Lux

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
7%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
11
79%
5 - mi piace tantissimo
2
14%
 
Voti totali: 14

Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Lux

Messaggio da leggere da Piramide »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Tenue raggio di sole
che trapassi
la finestra sbieca
del granaio,
più di tanto
non ti tange
il sordo vanto
che arrogante soffia
il vile vento.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Se il poesia si fanno fotografie con le parole questa è una foto ben riuscita, lontana nel tempo. Esistono ancora i granai dalle sbieche finestre?
.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Piramide, bel titolo per un bel componimento, lo trovo molto riuscito e per niente scontato, hai saputo affrontare il tema da te scelto in maniera si ricercata, ma altrettanto scorrevole alla lettura (tranne la parola granaio che trovo superflua e spezza ritmo, se provi a leggerla senza risulta ancor più fluida). Ho apprezzato. voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Piramide! Componimento veramente ben riuscito. Si colgono vividamente le immagini e si apre a mille interpretazioni. Io ci vedo una reminiscenza di un passo biblico:
"Ecco, il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento ci fu un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto ci fu un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco ci fu il mormorio di un vento leggero. Come l'udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all'ingresso della caverna."
L'unico suggerimento che vorrei darti è di riscrivere i due ultimi versi in questo modo:

che il vile vento
soffia arrogante

Mi sembra suonino meglio.
Complimenti! Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Macrelli Piero ha scritto: 22/06/2022, 6:54 Se il poesia si fanno fotografie con le parole questa è una foto ben riuscita, lontana nel tempo. Esistono ancora i granai dalle sbieche finestre?
.
Grazie per il commento, Piero. Secondo me i granai dalle sbieche finestre esistono ancora, se si sa dove e come cercare. È solo sempre più difficile trovarli. Un saluto.
Ti segnalo che il tuo commento è inferiore alle 200 battute, quindi il voto non è valido.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Gabriele Pecci ha scritto: 22/06/2022, 12:48 Ciao Piramide, bel titolo per un bel componimento, lo trovo molto riuscito e per niente scontato, hai saputo affrontare il tema da te scelto in maniera si ricercata, ma altrettanto scorrevole alla lettura (tranne la parola granaio che trovo superflua e spezza ritmo, se provi a leggerla senza risulta ancor più fluida). Ho apprezzato. voto 4.
Grazie Gabriele, sono contento che ti sia piaciuta. Accolgo il consiglio, ci penserò su. Per ora in realtà la parola granaio non mi sembra che stoni più di tanto. Magari in futuro memore della tua considerazione mi adopererò per vedere se qualcos’altro si addice di più alla poesia. Buona serata!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Domenico Gigante ha scritto: 23/06/2022, 9:57 Ciao Piramide! Componimento veramente ben riuscito. Si colgono vividamente le immagini e si apre a mille interpretazioni. Io ci vedo una reminiscenza di un passo biblico:
"Ecco, il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento ci fu un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto ci fu un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco ci fu il mormorio di un vento leggero. Come l'udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all'ingresso della caverna."
L'unico suggerimento che vorrei darti è di riscrivere i due ultimi versi in questo modo:

che il vile vento
soffia arrogante

Mi sembra suonino meglio.
Complimenti! Un abbraccio!
Grazie, Domenico, anche per aver condiviso questo estratto dalla Bibbia, sicuramente pertinente ai versi. Grazie anche per il tuo suggerimento, avevo pensato anche “il vile vento che arrogante soffia il suo sordo vanto”, però alla fine avevo optato per la versione che vedi. Un saluto anche a te!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Bravoautore ha scritto: 24/06/2022, 19:07 bella poesia, il tenue e il leggero vincono il violentoe il pesante.
Quasi un aforisma Zen!
Io vado matta per gli aforismi Zen, li trovo liberatori e perfino divertenti!
Quindi apprezzo molto la tua poesia, ciao
Hai ragione, la poesia per come è scritta si presta molto a essere paragonata a un aforisma Zen. Contento che ti sia piaciuta, ti saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

FraFree ha scritto: 24/06/2022, 19:13 Mi è piaciuta. Le parole assonanti - tocco che preferisco rispetto alle rime - la contrapposizione di alcuni elementi naturali - quali il sole, il vento - e le immagini agresti, danno alla lirica un effetto screziato. Il rimando è un misto di dolcezza - per l'armonia dei suoni - e di emozioni più increspate.
Anche io sopporto poco le rime, soprattutto se sono o sembrano forzate. Hai ragione, c’è della dolcezza ma anche emozioni più increspate. Grazie del passaggio e del voto, un saluto!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi è piaciuta la tua poesia che arriva diretta, senza bisogno di troppe interpretazioni, e poi mi piace in essa il richiamo della natura: vento, sole, grano/granaio, e anche la finestra sbieca. Ma vince il sole, la luminosità che "adombra" il "vile vento". Povero vento però... Scherzo! Bravo! Breve componimento, ma efficace. Voto alto
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Che belle le immagini che proponi, si decisamente mi è piaciuta.
Mi sono piaciute le immagini che affiorano leggendola, anche più di una volta.
E' molto intensa e le parole trasportano il lettore fino alla tranquillità.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

La poesia è imperniata su immagini tratte dal mondo campestre. Le metafore attinte da elementi della natura sembrano trasmettere serenità: il raggio di sole non si lascia scalfire dal vento, metafora dei tormenti ed eventi della vita. Forse il poeta, guardandolo, invidia la sua tranquillità?
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Bella immagine di un mondo bucolico e d'antan.
In poche parole hai reso la contrapposizione fra agenti atmosferici (sole, vento), caratterizzandoli secondo il tuo sentire, pare quasi di vederlo quel granaio, mi piace pensarlo abbandonato, in una campagna d'autunno.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

l'unica cosa che non piace è il titolo, per il resto nulla da eccepire.
descrizione veramente poetica, capace di mostrare una nitida immagine al lettore, cosa non facile.
ti faccio i complimenti.
e comunque sì, alcuni granai così dalle mie parti ancora ci sono, pur se quasi tutti abbandonati
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Laura Traverso ha scritto: 12/07/2022, 16:32 Mi è piaciuta la tua poesia che arriva diretta, senza bisogno di troppe interpretazioni, e poi mi piace in essa il richiamo della natura: vento, sole, grano/granaio, e anche la finestra sbieca. Ma vince il sole, la luminosità che "adombra" il "vile vento". Povero vento però... Scherzo! Bravo! Breve componimento, ma efficace. Voto alto
Grazie Laura per il commento positivo e soprattutto per esserti dedicata alla lettura della poesia. Un saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Maria Anna Martino ha scritto: 25/07/2022, 19:13 Ciao Piramide, concordo appieno con Domenico Gigante secondo cui la disposizione dei versi più appropriata per rendere ancora più efficace il tuo concetto sia : "che il vile vento soffia arrogante". Mi piace la tua voluta contrapposizione : la tenue luce che filtra dalla finestra sbieca del granaio infonde una serenità che nemmeno l'insolenza del vento arrogante può scalfire. Complimenti!
Grazie Maria, come detto a Domenico rifletterò sulla disposizione degli ultimi versi. Mi piace ciò su cui ti sei soffermata: forse quello che manca al vento rispetto alla luce è proprio la serenità che sembra non avere con quel suo soffio arrogante. Grazie per il passaggio, a presto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Giovanni p ha scritto: 04/08/2022, 7:39 Che belle le immagini che proponi, si decisamente mi è piaciuta.
Mi sono piaciute le immagini che affiorano leggendola, anche più di una volta.
E' molto intensa e le parole trasportano il lettore fino alla tranquillità.
Ciao Giovanni, mi fanno molto piacere le tue parole perché era ciò che speravo. Forse questa è una delle mie poesie che suscita più tranquillità. La reputo al contempo comunque intensa. Grazie per il passaggio!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Lucia De Falco ha scritto: 20/08/2022, 14:32 La poesia è imperniata su immagini tratte dal mondo campestre. Le metafore attinte da elementi della natura sembrano trasmettere serenità: il raggio di sole non si lascia scalfire dal vento, metafora dei tormenti ed eventi della vita. Forse il poeta, guardandolo, invidia la sua tranquillità?
La metafora è esattamente quella, Lucia, dal punto di vista profano. E mi fa piacere che tu l’abbia colta. Diciamo che forse ciò che “il poeta” invidia è più l’imperturbabilità del raggio di sole, parola che trovo più calzante rispetto a tranquillità. Ti saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Roberto Bonfanti ha scritto: 22/08/2022, 16:33 Bella immagine di un mondo bucolico e d'antan.
In poche parole hai reso la contrapposizione fra agenti atmosferici (sole, vento), caratterizzandoli secondo il tuo sentire, pare quasi di vederlo quel granaio, mi piace pensarlo abbandonato, in una campagna d'autunno.
Molto bello il tuo commento, che suggerisce un’immagine poetica associabile al testo. Sono contento che la mia poesia ti abbia ispirato questa “fotografia” e che al contempo si sia fatta veicolo di emozioni. Un saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Fausto Scatoli ha scritto: 24/08/2022, 16:10 l'unica cosa che non piace è il titolo, per il resto nulla da eccepire.
descrizione veramente poetica, capace di mostrare una nitida immagine al lettore, cosa non facile.
ti faccio i complimenti.
e comunque sì, alcuni granai così dalle mie parti ancora ci sono, pur se quasi tutti abbandonati
Grazie Fausto per il passaggio. Mi fa piacere sia che la poesia ti sia piaciuta, sia che per fortuna qualche granaio ancora resiste. Per il titolo, potrei essere d’accordo con te, in quanto questa poesia, come la maggior parte di quelle che scrivo, era in origine senza titolo. Per metterla in gara le ho trovato questo che leggi, che mi sembrava e mi sembra tuttora adatto. Mi farebbe piacere sentire come mai secondo te non è il massimo, così da cambiarlo in futuro. Buona serata!
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Piramide ha scritto: 24/08/2022, 21:02 Grazie Fausto per il passaggio. Mi fa piacere sia che la poesia ti sia piaciuta, sia che per fortuna qualche granaio ancora resiste. Per il titolo, potrei essere d’accordo con te, in quanto questa poesia, come la maggior parte di quelle che scrivo, era in origine senza titolo. Per metterla in gara le ho trovato questo che leggi, che mi sembrava e mi sembra tuttora adatto. Mi farebbe piacere sentire come mai secondo te non è il massimo, così da cambiarlo in futuro. Buona serata!
ma no, se per te è adatto non vedo motivo di cambiarlo.
il fatto che a me non piaccia è personale e non significa che non vada bene.
non saprei dirti esattamente il motivo per cui non lo apprezzo. forse perché è in latino e avrei preferito Luce.
ma va bene così
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 223 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 168 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 199 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 243 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.