho detto per sdrammatizzare ma lo penso - che tu sia un'ottima penna ecc.ecc. Come mai, allora, non ho dato il massimo? Forse per il motivo che questa lirica contiene troppo e a me, come lettrice, non arriva. Problema mio. Ho fatto il possibile, con tutti i miei limiti.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Perciò, fammi capire. Dato che mi piace vincere facile (forse dovresti argomentare questo come anziché limitarti ad affermarlo) mi dai un voto `basso`, dici, e al contempo alto al mio diretto concorrente. Liberissima di farlo, Eleonora. Non devi mica giustificarti scrivendo che non sono il tuo tipo. Credo di non essere il tipo di nessuno, se può aiutarti. Magari però sull'opera sarebbe stato più gradito un giudizio con un altro grado di approfondimento, ma va benissimo così, lasciamo parlare le sensazioni: dopotutto in letteratura il lato emotivo conta eccome. Se non riesco a fare vibrare le tue corde significa che quanto scrivo non vale nulla.
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Rispota Alla finestra

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

L'ho detto che ho dei problemi di comunicazione. Rispondo comunque, anche se non è necessario. Non ho detto "basso" ma non ho dato il massimo, cioè 5, perché la tua poesia mi è sembrata, a me come lettrice, troppo ricca; sai scrivere ma a me non ha smosso dentro. Quanto alle profferte non me ne hai fatte nessuna e pensavo fosse chiaro......Quanto poi allo scrivere,il tuo, vale, eccome. Spero di aver chiarito.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Rispota Alla finestra

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

L'ho detto che ho dei problemi di comunicazione. Rispondo comunque, anche se non è necessario. Non ho detto "basso" ma non ho dato il massimo, cioè 5, perché la tua poesia mi è sembrata, a me come lettrice, troppo ricca; sai scrivere ma a me non ha smosso dentro. Quanto alle profferte non me ne hai fatte nessuna e pensavo fosse chiaro......Quanto poi allo scrivere,il tuo, vale, eccome. Spero di aver chiarito.
Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

Molto ricercata ed intellettuale, mi ricorda Montale...Il tema mi prende molto, cioè il desiderio di voler ritornare alla terra che si ama, per sempre, e divenire parte di essa. Gradisco anche il finale inatteso, gradisco l'attesa che si crea nella risoluzione del finale. Ci sono problemi di mancata punteggiatura verso la fine che rendono faticosa la lettura. Non è uno stile nelle mie corde, pur amando tantissimo Montale. Ma Montale è Montale.
Ultima modifica di Laura Gallerani il 12/05/2022, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Molto bella questa poesia, ricca di immagini,descrizioni accurate che grazie anche al linguaggio fanno pensare alla poesia classica anche se scritta in versi liberi.
A me ha ricordato la poesia del Foscolo che ricorda con nostalgia la sua terra.
Da qui, tra i mandorli e i corbezzoli,
scorgo gli ulivi torreggiare
su queste zolle è trascorsa la vita.
Un unico difetto: in alcune parti si poteva snellire eliminando qualche aggettivo
qui ad es:
nell’aria densa del mattino e insiste nei luoghi fedeli
dove infiniti asterischi di gelsomino ricadono obliqui dalla pergola.
Resta comunque un'opera molto bella e significativa.
Piaciuta.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Trasuda bellezza in molte forme, e umanità.
Un legame con la terra e coi tempi della vita che invidio.
Invidio perché mi manca, e attraverso quella mancanza so cos'è, lo sento, ma non l'ho.
Ho molto amato in gioventù, quando potevo visitarla d'estate, l'abbagliante Trinacria.
Dimmi, Namio, esiste ancora?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Marino. Una nostalgia dell'assenza la tua. La Sicilia è sempre qui: non mentirò dicendoti che il mutamento antropologico paventato da Pasolini negli Scritti Corsari non sia avvenuto anche da noi. La Sicilia del 2022 non è quella del 1962, tuttavia ho l'impressione che qui la resistenza interiore al cambiamento sia stata maggiore che altrove e l'inerzia della tradizione che da sempre ci accompagna abbia reso il mutamento superficiale, una sorta di muta di squame, e quindi meno pervasivo e profondo. Inoltre, da una ventina d'anni a questa parte, si è venuta a formare anche una maggiore consapevolezza del rischio di perdere il passato e mi pare che molti si siano resi conto della necessità di ricordare e tramandare. La Triscele, insomma, garrisce ancora al vento.
Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Queste sono notizie che mi alleggeriscono il cuore!
La chiamerò "coincidenza", sebbene non riesco a ritenerla tale, che tu mi abbia trasmesso proprio l'immagine del Triskelion: recentemente, mi sono disegnato, ho fatto realizzare in bronzo, e ho dipinto, l'amuleto che allego. Spero tu possa cogliere almeno parte di ciò che sto mettendo in pentola ultimamente.
Siate sempre protetti e benedetti!
Allegati
IMG_20220508_234247.jpg
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

È un gorgoneo, in realtà una divinità apotropaica pre indoeuropea. La nostra triscele ce l'ha al suo centro. La triscele è un simbolo anch'esso antichissimo, dell'età del bronzo o anteriore.
Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Già, già... :D
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Veramente una bella poesia. Quando si scrive su ciò che ci è più caro riusciamo a infondere la nostra emozione nel testo, e il lettore questo lo percepisce. La disposizione dei versi e la grande elaboratezza stilistica hanno leggermente ritardato in me l’arrivo di quel flusso di emozioni che volevi comunicare. Sicuramente una scelta, quindi la mia non è una critica né un qualcosa che ti invito a cambiare; anche perché può darsi che proprio questa “eccessiva” ricercatezza aggiunga maggiore enfasi al flusso di cui sopra. Complessivamente un bel lavoro, voto 4.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Caro Namio, questa tua nuova poesia parte da una meticolosa osservazione-elencazione delle specie vegetali che vedi da una finestra di cucina,in Sicilia, per poi finire con la sempre attuale meditazione sulla tua ( e nostra) finitudine. Bellissima.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Grazie a Piramide e soprattuto a Egidio, grazie ancora.
Immagine
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

<Qui non c'è moolto da dire se non che ha una struttura poderosa come le immagini che trasmetti e quasi pare di sentire il suono degli uccelli o del mare in sottofondo. Anche gli spunti più intimistici si accoppiano bene al resto e costruiscono un'atmosfera. Piaciuta. MA la finestra da quale stanza d'albergo è scattata?
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Alla finestra

Messaggio da leggere da Piramide »

Noto ora che il voto di Ilario non è stato considerato. Mi sembra che il commento superi le 200 battute e che sia stato specificato “Commento” nel titolo. Qualcuno sa perché il sistema non lo considera valido? Così mi regolo per le prossime volte che desidero commentare.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 283 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, nwCosimo Vitiello, nwArditoEufemismo, Mario, Dafank, nwPhigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 391 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

(autunno 2019, 70 pagine, 1,10 MB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,10 MB) - scaricato 99 volte.
oppure in formato EPUB (497,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 59 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwSmilingRedSkeleton, nwFrancesco Gallina, nwLaura Traverso, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, nwGabriella Pison, Alessio Del Debbio, nwAlberto Tivoli, nwAngela Catalini, Marco Vecchi, nwRoberta Eman, nwMichele Botton, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMarco Bertoli, nwFausto Scatoli, Massimo Tivoli, nwLaura Usai, nwValentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, nwAngela Di Salvo, nwAntonio Mattera, nwDaniela Zampolli, nwAnnamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, nwDebora Aprile, nwAlessandro Faustini, Martina Del Negro, nwAnita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.

Vedi nwANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 127 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 839 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 180 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon