Tore

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
7
64%
5 - mi piace tantissimo
4
36%
 
Voti totali: 11

Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Tore

Messaggio da leggere da Temistocle »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Scendendo a valle, dopo un paio di chilometri di curve, d'improvviso ti colpisce una luce abbagliante, fatta di milioni di luci in movimento: è il mare che riflette il sole, d'inverno e d'estate. E d'estate e d'inverno anche la luna si affaccia con mille luci in movimento. Ed ogni luce è uno specchio e ogni specchio è un richiamo che ti dice: vieni… vieni… vieni… e ti piacerebbe lasciarti inghiottire, se sapessi nuotare.
Tore, per esempio, non sa nuotare.
Tore è un diminutivo, ma non di Salvatore. Tore sta per Castore.
A nessuno però importava veramente di cosa fosse diminutivo il suo nome, perché in fondo a nessuno interessa veramente qualcosa di lui.
Ma a lui questo non interessa, l'importante è il suo mare, il suo sole, la sua luna…
Tore non è scemo come dicono gli altri, almeno non è più scemo di quelli che lo chiamano scemo.
Tore ha la sua vita come gli altri hanno la loro.
Agli altri piace scorrazzare a notte fonda col motorino smarmittato e svegliare tutti; a Tore piace inseguire una biscia in mezzo all'erba per vedere dove ha la casa e poterla tornare a salutare quando si trova a passare di là.
Agli altri piace gettare dal finestrino dell'auto le cicche ancora accese e i pacchetti vuoti di sigarette; a Tore piace passare la sera sul lungomare e con uno scopino e un sacchetto raccoglierle tutte, perché il sole del giorno dopo possa trovare almeno una strada pulita.
Agli altri piace… ad ognuno, insomma, piace una cosa diversa.
Certo, non tutto quello che piace è buono e bello ma, come dice Tore, il mondo è fatto da quelli che distruggono e da quelli che costruiscono. Lui ha deciso che è più bello stare tra quelli che costruiscono; e puliscono…
Per Tore ogni uomo è importante, anche il più cattivo, anzi ogni essere vivente è importante, anzi anche una pietra è importante.
Questa che voglio raccontare, comunque, non è la storia di Tore, o forse non è solo la sua storia.
Prendiamo, per esempio, i genitori di Tore, quelli che gli hanno messo questo nome.
Sua madre ha cominciato a ricamare una tovaglia per l'altare della Chiesa quando aveva sedici anni. Tra un ricamo e il matrimonio, un ricamo e un figlio, un ricamo e un parroco nuovo, sono ventisette anni che ancora non ha finito. Eppure ha fatto quattro figli, ha seppellito due parroci, ne ha sentito predicare per la Pasqua altri tre. Ogni volta il calice è troppo rosa, le foglie dell'uva sono troppo piccole e il merletto del bordo è troppo dorato. Ma lei sogna sempre, quando tutte le sere si mette a ricamare dopo aver messo tutti a letto e aver lavato tutti i piatti, che per la festa dell'ingresso del prossimo nuovo parroco la tovaglia dell'altare della prima Messa sarà la sua e tutti diranno: "com'è bella la tovaglia ricamata dalla mamma di Tore!".
Il papà di Tore, invece, è molto bravo ad aggiustare le ossa e i muscoli. Non è dottore, non ha studiato niente tranne l'alfabeto e le 4 operazioni. Ma aggiustare ossa e muscoli sono di quelle cose che, nei paesi, sanno fare i padri e poi i figli, e poi i figli ancora.
Tore veramente il suo papà non l'ha mai conosciuto, perché dopo aver ingravidato la mamma, era partito per la guerra, e non era più tornato. E quando Tore aveva cominciato a capire, prima di andare a scuola, e gli avevano detto che ogni mamma aveva un papà, Tore aveva pensato che quell'omone con le bretelle e gli scarponi da contadino che dormiva con la mamma era il suo papà. E quando poi qualcuno gli aveva detto che il suo papà era partito per la guerra e non era più tornato, e aveva chiesto spiegazioni alla mamma, lei, tra un ricamo e un altro figlio, aveva risposto che quello era uno 'zio'.
Se dalla mamma Tore aveva imparato la pazienza, il papà (quello che aveva adesso) gli aveva insegnato che tutti, buoni e cattivi, sono figli di quello che la domenica in Chiesa il parroco chiama Dio e nel resto della settimana ognuno chiama come vuole, ma è sempre la stessa persona, che se ne sta lassù, in cielo, in alto, ma molto più in alto del sole, in un posto così alto che neanche Caterpillar - che lo chiamano così per via della sua forza - con la sua fionda lo potrà mai raggiungere (eppure tutti sanno che Caterpillar la notte di S. Lorenzo, quando non riesce a vedere una stella cadente, prende la sua fionda, ci mette dentro un sasso liscio, di quelli di mare, e poi lo tira così forte che colpisce qualche stella, così che anche lui, guardandola cadere, può esprimere un desiderio). Questo Dio ha creato la biscia e quello che butta le cicche dal finestrino, quello che aggiusta i motorini smarmittati quando si rompono e anche lui, Tore. Ed è per questo che Tore vuole bene a tutti, anche ai cattivi.
