Volti

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - buono per la pattumiera
0
Nessun voto
2 - tempo perso
0
Nessun voto
3 - beh, insomma insomma
2
17%
4 - un po' acchiappa
9
75%
5 - merce fina!
1
8%
 
Voti totali: 12

Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Volti

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ermanno Pegorin non sapeva dire quando aveva incominciato ad accorgersene, ma quella mattina, facendosi la barba prima di andare al lavoro, passò un bel po' di tempo a guardarsi davanti allo specchio: studiò il proprio naso, la bocca, gli occhi, l'ovale del viso… spostò di lato il capo per esaminare anche le orecchie… Mah! Per essere lui, era lui. Era sempre stato lui. Era cresciuto ed era cambiato, d'accordo, ma era sempre lui. E allora? Mistero.

Tenendo bene in mente l'immagine del proprio volto nello specchio, uscì e nel breve tragitto tra casa sua e la fermata della metropolitana, si mise a fissare attentamente le persone che incrociava, a esaminarne i connotati a fondo, tanto che qualcuno assunse un'espressione che voleva dire: «Ma cos'è che ha questo da guardarmi?»

Anche in metropolitana, continuò a passare in rassegna gli altri passeggeri. Erano tutti diversi, stavano facendo cose diverse: c'era chi sonnecchiava seduto appoggiato allo schienale, chi leggeva il giornale in piedi facendo equilibrismi per non cadere, chi chiacchierava con un altro, chi con aria preoccupata consultava o mandava messaggi dal proprio cellulare… ma erano tutti lui. O, meglio, i tratti del viso erano decisamente uguali a quelli che aveva visto nello specchio prima di uscire. Cosa stava succedendo? Erano gli altri che assomigliavano a lui? O era lui che assomigliava a tutti gli altri? Oppure nessuno assomigliava a nessuno, erano tutti così, e basta? Che storia era?

In ufficio, si accorse che nonostante i volti fossero uguali, riusciva lo stesso a distinguere i colleghi uno dall'altro, e sembrava che la cosa per loro non esistesse e che non ci fosse alcun problema. Stava impazzendo?

Durante una pausa, alla macchinetta del caffè, incontrò uno dell'ufficio acquisti. Non ricordava come si chiamasse, comunque i loro rapporti erano stati sempre cordiali. Si scambiarono un cenno di saluto. A Ermanno pareva di guardarsi di nuovo nello specchio, a parte il vestito e la cravatta di diversi colori.

Mentre sorseggiavano il caffè, dopo le solite chiacchiere sulla partita e sul nuovo direttore amministrativo, Ermanno, un po' titubante, per paura di essere preso per matto, si azzardò a chiedere:

«Senti… tu hai notato niente di particolare nelle facce della gente in questi ultimi tempi?»

«Se ho notato qualcosa di particolare? Certo, che ho notato qualcosa di particolare! Sono tutte facce incazzate, sempre più incazzate, e d'altra parte, cosa pretendi con quello che sta succedendo?»

«No, io intendevo… come aspetto fisico… naso, occhi, bocca… non hai notato niente di strano?»

L'altro rimase stupito e lo guardo un po' prima di sbottare:

«Uelà, Pegorin! Che cazzo stai dicendo? Non è che hai fatto ciucca ieri sera, eh?»

«No, no, è che… Bah, lascia perdere.» e se ne andò lasciando l'altro alquanto perplesso.

Quella sera Ermanno si accorse che anche alla televisione, presentatori, giornalisti, gente intervistata, ospiti… Erano tutti uguali. Tutti come lui.

Andato a letto, prima di chiudere gli occhi, prese una decisione: si sarebbe lasciato crescere i baffi.

Fu una faccenda lenta, non è che i baffi crescano un giorno per l'altro, ma così come crescevano sul viso di Pegorin, crescevano anche sulle facce degli altri e quindi, dopo qualche settimana, tutte le persone che Ermanno incontrava sfoggiavano un bel paio di baffi identici al suo. Una mattina provò anche a rifilarli, assottigliandoli fino a ottenere un paio di baffetti sottili e curatissimi, ma fu inutile: sceso in strada, se l'aspettava, incontrò solo persone che, come lui, assomigliavano a Freddie Mercury.

Arrivò venerdì sera e pensò, approfittando del fine settimana, di provare un cambiamento radicale, drastico. E quindi la mattina di sabato, dopo essersi fatto la barba e sagomato il baffetto, si rasò completamente il sopracciglio destro, solo quello. Ma non era finita. Con il rasoio, si incise la fronte per un paio di centimetri, facendo uscire il sangue, e poi in fretta si disinfettò senza badare al bruciore causato dall'alcol e per finire si passò una polvere cicatrizzante.

Passò sabato e domenica in casa senza vedere nessuno e senza neanche accendere la TV. Il lunedì, prima di recarsi al lavoro, diede un'ultima occhiata per controllare il proprio aspetto: inquietante, certo, senza un sopracciglio e con una cicatrice fresca ancora di color rosso vivo, ma inconfondibile, unico. Uscì.

Si fermò a guardare il primo uomo incrociato per strada: aveva solo il sopracciglio sinistro, e la stessa sua cicatrice. Anche adesso, erano identici. Come preso da un raptus, Ermanno si scagliò contro l'uomo e gli strappò di colpo la faccia.

«Ahah! lo sapevo!» esclamò trionfante, gettando a terra la maschera sanguinolenta che aveva strappato dal viso dell'uomo e guardando quello che c'era sotto: un volto completamente diverso dal suo, con tutte e due le sopracciglia, nessuna cicatrice e nessun baffo, un volto che tradiva l'imbarazzo di essere stato scoperto.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Lo spunto iniziale può non essere originale, ma l'hai descritto bene, preparando il terreno alle due svolte, quelle sì originali, le modifiche al volto che vengono automaticamente imitate, e il finale, che mi è piaciuto molto. Questi racconti surreali e grotteschi sono i miei preferiti, ti dò il massimo perché in poche righe hai centrato l'obiettivo in pieno. Sui significati non mi faccio mai troppe domande. Bravissim*.
RobediKarta
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ti sei salvato perché hai cambiato il significato che hai dato ai voti: effettivamente acchiappa.
Il finale... Proprio lì dico: insomma, non puoi stirarmi la curiosità in questo modo e poi sveli una colossale montatura, Pegorin! Da un lato, la sorpresa è nella non-sorpresa, nella soluzione più "ovvia": hanno tutti la maschera! Ma la botta di essere i protagonisti di una specie di Truman Show è forte. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più.
Una metafora del conformismo? E allora non è che anche Pegorin cambia la sua faccia per assomigliare a qualche "modello" terzo? E bisogna strappare la maschera al prossimo per svelarne il vero volto? Non pare, ma...
Per il resto non apprezzo refusi o errori. Acchiappa, davvero.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Bravoautore ha scritto: 09/05/2022, 20:09 Mi sono divertito a leggere il tuo racconto.Il Pegorin é un personaggio divertente che potrebbe essere usato anche per altri racconti.
Mi é piaciuto il dialogo con il suo amico, le parole usate, il modo con cui hai svolto la storia.
Il finale non l' ho capito, sembra un non sense ma, secondo me, non lo é.Me lo vuoi spiegare?Grazie!
Grazie a te! sono proprio contento che ti sia piaciuto!

Per quanto riguarda il finale… beh, la storia è quella di un appiattimento, di una omologazione collettiva e del Pegorin che è l'unico a rendersene conto: il suo gesto di strappare la faccia all'altro è la scoperta che l'appiattimento, l'omologazione, sono solo dei grossi inganni e che l'individuo li può smascherare. Niente di più, anche se resta aperta una domanda: il Pegorin si rende conto che anche lui sta indossando una maschera e che il suo volto non è quello che vede allo specchio?
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Marino Maiorino ha scritto: 10/05/2022, 17:04 Ti sei salvato perché hai cambiato il significato che hai dato ai voti: effettivamente acchiappa.
Il finale… Proprio lì dico: insomma, non puoi stirarmi la curiosità in questo modo e poi sveli una colossale montatura, Pegorin! Da un lato, la sorpresa è nella non-sorpresa, nella soluzione più "ovvia": hanno tutti la maschera! Ma la botta di essere i protagonisti di una specie di Truman Show è forte. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più.
Una metafora del conformismo? E allora non è che anche Pegorin cambia la sua faccia per assomigliare a qualche "modello" terzo? E bisogna strappare la maschera al prossimo per svelarne il vero volto? Non pare, ma…
Per il resto non apprezzo refusi o errori. Acchiappa, davvero.
Grazie mille
In effetti la storia del Pegorin (nome che ha un po' a che fare con i pecoroni… ) è quella di uno che cerca di sfuggire all'omologazione ma che per il fatto di essersene accorto commette l'errore di credere di essere diverso dagli altri, o almeno così la intendevo nella mia testa…
Per refusi e errori, prometto di stare più attento…
grazie
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

RobertoBecattini ha scritto: 10/05/2022, 13:12 Lo spunto iniziale può non essere originale, ma l'hai descritto bene, preparando il terreno alle due svolte, quelle sì originali, le modifiche al volto che vengono automaticamente imitate, e il finale, che mi è piaciuto molto. Questi racconti surreali e grotteschi sono i miei preferiti, ti dò il massimo perché in poche righe hai centrato l'obiettivo in pieno. Sui significati non mi faccio mai troppe domande. Bravissim*.
Troppo buono!
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

FraFree ha scritto: 09/05/2022, 20:15 Ho gradito questo racconto surreale, attraverso il quale emerge, secondo me, una nota dolente reale, il conformismo. Un volto uguale a tutti gli altri volti: una circostanza, che traslata, potrebbe essere una mente uguale a tutte le altre menti. La vera essenza di uno è diversa da quella di un altro, ma indossando le maschere, uniformate, ci mostriamo tutti uguali. Boh, io l'ho percepito così. Voto 4.
Fra
Sono contento che ti sia piaciuto, la storia è appunto quella di uno che si accorge di una certa situazione di omologazione e cerca di reagire, ma la domanda -amara- che resta senza risposta è: l'individuo che si rende conto del conformismo altrui è in grado di vedere il conformismo in se stesso? Voglio dire, in fin dei conti il Pegorin strappa la maschera ad un altro, mica si mette davanti allo specchio a strappare la sua…
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Volti

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Sestogattto,
no, non intendevo "non apprezzo" nel senso di "non mi piacciono", ma nel senso di "non ne vedo molti".
A presto
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Un bel racconto e ben scritto. All'inizio avevo pensato che Pegorin vedesse il suo reale volto in tutti gli altri ma poi ho realizzato che egli stesso si accorge per primo di avere quello stesso volto che hanno anche tutti gli altri.
Bellissima metafora sull'omologazione culturale di nostri tempi.
"… un volto che tradiva l'imbarazzo di essere stato scoperto", grande.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Un po' Buzzati e un po' Pirandello. L'idea delle maschere è decisamente pirandelliana, ma il tono surreale è di Buzzati. Proprio per la sua brevità funziona molto bene: un apologo tra l'umoristico e il fantastico. Forse siamo talmente prigionieri delle nostre maschere, che non possiamo fare a meno di proiettarle sugli altri. Alla fine tutti ci assomigliano e si assomigliano, in questa triste e noiosa società del consumatore. Molto bravo!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento : Volti

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

stupito e lo guardo un po' --– guardò
assottigliandoli fino a ottenere un paio di baffetti sottili --- assottigliandoli … sottili

Siamo tutti una maschera ambulante e questo “corto” lo svela con ironia e tanta tristezza.
Il finale è cruento. Quel “sanguinolento” ci trasporta in un altro mondo. Sarebbe possibile immaginarne uno meno truce? Ovviamente la maschera in qualche modo deve cadere, magari spiando qualcuno o qualcuna davanti a uno specchio, forse in un negozio di vestiti, che, mentre si ammira con l'abito nuovo, per un attimo se la toglie e, imbarazzato/a, subito se la rimette? O molto altro… la fantasia non ha limiti.
In questo "corto" non ci sono personaggi femminili. Tutti uomini! Devo intendere che le donne non portano la maschera? Certo che con la faccenda dei baffi ti sei precluso il gentil sesso.
Buona l’idea. Giustamente giocata tra l’ironico e il surreale.
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Francesco Pino ha scritto: 11/05/2022, 22:09 L'inizio del racconto non è un granché, però poi incuriosisce. Pegorin è diverso dagli altri perché nota che tutti sembrano uguali, mentre le persone con cui parla non se ne accorgono nemmeno.
Una simpatica critica al conformismo e all'omologazione. Il finale lascia spazio alle interpretazioni e va bene così.
Nel complesso niente male. Tra il 3 e il 4 scelgo 4 perché il tema mi piace.
Grazie mille, e sono contento che il tema ti piaccia!
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Tiziano Legati ha scritto: 13/05/2022, 10:37 Un bel racconto e ben scritto. All'inizio avevo pensato che Pegorin vedesse il suo reale volto in tutti gli altri ma poi ho realizzato che egli stesso si accorge per primo di avere quello stesso volto che hanno anche tutti gli altri.
Bellissima metafora sull'omologazione culturale di nostri tempi.
"… un volto che tradiva l'imbarazzo di essere stato scoperto", grande.
L'imbarazzo lo provo io, quando leggo certi commenti... Grazie mille!
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Domenico Gigante ha scritto: 13/05/2022, 21:24 Un po' Buzzati e un po' Pirandello. L'idea delle maschere è decisamente pirandelliana, ma il tono surreale è di Buzzati. Proprio per la sua brevità funziona molto bene: un apologo tra l'umoristico e il fantastico. Forse siamo talmente prigionieri delle nostre maschere, che non possiamo fare a meno di proiettarle sugli altri. Alla fine tutti ci assomigliano e si assomigliano, in questa triste e noiosa società del consumatore. Molto bravo!
Grazie mille, sono veramente contento che ti sia piaciuto.
Ilsestogatto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:21

Author's data

Re: Commento : Volti

Messaggio da leggere da Ilsestogatto »

Alberto Marcolli ha scritto: 14/05/2022, 10:34 stupito e lo guardo un po' --– guardò
assottigliandoli fino a ottenere un paio di baffetti sottili --- assottigliandoli … sottili

Siamo tutti una maschera ambulante e questo "corto" lo svela con ironia e tanta tristezza.
Il finale è cruento. Quel "sanguinolento" ci trasporta in un altro mondo. Sarebbe possibile immaginarne uno meno truce? Ovviamente la maschera in qualche modo deve cadere, magari spiando qualcuno o qualcuna davanti a uno specchio, forse in un negozio di vestiti, che, mentre si ammira con l'abito nuovo, per un attimo se la toglie e, imbarazzato/a, subito se la rimette? O molto altro… la fantasia non ha limiti.
In questo "corto" non ci sono personaggi femminili. Tutti uomini! Devo intendere che le donne non portano la maschera? Certo che con la faccenda dei baffi ti sei precluso il gentil sesso.
Buona l'idea. Giustamente giocata tra l'ironico e il surreale.
Grazie Alberto per il commento e per l'idea di cambiare finale.

Cerco di rispondere, partendo dalla questione della mancanza di donne, che è stata oggetto di scambio di punti di vista con la mia compagna. Le donne le maschere le portano, eccome! Però io credo che a differenza degli uomini le portino per differenziarsi, per apparire uniche, più che per omologarsi. La mia compagna ha invece ipotizzato che quello che ho scritto si inquadra perfettamente in una società patriarcale in cui anche le donne devono omologarsi a modelli maschili… è una vecchia attivista e se non mi ha dato del misogino è solo perché è buona con me (scherzo, ma solo fino a un certo punto).
Ma forse, come è molto più facile, quando ho scritto il racconto non ci ho proprio pensato…

Per quanto riguarda un finale meno grand-guignol… mmm… non sarebbe male, proprio, Al momento non in salta in mente niente, ma ci penso, grazie.
Madamelaguillotine
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2022, 13:54

Author's data

Re: Volti

Messaggio da leggere da Madamelaguillotine »

Mi diverte molto questo tuo racconto che veleggia sulle confusioni di identità.Il vizio di credersi gli altri, l'illusione che gli altri siano noi è diffusa e perniciosa.Alla fine quando uno se ne accorge tira un respiro di sollievo anche se fosse un Adolf Hitler.
Madamelaguillotine
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2022, 13:54

Author's data

Re: Volti

Messaggio da leggere da Madamelaguillotine »

Mi diverte molto questo tuo racconto che veleggia sulle confusioni di identità.Il vizio di credersi gli altri, l'illusione che gli altri siano noi è diffusa e perniciosa.Alla fine quando uno se ne accorge tira un respiro di sollievo anche se fosse un Adolf Hitler.
Ti dò un 4!
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

mmmm.....

Sono combattuto,
La storia acchiappa, ma non mi convince troppo quindi sarei per il 3.
Storia acchiappa ed è scirvva davvero bene quindi sarei per il 4.
Il finale non mi è piaciuto molto quindi sarei per il 3.
L'idea è davvero originale quindi sarei per il 4.

Mi serve tempo, ma nel frattempo ti faccio i complimenti perchè la scrittura è buona pulita e scorrevole.
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Non mi sento il Pegorin, io sono il Pegorin e non so quante volte mi ci hanno messo pure alla Pegorin. Racconto che mi ha spiazzato in positivo e mi ha dato parecchio da pensare. Bel risultato quindi e voto positivo.
Maria Cristina Tacchini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2022, 17:23

Author's data

Re: Volti

Messaggio da leggere da Maria Cristina Tacchini »

Questo Ermanno Pegorin, che nel mio immaginario visualizzo con vestito classico grigio-ufficio con inflessione presumibilmentre veneta, è uno strano personaggio che decisamente "acchiappa" dopo la lettura di qualche riga.
Mi ha incuriosito leggere le sue vicissitudini giornaliere e sono arrivata alla fine tutta d'un fiato.
Il messaggio che io recepisco è quello dell'appiattimento umano dei tempi moderni, l'originalità viene spesso celata da una maschera da recita teatrale, ci si nasconde dietro a cliché di look e di comportamento per timore di non essere accettati dagli altri.
Si fanno cose e si comprano oggetti per avere l'ammirazione da parte di altre persone alle quali in fondo non interessa niente di noi. Amara constatazione, purtroppo.
Come potrai capire, il corto mi è piaciuto e ne ho apprezzato in modo particolare l'originalità.
Complimenti.
Maria Cristina Tacchini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2022, 17:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Cristina Tacchini »

Questo Ermanno Pegorin, che nel mio immaginario visualizzo con vestito classico grigio-ufficio con inflessione presumibilmentre veneta, è uno strano personaggio che decisamente "acchiappa" dopo la lettura di qualche riga.
Mi ha incuriosito leggere le sue vicissitudini giornaliere e sono arrivata alla fine tutta d'un fiato.
Il messaggio che io recepisco è quello dell'appiattimento umano dei tempi moderni, l'originalità viene spesso celata da una maschera da recita teatrale, ci si nasconde dietro a cliché di look e di comportamento per timore di non essere accettati dagli altri.
Si fanno cose e si comprano oggetti per avere l'ammirazione da parte di altre persone alle quali in fondo non interessa niente di noi. Amara constatazione, purtroppo.
Come potrai capire, il corto mi è piaciuto e ne ho apprezzato in modo particolare l'originalità.
Complimenti.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ironico, originale e profondo al tempo stesso. Il tuo racconto è davvero notevole. Mi ha ricordato un poco "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello, anche se, quest'ultimo, descrive soprattutto la capacità dell'essere umano di indossare maschere. Nel tuo caso, invece, è sottolineata la conformità alla quale ci adeguiamo e sembra, a quanto mi pare di avere inteso dal tuo dire, un percorso senza via d'uscita. Il finale forse intende che occorre imparare a guardare oltre le apparenze? L'unica cosa che mi è piaciuta meno, non è la caduta della maschera, con il suo indubbio significato, ma il come, ossia il volto sanguinolento che ne è apparso: ciò mi ha fatto un po' impressione... Comunque è senz'altro un buon lavoro, complimenti!
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.