Non ci sono che nuvole

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
8%
3 - si lascia leggere
4
33%
4 - mi piace
6
50%
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ho ancora quella foto, una di quelle che noti solo una volta sviluppato il rullino e che comunque conservi.
La guardo spesso e la porto sempre con me, ovunque io vada.
Rappresenta il quartiere dove abitavi da ragazzo, con enormi palazzoni in cemento alti fino al cielo.
Nella foto non si vedono persone, solo la cima del palazzo numero 6 e una grande fetta di cielo con poche e sparute nuvole.
Ci sono due alberi o, meglio, la cima degli alberi del parco del quartiere, quante ore abbiamo passato su quelle panchine…
Quando l'ho guardata la prima volta non ho visto altro, ma da allora scopro, ogni giorno, nuovi dettagli e se dapprima rimanevo sorpreso nel non averli notati, ora mi sono quasi convinto che sia invece "magica".
Che sciocchezza, dirai, eppure solo la settimana scorsa ho visto che le nuvole erano aumentate di numero e il loro colore, da bianco e morbido, stava virando al cupo colore del temporale.
Anche gli alberi ora si muovono al vento e nel cielo, proprio davanti alle nuvole, sono comparsi alcuni puntini neri in formazione e non sembrano uccelli.
Ogni ora, minuto, continuamente, guardo la foto ma non riesco credere a quello che vedo.
Eppure dalla finestra vedo il parco e gli alberi con le panchine proprio dalla palazzina della foto, io abito ancora qui.
Sento una sirena lontana gridare e ho paura, nella foto ora non ci sono che nuvole.
Ultima modifica di Tiziano Legati il 05/05/2022, 13:45, modificato 7 volte in totale.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Tiziano! Molto bella questa metafora di un pericolo incombente: La foto che si va trasformando nell'immagine della guerra, che è diventata di attualità (purtroppo!). La casa è un posto sicuro? Chi lo sa. Probabilmente no. E c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra, per dirla con Lucio Dalla (sì, un po' il tuo breve racconto mi ha ricordato la lettera al caro amico).
Se puoi, rivedi la punteggiatura, perché così il testo presenta notevoli difficoltà di comprensione. Bravo!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Domenico Gigante ha scritto: 08/04/2022, 13:52 Ciao Tiziano! Molto bella questa metafora di un pericolo incombente: [...]
Se puoi, rivedi la punteggiatura, perché così il testo presenta notevoli difficoltà di comprensione. Bravo!
Grazie Domenico per il commento e il consiglio.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Marina Lolli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/04/2017, 23:07

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Marina Lolli »

Che bello questo tuo racconto, surreale nelle immagini eppure così reale nella tensione che emana con la lenta trasformazione della fotografia.Un senso di paura e pericolo incombente e la guerra che balena alla mente.
Bravissimo.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

FraFree ha scritto: 08/04/2022, 15:39 La comprensione del testo penso non sia immediata, complici un po' la punteggiatura (non proprio al posto giusto, secondo me) e un po' di cripticità, ma si arriva comunque a capire l'argomento: gli accadimenti in Ucraina...
Mi piace che usi la specularità di una fotografia, per descrivere la desolazione e il plumbeo della guerra.
Fra
Grazie per il tuo commento.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Marina Lolli ha scritto: 08/04/2022, 22:16 Che bello questo tuo racconto, surreale nelle immagini eppure così reale nella tensione che emana con la lenta trasformazione della fotografia.Un senso di paura e pericolo incombente e la guerra che balena alla mente.
Bravissimo.
Capperi!
Sono molto contento che ti sia piaciuto, grazie.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Nicola ha scritto: 10/04/2022, 18:05 La brevità è un pregio per me ma mi sembra un po' troppo criptico. Rileggendolo tra un po' di tempo forse non si capirebbe di cosa si sta parlando. Magari andrebbe sviluppato un po' lasciando qualche indizio in più, anche senza spiegarlo pienamente se l'intento è questo.
Si credo che tu abbia ragione, oggi è chiaro l'argomento ma tra qualche tempo potrebbe essere difficile dare una collocazione esatta.
Grazie per il commento.
PS. Vorrei segnalare che i commenti per essere validi devono avere come oggetto Commento.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Un piccolo "ritratto di Dorian Gray" scritto semplicemente e gradevolmente.
Non urta ma allude e questo è ciò che piace: interessante!
Ho riletto ieri sera il tuo lavoro immaginandolo come un video in cui c'è narrazione e la vista della cartolina nel suo progressivo esternare il cambiamento.
Mi sono divertito nel farlo immaginando altre situazioni in cui
questo sarebbe utile!
Ultima modifica di Myname il 20/04/2022, 3:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Nella sua brevità, unisce diversi elementi, narrativi e non, richiamando Joyce/Poe e collegandosi alla più cruda realtà bellica (credo) attuale.
In questo tipo di narrativa quasi mai l'elemento fantastico è spiegato: esso accade ed è tacito patto tra scrittore e lettore che così sia. Nondimeno, sì viene spiegato il legame tra protagonista e immagine in modo più "forte": è l'immagine di un'amata o del protagonista stesso, che con quell'immagine ha stabilito per qualche motivo un legame. Non si spiega come funziona, ma qual'è il motivo che la obbliga a funzionare.
Nel tuo racconto c'è un legame con una persona, sì, che potrebbe essere un amore passato, ma anche solo un amico d'infanzia, questo non viene chiarito, e la foto è scattata addirittura dal cugino della persona: il tutto diluisce il legame, e con esso la possibilità che l'oggetto possa "funzionare" in quel modo.
Riesci meglio a instillare l'inquietudine che stiano arrivando aerei da guerra.
Lasciami pensare: lettera di un giovane ucraino a un amico d'infanzia emigrato. Quello rimasto in patria sta per essere bombardato nei palazzi nei quali è cresciuto, l'amico nemmeno sa cosa sta accadendo a quella che è stata casa sua.
Non il tratto più brutale di una guerra (purtroppo).
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Myname ha scritto: 18/04/2022, 3:58 Un piccolo "ritratto di Dorian Gray" scritto semplicemente e gradevolmente.
Non urta ma allude e questo è ciò che piace: interessante!
Grazie per il commento.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

L'ho trovato molto poetico, e con un'idea forte, la foto che precede gli eventi e muta magicamente, anticipando ahimè il dramma della Guerra. A causa forse della sua brevità risulta un po' difficile cogliere però la relazione tra la persona rimasta e quella andata, destinataria delle sue parole.
RobediKarta
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Marino Maiorino ha scritto: 18/04/2022, 10:36 Nella sua brevità, unisce diversi elementi, narrativi e non, richiamando Joyce/Poe e collegandosi alla più cruda realtà bellica (credo) attuale.
In questo tipo di narrativa quasi mai l'elemento fantastico è spiegato: esso accade ed è tacito patto tra scrittore e lettore che così sia. Nondimeno, sì viene spiegato il legame tra protagonista e immagine in modo più "forte": è l'immagine di un'amata o del protagonista stesso, che con quell'immagine ha stabilito per qualche motivo un legame. Non si spiega come funziona, ma qual'è il motivo che la obbliga a funzionare.
Nel tuo racconto c'è un legame con una persona, sì, che potrebbe essere un amore passato, ma anche solo un amico d'infanzia, questo non viene chiarito, e la foto è scattata addirittura dal cugino della persona: il tutto diluisce il legame, e con esso la possibilità che l'oggetto possa "funzionare" in quel modo.
Riesci meglio a instillare l'inquietudine che stiano arrivando aerei da guerra.
Lasciami pensare: lettera di un giovane ucraino a un amico d'infanzia emigrato. Quello rimasto in patria sta per essere bombardato nei palazzi nei quali è cresciuto, l'amico nemmeno sa cosa sta accadendo a quella che è stata casa sua.
Non il tratto più brutale di una guerra (purtroppo).
Ti ringrazio Marino per il tuo commento.
Il racconto è intenzionalmente criptico riguardo il legame tra il protagonista e il destinatario del messaggio.
In questo modo, infatti, ognuno ne dà una interpretazione personale basandosi sull'unica informazione disponibile: esiste un legame molto forte.
Hai ragione quando dici che la figura del cugino ha probabilmente rovinato la forza della fotografia.
Volevo rappresentare, senza riuscirci evidentemente, una delle tante foto inutili che scopri solo una volta sviluppato il rullino e che restano comunque nella busta delle foto.
Foto senza importanza che, invece, nel tempo evocano emozioni e ricordi.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

RobertoBecattini ha scritto: 19/04/2022, 0:41 L'ho trovato molto poetico, e con un'idea forte, la foto che precede gli eventi e muta magicamente, anticipando ahimè il dramma della Guerra. A causa forse della sua brevità risulta un po' difficile cogliere però la relazione tra la persona rimasta e quella andata, destinataria delle sue parole.
Grazie Roberto, merita infatti un bella revisione :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Tiziano, ottimo!
Presenta la foto esattamente come hai fatto ora!
Prima che usare forme corrette, scrivere è esprimere quello che hai dentro. A questo fine spesso la semplicità paga.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Apa777
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2022, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Apa777 »

Un racconto particolare da rileggere, interessante connessione con una immagine, impressionistico .
Io amo i racconti brevi, lasciano libera la mente da trame e intenzioni degli autori e non condizionano il tempo.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Apa777 ha scritto: 26/04/2022, 13:59 Un racconto particolare da rileggere, interessante connessione con una immagine, impressionistico .
Io amo i racconti brevi, lasciano libera la mente da trame e intenzioni degli autori e non condizionano il tempo.
Grazie per il tuo commento, anch'io trovo che il racconto breve abbia delle grandi potenzialità.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Questo testo rappresenta l’essenza di un “corto” letterario. Come ho scritto in altri commenti, sono particolarmente attratto dai corti letterari e perciò mi permetto di suggerire, a modo mio e senza impegno, qualche variazione, nella speranza di migliorarne la scorrevolezza. Operazione rischiosissima, ma possibile.

“dove abitavi da ragazzo con enormi palazzoni” -- dove abitavi da ragazzo, con enormi palazzoni
“non ho visto altro ma, ogni giorno, da allora, ne scopro nuovi dettagli” -- non ho visto altro, ma da allora ne scopro, ogni giorno, nuovi dettagli
“Ci sono due alberi nella foto o, meglio,” -- Ci sono due alberi o, meglio,
“numero ed il loro colore,” -- numero e il loro colore,
“e, nel cielo proprio davanti alle nuvole,” -- e nel cielo, proprio davanti alle nuvole,
Circa il riferimento al cugino che ha scattato la foto, concordo con il giudizio di Marino Maiorino, ma qui non posso suggerire quello che sarebbe uno stravolgimento, auspicabile sicuramente ma di esclusiva competenza dell’autore.

In questo “corto” ci sono tutte le inquietudini e i drammi di questi tempi travagliati. Non sono preoccupato per me, ma per i nostri ragazzi che li dovranno affrontare e vivere fino in fondo.

Per il voto attendo di leggere il testo dopo la promessa revisione dell’autore. Anticipo comunque che per me sarà un 5 pieno.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Alberto Marcolli ha scritto: 05/05/2022, 9:42 Questo testo rappresenta l’essenza di un “corto” letterario. Come ho scritto in altri commenti, sono particolarmente attratto dai corti letterari e perciò mi permetto di suggerire, a modo mio e senza impegno, qualche variazione, nella speranza di migliorarne la scorrevolezza. Operazione rischiosissima, ma possibile.

Per il voto attendo di leggere il testo dopo la promessa revisione dell’autore. Anticipo comunque che per me sarà un 5 pieno.
Beh grazie Alberto il tuo commento mi riempie di gioia, veramente.
Ho apprezzato e accolto i suggerimenti tuoi e di altri nella speranza di aver migliorato il racconto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

"non ho visto altro, ma da allora ne scopro, ogni giorno, nuovi dettagli" -- non ho visto altro, ma da allora scopro, ogni giorno, nuovi dettagli
Voto confermato
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Alberto Marcolli ha scritto: 05/05/2022, 13:42 "non ho visto altro, ma da allora ne scopro, ogni giorno, nuovi dettagli" -- non ho visto altro, ma da allora scopro, ogni giorno, nuovi dettagli
Voto confermato
Grazie :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Francesco Pino ha scritto: 04/05/2022, 9:35 Benché l'idea della foto magica non mi sia piaciuta molto è un racconto che suscita emozioni, dunque hai colpito nel segno.
Questa città potrebbe essere Kiev, Damasco, Baghdad, Belgrado… non ci è dato sapere il suo nome ed è il "bello" del racconto.
Dall'ultima frase ho avuto l'impressione che a parlare sia un bambino, o un ragazzino. Se cosi' fosse io inserirei un qualche piccolissimo particolare che possa farlo capire maggiormente. Se non fosse cosi' la domanda sulla casa la toglierei: "...e ho paura, nella foto ora non ci sono che nuvole."
Bravo!
Grazie Francesco per il commento, :D nei racconti brevi quello che manca lo mette il lettore bastano pochi indizi sparsi qua e la.
Ho modificato quindi il racconto, versione definitiva.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

A volte la guerra è fuori di noi, a volte dentro. E a volte il 'noi' di adesso è in guerra col 'noi' di un'altra età, anagrafica e no. Il racconto mi è piaciuto, specie perché la sua brevità ha fatto risaltare le singole immagini. Forse, come ha fatto notare qualcun altro, un secondo personaggio rovina un po' la poesia; ma è un parere personale.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Non ci sono che nuvole

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Hai perfettamente ragione, ci sono guerre combattute con armi ma anche guerre psicologiche o psichiche.
Ognuna con le proprie vittime.
Grazie per il commento Temistocle.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Maria Cristina Tacchini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2022, 17:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Cristina Tacchini »

Anch'io ho apprezzato la metafora di vita della foto, tanto più che sono un'appassionata di fotografia non fine a sè stessa ma portatrice di racconti di vita e di emozioni, la cosa essenziale è che sia una mera cartolina senza messaggio.
Ora nella tua foto non si vedono che nuvole ma, sull'onda del cercare di essere positivi, spero che presto in quella tua foto posso fare capolino un rincuorante sole scalda-cuore, dopo i temporali spesso escono l'arcobaleno e poi il sole.
Grazie per avermi generato queste piccole riflessioni, e ancora complimenti.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Maria Cristina Tacchini ha scritto: 05/06/2022, 18:43 Anch'io ho apprezzato la metafora di vita della foto, tanto più che sono un'appassionata di fotografia non fine a sè stessa ma portatrice di racconti di vita e di emozioni, la cosa essenziale è che sia una mera cartolina senza messaggio.
Ora nella tua foto non si vedono che nuvole ma, sull'onda del cercare di essere positivi, spero che presto in quella tua foto posso fare capolino un rincuorante sole scalda-cuore, dopo i temporali spesso escono l'arcobaleno e poi il sole.
Grazie per avermi generato queste piccole riflessioni, e ancora complimenti.
Grazie per il tuo commento, sicuramente la foto mostrerà un grande arcobaleno proprio davanti ad un immenso cielo azzurro. Lo spero con tutto il cuore.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.