Il rossetto

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
18%
4 - mi piace
6
35%
5 - mi piace tantissimo
8
47%
 
Voti totali: 17

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Il rossetto

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ricordi Volodymyr
quando correvamo nei campi di grano
sotto il sole di giugno?
Faceva caldo
e la tua pelle era abbronzata.
Ora tra le macerie
è rimasto anche il trattore.
Gli uomini verdi,
figli distratti di questo scempio,
stanno fuggendo.
Questa sera
uscirò a fare due passi
con la medaglia tra le mani.
Mi ricorderò di mettere il rossetto.
Ultima modifica di Letylety il 26/03/2022, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao letylety, ho apprezzato molto questi versi, questo è saper descrivere, esprimere cosa lascia la guerra, a prescindere da che guerra si tratti, entrando in punta di piedi, ma con un messeggio però talmente dirompente nella sua semplicità, che lascia senza parole, poi terminata la lettura si potrebbe teorizzare molto su questo dialogo interiore, su questa donna che ha perso il proprio uomo in guerra, di come sia morto lui, di come sia morta, lo abbia accompagnato, anche parte di lei che ora può solo evocarne ricordo, di come gli stessi loro comuni ricordi siano stati colpiti e devastati a loro volta dal mostro (noi) che è la guerra, l'immagine del trattore tra le macerie è di una devastante malinconica bellezza nel suo stesso orrore. Potrei andare avanti ad analizzare riga per riga, ma non ne trovo ne vedo bisogno, la mia voce infastidirebbe e abbasserebbe il testo a sole considerazioni, meglio rileggerla piuttosto, parla da sola la tua lirica. Bellissima. Voto 5.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Concordo con Gabriele, è una poesia che suscita grande emozione. Con poche, semplici, parole evochi un prima (di felicità) e un dopo (di lutto). Confesso di non aver compreso il riferimento agli uomini verdi. Magari puoi spiegarmelo. Per il resto la trovo ottima.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Neanch'io posso esimermi dal dare il voto massimo: una delle migliori poesie sulla guerra che abbia mai letto. Il dolore di una donna per la perdita del suo uomo, di cui le resta solo una medaglia al valore da stringere fra le mani: l'immagine più vera ed efficace. Voto 5.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Il rossetto

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Gli uomini verdi penso siano quelli in divisa militare

Questa sul rossetto però la voglio condividere, ho avuto questa immagine nella mente:

Il rossetto rappresenta o può rappresentare la femminilità di una donna, ma non può essere tanto scontato, non in una poesia del genere.

Io penso che il rossetto sia un modo si di dire non mi avete piegato, mi sento comunque libera di essere ed esprimere ciò che sono, non mi avete denudata anche di questo. Ma forse è anche maschera, maschera tintura di rosso, passata sulla bocca, la bocca che proferisce parola, la bocca che parla e mentre parla ricorda e rimanda a baci dati e avuti, da quello stesso uomo che ora è vivo ricordo, si tinge quindi di rosso come rosso è il sangue versato, su o per quella medaglia che ora tra le sue mani ne prende il posto personificato. Quindi un simbolo, non tanto di essere, rimanere e sentirsi donna in quanto tale, ma nel ricordo di lui e di lei insieme, medaglia e rossetto. Penso che questo sia un - appuntamento - "Questa sera, uscirò a fare due passi" - "Mi ricorderò di mettere il rossetto" - , per lui, come si fa nella vita di ogni giorno, come se si preparasse normalmente per uscire, per fare due passi insieme, - "Stringerò la medaglia" - invece della mano..
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 02/04/2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Ferruccio Frontini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2016, 8:25

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ferruccio Frontini »