È vero che qualche volta anche lui non riesce a capire perché certe cose succedono. Come quando la figlia di un pastore di un paese vicino era sparita per due giorni, e poi la mattina del terzo giorno aveva bussato alla porta di casa e la mamma che aveva aperto l'aveva trovata con tutti i vestiti strappati e sporchi di sangue e i capelli coperti di terra. E ai carabinieri aveva detto che il suo papà l'aveva portata alla stalla per governare le pecore; ma quando lei l'aveva visto dietro una pecora che faceva certe cose che non capiva cosa fossero, lui si era molto arrabbiato e aveva cominciato a fare con lei quello che stava facendo con la pecora. Poi il maresciallo aveva portato via il pastore e il pastore ancora non era tornato. Forse, aveva pensato Tore, quel pastore aveva tante altre pecore da far pascolare, ma tante che non finiva mai di lavorare e perciò non era ancora tornato a casa anche se erano passati più di cinque anni.
Ma certo Dio voleva bene pure a quel pastore, anche se forse aveva fatto una cosa brutta. Forse che Dio non voleva bene anche a lui, Tore, che qualche volta - lo doveva confessare - aveva tagliato la coda a qualche lucertola e una volta aveva, addirittura, ucciso un ragno? Certo lui si era pentito, aveva capito che faceva qualcosa di male, ma anche quel pastore si poteva pentire del male fatto. Ma, forse, al pastore quando era piccolo nessuno aveva detto che certe cose non si fanno, che sono peccato. E allora, chissà, Dio puniva di più quelli che non avevano detto niente al pastore su quello che era buono e non buono fare.
Perché Tore una cosa aveva imparato da solo: tutto quello che si sa bisogna subito insegnarlo agli altri, altrimenti poi si perde, si dimentica. E soprattutto gli altri poi sono meno bravi a fare le cose oppure le fanno cattive, come forse il pastore. Anche per questo, gli avevano detto una volta, esistono i libri, dove ognuno scrive quello che sa.
E così Tore aveva pensato di scrivere un bel libro, con dentro tutte le cose che aveva imparato fino ad allora e quelle che avrebbe imparato dopo. E un giorno aveva comprato un bel quaderno, tutto colorato, a righe, aveva trovato una bella penna, si era seduto sotto un bell'albero di noci, enorme, che faceva una bella ombra e, con tante idee in testa e una grande gioia nel cuore, aveva cominciato a scrivere. Ma dopo dieci minuti aveva sentito un rumore dietro di lui e aveva visto con la coda dell'occhio una lunga biscia, nera nera, che cercava di scappare nella sua tana, e lui l'aveva seguita. E fu così che Tore non scrisse mai un libro con dentro tutto quello che sapeva.
Poi una mattina, appena sveglio, sentì che qualcosa non andava.
Eppure il sole passava dalle fessure della persiana, i mobili erano tutti nella stanza, al loro posto. Ma nell'aria c'era qualcosa che non andava, qualcosa di freddo, qualcosa che non c'era; sentì la mancanza di un profumo: non c'era l'odore del caffellatte fatto con amore, quello che la mamma gli portava ogni mattina. Non voleva alzarsi, voleva restare ancora lì, a vedere se la sua mamma si fosse ricordata di lui che era solo a letto, e fosse venuta a portargli il caffellatte e a prenderlo per portarlo con lei come tutti i giorni.
Espresse forte forte questo desiderio dentro di lui, pensando al Dio dei ragazzini col motorino smarmittato e di quelli che lo riparano quando si rompe. Ma non successe niente.
Ma di una cosa era sicuro e per questa volle alzarsi. Passò davanti alla stanza della mamma, piena di gente che parlava a bassa voce e andò in cucina. Lì a terra, accanto alla poltroncina vicino la finestra, c'era il cestino con le cose che la mamma usava per ricamare e dentro, ripiegata per bene, la tovaglia per l'altare. La prese di nascosto e corse fuori a guardarla. Sì, era finita, ed era bellissima con tutti i disegni e i colori al posto giusto: le foglie della vite di un verde che quelle della vigna di Giovanni si sarebbero vergognate di non essere come loro; un calice d'oro più splendente del più bel calice del re Mida.
E un'altra cosa cercava Tore su quella tovaglia. La rigirò a lungo finché in un angolo, proprio sotto ad un grosso grappolo d'uva color del sole, trovò ricamato il nome di chi l'aveva fatta. E non si stupì quando lesse: "questa tovaglia là fatta la mamma di tore".
Allora Tore capì che la mamma gli voleva ancora bene, anche se per quella mattina non gli aveva preparato il caffellatte.
Ancora nessuno si era preoccupato di andare nella sua stanza a cercarlo. Chissà se c'è un altro mare come questo in qualche altro posto dopo le montagne da dove tutti i giorni viene il sole? pensò. E le bisce, sono uguali dappertutto?
Tore doveva scoprirlo. Andò in camera della mamma e puntò dritto al comò. Nessuno fece caso a lui. Per un attimo la vide da dietro tutta quella gente, stesa sul letto. Sembrava dormire, ma lui sapeva che era solo un trucco per poter stare per sempre col suo Tore. Sul comò c'era una cassettina di stoffa ricamata, dove sapeva che la mamma teneva i soldi. L'aprì, tirò via qualche spilla di plastica lucente che la mamma usava mettere sul vestito per i giorni di festa, e trovò i soldi, tutti avvolti e fermati con un elastico. Li prese e uscì dalla stanza. Poi uscì anche dalla casa e quindi dal cancello. Scese verso la stazione, dove tutti i mesi andavano con la mamma per prendere il treno che li portavano da quei signori che gli facevano tante domande, sempre le stesse e poi si arrabbiavano se lui dava sempre le stesse risposte.
Sotto un braccio reggeva la tovaglia ricamata dalla sua mamma, e in una mano teneva stretti i soldi perché sapeva che senza quelli il signore dietro lo sportello non gli avrebbe dato il biglietto per salire sul treno.
- Dove vai, Tore?
- Voglio andare in un posto dove c'è un altro mare.
- E la mamma non c'è oggi?
- La mamma è già andata e io devo raggiungerla. Mi dai il biglietto? – e gli tese la mano con i soldi.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Temistocle! La storia di Tore è davvero commovente. E' una costellazione di simboli che rimandano alla semplicità di vita e alla purezza di cuore. Più che un racconto - non lo dico per criticare, ma per incoraggiare - sembra l'inizio di una storia più lunga, che deve nascere. Abbiamo conosciuto Tore, adesso vogliamo scoprire le sue avventure. Speriamo ci sia un seguito.
Ti segnalo un refuso, non sapendo se è voluto o meno: "questa tovaglia là fatta la mamma di tore". Complimenti sinceri.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Domenico Gigante ha scritto: 04/04/2022, 20:56 Caro Temistocle! La storia di Tore è davvero commovente. È una costellazione di simboli che rimandano alla semplicità di vita e alla purezza di cuore. Più che un racconto - non lo dico per criticare, ma per incoraggiare - sembra l'inizio di una storia più lunga, che deve nascere. Abbiamo conosciuto Tore, adesso vogliamo scoprire le sue avventure. Speriamo ci sia un seguito.
Ti segnalo un refuso, non sapendo se è voluto o meno: "questa tovaglia là fatta la mamma di tore". Complimenti sinceri.
Grazie per il bel commento! Il "là fatta" non è un refuso, ma è un modo per sottolineare quell'aria di semplicità contadina fatta anche di ignoranza scolastica, ma piena di conoscenza di vita vissuta.
In verità questo è un racconto scritto molto tempo fa, quando ancora abitavo in un paesino così come è narrato nel brano. E non penso che ci sarà un seguito, anche perché non riuscirei a mantenere un lirismo simile per cento e passa pagine.
E penso anche che questa sarà l'ultima volta che parteciperò alle gare di Bravi Autori. Sono stato su questa bellissima piattaforma per un anno, partecipando alle gare stagionali e con qualche altro raccontino più che altro per mettermi alla prova con un 'pubblico di lettori esterno'. Ho pubblicato quattro racconti con quattro generi diversi, quelli con cui mi sono cimentato nella mia vita (quarantennale… ) da scribacchino: fantascienza, giallo, grottesco e ora con questo testo più poetico. È stata una bellissima esperienza, dove ho incontrato bellissima gente, che mi ha criticato quando c'era da criticare e incoraggiato quando c'era da farlo. E ho letto anche bei racconti, scritti da veri professionisti.
Un grazie a te e a tutti voi che leggerete queste righe!
Alycetta7
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/03/2022, 18:20

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alycetta7 »

Ciao! Una bella storia, tenera e commovente. Tore è un ragazzo buono, semplice e a tratti ingenuo. L'ambientazione è tipica di una zona rurale marittima, con in sottofondo le azioni e i peccati degli abitanti del paese. Mi piacerebbe leggere di più sulla vita del protagonista, magari dalla sua infanzia. Anche il finale abbastanza straziante, con lui che lascia la sua casa dopo la morte di sua madre, potrebbe essere l'inizio di qualcos'altro. In generale, un bel racconto con uno stile accattivante che incuriosisce.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

FraFree ha scritto: 05/04/2022, 11:48 Mi è piaciuto, è un racconto tenero e genuino. Ma ci leggo pure una sorta di "denuncia", tra le righe. Il personaggio di Tore, dolcissimo, con tutta la sua ingenuità, riesce comunque a captare empaticamente ciò che accade intorno, dandogli il peso equivalente e discernendo tra il bene e il male. Hai mostrato uno spaccato di vita, "di persone semplici", non esente però da comportamenti indegni e di soprusi. Penso, non a caso, nel finale, Tore decida di lasciare quel luogo…
Non so bene perché Tore lasci la sua casa… Forse perché lì il suo destino è terminato, forse perché ormai è solo senza la sua mamma. Non ho mai pensato ad un seguito di questo racconto; per me è uno spaccato di vita e nient'altro. Ma come si dice: mai dire mai!
E grazie del commento!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Alycetta7 ha scritto: 05/04/2022, 18:52 Ciao! Una bella storia, tenera e commovente. Tore è un ragazzo buono, semplice e a tratti ingenuo. L'ambientazione è tipica di una zona rurale marittima, con in sottofondo le azioni e i peccati degli abitanti del paese. Mi piacerebbe leggere di più sulla vita del protagonista, magari dalla sua infanzia. Anche il finale abbastanza straziante, con lui che lascia la sua casa dopo la morte di sua madre, potrebbe essere l'inizio di qualcos'altro. In generale, un bel racconto con uno stile accattivante che incuriosisce.
Grazie! Probabilmente questo racconto è il mio modo di vedere la vita, come dovrebbe essere e non come è. O meglio: c'è anche la vita come è, ma i miei occhi sono quelli di Tore. Il finale, con Tore che prende il treno, potrebbe essere il rifiuto di un modus vivendi e la ricerca di altro. Ma c'è "altro" nel mondo?
Grazie del commento!
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Nessuna critica, per me è perfetto così, sincerità, tenerezza, comprensione e molto altro. Brutture descritte brutalmente ma come ricamate, c'è una tecnica giapponese che aggiusta le cose rotte con ricami d'oro, ecco tu hai fatto così.Non dico neppure mi è piaciuta una parte più di un'alta, perché mi è piaciuto tutto il racconto, tutto pervaso di poesia, sottolineo una frase "forse, al pastore quando era piccolo nessuno aveva detto che certe cose non si fanno, che sono peccato. E allora, chissà, Dio puniva di più quelli che non avevano detto niente al pastore su quello che era buono e non buono fare"… la sottolineo perché questo si dovrebbe fare sempre perché solo così si potrà avere un giorno un mondo migliore ma non si fa. Voto 5
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Paola Tassinari ha scritto: 07/04/2022, 13:36 Nessuna critica, per me è perfetto così, sincerità, tenerezza, comprensione e molto altro. Brutture descritte brutalmente ma come ricamate, c'è una tecnica giapponese che aggiusta le cose rotte con ricami d'oro, ecco tu hai fatto così.Non dico neppure mi è piaciuta una parte più di un'alta, perché mi è piaciuto tutto il racconto, tutto pervaso di poesia, sottolineo una frase "forse, al pastore quando era piccolo nessuno aveva detto che certe cose non si fanno, che sono peccato. E allora, chissà, Dio puniva di più quelli che non avevano detto niente al pastore su quello che era buono e non buono fare"… la sottolineo perché questo si dovrebbe fare sempre perché solo così si potrà avere un giorno un mondo migliore ma non si fa. Voto 5
Adesso arrossisco… Non è certo il racconto perfetto, ma ho cercato di metterci del mio per quel che ho potuto e saputo. Penso che a volte certe cose riescono meglio di altre e non sai neanche perché e, soprattutto, cerchi di ripetere l'esperienza e non ci riesci più.
Grazie ancora!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Francesco Pino ha scritto: 07/04/2022, 17:30 Racconto abbastanza riuscito su come i "puri di cuore e di spirito" vedono quello che li circonda. Lo stile usato si adatta bene al personaggio. Il finale, da quando Tore si alza dal letto, l'ho trovato un po' confuso rispetto al resto del racconto; oppure gli manca qualcosa. Fossi stato al posto tuo avrei approfondito con un pensiero "alla Tore" quel "Ma non successe niente."
Voto: 4
Il racconto, come ho scritto più su, mi sembra, è di qualche anno fa e quando l'ho riletto per pubblicarlo qui ho notato che il finale era un po' contraddittorio in alcune scene. Così l'ho riscritto e probabilmente non sono riuscito a renderlo tale da essere chiaro. Nella mia testa va bene così come è, ma capisco che ci può essere qualcosa che fuorvia la comprensione. Ci lavorerò.
Comunque grazie!
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Condivido i commenti scritti fino ad ora.
In modo particolare la caratterizzazione del personaggio
e la piacevolezza del racconto.
La fine del racconto può diventare l'inizio di un cambiamento interiore di Tore.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Cazzo, che hai scritto!
Scusa, eh, ma non si fa così, davvero!
Quanto bene c'è, nel mondo, lì dove non vogliamo guardare.
Uffa, e devo raggiungere le 200 battute per far valere il mio voto, e non c'è nient'altro che possa esprimere se non sconfinato apprezzamento!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Una tranche de vie neorealista ma anche fiabesca, chissà se hai scelto il nome Tore pensando a Giuseppe Tornatore, le atmosfere sembrano quelle di alcuni suoi film (Malena, Baaria, Nuovo cinema Paradiso). È azzeccata anche la scelta stilistica di raccontare le cose con molta semplicità, in totale empatia col protagonista. Devo però aggiungere che non è il mio genere, per cui non mi sento di darti il massimo.
RobediKarta
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Un bel racconto scritto come una fiaba. Mi ha ricordato certi film in bianco e nero con il protagonista in calzoncini corti e lo sguardo sbarazzino. Anche il finale mi sembra giusto così, una fiaba non ha mai un prima e un dopo ma solo un durante.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento : Tore

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Ed ogni luce – per me è: E ogni luce
“là fatta la mamma di tore" – Domenico Gigante non è sicuro, ma per me il refuso c’è, anzi, ce ne sono due.
“viene il sole? pensò.” – Pensò maiuscolo.
Commento sulla storia
Lo stile è molto personale e questo potrebbe essere un punto a favore per quegli editor sempre a caccia di “voci” diverse dal coro.
Non ho gradito la faccenda della “pecora”. Tutto sommato questa parte poteva anche essere evitata.
Tutto il racconto è pervaso da una sottile malinconia, come se aleggiasse il presentimento della tragedia finale. Cercherò altri tuoi lavori, perché la curiosità si impone.
Per me è voto 4
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Marino Maiorino ha scritto: 18/04/2022, 10:16 Cazzo, che hai scritto!
Scusa, eh, ma non si fa così, davvero!
Quanto bene c'è, nel mondo, lì dove non vogliamo guardare.
Uffa, e devo raggiungere le 200 battute per far valere il mio voto, e non c'è nient'altro che possa esprimere se non sconfinato apprezzamento!
Grazie del commento e dell'apprezzamento! Io scrivo 'anchè così. Come ho già detto sopra ho pubblicato, in 4 gare, 4 racconti con stili e generi diversi. Spero di non aver esagerato; ma questo era l'ultima pubblicazione. Siete davvero una bella community!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento : Tore

Messaggio da leggere da Temistocle »

Alberto Marcolli ha scritto: 03/05/2022, 20:45 Ed ogni luce – per me è: E ogni luce
"là fatta la mamma di tore" – Domenico Gigante non è sicuro, ma per me il refuso c'è, anzi, ce ne sono due.
"viene il sole? pensò." – Pensò maiuscolo.
Commento sulla storia
Lo stile è molto personale e questo potrebbe essere un punto a favore per quegli editor sempre a caccia di "voci" diverse dal coro.
Non ho gradito la faccenda della "pecora". Tutto sommato questa parte poteva anche essere evitata.
Tutto il racconto è pervaso da una sottile malinconia, come se aleggiasse il presentimento della tragedia finale. Cercherò altri tuoi lavori, perché la curiosità si impone.
Per me è voto 4
"là fatta la mamma di tore" è voluto così… vuol comunicare che la bellezza e la semplicità valgono più di una correttezza grammaticale o sintattica. La cultura contadina ha lo stesso valore di quella di un filosofo, quando trasmette vita.
Almeno questo è il mio parere…
La questione della 'pecora' voleva dire che anche di fronte alle cose più brutte e pesanti si può giudicare a partire dalla semplicità di un bambino che non capsce ciò che è successo ma sa che è qualcosa di sbagliato: ciò che importa e capire i principi.
Qui su BraviAutori ho solo i 4 racconti delle gare e un paio di altri lavori. Ma magari ne metterò altri non in gara (con le gare mi fermo qui).
Grazie!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Athosg ha scritto: 02/05/2022, 16:46 Un bel racconto scritto come una fiaba. Mi ha ricordato certi film in bianco e nero con il protagonista in calzoncini corti e lo sguardo sbarazzino. Anche il finale mi sembra giusto così, una fiaba non ha mai un prima e un dopo ma solo un durante.
Esatto! È sempre il presente che ci dice del valore delle cose.
Grazie per il commento!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

RobertoBecattini ha scritto: 19/04/2022, 0:01 Una tranche de vie neorealista ma anche fiabesca, chissà se hai scelto il nome Tore pensando a Giuseppe Tornatore, le atmosfere sembrano quelle di alcuni suoi film (Malena, Baaria, Nuovo cinema Paradiso). È azzeccata anche la scelta stilistica di raccontare le cose con molta semplicità, in totale empatia col protagonista. Devo però aggiungere che non è il mio genere, per cui non mi sento di darti il massimo.
Grazie comunque del commento e del voto.
Non mi sono posto il problema di riferimenti dotti o altro, non ne sarei neanche capace, sinceramente…
Il nome mi è venuto così, anzi dopoa evrlo scritto non mi è neanche piaciuto, ma l'ho lasciato ugualmente perché ormai il personaggio era venuto così.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Myname ha scritto: 18/04/2022, 8:42 Condivido i commenti scritti fino ad ora.
In modo particolare la caratterizzazione del personaggio
e la piacevolezza del racconto.
La fine del racconto può diventare l'inizio di un cambiamento interiore di Tore.
Non penso che andrò oltre... per me la storia si chiude qui.
Grazie del commento!
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 492
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Concordo con altri commenti: un racconto dal sapore neorealista che riesce a descrivere bene i percorsi mentali del protagonista. Tore è un puro di cuore che in altri tempi si sarebbe chiamato "lo scemo del villaggio" ma che in realtà è come un bambino, senza le sovrastrutture che gli adulti costruiscono per giustificare le proprie mancanze.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Bravoautore ha scritto: 09/05/2022, 5:10 Concordo con il commento di Gigante, descrivere la vita e la psicologia di una persona é la cosa piú difficile da fare e tu ci sei riuscito in modo piacevole e niente affatto idealizzato.
Cosa che nelle biografie é rara!
Grazie. Forse è anche questo stile quasi poetico, tutto centrato sul personaggio, che aiuta, non certo le mie qualità letterarie!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Andr60 ha scritto: 09/05/2022, 11:39 Concordo con altri commenti: un racconto dal sapore neorealista che riesce a descrivere bene i percorsi mentali del protagonista. Tore è un puro di cuore che in altri tempi si sarebbe chiamato "lo scemo del villaggio" ma che in realtà è come un bambino, senza le sovrastrutture che gli adulti costruiscono per giustificare le proprie mancanze.
Grazie. E' un racconto scritto molti anni fa, rimasto unico nel suo genere, e ogni volta che lo rileggo cerco di limarlo un po'. E chissà ancora quante volte sarà modificato!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho dato il massimo dei voti, ossia 5 a questo bel racconto che parla al cuore. Già... ci sarebbe molto da dire circa i "normali" che buttano cicche e altra monnezza in terra, che non hanno rispetto per nulla, tantomeno per gl animali, eppure sono accolti nella società al meglio, al contrario di Tore... Quelli come lui sono derisi, normalmente. E bene hai fatto ad elevarlo al meritato rispetto in questo tuo scritto che sa di poesia. Ciao
Maria Cristina Tacchini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2022, 17:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Cristina Tacchini »

Il tuo racconto è bellissimo, trasmette grande dolcezza e tenerezza ed è pienio di messaggi di vita significativi dei quali tutti dovremmo pendere atto.
La semplicità, la purezza d'animo e il suo accettare e giustificare anche il lato oscuro dell'essere umano rendono Tore
un personaggio contagioso nella sua bellissima ingenuità, tanto da farti venire la voglia di continuare a seguire la sua storia. Ci verrebbe un bel film, di quelli pieni di sentimenti, che ci aiuterebbero tanto in certi momenti della vita, quando senti il bisogno di sfrondare il superfluo per ritrovare solo la bellezza dell'essenziale.
Complimenti, un racconto scritto da un grande Cuore.
Ciao
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Sinceramente uno dei racconti che mi è piaciuto di più, delicato senza essere melenso, scene e sequenze mai forzate tutto scorre.
Tore è un personaggio molto complesso nella sua fragilità e anche questo mi è piaciuto.
Voto 5

Complimenti
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 447 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 256 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)

La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)

(luglio/agosto 2012, 42 pagine, 720,59 KB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwUmberto Pasqui, Ardito Eufemismo, nwLodovico, nwSer Stefano, nwMaria92, nwLorella15, nwAlhelì, nwMastronxo, nwMonica Porta may bee, nwExlex, nwTuarag, nwLicetti, nwAngela Di Salvo,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (720,59 KB) - scaricato 159 volte.
oppure in formato EPUB (936,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 278 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 102 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 47 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon