Veleggiare correndo
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Veleggiare correndo
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mi è piaciuto moltissimo il tuo descrivere con tale grande realismo un innamoramento. Invidiabile!
La parte della critica letteraria mi costringe (non ne sentivo il bisogno) a farti osservare:
"So che c'eri anche tu" - Avrei usato l'imperfetto. Al presente può significare tre cose: che userai un presente storico (e non lo fai nel resto del racconto); che NON l'avresti visto (e invece...); la terza l'ho dimenticata mentre scrivo (eh, son fatto così).
"l'amica nel sottofondo" - erano amichE, poco più su, e sarebbe "IN sottofondo", altrimenti sembra il sottocoperta di una nave.
Ne finale tradisci l'occasione che hai creato: lei vede lui a una gara podistica (occasione annuale?) alla quale nemmeno voleva andare, è domenica, ma poi parli di altre occasioni nei giorni a venire come se si ripromettesse di rifare lo stesso cammino apposta per incontrarlo (senza gara?), di lui con una barca di impegni quasi fosse andato di fretta per i suoi impegni, magari lavorativi (nei giorni a venire). Insomma, forse ho male interpretato il peso di qualche elemento del racconto, ma l'impressione è che hai creato e fuso due diverse occasioni.
Un saluto!
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Colei che sarebbe poi diventata mia moglie.
Questo è quello che ho provato, grazie.
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Re: Veleggiare correndo
Grazie Domenico!Domenico Gigante ha scritto: ↑14/05/2022, 19:53 Cara Laura! Come anche nella poesia - e forse meglio - hai saputo dare materia al tuo universo emotivo. Mi è piaciuto molto questo tuo correre e rincorrere questo veleggiare dei tuoi sentimenti verso un altro troppo veloce e sfuggente, ma che non ha mancato di incontrarti e quasi invaderti con il suo entusiasmo, se pur per un istante. Brava!
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Re: Commento
Io veramente non ho incontrato una cosa, ma una persona in carne ed ossa! Non c'è nulla di misterioso o di sottinteso da capire, è solo il racconto di un episodio che mi è capitato. Comunque, non sempre ci si può fermare per capire meglio, credimi.Bravoautore ha scritto: ↑15/05/2022, 3:48 Riporto qui il messaggio come commento:
Non capisco perchè, qualunque cosa tu abbia incontrato, non l'abbia fermata per capirla meglio. Il racconto potrebbe significare anche un momento tuo di incontro con una parte di te che ti sfugge, se puoi spiegarti meglio sarebbe più chiaro il senso.
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Re: Commento
Grazie Marino, concordo con te sul fatto che avrei dovuto usare l'imperfetto e che avrei dovuto scrivere "in sottofondo". Per il resto mi dispiace di non essermi spiegata sufficientemente bene: non era una gara annuale e gli incontri futuri non sono intesi per essere fatti durante una gara. Di certo non volevo fondere due diverse occasioni.Marino Maiorino ha scritto: ↑15/05/2022, 8:41 Ciao Laura,
mi è piaciuto moltissimo il tuo descrivere con tale grande realismo un innamoramento. Invidiabile!
La parte della critica letteraria mi costringe (non ne sentivo il bisogno) a farti osservare:
"So che c'eri anche tu" - Avrei usato l'imperfetto. Al presente può significare tre cose: che userai un presente storico (e non lo fai nel resto del racconto); che NON l'avresti visto (e invece...); la terza l'ho dimenticata mentre scrivo (eh, son fatto così).
"l'amica nel sottofondo" - erano amichE, poco più su, e sarebbe "IN sottofondo", altrimenti sembra il sottocoperta di una nave.
Ne finale tradisci l'occasione che hai creato: lei vede lui a una gara podistica (occasione annuale?) alla quale nemmeno voleva andare, è domenica, ma poi parli di altre occasioni nei giorni a venire come se si ripromettesse di rifare lo stesso cammino apposta per incontrarlo (senza gara?), di lui con una barca di impegni quasi fosse andato di fretta per i suoi impegni, magari lavorativi (nei giorni a venire). Insomma, forse ho male interpretato il peso di qualche elemento del racconto, ma l'impressione è che hai creato e fuso due diverse occasioni.
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Re: Veleggiare correndo
Per il resto, mi ha quasi fatto innamorare con lei, quindi il tema principale è passato a pieni voti.
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Commento Veleggiare correndo
E' -- E maiuscola accentata = È (alt + 0200)
mon amour -- mon amour ( in corsivo )
usi i tre puntini per otto volte, forse troppi, ma è una questione di gusti; regola vuole, invece, che dopo I tre puntini ci voglia sempre uno spazio.
Il racconto è uno sprazzo di luce in una domenica mattina bella di sole e vento, ma tutto sommato mesta. Il tuo amore non è con te, o meglio, forse arriverà, per poi subito sparire avanti veloce.
Sappiamo poco di questo lui, a parte che è bello da morire (mannaggia voi donne solo i belli volete, e gli altri? poveri sfigati!).
Tu cammini veloce, lui, invece, strilla e corre, ma ritornerà questa è la tua speranza, barca di impegni e marea di difetti, permettendo.
L’amica azzarda un commento, come una scusa per il fatto che il bello non si ferma. A me sembra più un rammarico, forse anche lei voleva farsi notare?
Il “corto” mi è piaciuto. Veri suggerimenti non ne ho. Certo: io l’avrei scritto in un altro modo, ma non sono te e nemmeno una donna, quindi meglio non provarci.
Consiglio: segui i suggerimenti di Marino. Io lo faccio sempre.
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Re: Veleggiare correndo
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Re: Commento Veleggiare correndo
Grazie del commento, ma se vuoi che tale commento sia valido, nel titolo devi scrivere solo CommentoAlberto Marcolli ha scritto: ↑17/05/2022, 14:43 ed intanto – e intanto
E' -- E maiuscola accentata = È (alt + 0200)
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usi i tre puntini per otto volte, forse troppi, ma è una questione di gusti; regola vuole, invece, che dopo I tre puntini ci voglia sempre uno spazio.
Il racconto è uno sprazzo di luce in una domenica mattina bella di sole e vento, ma tutto sommato mesta. Il tuo amore non è con te, o meglio, forse arriverà, per poi subito sparire avanti veloce.
Sappiamo poco di questo lui, a parte che è bello da morire (mannaggia voi donne solo i belli volete, e gli altri? poveri sfigati!).
Tu cammini veloce, lui, invece, strilla e corre, ma ritornerà questa è la tua speranza, barca di impegni e marea di difetti, permettendo.
L’amica azzarda un commento, come una scusa per il fatto che il bello non si ferma. A me sembra più un rammarico, forse anche lei voleva farsi notare?
Il “corto” mi è piaciuto. Veri suggerimenti non ne ho. Certo: io l’avrei scritto in un altro modo, ma non sono te e nemmeno una donna, quindi meglio non provarci.
Consiglio: segui i suggerimenti di Marino. Io lo faccio sempre.
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Nel complesso, seppur breve e intimista, mi pare un testo riuscito.
A rileggerti
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Brava, breve ma d'effetto. Ciao
BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
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Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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