Poesia emozionante che purtroppo ci ricorda come gli orrori della guerra non finiscono mai. L'unica speranza è di vedere ancora una donna che si mette il rossetto.
Piaciuta.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

molto bella.
presenta a chiare lettere la situazione e la fa vivere appieno, colpisce.
gli uomini verdi credo siano i militari, mentre ho delle riserve sul finale.
che c'entra il rossetto?
potrei non aver capito niente di quel che intendi, ma siccome arrivano immagini nitide, il rossetto mi lascia di stucco.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/04/2022, 13:40 molto bella.
presenta a chiare lettere la situazione e la fa vivere appieno, colpisce.
gli uomini verdi credo siano i militari, mentre ho delle riserve sul finale.
che c'entra il rossetto?
potrei non aver capito niente di quel che intendi, ma siccome arrivano immagini nitide, il rossetto mi lascia di stucco.
Ciao Fausto, provando a sentirla empaticamente ho provato a dare una mia idea sul rossetto, la trovi sul mio secondo commento qua sopra, e adesso anche qui sotto.


"Il rossetto rappresenta o può rappresentare la femminilità di una donna, ma non può essere tanto scontato, non in una poesia del genere.

Io penso che il rossetto sia un modo si di dire non mi avete piegato, mi sento comunque libera di essere ed esprimere ciò che sono, non mi avete denudata anche di questo. Ma forse è anche maschera, maschera tintura di rosso, passata sulla bocca, la bocca che proferisce parola, la bocca che parla e mentre parla ricorda e rimanda a baci dati e avuti, da quello stesso uomo che ora è vivo ricordo, si tinge quindi di rosso come rosso è il sangue versato, su o per quella medaglia che ora tra le sue mani ne prende il posto personificato. Quindi un simbolo, non tanto di essere, rimanere e sentirsi donna in quanto tale, ma nel ricordo di lui e di lei insieme, medaglia e rossetto. Penso che questo sia un - appuntamento - "Questa sera, uscirò a fare due passi" - "Mi ricorderò di mettere il rossetto" - , per lui, come si fa nella vita di ogni giorno, come se si preparasse normalmente per uscire, per fare due passi insieme, - "Stringerò la medaglia" - invece della mano..."

vista così... brividi.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Gabriele Pecci ha scritto: 02/04/2022, 14:24 Ciao Fausto, provando a sentirla empaticamente ho provato a dare una mia idea sul rossetto, la trovi sul mio secondo commento qua sopra, e adesso anche qui sotto.


"Il rossetto rappresenta o può rappresentare la femminilità di una donna, ma non può essere tanto scontato, non in una poesia del genere.

Io penso che il rossetto sia un modo si di dire non mi avete piegato, mi sento comunque libera di essere ed esprimere ciò che sono, non mi avete denudata anche di questo. Ma forse è anche maschera, maschera tintura di rosso, passata sulla bocca, la bocca che proferisce parola, la bocca che parla e mentre parla ricorda e rimanda a baci dati e avuti, da quello stesso uomo che ora è vivo ricordo, si tinge quindi di rosso come rosso è il sangue versato, su o per quella medaglia che ora tra le sue mani ne prende il posto personificato. Quindi un simbolo, non tanto di essere, rimanere e sentirsi donna in quanto tale, ma nel ricordo di lui e di lei insieme, medaglia e rossetto. Penso che questo sia un - appuntamento - "Questa sera, uscirò a fare due passi" - "Mi ricorderò di mettere il rossetto" - , per lui, come si fa nella vita di ogni giorno, come se si preparasse normalmente per uscire, per fare due passi insieme, - "Stringerò la medaglia" - invece della mano..."

vista così... brividi.
valida interpretazione.
grazie, Gabriele
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

La poesia è oggettivamente bella e i versi descrivono immagini e scenari drammatici, e lo fanno ottimamente. Per me è un bel componimento ma non è riuscito a trasmettermi molto a livello emotivo e per questo non ho dato il massimo dei voti. Comunque buon lavoro, ti ho dato 4. Buona serata!
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

La poesia secondo me è bellissima. Si sentono le emozioni, che sono tante e complesse. Non è scontata ne banale,l ed è scritta benissimo.

Ti faccio i miei complimenti, e dico una cosa sperando di non essere antipatico o inopportuno, i tuoi racconti non reggono il confronto con le tue poesie.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Nicola ha scritto: 12/04/2022, 18:56 Io capisco che il rossetto lo metterà per forma, non per piacere. E che deve ricordarsene, non che le verrà voglia di metterlo. E che sa che se ne ricorderà. È consapevole di aver perso la voglia di metterlo.
Ciao Nicola, se ti riferivi alla mia interpretazione del testo (ipotizzo, potrei sbagliarmi), chiaramente in una situazione come quella descritta, la voglia di "truccarsi solo per farsi bella" non c'è, per questo intendevo che lo faceva solo pensando a lui, come se fossero ancora insieme, come se si dessero nella sua mente una sorta di - appuntamento- per fare due passi.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Il rossetto

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

No ma l'amarezza, tristezza, senso di vuoto interiore ecc. è presente eccome, infatti lei se lo deve proprio ricordare di metterselo per questo motivo, perché se non lo facesse con la mente riferito, pensando a lui, per se stessa penso che non lo farebbe mai in una situazione del genere.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Molto bella, molto attuale, ci ricorda un punto di vista di quella tragedia che, forse, troppo distrattamente, osserviamo la sera al tg e alla quale rischiamo di assuafarci come tutto ciò che non ci tocca direttamente.
Sul rossetto sposo l'interpretazione di Gabriele.
Voto massimo.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Marina Lolli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/04/2017, 23:07

Author's data

Re: Il rossetto

Messaggio da leggere da Marina Lolli »

Una poesia che arriva come un pugno allo stomaco, per le immagini evocate dalla sapiente scelta delle tue parole.E poi che dire di questo rossetto che (per ciò che arriva a me) sembra dire a quegli assassini in fuga "io sono qui e sono la stessa ", una forza incredibile descritta con maestria.
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Condivido il commento di piramide.
Vedo la poesia come una allusione a tempi felici e attuali infelici,ma non vedo una conseguente espressione di sentimenti.
Una fotografia verbale impressionistica, bisognerebbe darle una pennellata di emozioni.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Il rossetto

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Molto commovente e molto bella. BRAVA. Sentita, sia nel tema sia nell'esposizione. Non sei scaduta o scivolata nella retorica. Complimenti! Arriva nella testa e nelle profondità di ognuno. Fanne altre di poesie-liriche così che noi le leggiamo più che volentieri. Condivido il pensiero degli altri commentatori.
Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

Ovviamente si tratta di un tema attuale, la guerra con le sue atrocità. Quello che resta di morti assurde: medaglie, i nemici indifferenti (per difesa psicologica), la vita che comunque deve andare avanti. Quanta tristezza viene espressa in poche righe!
Ultima modifica di Laura Gallerani il 12/05/2022, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Una poesia che ci trascina in un tema molto attuale la guerra in Ucraina. le immagini che scorrono dabvanti ai nostri occhi sono tante, ciò che colpisce di più è la forza di queste donne, che ancora amano che vogliono combattere per i loro uomini e per i loro figli e forse qui la donna lo fa con gesto molto femminile, mettere il rossetto.
Piaciuta.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Bella la chiusura di quell'ultimo verso con quel rossetto. L'ho gradito davvero tanto questo riandare alla guerra e alle miserie di questa povera umanità travolta dagli eventi.
Mi pare che non ci sia molto altro da dire. Complimenti.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Questa poesia è scritta molto bene Parla di una delle guerre attuali espriminendo sentimenti d'amore che colpiscono e coinvolgono il lettore. Ben fatto,Letylety.
La tua è una poesia che fa presa sui cuori Voto 4
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 801 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 208 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, nwRaffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 81 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 80 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

(edizione 2014, 4,52 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 288 volte..